Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Mi autoquoto per una "novità". Su SUAP è stata pubblicata la richiesta per l adeguamento tecnologico di una stazione radio base. Tale BTS è posizionata a "Murgia Sgolgore" (circa 10 km dalla città). Gia 3 anni fa fu pubblicato di nuovo per quella stessa BTS su suap la richiesta di attivazione di Umts e LTE a 800 e 1800 mhz. Passo del tempo e nessuno fece nulla facendo scadere la richiesta. Vedremo ora, anche sr credo non avrà chissa che effetti migliorati per il paese visto che mancano BTS in città. Che finalmente si decidono a coprire... Chissà...

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Io non credo che quel sito possa in qualche modo migliorare la situazione. E' troppo lontano...
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io non credo che quel sito possa in qualche modo migliorare la situazione. E' troppo lontano...
Già l avevo intuito pure io. Peccato potevano accenderne uno in città magari sul famoso "Altamura 2" presnte su inwit. Sito mai visto. Comunque bisognerà vedere se veramente faranno qualcosa tipo attivare l lte o faranno scadere la richiesta come la scorsa volta...

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Spero che si decidano ad attivare rapidamente la B1 in metro a Milano, ultimamente con l'aumento del traffico la situazione in alcune ore della giornata sta diventando abbastanza critica, perlomeno sulla Linea 1...

Stamattina tra Loreto e San Babila:


In serata tra San Babila e Porta Venezia:


Stesso orario a Lima, almeno qui si navigava:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
È anche strano che TIM non abbia nulla di B7 in metro, come invece hanno vodafone e W3.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Situazione deludente per TIM in paese e in una parte degli impianti di Obereggen (BZ).
In seggiovia con questo impianto a vista diretta non sono riuscito ad aprire un sito da Google immagini, era come se proprio alcune richieste HTTP non partissero, ancora peggio al parcheggio davanti alla partenza delle funivie, sempre HSPA con zero o una sola tacca.
Infatti vedendo la situazione della BTS che dovrebbe coprire l'abitato noto con "piacere" che il settore diretto verso il centro è senza 3G, Vodafone invece riceve benone e pure in LTE, Wind3 non testato.

Tim, Richtung Obereggen: GSM CI 43238

Situazione migliore nella parte trentina delle piste, dove c'è un traliccio presso il Dos Capel con due settori LTE, comunque a mio avviso insufficienti per fornire un servizio decente al comprensorio, basti pensare che indoor al Rifugio Passo Feudo la velocità era di circa 3 mbit/s. Inoltre la seggiovia "Gardonè-Passo Feudo" è completamente senza copertura, sempre in Solo Emergenza.
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
Strada costiera SS14 tratto TRIESTE - SISTIANA, 15 km di patimento lungo tutto il percorso di ingresso a una città capoluogo di regione... sia lungo il percorso stradale che, ancor più, lungo il tratto ferroviario che corre parallelo. Ampie zone di scopertura totale Tim e navigazione completamente bloccata o solo Edge. La zona viene percorsa quotidianamente da traffico molto intenso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
ahojteo ha detto:
Strada costiera SS14 tratto TRIESTE - SISTIANA, 15 km di patimento lungo tutto il percorso di ingresso a una città capoluogo di regione... sia lungo il percorso stradale che, ancor più, lungo il tratto ferroviario che corre parallelo. Ampie zone di scopertura totale Tim e navigazione completamente bloccata o solo Edge. La zona viene percorsa quotidianamente da traffico molto intenso.

Gli altri gestori come vanno? Ho un vago ricordo di almeno 10 anni fa e mi pareva che Wind la coprisse già allora, almeno la strada.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
ahojteo ha detto:
Strada costiera SS14 tratto TRIESTE - SISTIANA, 15 km di patimento lungo tutto il percorso di ingresso a una città capoluogo di regione... sia lungo il percorso stradale che, ancor più, lungo il tratto ferroviario che corre parallelo. Ampie zone di scopertura totale Tim e navigazione completamente bloccata o solo Edge. La zona viene percorsa quotidianamente da traffico molto intenso.

In treno ci sono passato nell'estate 2018 e ricordo un tratto "solo Edge" prima di arrivare a Trieste, il resto del percorso sulla Milano - Trieste era tutto in 3G/4G.
Un utente qui sul forum mi aveva detto che il buco c'era per tutti i gestori, non so se nel frattempo abbiano sistemato (Wind mi pare abbia messo qualche bts nuova in zona):

https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=6544&pid=266954#pid266954
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi oggi ero in giro è ho notato che sotto la palazzina che ospita la BTS only 2G in città in via Ronchetti ad Altamura, hanno scavato e posizionato un tombino marchiato "Ultranet". Ci sono speranze che possa essere un possibile BH per abilitare finalmente il sito in pieno centro. Non ho fatto purtroppo caso al radiante se l avevano cambiato...

Il tombino è identifico a questo in foto
fca694829a96755a01bea0f8e162afa1.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ragazzi oggi ero in giro è ho notato che sotto la palazzina che ospita la BTS only 2G in città in via Ronchetti ad Altamura, hanno scavato e posizionato un tombino marchiato "Ultranet". Ci sono speranze che possa essere un possibile BH per abilitare finalmente il sito in pieno centro. Non ho fatto purtroppo caso al radiante se l avevano cambiato...

Il tombino è identifico a questo in foto
fca694829a96755a01bea0f8e162afa1.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Non credo che il problema per quel sito sia il backhaul, considerato tutta la fibra che ha TIM difficile che abbia queste carenze in una città di oltre 80k abitanti.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non credo che il problema per quel sito sia il backhaul, considerato tutta la fibra che ha TIM difficile che abbia queste carenze in una città di oltre 80k abitanti.

No ma infatti. Addirittura l FTTC arriva da per tutto con 200 mega anche in periferia e zone esterne. Ma bho loro preferiscono tenere un solo sito (contro 9 della concorrenza). Ultranet quindi cosa dovrebbe essere?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti,
volevo segnalare un problema con l'eNodeB 300697, che si trova a Ortona (CH), ma destinato principalmente a coprire San Vito (CH) e relativa zona marina.
Questo eNodeB è attivo da più di 2 anni, in 3G 900 e 4G B20.
Finalmente, un mesetto fa, dopo averlo fatto viaggiare un bel po' con valori del tipo RSRQ sotto a -15 (con SINR a +15... non so se mi spiego), si sono finalmente decisi ad accendere B7, B1 e B3.
Forse l'hanno fatto a seguito di una mia segnalazione in cui riferivo che, sul molo di San Vito marina, il cellulare si collegava ad una B7 lontanissima (TAC 7537, mentre la TAC del suddetto eNodeB, se non ricordo male, è 5063), finendo inesorabilmente in 2 o 3G in quanto non riusciva a connettersi a quella B7. Il tutto considerando che la B20 dell'eNodeB 300697 arrivava lì con valori fino addirittura al di sopra di -60!
Fatto sta che, nonostante abbiano attivato le altre bande, si sono dimenticati di attivare la Carrier Aggregation!
E'possibile? Nella mia zona tutti gli eNodeB con almeno 2 bande aggregano senza problemi, e il mio smartphone supporta tutte le combinazioni. Su questo, invece, non avviene nessun tipo di aggregazione, neanche con i pannelli a vista (del tipo B7 a -75).
Inoltre, fatto ancora più strano, è stato anche acceso il 2G, ma si sono completamente dimenticati di configurare le adiacenze! Vi è mai capitata una cosa simile? Se blocco in 2G e aggancio quella cella (BCCH 10 da San Vito marina), posso muovermi anche di diversi km. e posso passare anche sotto a diverse celle 2G a vista, ma il cellulare rimane sempre inchiodato a quella, fino a perdere completamente il segnale (valori intorno a -107 db). Com'è possibile, secondo voi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
evandr74 ha detto:
Salve a tutti,
volevo segnalare un problema con l'eNodeB 300697, che si trova a Ortona (CH), ma destinato principalmente a coprire San Vito (CH) e relativa zona marina.
Questo eNodeB è attivo da più di 2 anni, in 3G 900 e 4G B20.
Finalmente, un mesetto fa, dopo averlo fatto viaggiare un bel po' con valori del tipo RSRQ sotto a -15 (con SINR a +15... non so se mi spiego), si sono finalmente decisi ad accendere B7, B1 e B3.
Forse l'hanno fatto a seguito di una mia segnalazione in cui riferivo che, sul molo di San Vito marina, il cellulare si collegava ad una B7 lontanissima (TAC 7537, mentre la TAC del suddetto eNodeB, se non ricordo male, è 5063), finendo inesorabilmente in 2 o 3G in quanto non riusciva a connettersi a quella B7. Il tutto considerando che la B20 dell'eNodeB 300697 arrivava lì con valori fino addirittura al di sopra di -60!
Fatto sta che, nonostante abbiano attivato le altre bande, si sono dimenticati di attivare la Carrier Aggregation!
E'possibile? Nella mia zona tutti gli eNodeB con almeno 2 bande aggregano senza problemi, e il mio smartphone supporta tutte le combinazioni. Su questo, invece, non avviene nessun tipo di aggregazione, neanche con i pannelli a vista (del tipo B7 a -75).
Inoltre, fatto ancora più strano, è stato anche acceso il 2G, ma si sono completamente dimenticati di configurare le adiacenze! Vi è mai capitata una cosa simile? Se blocco in 2G e aggancio quella cella (BCCH 10 da San Vito marina), posso muovermi anche di diversi km. e posso passare anche sotto a diverse celle 2G a vista, ma il cellulare rimane sempre inchiodato a quella, fino a perdere completamente il segnale (valori intorno a -107 db). Com'è possibile, secondo voi?

E' possibilissimo, la CA sul nodo e le adiacenze del GSM vanno abilitate ed inserite con apposite configurazioni. Probabilmente su quel nodo per qualche strano motivo (semplice dimenticanza di chi l'ha configurato?) non è stato fatto, e così si comporta come un'isola solitaria all'interno della rete.
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
A Giffoni Valle Piana la situazione sta diventando critica per Tim: di notte si raggiungono anche 200 megabit ma di giorno non si arriva nemmeno a 2 megabit.
Il problema più grave è che ogni 10~15 giorni varie BTS (400530, 400479, 400597...) si spengono e rimaniamo senza segnale o con un segnale molto debole che arriva dalla 400508 ovviamente con 4G intasato ed inutilizzabile.
C'è modo di segnalare a Tim questa situazione?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
LBMreal ha detto:
A Giffoni Valle Piana la situazione sta diventando critica per Tim: di notte si raggiungono anche 200 megabit ma di giorno non si arriva nemmeno a 2 megabit.
Il problema più grave è che ogni 10~15 giorni varie BTS (400530, 400479, 400597...) si spengono e rimaniamo senza segnale o con un segnale molto debole che arriva dalla 400508 ovviamente con 4G intasato ed inutilizzabile.
C'è modo di segnalare a Tim questa situazione?


Che roba strana che ben 3 siti vadano giù contemporaneamente e soprattutto a più ripetizioni. Capirei se fosse un sito solo, ma 3...
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
ibm17 ha detto:
Che roba strana che ben 3 siti vadano giù contemporaneamente e soprattutto a più ripetizioni. Capirei se fosse un sito solo, ma 3...
Altra cosa che ho notato è che a volte si spegne solo il 4G ed altre volte 4G e 3G
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Oscenità Tim a Merano, che ormai è ampiamente ultima.. anni di immobilismo e le uniche bts attivate nel 2018 sono ovviamente B20 only. bahh.

e97983b111b2607e282f47617e859300.jpg
5b4d64ea6545ae4787b8f4f40ee2ed1b.jpg
01578ee299f4ccbfb83d986a74677fe2.jpg
d2b024c3984f194948d695590e550431.jpg


439fdcfc49ca2ab5128e0fb6f8efd5cd.jpg
6b621f4fb3879ef11482028bd4e013e8.jpg


Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Mi sono sempre chiesto perché tim non attivi mai tutte e 4 le bande. Qui intorno a me sono tutte b3, b20 o b3+b20, mentre pochissime a 3 o 4, e una sola nuova recente b1+b3+b20
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Klondike ha detto:
Mi sono sempre chiesto perché tim non attivi mai tutte e 4 le bande. Qui intorno a me sono tutte b3, b20 o b3+b20, mentre pochissime a 3 o 4, e una sola nuova recente b1+b3+b20

Semplicemente soldi. Per un po' di anni sono stati in pari con lo sviluppo della rete, seguendo un andamento più o meno lineare in ogni parte d'Italia, con qualche zona a maggior sviluppo ma almeno i progressi erano tangibili ovunque. Poi prima Vodafone col piano Spring, poi W3 con la fusione e quindi ancora Vodafone con l'ultimo piano, hanno di fatto completato la rete 4G sia come siti aggiornati che come bande attive. TIM invece dal 2017 in poi sostanzialmente è stata in stallo, facendo molto meno degli anni precedenti, ed ecco perché ad oggi versano in questo stato.

Probabilmente la progressiva diminuzione di introiti nel mercato mobile ed il continuo cambio di dirigenze hanno stravolto i vari programmi nel corso degli anni.
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
@ibm immaginavo, per questo mi fa ridere la scusa degli investimenti di rete ad ogni rimodulazione. Ed è un peccato, perché almeno dalle mie parti potrebbero davvero essere avanti agli altri due se solo volessero, specialmente vodafone. Se non altro negli ultimi tempi qualcosina si sta muovendo, si spera continuino così
 
Top