Salve a tutti,
volevo segnalare un problema con l'eNodeB 300697, che si trova a Ortona (CH), ma destinato principalmente a coprire San Vito (CH) e relativa zona marina.
Questo eNodeB è attivo da più di 2 anni, in 3G 900 e 4G B20.
Finalmente, un mesetto fa, dopo averlo fatto viaggiare un bel po' con valori del tipo RSRQ sotto a -15 (con SINR a +15... non so se mi spiego), si sono finalmente decisi ad accendere B7, B1 e B3.
Forse l'hanno fatto a seguito di una mia segnalazione in cui riferivo che, sul molo di San Vito marina, il cellulare si collegava ad una B7 lontanissima (TAC 7537, mentre la TAC del suddetto eNodeB, se non ricordo male, è 5063), finendo inesorabilmente in 2 o 3G in quanto non riusciva a connettersi a quella B7. Il tutto considerando che la B20 dell'eNodeB 300697 arrivava lì con valori fino addirittura al di sopra di -60!
Fatto sta che, nonostante abbiano attivato le altre bande, si sono dimenticati di attivare la Carrier Aggregation!
E'possibile? Nella mia zona tutti gli eNodeB con almeno 2 bande aggregano senza problemi, e il mio smartphone supporta tutte le combinazioni. Su questo, invece, non avviene nessun tipo di aggregazione, neanche con i pannelli a vista (del tipo B7 a -75).
Inoltre, fatto ancora più strano, è stato anche acceso il 2G, ma si sono completamente dimenticati di configurare le adiacenze! Vi è mai capitata una cosa simile? Se blocco in 2G e aggancio quella cella (BCCH 10 da San Vito marina), posso muovermi anche di diversi km. e posso passare anche sotto a diverse celle 2G a vista, ma il cellulare rimane sempre inchiodato a quella, fino a perdere completamente il segnale (valori intorno a -107 db). Com'è possibile, secondo voi?