Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
3ckc ha detto:
C'è sempre il 3g900 e per ora quello non lo toccano. Ma poi scusa, che dovevano fare?Aspettare l'intervento di tim tra un anno?Per un misero gsm?

Vodafone ha il 3G a 900 MHz come TIM e Vodafone hanno il 5G un altro pò. A parte gli scherzi ne hanno veramente poco di 3G 900 e non ho capito il perchè. Ma anche TIM non ha tutto questo 3G a 900. Infatti con questi due mi capitava spesso di finire in E.
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
cellnetx ha detto:
Vodafone ha il 3G a 900 MHz come TIM e Vodafone hanno il 5G un altro pò. A parte gli scherzi ne hanno veramente poco di 3G 900 e non ho capito il perchè. Ma anche TIM non ha tutto questo 3G a 900. Infatti con questi due mi capitava spesso di finire in E.

Voda dove ritiene necessaria l'implementazione dell'lte b1 sta passando piano piano il 3g900. Dove non lo ritiene rimane sui 2100.

Tim sulla b1 vedo che è ferma in un limbo, forse aspettano l'accordo proprio con Voda .
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
mario123 ha detto:
Quindo hanno fatto MNP verso un gestore che sta spengendo il 3G....

Se hanno avuto disservizio in 2G, non gli fregherà nulla se spengono il 3G. A loro basta che vada in 2G
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
mario123 ha detto:
Quindo hanno fatto MNP verso un gestore che sta spengendo il 3G....

Vabbè, l'utente medio non credo che si lanci in ragionamenti così futuristici, gli basta che il telefono torni a funzionare nell'immediato.
Strano comunque che Tim abbia lasciato il 2g spento così a lungo, non vorrei che fosse qualche scelta di "risparmio" data la zona...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
mario123 ha detto:
Quindo hanno fatto MNP verso un gestore che sta spengendo il 3G....
Anche Tim così come Vodafone spegnerà il 3G prima del 2G...


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri è stato ripristinato il segnale 2G di Tim dalla BTS di M.Piano(TE)....mi ha chiamato il tecnico che venne qualche giorno fa e mi ha chiesto se potevo verificare se il segnale fosse tornato.
9f9902086f3affad963a1ba57eeff5f4.jpg
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
armi ha detto:
Ieri è stato ripristinato il segnale 2G di Tim dalla BTS di M.Piano(TE)....mi ha chiamato il tecnico che venne qualche giorno fa e mi ha chiesto se potevo verificare se il segnale fosse tornato.
9f9902086f3affad963a1ba57eeff5f4.jpg
Ah, finalmente! Quanti giorni totali di disservizio sono stati, quindi?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Ah, finalmente! Quanti giorni totali di disservizio sono stati, quindi?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Il disservizio è durato dal 1° Luglio al 25 Luglio!!!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
armi ha detto:
Il disservizio è durato dal 1° Luglio al 25 Luglio!!!
Miseria... Che giorno hai segnalato il disservizio? Magari potresti richiedere un indennizzo! Anche se penso richiederebbero la prova del fatto che tu stessi utilizzando un apparato solo 2G, cosa non vera... Però potresti provare a mandare una PEC, magari te lo erogano

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
armi ha detto:
.mi ha chiamato il tecnico che venne qualche giorno fa e mi ha chiesto se potevo verificare se il segnale fosse tornato
a te lo ha chiesto..pensa te come sono messi in tim....eh ma ho visto robe...tipo i repeater dei centri tim...sopralluogo con mille persone di cui l' unica che serviva non c'era...carrozzoni inutili così sono destinati ad implodere
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
a te lo ha chiesto..pensa te come sono messi in tim....eh ma ho visto robe...tipo i repeater dei centri tim...sopralluogo con mille persone di cui l' unica che serviva non c'era...carrozzoni inutili così sono destinati ad implodere
E ti dirò di più: il tecnico, quando venne, qualche giorno fa, fu perchè chiamato della banca per sistemare il problema al bancomat....se fosse stato per i clienti "normali" campa cavallo..... insomma non capiva perché il modem dell'Atm non funzionava....io gli feci notare la mancanza del 2G....e lui ma come fai a sapere che non c'è il segnale?? Così con "santa pazienza" dal suo cellulare ho bloccato tutto su quella tecnologia e gli ho fatto fare la scansione.... così ha capito che non c'era il 2G Tim..... veramente non sto scherzando!!!
Ecco perché poi mi ha richiamato....forse ha capito che "forse" ne capivo qualcosa!!!
 
Utente
Messaggi
2,573
Reazioni
296
Punteggio
83
Cmq sta cosa mi ricorda quando Omnitel mise su' le prime antenne e il collegamento dall'antenna alla centrale telefonica locale era cmq a cura di Telecom Italia e Omnitel non aveva tecnici di manutenzione in tutte le province , quando succedeva che una delle antenne andasse giu' dopo che i clienti avevano fatto la segnalazione a Omnitel che a sua volta avvisava il personale di centrale di Telecom il quale in mancanza di meglio per verificare che il guasto fosse stato riparato non avevano di meglio di un cellulare con Sim Omnitel e mandato un tecnico davanti alla BTS empiricamente verificava che la BTS fosse accesa e di poter ricevere ed effettuare chiamate da li .........
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Un caloroso applauso a Tim che dopo svariate lotte accompagnate da mnp hanno finalmente capito che una città di 70.000 abitanti non è fisicamente possibile copririla nonostante le bande. Si sono decisi ad attivare un altra BTS!!! In solo B20 ma è già tanto per adesso le API non sono precise attendiamo prossime rivelazioni. (Tranne se non vado a fare il rabdomante della rete con la sim Tim)
Anche se... Se la posizione è quella è molto esterna dalla città
5076d406a6f566bc9356c10cf5644490.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Un caloroso applauso a Tim che dopo svariate lotte accompagnate da mnp hanno finalmente capito che una città di 70.000 abitanti non è fisicamente possibile copririla nonostante le bande. Si sono decisi ad attivare un altra BTS!!! In solo B20 ma è già tanto per adesso le API non sono precise attendiamo prossime rivelazioni. (Tranne se non vado a fare il rabdomante della rete con la sim Tim)
Anche se... Se la posizione è quella è molto esterna dalla città
5076d406a6f566bc9356c10cf5644490.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Niente rabdomante beccata da casa senza problemi. Sta di fatto che la copertura e la medesima. In indoor si va in 2G o emergenza. La velocità non mi ha convito parecchio ma verificherò meglio. Netmonster la posiziona nei pressi di un impianto only 2g di Tim. (La posizione precisa del impianto è dove sta il puntino rosso)anche se sappiamo che la posizione di netmonster molte volte lascia il tempo che trova... il ping ok sarà fibra? Bah chissà. Ma la rete critica resta... In allegato speedtets e rilevazioni da netmonitor/netmonster... Chissà se viene da via Gravina dove ce un only 2G da murgia sgolgore o da altra postazione...
0eb2242a8016c0a8780f6a6b1762cabd.jpg
9e86e9c6207b195af65c1b50cc323124.jpg
afb7ecd894cf113ace63665c4934c28a.jpg
49ef352f1c0198682adce3c00e6d8a6d.jpg
99fe0ef3f265990bdcb2699a9a80afaa.jpg
5feb6cfa024062d37dbdce876f74b36d.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Nelle condizioni in cui versa Altamura accendere dei siti esterni in B20 only mi pare un suicidio. Vedremo se faranno altro...
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Nelle condizioni in cui versa Altamura accendere dei siti esterni in B20 only mi pare un suicidio. Vedremo se faranno altro...
Aspetteremo altri 5 anni per siti interni?

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Cmq sta cosa mi ricorda quando Omnitel mise su' le prime antenne e il collegamento dall'antenna alla centrale telefonica locale era cmq a cura di Telecom Italia e Omnitel non aveva tecnici di manutenzione in tutte le province , quando succedeva che una delle antenne andasse giu' dopo che i clienti avevano fatto la segnalazione a Omnitel che a sua volta avvisava il personale di centrale di Telecom il quale in mancanza di meglio per verificare che il guasto fosse stato riparato non avevano di meglio di un cellulare con Sim Omnitel e mandato un tecnico davanti alla BTS empiricamente verificava che la BTS fosse accesa e di poter ricevere ed effettuare chiamate da li .........
Nella mia zona il primo che ha acceso il gsm fu proprio Omnitel nel lontano aprile del 1998 (Tim accese all'inizio del 2000 e Wind a metà del 2001), su un carrato in mezzo alle montagne con i lupi..... era alimentato con un generatore diesel.....quando saltava in effetti, dal 190, davano la colpa ai ponti di Telecom....vabbé delle volte rubavano il diesel dalle cisterne del carrato, e anche lì saltava tutto!!!
 
Utente
Messaggi
2,573
Reazioni
296
Punteggio
83
armi ha detto:
Nella mia zona il primo che ha acceso il gsm fu proprio Omnitel nel lontano aprile del 1998 (Tim accese all'inizio del 2000 e Wind a metà del 2001), su un carrato in mezzo alle montagne con i lupi..... era alimentato con un generatore diesel.....quando saltava in effetti, dal 190, davano la colpa ai ponti di Telecom....vabbé delle volte rubavano il diesel dalle cisterne del carrato, e anche lì saltava tutto!!!

Quel ponte copriva bene Amatrice e zone limitrofe , non puoi immaginare il gusto di arrivare all'albergo ristorante Roma per mangiare l'Amatriciana e vedere i miei amici motards con i cellulari isolati ed io con il mio Motorola star tac 8700 che potevo chiamare quando di solito succedeva al contrario visto che Omnitel non aveva chiesto il roaming per tutte le zone quindi per dirla tutta da Viterbo a Roma poco fuori Viterbo il segnale Omnitel spariva e lo ritrovavi al GRA e non andava in Roaming su TIM anche se il segnale di TIM era piu' o meno costante fino a Roma ............
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ho provato ad andare in centro città ma la nuova BTS (450909) non è agganciabile in nessun modo (sarà tanto esterna dalla città) in pieno centro si va dai 2 a i 6 massimi. Sotto la BTS (450062) con -89db si va sui 30. Certo l orario è uno di punta (20/20:30). Gli ho fatti molto velocemente con Fast. Perdonatemi se le foto sono scure o mosse
042f0d74f3d05e1c6902be3a8521c14a.jpg
f606ae6a01bd0bae02591acecc99108e.jpg
33f0cd6f6d09f3fed3fb41881418c00f.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Top