Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Nelle condizioni in cui versa Altamura accendere dei siti esterni in B20 only mi pare un suicidio. Vedremo se faranno altro...
Aggiornamenti sul nuovo sito...

Dopo una nuova scansione delle API (anche se sono ancora imprecise) il sito si è allontanato ancora di più dalla città ciò spiegherebbe il perché è difficile agganciarlo dal centro ed il perché la copertura non ha subito cambiamenti (schifo era e schifo rimane). Inizio a pensare che quel 4G arriva dal sito posto sulla strada Altamura/Matera. Sito che era solo in 2G. È presente anche su Inwit. L eNodeB del nuovo sito è 450909. Su alcune pratiche il codice sito del nodo che ipotizzo io viene indicato come BA-B9. Nello screen di LTE Italy ho segnato in viola la reale posizione contro quella segnalata delle API. Può essere che viene da lui il 4G?
512d56d1051516fb02c67c65a4cec119.jpg
b9c865871999a69d2cbfa374ae977ccf.jpg
6b3b28f952126131c7985cdb1b2e5674.jpg
207a5628d4f8ecf2363b768518586898.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Aggiornamenti sul nuovo sito...

Dopo una nuova scansione delle API (anche se sono ancora imprecise) il sito si è allontanato ancora di più dalla città ciò spiegherebbe il perché è difficile agganciarlo dal centro ed il perché la copertura non ha subito cambiamenti (schifo era e schifo rimane). Inizio a pensare che quel 4G arriva dal sito posto sulla strada Altamura/Matera. Sito che era solo in 2G. È presente anche su Inwit. L eNodeB del nuovo sito è 450909. Su alcune pratiche il codice sito del nodo che ipotizzo io viene indicato come BA-B9. Nello screen di LTE Italy ho segnato in viola la reale posizione contro quella segnalata delle API. Può essere che viene da lui il 4G?
512d56d1051516fb02c67c65a4cec119.jpg
b9c865871999a69d2cbfa374ae977ccf.jpg
6b3b28f952126131c7985cdb1b2e5674.jpg
207a5628d4f8ecf2363b768518586898.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Che sia un carrato ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Che sia un carrato ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Intendi che il nuovo nodo è un altro? Quello in foto sta la da un paio di anni quando fu traslocato di un chilometro da dove stava prima. Ecco le foto prima del trasloco. Il BH credo che è in fibra. Sotto il ponte c'era il tombino Telecom Italia e un tubo che fuoriusciva dal terreno. Anche se ha traslocato credo che il BH l avranno mantenuto in fibra. Permettendo che il nuovo nodo rilevato è lui. Io lo beccato da casa ( distanza sito circa 7.5km) 19 di ping. Ecco speed test e rilevazioni da netmonitor e foto pre trasloco. (Da notare che è lui perche ha lo stesso shelter e lo stesso orientamento e posizioni dei radianti)
74a0b737fa74cb890d41fbf1e9a024af.jpg
bf194c012073785a68eb011e9805fed1.jpg
555aa2fb2ad1af27276854517d00b679.jpg
464dd88e5f398cf13ff08dd4b28abaeb.jpg
d8a62ca01d3c15ef2faaefbe90831fb8.jpg
069140b627b67ce3024ff5efc8ed37fc.jpg
1965cb57fe6c871d7e676a29be673273.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
In questi giorni mi trovo a Verona, e ho avuto modo di girare in lungo e in largo il centro storico.
La copertura outdoor è buona, prestazioni non da record ma comunque buone considerando la gran quantità di turisti in giro. Ho riscontrato switch in 3g solo in un paio di vicoli del centro e su dietro Castel San Pietro, ma sono situazioni sporadiche direi, per il resto sempre in 4G.
Il vero problema è un altro: Tim in centro ha parecchie small cell b7, ma tutti i macro sono b3/b7 a giudicare da LTEItaly; la b20 è praticamente inesistente in centro a Verona, situazione abbastanza inusuale per Tim, che solitamente non è “alla Wind” con b20 ovunque ma neanche “alla Vodafone” con b20 a contagocce.
Il risultato è che nei piani terra (ristoranti, locali, negozi, ecc. ) si perde quasi sempre il 4G; nella migliore delle ipotesi si finisce in 3g 2100, che perlomeno consente un minimo di navigazione, in molti casi in GSM (meno schiantato rispetto a quello di Milano ma ormai insufficiente nel 2019, perlomeno in centro città). Il 3g 900 non so se ci sia, non l’ho mai agganciato.
È una situazione che andrebbe sanata, soprattutto se pensano di spegnere il 3g l’anno prossimo... urge attivare b20 o perlomeno accendere b1 sui siti che magari sono solo 3g.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
In questi giorni mi trovo a Verona, e ho avuto modo di girare in lungo e in largo il centro storico.
La copertura outdoor è buona, prestazioni non da record ma comunque buone considerando la gran quantità di turisti in giro. Ho riscontrato switch in 3g solo in un paio di vicoli del centro e su dietro Castel San Pietro, ma sono situazioni sporadiche direi, per il resto sempre in 4G.
Il vero problema è un altro: Tim in centro ha parecchie small cell b7, ma tutti i macro sono b3/b7 a giudicare da LTEItaly; la b20 è praticamente inesistente in centro a Verona, situazione abbastanza inusuale per Tim, che solitamente non è “alla Wind” con b20 ovunque ma neanche “alla Vodafone” con b20 a contagocce.
Il risultato è che nei piani terra (ristoranti, locali, negozi, ecc. ) si perde quasi sempre il 4G; nella migliore delle ipotesi si finisce in 3g 2100, che perlomeno consente un minimo di navigazione, in molti casi in GSM (meno schiantato rispetto a quello di Milano ma ormai insufficiente nel 2019, perlomeno in centro città). Il 3g 900 non so se ci sia, non l’ho mai agganciato.
È una situazione che andrebbe sanata, soprattutto se pensano di spegnere il 3g l’anno prossimo... urge attivare b20 o perlomeno accendere b1 sui siti che magari sono solo 3g.


Purtroppo credo che il grosso problema lì sia autorizzare il cambio radianti per vincoli paesaggistici. Persino Wind che, come hai detto anche tu, mette tanta B20, in centro a Verona ne ha veramente pochissima per non dire nulla.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Purtroppo credo che il grosso problema lì sia autorizzare il cambio radianti per vincoli paesaggistici. Persino Wind che, come hai detto anche tu, mette tanta B20, in centro a Verona ne ha veramente pochissima per non dire nulla.

È così complesso anche fare un semplice cambio pannelli? Potrei capire nuove installazioni, essendo un centro storico...
Comunque, riguardando meglio la mappa, stranamente quella che ha più b20 in centro è proprio Vodafone :p


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
È così complesso anche fare un semplice cambio pannelli? Potrei capire nuove installazioni, essendo un centro storico...
Comunque, riguardando meglio la mappa, stranamente quella che ha più b20 in centro è proprio Vodafone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se non danno i permessi .. si...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
È così complesso anche fare un semplice cambio pannelli? Potrei capire nuove installazioni, essendo un centro storico...
Comunque, riguardando meglio la mappa, stranamente quella che ha più b20 in centro è proprio Vodafone :p

Si il cambio pannelli è particolarmente difficoltoso nei centri storici per via dei vincoli sulla paesaggistica e le modifiche a quanto già esistente. Devono spingere molto sulle mimetizzazioni, vedi finti camini e pannelli pitturati, ma non è detto che si riesca in ogni caso, a volte le domande vengono bocciate a priori e se aspetti i tempi del TAR campa cavallo...
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Domanda per chi ha attivato l'opzione 5G


Nei luoghi dove c'è alto traffico e la rete risulta congestionata, è realmente più veloce con l'opzione attiva? Risulta utilizzabile?
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
andrea__93 ha detto:
Domanda per chi ha attivato l'opzione 5G


Nei luoghi dove c'è alto traffico e la rete risulta congestionata, è realmente più veloce con l'opzione attiva? Risulta utilizzabile?
In base alle esperienze di vari utenti sembra che con l’opzione 5G on qualcosa migliora con la priorità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ed eccomi di nuovo qua ad aggiornarvi sulla nuova BTS Tim (450909) che su LTE Italy è ancora riportata come posizione stimata. Finalmente lo trovata. Allora mentre in alcune parti del paese si va in GPRS come in foto, loro attivano BTS tantissimo esterne dal paese. La BTS è quella che avevo intuito ovvero quella sulla strada Altamura/Matera infatti facendo un confronto prima-dopo a i radianti hanno aggiunto un classico commscope o un cellmax(purtroppo non ho notato bene)di 4G Tim. Le foto fatte di netmonitor sono state fatte nella stessa posizione che ho fatto la foto al sito(anche se è venuta sfocata) il BH sarà in fibra perché non si notano link radio e si nota anche dal ping. Se qualcuno gentilmente può spostare la posizione su LTE Italy e verificarla visto che è sbagliata di qualche metro (sempre se gli admin possono farlo)
780b167f7b668763b563aa9705c1bf4e.jpg
b88e2c5aaa37c6744791bc65c6129bfc.jpg
1bd4f6905d42a9fbe0fe234c0d6b5263.jpg
4c2093a4c71321129a8906d7ffa9ffa2.jpg
237559bd4a6565500697c3ba436f0afc.jpg
dd3aced864a67b93b9dbfaaf2750c12e.jpg
27249a37d82950f7aadbf7c70cffbf98.jpg
55842bca863d3d1661fb62250f0329b0.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Fatto, BTS posizionata dove indichi.
Perfetto. Grazie mille. Al 100% e lei primo dai valori circa -70db sotto il sito,il nuovo radiante 4G e la posizione di Inwit.
f4019a509e65262ba9b8535f54a05e3d.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
A Tremosine sul Garda manca LTE di Tim (e anche di Vodafone) sui due impianti presenti nel comune. L'unico a coprire è Wind, ma non totalmente (ha una BTS sola).

Inoltre segnalo che Aldeno (TN) è ancora coperto in 3G e basta pur passandoci l'A22 e altre due strade importanti che collegano Trento a Rovereto. Tra l'altro è buffo che il comune di Cimone, appena sopra abbia 4G attivo e soli 700 abitanti.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Sabato e Domenica sono stato a Desenzano e Sirmione.
Desenzano hanno sistemato già da parecchi mesi l'impianto della stazione, che era solo b20 e decisamente schiantato.
Adesso nulla di eclatante ma tutto sommato si naviga decentemente ed è tutta un'altra musica:



Desenzano centro mi pare coperta abbastanza bene, ho notato solo segnale bassino sul lungo lago in alcuni punti (non so come spiegarlo, diciamo camminando da dove c'è il parchetto dei bambini sul percorso che arriva fino a un vecchio pontile).
Riguardo al centro, Desenzano Porto (b3+b20) mi è sembrata un po' sofferente in condizioni di traffico pesante.
Questi i risultati la mattina presto (indoor Hotel Piroscafo e outdoor sulla Piazza Malvezzi):

[url=https://postimages.org/]




Qui a metà giornata di sabato:



Sabato sera, sempre indoor Hotel Piroscafo andava così purtroppo:



Utilizzabile per la navigazione base, ma molto lenta e quasi inutilizzabile per contenuti video (stories di Instagram, ecc.).
Forse servirebbe il terzo carrier o in alternativa qualche SC nei dintorni per scaricare il macro (pensavo ci fosse già in realtà, ma forse mi confondevo con altro gestore...).

Veniamo a Sirmione.
Come già detto qui sul forum, la situazione non è decisamente rosea. In centro ci sono diverse zone con segnale debole anche outdoor, capitano switch in 3g (molo e relativa piazzetta) e addirittura in 2g (zona lido pubblico). Immagino che indoor la situazione diventi molto più critica.
In generale le prestazioni in 4G non sono comunque esaltanti, è vero che c'era tantissima gente ma ricordo speedtest in passato superiori ai 100 mega; questo il tenore degli speedtest medi in centro:



Paradossalmente tiene meglio il 4g in zone più periferiche, ad es. Grotte di Catullo e Jamaica Beach, c'è una tacca in 4G con prestazioni da pochi mega ma rimane bella fissa senza switch in altre tecnologie, e tutto sommato per un utilizzo di base va più che bene.
Nel complesso non è una situazione tragica, ho passato la giornata a caricare roba su Instagram e nel pomeriggio ho guardato la motogp in streaming :p, per la maggior parte del tempo sono stato in 4G; però è troppo altalenante, in centro capita in diversi punti di doversi spostare per riprendere il 4G come negli anni '90 :blink:
Spero che a livello di permessi si sblocchi un po' la situazione e riescano a posizionare l'impianto in modo più efficace...

Preciso che tutti i test sono fatti con iPhone XR e senza opzione 5G ON, magari con terminale più prestante e tariffa adeguata avrei fatto qualcosa di meglio.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
futurebrain ha detto:
Sabato e Domenica sono stato a Desenzano e Sirmione.
cut

Per Desenzano, tutti i siti sono attivi in LTE. Certo, su alcuni un altro carrier non farebbe male: il 502188 di Rivoltella si aggancia su mezzo lago ed è sempre al collasso, è stata una mezza follia farlo solo 800, secondo me.
In centro TIM è sicuramente quella messa meglio: Vodafone ha 1+20, Wind ha le micro in ATM ancora accese sempre impallate e delle yagi di H3G che hanno buone velocità (nell'ordine dei 20 Mb), ma non ci hanno attivato il 4G, che arriva da siti limitrofi con condizioni radio pessime (con un telefono cat 4 finivo in B1 only a meno di un megabit). Per la copertura, il sito sull'hotel Vittorio ha un solo settore su due attivo in 4G, questo spiega il segnale basso che hai trovato: andando in 3G è, invece, più alto. Effettivamente un altro carrier non farebbe male, se non B7 quantomeno una B1 dato che ha 3 layer attivi (io sono stato sul Garda nelle due settimane precedenti e ci tornerò a breve, e non ho mai superato i 90 Mb da quel sito, negli anni scorsi andava molto meglio e in inverno si superano facilmente i 200).

Per Sirmione, i test a più di 100 Mb a cui ti riferisci probabilmente sono ancora riferiti al vecchio impianto, con quello provvisorio nuovo (qualche foto qui se te lo sei perso: https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=tim.IECGVQRRGQ) hanno perso molto in copertura e anche abbastanza in velocità (mai superati i 95 Mb, se non in alcuni picchi), anche se comunque mediamente l'ho sempre trovata usabile (io ho 5G on attiva, per questo mese, per quel che può valere). Purtroppo il comune non autorizza alcun intervento di realizzazione del definitivo fino alla fine della stagione turistica. Rimane molto critica anche Wind, che ha riacceso il macro DCS only su hotel Olivi ma rimane con tutte le micro ancora ATM e ancora su hw Nokia, immagino a causa degli stessi vincoli di TIM. In sostanza, l'unico gestore che garantisce un ottimo servizio su tutta Sirmione è tornato di nuovo Vodafone, come è stato per tanti anni.

Sta di fatto che, anche nei comuni con meno vincoli, non hanno fatto praticamente niente per potenziare la rete in vista dell'estate: rispetto allo scorso anno hanno acceso due siti esterni a Salò ed il sito sull'ospedale di Desenzano, ma di potenziamenti ai siti esistenti, niente di niente, ed i carrier presenti iniziano ad essere stretti.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Grazie per le spiegazioni :)
Desenzano città l'ho trovata buona come copertura, anche dalle mappe in effetti Tim sembra quella messa meglio; l'unica eccezione era il punto che ho descritto, ma va anche detto che è un punto in cui non c'è una mazza, ci vai giusto se ti va di fare due passi in più o per scattare qualche foto.
E' più un problema di ampliamento su alcuni siti, come dici tu.
Il 502188 immagino sia quello che mi ha fatto avere 4G lungo tutto il tragitto in battello fino a Sirmione :lol:

Per Sirmione esatto, mi riferivo ai test del vecchio impianto (forse postati proprio da te o da djandrea) e avevo letto qui sul forum del trasloco forzato di qualche mese fa.
Mediamente usabile direi pure io, nel senso che alla fine ho usato il telefono per tutto il giorno e non sono mai stato in "nessun servizio", però vista la località si può fare decisamente di meglio... anche se capisco che in casi di ostruzionismo dei comuni Tim non possa fare più di tanto.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
futurebrain ha detto:
Grazie per le spiegazioni :)
Desenzano città l'ho trovata buona come copertura, anche dalle mappe in effetti Tim sembra quella messa meglio; l'unica eccezione era il punto che ho descritto, ma va anche detto che è un punto in cui non c'è una mazza, ci vai giusto se ti va di fare due passi in più o per scattare qualche foto.
E' più un problema di ampliamento su alcuni siti, come dici tu.
Il 502188 immagino sia quello che mi ha fatto avere 4G lungo tutto il tragitto in battello fino a Sirmione :lol:

Per Sirmione esatto, mi riferivo ai test del vecchio impianto (forse postati proprio da te o da djandrea) e avevo letto qui sul forum del trasloco forzato di qualche mese fa.
Mediamente usabile direi pure io, nel senso che alla fine ho usato il telefono per tutto il giorno e non sono mai stato in "nessun servizio", però vista la località si può fare decisamente di meglio... anche se capisco che in casi di ostruzionismo dei comuni Tim non possa fare più di tanto.

Esattamente, il 502188 lo agganci in traghetto andando a Sirmione (e non solo). Lo scorso anno questo traffico era smaltito dal settore 3 del sito di Sirmione, che purtroppo non esiste più, ed ora si riversa su quello e su 501686 (principalmente questi due, ma non solo) che sono decisamente più carichi di prima... tirata d'orecchi come dicevo prima perchè non hanno provato a sopperire alla mancanza di Sirmione e comunque all'aumento di traffico in generale attivando qualche altro carrier... infatti lo scorso anno io a casa andavo sempre sui 20-25 Mb, ora in certi giorni è inutilizzabile e mi tocca bloccare sulla B3 di Wind.

Per Sirmione, non so cosa abbia in mente Wind, ma TIM ha pianificato un sito definitivo che però non si può realizzare prima della fine della stagione perchè il comune non concede autorizzazioni... quando è così per l'appunto purtroppo i gestori possono fare ben poco, peccato. Aggiungo solo che Enrico ha mandato una email al comune chiedendo spiegazioni ma nessuno ha risposto :specchio:
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Contate che comunque Wind copre tutte, ma proprio tutte le gallerie sul lungolago lombardo da Salò fino a Riva, Vodafone ha qualche repeater ma non so se una telefonata riesce a tenere tutto il tragitto. TIM nemmeno una.
 
Top