Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
callfan ha detto:
Mi chiedo sempre anch’io se i gestori ci leggano, perché oggettivamente facciamo gratuitamente una gran mole di lavoro che altrimenti toccherebbe a loro con squadre sul territorio...

Leggono leggono... Figuriamoci, c'è una mole di dati e di informazioni qui non da poco.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
3ckc ha detto:
A me tanto che segnalai dopo mesi mi chiamarono e mi dissero di non segnalare più e di passare a Vodafone perché copriva meglio la mia zona.

Sono allibito.


theking ha detto:
Secondo me qui l'APPA di Bolzano non lascia installare per motivi paesaggistici, altrimenti avrebbero costruito loro i tralicci per ospitare gli operatori a basso costo come in altre località ad esempio Passo del Rombo e Passo Gardena.

Basterebbero delle micro sull'albergo in riva al lago, magari nascoste per non stonare.


callfan ha detto:
oggettivamente facciamo gratuitamente una gran mole di lavoro che altrimenti toccherebbe a loro con squadre sul territorio...

Concordo con entrambi.


ibm17 ha detto:
Leggono leggono... Figuriamoci, c'è una mole di dati e di informazioni qui non da poco.

Anch'io ho la stessa sensazione.


In ogni caso TIM mi ha risposto che nel breve termine non sono previsti lavori di potenziamento della copertura nelle zone indicate, ma che terrà presente la segnalazione nel caso di eventuali interventi futuri.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
callfan ha detto:
Mi chiedo sempre anch’io se i gestori ci leggano, perché oggettivamente facciamo gratuitamente una gran mole di lavoro che altrimenti toccherebbe a loro con squadre sul territorio...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Nel mio piccolo ho notato che alcune situazioni segnalate qui sono state poi sanate in tempi relativamente rapidi, pensavo di essermi fatto dei film io ma forse qualcuno che legge c'è :p
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
3ckc ha detto:
Non sto scherzando. E' capitato circa 3 o 4 anni fa. Li tempestai di segnalazioni per fargli capire che stavano messi talmente male che dovevano quanto meno accendere un 3g 900 visto che in campo aperto si prendeva 1 tacchetta di lte b20 superspompato (sui 120 dbm e oltre), 2 tacchette di 3g 2100 superspompato(108/110 dbm), e 2g900 con edge fermo. Indoor solo edge o nessun servizio. Non sto parlando di una landa desolata, ma di Pozzuoli (NA).

Li tempestai di segnalazioni, con report dettagliati tramite net monster tramite twitter, dopo mesi di promesse inutili mi chiamò una sgarbata signorina che mi invitò a cambiare operatore e di non scocciarli più, in particolare di passare a Vodafone ''perché nella sua zona prende meglio''. Io risposi '' ma si rende conto di quello che mi sta dicendo?'' e lei '' si, ma io non posso farci nulla, al momento non intendiamo ampliare la copertura nella sua zona, forse fra 2 o 3 anni''.

Sono passati più di 2 anni: hanno solo coperto decentemente la zona dei vari locali e la zona porto dove c'è più folla. La zona ''popolare'' che gli segnalai è rimasta così: continuo switch tra 4gb20,3g2100, ogni tanto spunta un 3g900 che poi scompare nel nulla e non si sa perché, e ovviamente il mitico 2g900 con rumori metallici.

Ah, il bello: il comune è tutto fibrato da loro, quindi possono benissimo tamponare la situazione con qualche SC.

Comunque, è storia vecchia e non mi interessa più di tanto( anche perché poi mi sono reso conto che non è un caso isolato ma ci sono molte situazioni simili a questa al centrosud). Mi è dispiaciuto solo per come gestiscono le loro reti.Ma evidentemente quando non hanno ritorno economico fanno il minimo indispensabile.

Capita spesso che pur rendendosi conto della veridicità della segnalazione, la stessa venga messa da parte e qualche volta come capitato anche a me rispondono che il servizio è comunque limitato alle condizioni territoriali. Magicamente dopo aver scritto qui sul forum ed inviato altre comunicazioni, hanno acceso in co-sit su palo Vodafone ma solo in 3G (2100)/4G(b3).
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
grazianol ha detto:
Capita spesso che pur rendendosi conto della veridicità della segnalazione, la stessa venga messa da parte e qualche volta come capitato anche a me rispondono che il servizio è comunque limitato alle condizioni territoriali. Magicamente dopo aver scritto qui sul forum ed inviato altre comunicazioni, hanno acceso in co-sit su palo Vodafone ma solo in 3G (2100)/4G(b3).

Nel caso di specie non ci sono particolari problemi territoriali e nemmeno amministrativi( e lo dimostra il fatto che la concorrenza arriva sia indoor che outdoor con segnale pieno in tutte le tecnologie). Quello che mi ha sorpreso è il pressapochismo nel gestire la rete. Non stiamo parlando degli ultimi arrivati, ma dei primi!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Da anni segnalo a TIM le seguenti criticità tramite tutti i canali (fax, Twitter e Facebook), ottenendo solo risposte vaghe. Riporto la segnalazione su questo forum, nella speranza che qualche dirigente della sede Nord-Est di Padova mi legga...


3) Comune di Braies (BZ):
a) frazione Braies di Fuori e dintorni: nessuna copertura nel raggio di circa 3 km da parte di nessun gestore. N.B. Località turistica molto affollata d'estate.
b) lago di Braies: copertura debole 2G/3G/4G, a tratti assente. La situazione è simile per tutti i gestori. Data la mole di turisti sarebbe opportuno un impianto dedicato, magari anche un semplice carrato estivo.

per braies purtroppo è così per tutti i gestori , anzi ti dirò tim è quella che copre meglio in 2g , se vedi wind va in nessun segnale spesso idem vodafone , servirebbe un qualcosa di provv o anche dei pannelli piccoli sopra hotel con bande basse , ma mi sa che non danno le autorizzazioni

theking ha detto:
Secondo me qui l'APPA di Bolzano non lascia installare per motivi paesaggistici, altrimenti avrebbero costruito loro i tralicci per ospitare gli operatori a basso costo come in altre località ad esempio Passo del Rombo e Passo Gardena.

Basterebbero delle micro sull'albergo in riva al lago, magari nascoste per non stonare.

quello che penso io
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
3ckc ha detto:
Non stiamo parlando degli ultimi arrivati, ma dei primi!
mah...io tim È l ultimo gestore che farei proprio per la rete...troppo discontinua disomogenea
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
mah...io tim È l ultimo gestore che farei proprio per la rete...troppo discontinua disomogenea

Vieni in centro Italia e ne riparliamo....un esempio il lago di Bracciano e Trevignano Romano, tutto fermo durante stagione estiva.
Tim e Voda si viaggia alla grande.

Wind per raggiungere Tim e Voda deve ancora attivare un bel po' di nuovo siti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
S
mario123 ha detto:
Vieni in centro Italia e ne riparliamo....un esempio il lago di Bracciano e Trevignano Romano, tutto fermo durante stagione estiva.
Tim e Voda si viaggia alla grande.

Wind per raggiungere Tim e Voda deve ancora attivare un bel po' di nuovo siti.

Sì ma come ti dicevo altrove non si può generalizzare.. lato Adriatico (pur sempre centro Italia) la situazione non è proprio come la descrivi tu anzi. Ogni zona è a se'...
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
S

Sì ma come ti dicevo altrove non si può generalizzare.. lato Adriatico (pur sempre centro Italia) la situazione non è proprio come la descrivi tu anzi. Ogni zona è a se'...
Concordo infatti nella telefonia mobile ogni regione o posto fa a se.
Anche se lo scorso anno sono stato a Pineto(TE) e si andava alla grande con Tim, soffriva pero un po' indoor come ricezione.
La cosa che mi preoccupa è la fusione Tim Voda speriamo bene anche perché ora o Tim o Voda o Wind qualcuno copriva sempre se uniscono tim e voda ho qualche timore...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
mario123 ha detto:
Concordo infatti nella telefonia mobile ogni regione o posto fa a se.
Infatti la cosa che mi preoccupa è la fusione Tim Voda speriamo bene.

Concordo su tutto
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Grigno (TN) unica BTS della Valsugana trentina senza LTE attivo e 3G Atm (5/5 mbit). Stranamente ci sono 3 frequenze per l'UMTS, boh.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Situazione sempre schifose per Tim ad Altamura. Copertura 4G fornita da un unico sito da centrale Telecom(450062) che deve coprire un intera città di 70.000 abitanti + aree esterne. Inutile dire che è uno schifo. Si riesce a navigare bene sono nei pressi della centrale. Nel resto della città invece si va a 2 mega quando va bene. Per la maggior parte delle volte si va in EDGE. Addirittura la parte sud della citta si connette ad un sito presente sulla strada di Matera parecchio distante (450909). Anche sul loro sito sono consapevoli di non copire nulla dichiarando che 1/4 di città è scoperta (premessa che le rilevazioni sono effettuate in outdoor e che comunque non è reale visto che le aree scoperte sono di più). Su Inwit dice che oltre al sito da centrale è presente un "Altamura 2" sito che non ho mai visto (qualcuno mi sa dare info in più su questo sito? Magari posizione più precisa o tecnologie attive?). WindTre è presente imvece con 8 siti di cui 7 in B1+B3+B20+B7. Stessa cosa Vodafone che ha 8 siti ed Iliad ha già installato altri 7 siti.
884462da59dcbcc1d5429092cb625d7b.jpg
0fdcf48db5fabefacf1595da882f6575.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,211
Reazioni
130
Punteggio
63
IlGale ha detto:
Situazione sempre schifose per Tim ad Altamura. Copertura 4G fornita da un unico sito da centrale Telecom(450062) che deve coprire un intera città di 70.000 abitanti + aree esterne. Inutile dire che è uno schifo. Si riesce a navigare bene sono nei pressi della centrale. Nel resto della città invece si va a 2 mega quando va bene. Per la maggior parte delle volte si va in EDGE. Addirittura la parte sud della citta si connette ad un sito presente sulla strada di Matera parecchio distante (450909). Anche sul loro sito sono consapevoli di non copire nulla dichiarando che 1/4 di città è scoperta (premessa che le rilevazioni sono effettuate in outdoor e che comunque non è reale visto che le aree scoperte sono di più). Su Inwit dice che oltre al sito da centrale è presente un "Altamura 2" sito che non ho mai visto (qualcuno mi sa dare info in più su questo sito? Magari posizione più precisa o tecnologie attive?). WindTre è presente imvece con 8 siti di cui 7 in B1+B3+B20+B7. Stessa cosa Vodafone che ha 8 siti ed Iliad ha già installato altri 7 siti.
884462da59dcbcc1d5429092cb625d7b.jpg
0fdcf48db5fabefacf1595da882f6575.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Ecco perché come secondaria ho Wind e principale Tim, per ovviare a ste stronzate metto hotspot Wind e via...
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Quasi stessa situazione a Corato 55.000 abitanti un solo sito al centro e ora hanno installato un’altro che non serve a nulla antenna molto bassa come inutile quello della zona industriale con un traliccio di 2 metri su un capannone. Basti pensare che arriva il segnale dal sito di Corato centro a soli 200 mt da quello della zona industriale. Invece windtre ne ha 9 ben distribuiti in tutta la città. Vodafone non ne parliamo, in centro non ci arriva proprio.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
A Sirmione castello la micro del parcheggio monte baldo non è più 3g atm

373fdc2571cff648f06a43faecc6c5b7.jpg
116ccfb46978c068b873a9f32be8b755.jpg



Per Wind ancora atm e completamente bloccata e non solo questa (wind)

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Situazione sempre schifose per Tim ad Altamura. Copertura 4G fornita da un unico sito da centrale Telecom(450062) che deve coprire un intera città di 70.000 abitanti + aree esterne. Inutile dire che è uno schifo. Si riesce a navigare bene sono nei pressi della centrale. Nel resto della città invece si va a 2 mega quando va bene. Per la maggior parte delle volte si va in EDGE. Addirittura la parte sud della citta si connette ad un sito presente sulla strada di Matera parecchio distante (450909). Anche sul loro sito sono consapevoli di non copire nulla dichiarando che 1/4 di città è scoperta (premessa che le rilevazioni sono effettuate in outdoor e che comunque non è reale visto che le aree scoperte sono di più). Su Inwit dice che oltre al sito da centrale è presente un "Altamura 2" sito che non ho mai visto (qualcuno mi sa dare info in più su questo sito? Magari posizione più precisa o tecnologie attive?). WindTre è presente imvece con 8 siti di cui 7 in B1+B3+B20+B7. Stessa cosa Vodafone che ha 8 siti ed Iliad ha già installato altri 7 siti.
884462da59dcbcc1d5429092cb625d7b.jpg
0fdcf48db5fabefacf1595da882f6575.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Mi autoquoto per una "novità". Su SUAP è stata pubblicata la richiesta per l adeguamento tecnologico di una stazione radio base. Tale BTS è posizionata a "Murgia Sgolgore" (circa 10 km dalla città). Gia 3 anni fa fu pubblicato di nuovo per quella stessa BTS su suap la richiesta di attivazione di Umts e LTE a 800 e 1800 mhz. Passo del tempo e nessuno fece nulla facendo scadere la richiesta. Vedremo ora, anche sr credo non avrà chissa che effetti migliorati per il paese visto che mancano BTS in città. Che finalmente si decidono a coprire... Chissà...
03a0328fec6e290e3dd59aa2f61b8826.jpg
b7a4b69a09dec3b3f1403de710982680.jpg
000b63b0ac9b1d4cac74fd0bfed57fa6.jpg
023b4c5db3c64f608a30dafb5b188f12.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Top