Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Roseto:
LAC 32020 RNC 434 in UMTS
LAC 32020 in GSM.
Insomma, nulla di nuovo sotto il sole. :D

Tanto per la cronaca, ieri sera 3G completamente bloccato sul fronte dati, stasera si stanno ripresentando gli stessi sintomi in 3G.
Solo in EDGE si riescono ad avere 40-50 kbit/s altalenanti.

Pure la rete dati di Vodafone ieri e oggi ha sofferto nel primo pomeriggio e durante la serata, con prestazioni da GPRS e qualche timeout.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
32020 in 3G? o_O sicuro che non ti sei sbagliato a scrivere con 32030? Qui a San Benedetto in GSM il bsc è lo stesso di Pescara che copre tutta la costa fino a Civitanova (pensa quante migliaia di utenti..) anche se la LAC da Giulianova in su è 32022, mentre in 3G solito RNC di Ancona e LAC 32034.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
32020 in 3G? o_O sicuro che non ti sei sbagliato a scrivere con 32030? Qui a San Benedetto in GSM il bsc è lo stesso di Pescara che copre tutta la costa fino a Civitanova (pensa quante migliaia di utenti..) anche se la LAC da Giulianova in su è 32022, mentre in 3G solito RNC di Ancona e LAC 32034.

Errore mio, in UMTS è 32030 BSC 434 :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Si esatto 2100mhz.. il terzo blocco da 5mhz ossia la 10613.
Tranquillo Strafe, ora riporta tutto.. chissà allora questa 32036 cosa comprende e se è un nuovo RNC.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
questo non potrebbe significare banda maggiore in zona essendoci un nuovo blocco?
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
A livello di capacità radio sì, non è detto purtroppo che a ciò corrisponda un aumento del backhaul...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Capisco però può anche darsi che non manca banda ma è semplicemente sovraccarica la parte "radio". Chi lo decide a che frequenza (blocco) ci si aggancia, la loro rete o il dispositivo (a parità di copertura)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
E' la rete che decide a quale portante assegnarti.. Solitamente in idle si sta sempre sulla 10563 mentre durante una connessione dati si salta sulla 10588 e dove presente sulla 10613. Comunque ho notato che, almeno qui da me, sul lungomare è un problema di spettro e non di risorse, infatti quando il telefono va sulla terza frequenza funziona tutto, anche la parte dati, mentre la prima e la seconda portante sono out a causa dei troppi utenti, anche se le risorse ci sarebbero.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Un fortissimo nubifragio si è appena abbattuto sulla città di San Benedetto, Wind sembra reggere dalle srb che ricevo a casa mia, mentre Vodafone ha numerosi impianti spenti, rilevo il segnale GSM di due soli impianti mentre in 3G prendo un'antenna molto lontana. TIM è ok mentre H3G non saprei, rilevo il segnale ma non so se ci sono srb spente.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
quindi si aggiunge anche il fatto che non bilanciano bene il carico tra i blocchi 2.1ghz
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
L'estate ormai si avvicina al termine e i turisti cominciano ad andarsene, a Roseto quindi la rete di Wind comincia a respirare nuovamente durante il giorno, con velocità anche di 1 Mbit.
2914336946.png


La sera tra le 19 e le 22, però, le velocità tendono ancora a scendere sotto i 100 kbps.

Anche Vodafone comincia ad andare un po' meglio rispetto a settimana scorsa:

2914341987.png
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
non mi sembra vero che di domenica mattina riesco a navigare così velocemente.. molti turisti sono ripartiti finalmente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Dove ti trovi superpippo? A San Benedetto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ah giusto scusa non ricordavo con precisione.. Comunque si a partire da ieri la rete funziona discretamente un po' in tutta la città, le zone più cariche si sono spostate da Porto d'Ascoli (che ora si sta svuotando, vedrai questo inverno come vola la connessione) verso il centro città come è normale che sia dato che qui abitano molte più persone. Il problema è che per il prossimo anno anche con un potenziamento di risorse la situazione nella zona del lungomare non cambierà mai se non si decidono ad orientare meglio le BTS o, ancora meglio, ad installarne altre.. Solo che i tempi per le autorizzazioni sono estenuanti.
Servono due BTS almeno, una nella zona del lungomare nord che vedrei bene nella zona hotel Relax o più avanti nella zona della pineta/distributore IP con due settori orientati verso il lungomare (uno verso nord ed uno verso sud) ed un altro verso viale De Gasperi che serve sempre data la mole di persone. L'altra assolutamente nella zona a nord del centro, per intenderci via Roma, via Calatafimi, via Luigi Dari, in modo da coprire decentemente anche indoor con il 3G e scaricare l'antenna dell'area di sosta dell'autostrada che non è assolutamente in grado di reggere il carico. Vedremo cosa farà WIND.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Ultimo weekend di Agosto, qui a Roseto con Wind la situazione è decisamente migliorata nei momenti di minore utilizzo della rete dati durante la giornata (si raggiungono tranquillamente i 2 Mbit in download, anche se l'upload resta scarso).

La rete comunque è sottodimensionata anche per i soli residenti, ora che di turisti ne sono rimasti pochi: anche adesso a fine estate ogni sera Internet tende a bloccarsi e si hanno cadute di linea in chiamata.
Speriamo che per l'estate prossima Wind ci abbia messo una pezza una volta per tutti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
In spiaggia a San Benedetto negli ultimi giorni la rete va a 4/5 mega anche di giorno e ovviamente è scomparso qualsiasi tipo di problema.. D'inverno su tutto il lungomare si arriva anche a 11/12 mega con un dispositivo da 21, penso che con un DC si arriva anche a 30 :D Domani è domenica quindi i clienti della zona saranno tutti in spiaggia ma non credo ci saranno disagi.

Oggi comunque sono stato ad Ancona e devo segnalare alcune cose, innanzitutto la LAC 3G dalla provincia di Ancona verso nord è tutta 32033 mentre a sud è 32034 quindi mantiene la divisione che era stata fatta prima con la 45070 e 45071. Ho trovato inoltre diversi nuovi cell-id (sicuramente un nuovo node-b dentro Ancona in zona Le Grazie credo e qualche terza frequenza abilitata, l'ho trovata in zona porto e limitrofe, più anche qualche altro impianto lungo il percorso tipo a Civitanova, a Porto Recanati e vicino al Conero, ma ovviamente non sono stato in grado di identificare tutto), rete 3G abbastanza performante, sui 4/5 mega un po' ovunque sempre con dispositivo a 21. La copertura in generale mi è sembrata buona eccetto qualche piccola zona dove il segnale fatica ma avevo con me una SIM Poste e anche Vodafone non ha una rete perfetta. Tornando ho notato che la BTS XC062 posta lungo la A14 copre diverse gallerie nella zona Cupra/Grottammare (Castello di Cupra, Acquarossa, San Cipriano, castello di Grottammare), anche distanziate tra loro, cosa impossibile da realizzare con un solo pannello e/o una yagi data la curvatura della strada, eppure c'è un solo id.. come vengono fatte queste BTS?

P.S: ci tengo a precisare che tempo fa un utente aveva segnalato problemi con Wind a navigare e chiamare contemporaneamente in H+, io non ho registrato alcun tipo di problematica per l'intera giornata pur avendo sempre la connessione dati attiva.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In spiaggia a San Benedetto negli ultimi giorni la rete va a 4/5 mega anche di giorno e ovviamente è scomparso qualsiasi tipo di problema.. D'inverno su tutto il lungomare si arriva anche a 11/12 mega con un dispositivo da 21, penso che con un DC si arriva anche a 30 :D Domani è domenica quindi i clienti della zona saranno tutti in spiaggia ma non credo ci saranno disagi.

Oggi comunque sono stato ad Ancona e devo segnalare alcune cose, innanzitutto la LAC 3G dalla provincia di Ancona verso nord è tutta 32033 mentre a sud è 32034 quindi mantiene la divisione che era stata fatta prima con la 45070 e 45071. Ho trovato inoltre diversi nuovi cell-id (sicuramente un nuovo node-b dentro Ancona in zona Le Grazie credo e qualche terza frequenza abilitata, l'ho trovata in zona porto e limitrofe, più anche qualche altro impianto lungo il percorso tipo a Civitanova, a Porto Recanati e vicino al Conero, ma ovviamente non sono stato in grado di identificare tutto), rete 3G abbastanza performante, sui 4/5 mega un po' ovunque sempre con dispositivo a 21. La copertura in generale mi è sembrata buona eccetto qualche piccola zona dove il segnale fatica ma avevo con me una SIM Poste e anche Vodafone non ha una rete perfetta. Tornando ho notato che la BTS XC062 posta lungo la A14 copre diverse gallerie nella zona Cupra/Grottammare (Castello di Cupra, Acquarossa, San Cipriano, castello di Grottammare), anche distanziate tra loro, cosa impossibile da realizzare con un solo pannello e/o una yagi data la curvatura della strada, eppure c'è un solo id.. come vengono fatte queste BTS?

P.S: ci tengo a precisare che tempo fa un utente aveva segnalato problemi con Wind a navigare e chiamare contemporaneamente in H+, io non ho registrato alcun tipo di problematica per l'intera giornata pur avendo sempre la connessione dati attiva.

Per la storia della BTS che copre più gallerie penso che in ognuna di esse ci sia un ripetitore che spara il segnale all'interno con una yagi o simile; lo stesso discorso vale con Vodafone passando per le gallerie di Ponte Alto a Trento.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sì penso proprio che sia così perché nelle gallerie il segnale andava a palla (-55 o giù di lì) mentre nei brevi tratti stradali tra una e l'altra o rimaneva agganciato alla BTS della galleria con valori intorno ai -80 oppure passava alle antenne dei paesi limitrofi quando avevano segnale più forte. Comunque sono almeno quattro gallerie coperte con un unico id.
 
Top