Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Quindi il mitico lungomare mega impallato gode di un nuovo impianto?
Urge sapere la tipologia, i settori, se 2, 3 o 4 e le tecnologie predisposte e attive e le relative frequenze accese suddivise per tecnologie.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Dopo ci vado e se posso faccio foto, ma tanto è una micro monosettoriale, son sicuro. Poco male comunque, scarica un bel pezzetto...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Allora, eccomi qui con il mio bel report. Devo dire che questo impianto entra di diritto tra i siti Wind più strani e tra i misteri della telefonia mobile.

Si trova esattamente dove avevo detto, ossia vicino all'hotel Smeraldo, se vogliamo essere precisi è sul tetto dell'hotel Girasole. E' costituito di ben 2 yagi only UMTS (!!) che però lavorano come se fosse un settore unico (!!!). Sono attive tutte e tre le portanti, c'è anche il link radio diretto verso AP013 dello stadio. cell-id rilevati: 32937-32217-51965

Ecco la foto del nuovo "mistero":

25i1agm.png


Speedtest, primo sito a 42mbit con delle yagi :lol: niente male considerando che copre una zona zeppa di hotel, e che è un orario di punta:

121v61d.png


In strada arriva a livelli di segnale mai visti in 3G, si vede proprio che è ultra direzionale il segnale:

4vo8xl.png


A voi l'ardua sentenza, un sito veramente bizzarro....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ci sono rimasto.. mi aspettavo qualche nuovo impianto e ho trovato quello :D cmq poco male, nel senso che pur avendo due yagi spara dritto dritto sul lungomare e si assorbe un bel pezzetto, chissà che non ne mettono altri così proprio dedicati solo al lungomare/spiaggia. Cmq la situazione è migliorata drasticamente. Ora la spiaggia viene praticamente divisa tra 4/5 impianti (AP022 l'estremità sud e i primi hotel, AP119 la zona del lungomare nuovo completando la parte di porto d'Ascoli, AP013 la zona tra lungomare nuovo e vecchio, AP070 la parte vecchia di lungomare e AP040 che ogni tanto si aggancia a caso un po' ovunque sulla spiaggia). Direi che, eccetto situazioni incontrollabili, forse hanno risolto il problema, spero. L'unica cosa sarebbe da tiltare AP040 e fare in modo che non arrivi più perché viene da Grottammare alta e crea solo interferenza con i siti che coprono la spiaggia, anche perché a Grottammare quel sito si prende già un bel po' di utenza quindi non ha bisogno di sorbirsi anche una parte di quelli di San Benedetto. Sistemato questo direi che ci siamo...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
A mio parere consci del problema e imboccati da te che avevi avvisato direttamente il boss N.G., hanno optato per la situazione piu velocemente attuabile sia a livello di estetica e tempistica di montaggio sia magari a livello di permessistica comunale, asl e regione....sempre ammesso che sia...regolare :) si camussa da d*o tra le antenne.
Chissà se sono 4g ready...supertech e gially help!
Mappa voto 10!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Con il 4G, va meglio il 3G ?


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm ci aspettavano e ci aspettiamo fior di test e report da un moderatore :)
Ricordo inoltre che il 31/10 scade il termine ultimo e improrogabile per i moderatori e reporter (albemix) per dotarsi di cell 4g/ hspa DC. :lingua:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Con il 4G, va meglio il 3G ?


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

No, perché il 4G non è agganciabile, o perlomeno io non ci sono ancora riuscito. Il segnale poi non è sempre presente. Ieri mattina e stamattina c'era, poi nel pomeriggio viene spento, mi hanno riferito che è in test sui vari impianti prima di mandarlo on-air ufficialmente. Ieri il mio amico lo ha agganciato a casa sua ma solo di mattina appunto, ieri sera solo 3G. Dopo quando lo vedo speriamo sia acceso per capire l'impianto, ma sono praticamente certo di aver capito il primo sito aggiornato.

Comunque ciò non toglie che il 3G reagisce molto meglio rispetto a prima. Oggi al mare c'è mezza regione, non si cammina in spiaggia, e il 3G bene o male ha retto. Intendo dire che voce/sms funzionano al 99%, ogni tanto da errore di chiamata o si è irraggiungibili, ma bene o male funziona grazie alla nuova suddivisione del carico. I siti critici sono, ancora, AP022 lungomare sud e AP040 Grottammare nord, per il resto il sito con le yagi, quello dello stadio e gli altri sono ok. La rete dati è tragica, su alcuni siti scambia pochi kbps, su altri arriva a uno/due mbit, ma niente di più. Purtroppo siamo al limite del 3G, qui le risorse ci sono, le portanti pure. Più di così non si può fare, troppa gente. Speriamo siano rapidi con il 4G per decongestionare un pochino.

eXtasy ha detto:
ibm ci aspettavano e ci aspettiamo fior di test e report da un moderatore :)
Ricordo inoltre che il 31/10 scade il termine ultimo e improrogabile per i moderatori e reporter (albemix) per dotarsi di cell 4g/ hspa DC. :lingua:

Eccolo sopra il tuo report :D per il resto ancora non ho nulla da mostrarvi purtroppo, sto aspettando di capire con certezza quale sia l'impianto aggiornato così da andare subito a fare foto e test, ma se me lo spengono e accendono è impossibile stargli dietro...
 
A

Albemix

Guest
eXtasy ha detto:
ibm ci aspettavano e ci aspettiamo fior di test e report da un moderatore :)
Ricordo inoltre che il 31/10 scade il termine ultimo e improrogabile per i moderatori e reporter (albemix) per dotarsi di cell 4g/ hspa DC. :lingua:

Va bene, se avrò un tel 4G mi offri una cena di pesce?:lol:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No, perché il 4G non è agganciabile, o perlomeno io non ci sono ancora riuscito. Il segnale poi non è sempre presente. Ieri mattina e stamattina c'era, poi nel pomeriggio viene spento, mi hanno riferito che è in test sui vari impianti prima di mandarlo on-air ufficialmente. Ieri il mio amico lo ha agganciato a casa sua ma solo di mattina appunto, ieri sera solo 3G. Dopo quando lo vedo speriamo sia acceso per capire l'impianto, ma sono praticamente certo di aver capito il primo sito aggiornato.

Comunque ciò non toglie che il 3G reagisce molto meglio rispetto a prima. Oggi al mare c'è mezza regione, non si cammina in spiaggia, e il 3G bene o male ha retto. Intendo dire che voce/sms funzionano al 99%, ogni tanto da errore di chiamata o si è irraggiungibili, ma bene o male funziona grazie alla nuova suddivisione del carico. I siti critici sono, ancora, AP022 lungomare sud e AP040 Grottammare nord, per il resto il sito con le yagi, quello dello stadio e gli altri sono ok. La rete dati è tragica, su alcuni siti scambia pochi kbps, su altri arriva a uno/due mbit, ma niente di più. Purtroppo siamo al limite del 3G, qui le risorse ci sono, le portanti pure. Più di così non si può fare, troppa gente. Speriamo siano rapidi con il 4G per decongestionare un pochino.



Eccolo sopra il tuo report :D per il resto ancora non ho nulla da mostrarvi purtroppo, sto aspettando di capire con certezza quale sia l'impianto aggiornato così da andare subito a fare foto e test, ma se me lo spengono e accendono è impossibile stargli dietro...

potrebbero usare 3g a 900mhz
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Sandro ha detto:
potrebbero usare 3g a 900mhz

Ehm? Dove? Ci sono troppi canali GSM 900, impossibile (o difficile che dir si voglia) attivare il 3G@900 qui...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ehm? Dove? Ci sono troppi canali GSM 900, impossibile (o difficile che dir si voglia) attivare il 3G@900 qui...

dici per interferenze o perché usano i 5Mhz già per il GSM?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Sandro ha detto:
dici per interferenze o perché usano i 5Mhz già per il GSM?

Tutti e due... troppi canali GSM, se consideriamo poi le frequenze di hopping è difficile che riescano ad attivarlo. E comunque non risolverebbe niente, tanto outdoor si starebbe sempre sul 2100. O fanno nuovi siti, tipo che mettono alti 2/3 impianti con le yagi solo per la spiaggia, o rimane così sperando che il 4G decongestioni abbastanza e che per il prossimo anno in tanti abbiano un telefono LTE!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Nuova BTS Wind rilevata tra Villa Rosa e Alba Adriatica (TE). Passavo veloce e non ho capito dove si trova, probabilmente nella zona sud di Villa Rosa, codice sito TE092. Wind ha ripreso ad installare siti a manetta...
 
Top