Allora, report completo della notte bianca, gestore per gestore.
Innanzitutto presenze molto alte, vie del centro decisamente incasinate, difficoltà anche a camminare in alcuni tratti. Orario ultra critico dalle 23 circa alle 3, poi la situazione è andata tranquillizzandosi... Anche quest'anno le abbiamo fatte fuori tutte e 4
WIND:
3G: rete saltata totalmente o quasi (funzionavano una volta si e dieci no, solo per voce ed sms, nada dati) su due siti di tre, AP019 ed AP020, quelli che si prendevano gran parte del carico. Il centralissimo AP070 invece ha incredibilmente retto tutta la notte. Retto per modo di dire, perché si attestava su 0.04 in download e 0.01 in up con ping allucinanti, ma non si è mai impallato del tutto, Whatsapp funzionava, le chiamate in 3G erano sempre ok. Dalle 3 in poi la situazione si è sistemata, AP019 e AP020 sono ripartite ed è tornato tutto ok.
2G: Qualche problema sui canali DCS sia di AP019 che di AP020, spesso le chiamate in uscita venivano terminate immediatamente e bisognava riprovare più volte, mentre quelle in entrata erano sempre ok. Nessun problema sul GSM 900 invece, idem su AP070 lato GSM, tutto ok. Dati EDGE a tratti, andava solo Whatsapp, se andava.
In generale però ci siamo dovuti tutti affidare a Wind: il 90% delle chiamate che facevi andava a buon termine con il nostro sgangherato gestore, i miei amici con TIM e Vodafone spesso irraggiungibili o impossibilitati a chiamare. Poco male comunque, Wind era "facilitata" dal momento che copre la zona con 3 siti, mentre gli altri tutti con 2.
TIM:
3G: completamente impallato su AP23 e AP90. Impossibilità di usare qualsiasi applicazione che richiedesse dati, impossibilità di chiamare e di essere raggiungibili, cadevano proprio le chiamate. E la cosa brutta era che non ti sganciava dal 3G. I miei amici con iPhone (non potendo bloccare la rete) erano incasinati perché la rete li teneva sul 3G ma non riuscivano neppure a chiamare, mentre chi era in EDGE riusciva benissimo.
2G: tutto ok.. un po' lento nei dati, che a tratti non andavano, ma voce/sms ok.
4G: ha retto, come immaginavo. Ho fatto fare un test al mio amico intorno a mezzanotte e aveva 12mbit. Niente di che ma assolutamente non da buttare in tali situazioni.
VODAFONE:
3G: strategia molto aggressiva del gestore rosso che già dalle 22 iniziava a bloccare il servizio voce sul 3G, in pratica non appena provavi a chiamare la chiamata neppure veniva inoltrata dal 3G, ma eri istantaneamente buttato sul GSM. Non ha cambiato però le sorti del sito AP4564 di Via de Gasperi che è comunque crollato successivamente, non scambiava dati, utenze raggiungibili a tratti. Idem il sito di Via Roma.
2G: all'inizio funzionava bene, poi è addirittura scomparsa proprio la portante dati, le chiamate erano ok ma non si connetteva nemmeno sul sito di Via de Gasperi, quello di Via Roma molto meglio invece, funzionava abbastanza bene, prendendo molto meno carico dell'altro.
4G: tutto ok, speedtest da 10/15mbit in linea con quanto offerto da TIM nello stesso momento.
H3G:
Segnale sempre presente a differenza dello scorso anno, ma enormi difficoltà di aggancio alla rete e di traffico dati, tutto a singhiozzo. UMTS 900 invece navigava abbastanza bene, ma erano tutti ammassati sul 2100 che non ce la faceva.