Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Tornando dalla montagna ho scoperto che finalmente agordo è coperta dal 3G e che viaggia circa a 4 mega con 2 tacche di segnale. Il sito della wind la da per solo gprs
 
Utente
Messaggi
94
Reazioni
30
Punteggio
18
Confermo ad Agordo cè un buon segnale 3g con le velocità che ci ha dato il nostro amico tannoki..
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Oggi ho provato a rivedere la situazione del mio paese con Wind dopo 6 mesi che ho abbandonato per TIM... qui c'è una bts che andava bene (oltre 4mbit fissi) e un'altra non molto (circa 1mbit). Non so a quale ero connesso quando ho fatto speedtest oggi ma la situazione è peggiorata... ping 400ms, download 300kbit/s e upload 40kbit/s!!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
Volevo condividere con voi una piccola ma grande soddisfazione.
Ho un carissimo amico che vive in Spagna, e quindi ci sentiamo molto spesso su Whatsapp e Viber, ma purtroppo se entrambi non siamo sotto rete wifi quasi sempre ci sono intoppi, almeno che io non fossi fermo da qualche parte assicurandomi prima con uno speedtest le prestazioni.
Sono un paio di giorni invece che ho provato a chiamare su Viber partendo da Grugliasco dove lavoro, a casa mia in centro a Torino. 9km in macchina attraversando praticamente mezza Torino. Risultato? Riesco a tenere la chiamata per quasi tutto il tragitto, circa 20-30 minuti. C'è solo un punto in cui cade la chiamata o rimane in pausa per poi tornare qualche secondo dopo in un tratto un po' critico sia a livello di segnale (1-2 tacche) che di congestione (quasi mai raggiunge 1Mbps in download in quella zona). L'incrocio fra Corso Sommelier e Via Nizza. 200 metri dopo all'altezza di via Madama Cristina torna tutto a posto.
Insomma 9km di strada in macchina, con i mille ostacoli che ci possono essere in una città e parlare su Viber quasi come se fosse una normale telefonata. Gratis e verso la Spagna. Fra l'altro in orari in cui la rete è abbastanza congestionata. Oggi verso le 15 e l'altra sera alle 18.30. Finalmente posso chiamare liberamente senza preoccuparmi di essere sotto rete wifi o fermo come un pirla per non perdere potenza del segnale. Tutto questo con altri gestori e neanche con Wind ero mai riuscito a farlo fino a poco fa. Sarà una coincidenza ma da quando ho l'iPhone 5 è tutto migliorato sensibilmente, prima avevo un iPhone 4. Anche se proprio in coincidenza del mio acquisto con l'iPhone 5, pochi giorni dopo devono aver fatto qualche upgrade a tutta la rete della zona di Torino. Insomma finalmente si ragiona e le chiamate in Voip al di là che con Wind non sono bloccate, si possono davvero sfruttare con una qualità pari, o in alcuni casi superiore, alle chiamate normali senza erodere minuti. Per lo meno a Torino e con mia mamma che sta ad Aosta la situazione è questa. Un plauso a Wind nella speranza che anche agli amici del SUD Italia e nelle zone critiche possano presto avere le stesse possibilità!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Felice, di leggere i progressi , della copertura 3g a Torino. Nel. 2006/2007 in molte zone outdoor c'era zero segnale 3g e anche il 2g non se la passava bene.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi, ma è possibile che nel quadrante sud di Roma (città e provincia) siano due giorni che siamo senza 3G?

Ieri per tutto il giorno in centro non sono mai riuscito ad accedere ad internet dal cellulare, non un'email, non un messaggio su whatsapp.
Solo allontanandomi verso la periferia sono riuscito a scambiare qualche kb.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
80Express guarda ad Ascoli come siamo messi:

wjx6is.png


Continuo a non capire per quale motivo tutti i giorni lavorativi (sotto le festività andava decisamente meglio, così come la domenica) l'antenna AP004 si presenta in questa situazione tragica dalle 9.30 di mattina fino alle 13.30, per poi tornare su valori almeno accettabili. Il test è stato fatto nemmeno un'ora fa con l'antenna a vista (segnale di -65dBm).
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Se vuoi stasera posso chiedere ad un mio amico che abita a Roma in zona Cristoforo Colombo, non so se tu ti trovi in quella zona o meno.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
80Express guarda ad Ascoli come siamo messi:

wjx6is.png


Continuo a non capire per quale motivo tutti i giorni lavorativi (sotto le festività andava decisamente meglio, così come la domenica) l'antenna AP004 si presenta in questa situazione tragica dalle 9.30 di mattina fino alle 13.30, per poi tornare su valori almeno accettabili. Il test è stato fatto nemmeno un'ora fa con l'antenna a vista (segnale di -65dBm).

Ci sono scuole o strutture in cui lavora molta gente in quella zona?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
theking ha detto:
Ci sono scuole o strutture in cui lavora molta gente in quella zona?

Avevo pensato anche io ad una cosa simile ed effettivamente sul primo settore l'antenna copre in ordine: la scuola media, il liceo scientifico, le commerciali, l'ITI e l'ITAS che in totale fanno quasi 3000 studenti se non di più. Non mi spiego però come mai fino alle 9 la rete funzioni bene e poi collassa di colpo..
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Molto probabilmente durante le lezioni gli studenti ascoltano poco ;-) ... E poi quando all'una tornano a casa la cella si svuota...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Che disastro.. Resta il fatto che 7,2 mega per una città dove tutti hanno Wind sono oggettivamente pochi.
 
Top