Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
speriamo sia cambiato il vento, come diceva qualcuno giustamente, se proprio si è momentaneamente impiccati e saturi con la banda, che si blocchi il p2p , ma non assolutamente i normali download.
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
speriamo sia cambiato il vento, come diceva qualcuno giustamente, se proprio si è momentaneamente impiccati e saturi con la banda, che si blocchi il p2p , ma non assolutamente i normali download.

Concordo pienamente, ma davvero ci sono utenze mobili che usano il p2p?
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
Tecnicamente, con soldi e risorse a disposizione tutto si può fare...
C'è da dire che le connessioni mobili sul nostro mercato sono economiche rispetto a quelle fisse, e anche rispetto alle connessioni mobili degli altri grandi paesi europei.
Effettuare una connessione dati su rete mobile impegna molte più risorse nella rete dell'operatore rispetto a una chiamata voce... ma costa molto di meno.
Il risultato di tutto ciò è che l'operatore deve spendere sempre di meno per offrire di più... mentre il traffico cresce esponenzialmente.
In tutto ciò c'è molto da riflettere...

Ottimo intervento, come sempre. Si pensa sempre che gli operatori guadagnino quello che vogliono mentre in realtà devono continuamente trovare nuove vie per rimanere a galla. I dati in mobilità poi sono davvero un problema dal punto di vista tecnico e per di più crescono molto più velocemente dei guadagni a loro legati. Credo che in futuro quella proposta di far pagare i cosiddetti Over the Top diventerà realtà.

wielki ha detto:
Con 2 miliardi di investimenti invece che di pagamenti acquisto licenze,credo nella mia ignoranza che un buon 20 % di rete la riuscivano a costruire.
Alla fine questi soldi licenze piu ampliamento rete qualcuno li pagherà!!!!Indovina chi????

Intanto speriamo che il 50% di quell'eccedenza venga davvero investita nel settore. Equivalgono a quei famosi 800 milioni congelati da anni che dovevano eliminare il digital divide.

SteelBlade ha detto:
So dove vuoi andare a parare... sarò impopolare, ma se aumentassero le tariffe all'utente finale non farebbero altro che far respirare il mercato e allinearlo al resto d'europa (ammesso che le aziende abbiano buon senso e non si mangino i soldi).
Comunque non ti preoccupare che ci rimetteranno anche parecchi poveracci che lavorano.

Purtroppo è vero, hanno già pagato e pagheranno anche quelli che lavorano nel settore. E anche la qualità purtroppo, visto che gli apparati di rete negli ultimi anni sono già scesi qualitativamente. Per quanto riguarda le tariffe è difficile che avvenga. Dovrebbero mettersi d'accordo tutti gli operatori...
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
decisamente si e non sono proprio poche anzi

Ignoranza mia allora, pensavo che l'utenza P2P fosse prettamente ADSL o fibra, mai pensavo utilizzassero una rete mobile. A questo punto, visto la saturazione che spesso sia ha dovrebbero davvero piombare certe porte e protocolli.
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
non a caso vodafone lo fa in modo massiccio, anche cose che potrebbe evitare magari...
h3g ha posto dei limiti, wind anche e tim pure, sia sulle porte o sul traffico e fanno solo bene, il p2p sul mobile non puo essere fatto e nn deve secondo me...
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
anbalc ha detto:
A questo punto, visto la saturazione che spesso sia ha dovrebbero davvero piombare certe porte e protocolli.

Sono perfettamente d'accordo, dovrebbe essere completamente bloccato.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
anbalc ha detto:
Concordo pienamente, ma davvero ci sono utenze mobili che usano il p2p?
Ce ne sono a valanghe, il 99% di essi non ha a disposizione l' adsl, è digital diviso o ha un cesso chiamato adsl ADD (max 640).
Un mio carissimo amico, naviga da anni con chiavetta e scarica con tutti i p2p fino a 50 giga al mese, anche se mediamente sta sui 30.
Utilizza Wind e Tim, entrambe vanno sui 5/6 mega, vanno decisamente mooolto bene.
Ceto per tim ci sono innumerevoli, troppi problemi, molto molto spesso. Ad esempio quest' ultimo di portata nazionale che dura già da diversi giorni, oppure non scambia dati, o sembra non esserci banda, oppure va solo in 3g e non in hsdpa, però dai diciamo che bene o male si riesce ad usare e quando è in palla va molto bene.
Tre e Vodafone filtrano il p2p e non vanno un tubo.
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Yojimbo ha detto:
Confermo anch'io sono in copertura HSDPA, su speedtest.net ho valori di 4Mb in down e 3Mb in up, le pagine web si aprono sempre istantaneamente, i download invece stanno costantemente a 10-15Kb/s, non parliamo di siti tipo megaupload o simili ma anche i normali siti web. Ad esempio adesso sto scaricando itunes dal sito Apple e scarica a 14Kb/s. Ci impiegherà un'eternità!

Allora non sono il solo ad avere questi problemi! Io mi collego con Wind da una frazione di San Teodoro (si chiama Monte Petrosu), 140 residenti, nota località di mare poco prima della costa smeralda, ma ormai siamo ad Ottobre e non c'è più nessuno, però noto anche io lo stesso problema nonostante mi connetta per esempio alle 23/24 di sera. All'inizio va che è una bellezza, raggiunge i 150 kb in download, poi dopo 20/30 minuti inizia a rallentare qualsiasi download e arriva massimo a 15/30 kb nonostante ci siano piene tacche, pochissimi connessi (credo) e nonostante le pagine web si aprano comunque molto velocemente :(
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ci sto quasi perdendo le speranza. DOpo un we ottimo a livello di segnale e navigazione, da Lunedì è tornato tutto uguale. Ho aperto uan nuova segnalazione ma questa mattina ho attivato anche una sim TIM per vedere se davvero è la mia zona congestionata o un altro operatore se la cava meglio.
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
Sì vabbé, è facile parlare quando si ha l'adsl sotto al culo!! Ricordatevi che siamo in Italia e il digital divide abbonda!! Io sono uno di questi e non capisco perché (secondo il vostro criterio) dovrei avere maggiori limitazioni, non pago un canone come tutti gli altri?!? Capisco il vostro discorso prettamente tecnico (mi occupo pur sempre d'informatica!) ma, da utente, ai problemi tecnici o all'eventuale scarsità di risorse, dovrebbe far fronte il provider, il resto è fuffa!!
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
eminem io ti posso capire ma allo stesso modo a mio modo di vedere le cose fanno bene a bloccare il p2p, ma non i download normali
 
G

giovax

Guest
EMIN3M84 ha detto:
Sì vabbé, è facile parlare quando si ha l'adsl sotto al culo!! Ricordatevi che siamo in Italia e il digital divide abbonda!! Io sono uno di questi e non capisco perché (secondo il vostro criterio) dovrei avere maggiori limitazioni, non pago un canone come tutti gli altri?!? Capisco il vostro discorso prettamente tecnico (mi occupo pur sempre d'informatica!) ma, da utente, ai problemi tecnici o all'eventuale scarsità di risorse, dovrebbe far fronte il provider, il resto è fuffa!!

il problema è la colpa dei gestori mobili nel voler spacciare un servizio come uguale all'adsl, quando uguale non può esserlo
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
giovax ha detto:
il problema è la colpa dei gestori mobili nel voler spacciare un servizio come uguale all'adsl, quando uguale non può esserlo

Esatto, hai perfettamente ragione!!! Ma questo (almeno in questa community) lo sappiamo più o meno tutti ma è proprio questo il punto! Essendo, in un certo senso, "privileggiati" e conoscendo i pro ed i contro delle varie tecnologie trasmissive, non dobbiamo e non possiamo tralasciare il punto di vista dell'utente medio. Perché utenti, alla fine, lo siamo anche noi e tutti abbiamo diritto ad una qualità di accesso, non dico impeccabile, ma quanto meno accettabile! Se iniziamo noi stessi, a trovare le scuse giuste per avere la rete strozzata quà e là, è la fine!
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
NODE-B_UMTS ha detto:
eminem io ti posso capire ma allo stesso modo a mio modo di vedere le cose fanno bene a bloccare il p2p, ma non i download normali
Date l'adsl o, meglio ancora, la fibra ottica, a tutti gli italiani e potrei anche essere daccordo con voi.
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
non vedo perche scrivi "DATE" io sono cliente come te e non posso dare nulla a nessuno, per il resto hai ragione lo so ma non possiamo farci nulla
 
Top