Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
giovax ha detto:
Ti ringrazio della ricerca. Se ho capito dove la vogliono mettere, direi che è una antenna per traffico, non per copertura, purtroppo.

vedendo gli orientamenti mi sembra dedicata alla copertura della tangenziale, un'altra dovrebbe essere installata in località Tognazza, per il resto niente :)
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
in primis vengono aumentati i channel elements, se questa soluzione non dovesse bastare si procede con l'introduzione di una seconda portante, altre soluzioni non ne conosco fin quando non vengono aumentati i flussi, considera che potrebbe trattarsi di una cosa temporanea, lo spero per te almeno eviti il linciaggio ;)
Dipende cosa è congestionato... se sono congestionati i channel elements si cerca di aumentarli, se la congestione è a livello radio si può implementare un'altra portante, se la congestione è a livello IuB (banda alla base del Node B) si possono aumentare i flussi. Spesso per limitare il disservizio si possono limitare le tipologie di traffico che consumano più banda/codici/CEs oppure si può ridurre la copertura della cella, altra soluzione è mettere un altra RBS, ma quest'ultima è una soluzione che richiede tempo nettamente maggiore.

gially ha detto:
interferenze...
Questa non la sapevo... ho visto che in genere il blocco non adiacente lo usano quando hanno proprio problemi di interferenza e scambiano la frequenza per aggirare il disservizio, in realtà l'unica motivazione che mi può far pensare che quel blocco possa essere più interferito è che se non sbaglio è spettralmente più vicino al limite.
Una limitazione è che di certo con quel blocco non possono farci multicarrier.
 
G

giovax

Guest
gially ha detto:
vedendo gli orientamenti mi sembra dedicata alla copertura della tangenziale, un'altra dovrebbe essere installata in località Tognazza, per il resto niente :)

Bah, la tangenziale è già coperta benissimo da un sito che sta lì da anni, altro cositing Vodafone (anzi Vodafone che è andata in cositing con Wind). Vedremo che succede quando la metteranno su, perché se fanno il cositing dove è Vodafone, quella è una posizione più per traffico che per copertura, andando a coprire una zona di abitazioni, con anche molti studenti universitari.
Spero che nel 2012 si diano una svegliata per il centro città
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
In buona parte dell'Umbria non si naviga più velocità spesso under 1Mb e ping allucinanti!!!
Giudicate voi...
1540303394.png
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
siamo sicuri sicuri sia congestione si? troppo breve il lasso di tempo...

non è che ci sia qualche lavoro in corso
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Siamo sicuri che il problema sia huawei e non il trasporto??
L'altro giorno al lavoro ho visto per la prima volta una 6000 andare in congestione di CE, non ci volevo credere...
 
G

gially

Guest
ti riferisci a IuB e tutta la Core?

anche io vedo spesso andare Nokia in congestione di CE....
 
G

gially

Guest
tu dici quindi che la rete di trasporto non è ottimizzata per questi nuovi hardware? però scusa a me capita spesso vedere i siti andare in congestione di CE, anche quelli con più di 300 elementi licenziati e installati
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Domando, come ben sai non lavoro su HW Huawei... mi hanno detto che vanno bene, visto che in genere i colli di bottiglia sono sull'IuB domandavo se veramente c'erano tutti sti problemi di CE, di sicuro le 3000 se non sono tenute sotto controllo scoppiano che è una meraviglia.
 
G

gially

Guest
SteelBlade ha detto:
Domando, come ben sai non lavoro su HW Huawei... mi hanno detto che vanno bene, visto che in genere i colli di bottiglia sono sull'IuB domandavo se veramente c'erano tutti sti problemi di CE, di sicuro le 3000 se non sono tenute sotto controllo scoppiano che è una meraviglia.

da esperienze personali posso dirti che ogni volta che faccio milano-roma in treno appena arrivo in toscana posso dimenticarmi di collegarmi ad internet con wind perchè nonostante campo pieno non mi fa neanche accedere alla rete, parlando qui con persone che hanno lavorato in vodafone mi hanno detto che al sud hanno avuto veramente parecchi problemi all'inizio, soprattutto di performance....
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
siamo sicuri sicuri sia congestione si? troppo breve il lasso di tempo...

non è che ci sia qualche lavoro in corso
E' così da Dicembre 2010.

gially ha detto:
hanno voluto huawei al centro?! mo se lo pjiano in.....
huawei o no qui non si naviga più, chiami il 155 e ti dicono la solita scusa "dalla nostra mappa risulta che dentro la sua abitazione il segnale 3G è scarso" (4 su 5 tacche) oppure "sappiamo che c'è congestione ma non sono previsti ampliamenti o potenziamenti". Il giorno dopo che ho fatto quelle chiamate ad Aprile sono andato a fare MNP :furious::furious:
 
G

gially

Guest
Riccez ha detto:
E' così da Dicembre 2010.


huawei o no qui non si naviga più, chiami il 155 e ti dicono la solita scusa "dalla nostra mappa risulta che dentro la sua abitazione il segnale 3G è scarso" (4 su 5 tacche) oppure "sappiamo che c'è congestione ma non sono previsti ampliamenti o potenziamenti". Il giorno dopo che ho fatto quelle chiamate ad Aprile sono andato a fare MNP :furious::furious:

Mi dispiace, anche perché guarda caso vivi nella zona huawei
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ma solo io penso che da quando c'è Huawei con Wind è un altro pianeta? Prima in 3G le chiamate andavano una volta si e dieci no, ora non c'è una che sia una chiamata che salta, idem gli sms, ora sempre puntuali. La rete dati considerando che l'80% dei conoscenti ha Wind direi che si comporta piuttosto bene, nelle ore di punta ad 1mb ci arriva tranquillamente ed è tanto rispetto ad alcuni mesi fa quando certe volte non si apriva neanche Google.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Gially, ma chi è che decine il vendor da installare e gli swap? Inoltre perchè questa framentazione tra aree, con vendor diversi?
Comunque Da quando da me c'è huawei non ho notato differenze, la banda è discreta (generalmente attorno a 800k-1 mega, picchi fino ai 4 nelle ore poco congestionate, come la notte), solo per due giorni è accaduto che la bts che copre una grande parte della città non permetteva traffico in 3g nonostante il segnale (inutile dire che è stato molto più utile windworld che il 155 per segnalare la cosa!). Adesso vediamo come andrà con il gsm!
 
Top