Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
non è che vivi in una zona disagiata è che vivi in una delle zone italiane più densamente abitate :)
 
A

Albemix

Guest
SteelBlade ha detto:
l'ADSL continuerà a essere insostituibile... l'errore è regalare soldi per linee ADSL dalla dubbia qualità

Concordo al 1000%. Ho provato molte chiavette, solo Tim mi ha stupito con una connessione da 6 Mb a Jesolo di notte...Di giorno 0.2 Mbps!!!. Per il resto la connessione via cavo resta imbattibile!.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
gially86 ha detto:
non è che vivi in una zona disagiata è che vivi in una delle zone italiane più densamente abitate :)

Sicuramente hai ragione, però ecco non pretendo una velocità da primato, però ecco riuscire a navigare la sera quell'oretta, vedere tu cazzatine sui social network, mettere due foto su flickr, controllare i soliti negozi dove acquisto. Ieri sera solo risponderti sul forum è stato un parto.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
se ne è già parlato qui?
qualcuno ci spiega perchè wind blocca tutti i download di file normali da internet? ormai su altro forum tutti hanno constato che possono scaricare senza problema film piratati o altro da emule e simili, ma quando si fa partire un download, per esempio di firefox o di qualsiasi altro programma, immagine, file ecc... la connessione è rallentata e si va sui 30 Kb/s!
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
se ne è già parlato qui?
qualcuno ci spiega perchè wind blocca tutti i download di file normali da internet? ormai su altro forum tutti hanno constato che possono scaricare senza problema film piratati o altro da emule e simili, ma quando si fa partire un download, per esempio di firefox o di qualsiasi altro programma, immagine, file ecc... la connessione è rallentata e si va sui 30 Kb/s!

In quei pochi giorni in cui non ho avuto problemi di connessione, anch'io ho constatato che i download regolare erano un "schifo". Volevo aggiornare il desktop manager del blackberry, ci ho rinunciato :-(
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
un utente diceva che tolgono il blocco la notte, ma è confermato ormai che ci sia... è una cosa ridicola, piuttosto che bloccassero il p2p se la rete non ce la fa
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
un utente diceva che tolgono il blocco la notte, ma è confermato ormai che ci sia... è una cosa ridicola, piuttosto che bloccassero il p2p se la rete non ce la fa

Bella scelta :-( infatti, avevo segnalato questa cosa su Twitter... non mi hanno mai dato un minimo riscontro... incomincio un po' a pentermi della mia scelta.
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
wielki ha detto:
Il dubbio è proprio questo: tecnicamente è possibile progettare una rete in grado di reggere un alto traffico?Con l'umts hsdpa abbiamo visto che la rete di tutti gli operatori ha prestazione diverse da località a località ma generalmente molto più basse dalle prestazioni promesse.
Con il dual carrier le prestazioni reali dal lato utente quali potrebbero essere ?ipotesi 42.2 ma in realtà si arriva a 18 0 20 mega oppure 42.2. promesse e si naviga a 3 4 mega?
Con Lte quale potrebbe essere la velocità media delle connessioni per il singolo utente?
Ho visonato alcuni speedtest di cyfrowypolsat operatore nel settore dell tv satellitare che ha costruito in proprio,previa licenza,un rete hsdpa+ e lte in polonia.Con Lte gli speedtest più veloci si aggirano intorno ai 60 mega,qui da noi cosa si prevede dal punto di vista reale?Basterebbero 30 mega reali o una media di 25 per essere abbondantemente sopra le vaire alice 7 mega infostrada 8 mega etc etc
Tecnicamente, con soldi e risorse a disposizione tutto si può fare...
Basta ragionare sull'architettura delle reti:
Per fornire l'ADSL è sufficiente arrivare con la propria rete nelle centrali Telecom, poi sono loro che hanno il doppino che arriva a casa dell'utente finale, l'unico collo di bottiglia sulla quale l'operatore ADSL può intervenire è sulla propria rete che rimane cmq molto centralizzata, se non c'è banda sul DSLAM Telecom il problema è comune a tutti gli operatori che vogliono raggiungere l'utente affetto da "digital divide" e gli operatori non possono farci niente se Telecom non ha intenzione di intervenire. Vi ricordo inoltre che la spropositata rete in rame di Telecom è una eredità di quando era una azienda pubblica.
Per fornire copertura mobile la rete che arriva all'utente finale deve essere dell'operatore, ci sono problemi di colli di bottiglia a tutti i livelli, sulla parte radio, sul trasporto dalle RBS alla rete centrale, per non parlare dei disservizi che affliggono apparati di questa complessità. C'è la necessità di avere molte RBS per coprire tutto e distribuire il carico delle zone ad alta densità, di avere ponti radio ad alta capienza e che non cadano al primo evento atmosferico avverso. I problemi per ampliare la copertura mobile sono molteplici, dai permessi, ai soldi disponibili in cassa, il tutto in un mercato che è in contrazione dove bisogna fornire sempre di più a un costo sempre minore.
C'è da dire che le connessioni mobili sul nostro mercato sono economiche rispetto a quelle fisse, e anche rispetto alle connessioni mobili degli altri grandi paesi europei.
Effettuare una connessione dati su rete mobile impegna molte più risorse nella rete dell'operatore rispetto a una chiamata voce... ma costa molto di meno.
Il risultato di tutto ciò è che l'operatore deve spendere sempre di meno per offrire di più... mentre il traffico cresce esponenzialmente.
In tutto ciò c'è molto da riflettere...
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
Tecnicamente, con soldi e risorse a disposizione tutto si può fare...
Basta ragionare sull'architettura delle reti:
Per fornire l'ADSL è sufficiente arrivare con la propria rete nelle centrali Telecom, poi sono loro che hanno il doppino che arriva a casa dell'utente finale, l'unico collo di bottiglia sulla quale l'operatore ADSL può intervenire è sulla propria rete che rimane cmq molto centralizzata, se non c'è banda sul DSLAM Telecom il problema è comune a tutti gli operatori che vogliono raggiungere l'utente affetto da "digital divide" e gli operatori non possono farci niente se Telecom non ha intenzione di intervenire. Vi ricordo inoltre che la spropositata rete in rame di Telecom è una eredità di quando era una azienda pubblica.
Per fornire copertura mobile la rete che arriva all'utente finale deve essere dell'operatore, ci sono problemi di colli di bottiglia a tutti i livelli, sulla parte radio, sul trasporto dalle RBS alla rete centrale, per non parlare dei disservizi che affliggono apparati di questa complessità. C'è la necessità di avere molte RBS per coprire tutto e distribuire il carico delle zone ad alta densità, di avere ponti radio ad alta capienza e che non cadano al primo evento atmosferico avverso. I problemi per ampliare la copertura mobile sono molteplici, dai permessi, ai soldi disponibili in cassa, il tutto in un mercato che è in contrazione dove bisogna fornire sempre di più a un costo sempre minore.
C'è da dire che le connessioni mobili sul nostro mercato sono economiche rispetto a quelle fisse, e anche rispetto alle connessioni mobili degli altri grandi paesi europei.
Effettuare una connessione dati su rete mobile impegna molte più risorse nella rete dell'operatore rispetto a una chiamata voce... ma costa molto di meno.
Il risultato di tutto ciò è che l'operatore deve spendere sempre di meno per offrire di più... mentre il traffico cresce esponenzialmente.
In tutto ciò c'è molto da riflettere...

grazie sei stato chiarissimo.Mi sorge un dubbio,l'asta per lte ha esposto finanziaramente i 4 operatori.Con quasi 4 miliardi di euro,il continuo calo dei profitti in termini generali,il costo per aggiornare la rete verso lte.Tutti questi fattori,potrebbero far vacillare qualche operatore o in alternativa far calare gli investimenti degli stessi operatori.Strano che si riescano a spennare solo wind tim vodafone e tre per l acquisto delle licenze mentre rai e mediaset le licenze le prendono a costo 0.
Anche qui,purtroppo,la politica.Invece di far cassa avrebbero potuto assegnarle con un limite all asta, magari 2 miliardi complessivi.In questo modo gli altri 2 miliardi invece di andare a pagare i costi della politica potevano essere impegnati nella famosa banda larga mobile o fissa.
Con 2 miliardi di investimenti invece che di pagamenti acquisto licenze,credo nella mia ignoranza che un buon 20 % di rete la riuscivano a costruire.
Alla fine questi soldi licenze piu ampliamento rete qualcuno li pagherà!!!!Indovina chi????
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
se ne è già parlato qui?
qualcuno ci spiega perchè wind blocca tutti i download di file normali da internet? ormai su altro forum tutti hanno constato che possono scaricare senza problema film piratati o altro da emule e simili, ma quando si fa partire un download, per esempio di firefox o di qualsiasi altro programma, immagine, file ecc... la connessione è rallentata e si va sui 30 Kb/s!

lo avevo notato da diversi mesi.Avevo scaricato di nuovo firefox e scaricavo a 10Kb/s con minimi di 5.ho provato a scaricare un filmato e come download andava a 500 Kb/s Chissà perchè??
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
wielki ha detto:
Alla fine questi soldi licenze piu ampliamento rete qualcuno li pagherà!!!!Indovina chi????
So dove vuoi andare a parare... sarò impopolare, ma se aumentassero le tariffe all'utente finale non farebbero altro che far respirare il mercato e allinearlo al resto d'europa (ammesso che le aziende abbiano buon senso e non si mangino i soldi).
Comunque non ti preoccupare che ci rimetteranno anche parecchi poveracci che lavorano.
 
Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo anch'io sono in copertura HSDPA, su speedtest.net ho valori di 4Mb in down e 3Mb in up, le pagine web si aprono sempre istantaneamente, i download invece stanno costantemente a 10-15Kb/s, non parliamo di siti tipo megaupload o simili ma anche i normali siti web. Ad esempio adesso sto scaricando itunes dal sito Apple e scarica a 14Kb/s. Ci impiegherà un'eternità!
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
gially86 ha detto:
non è che vivi in una zona disagiata è che vivi in una delle zone italiane più densamente abitate :)

Mi sono collegato questa mattina per controllare una prenotazione, e la velocità è sopra i 2mb. Anche il segnale HSPA è a piene tacche :nonso:
Può essere un congestionamento serale?

Ciao!
A.
 
G

gially

Guest
certo che potrebbe essere, di solito il picco di traffico viene reggaiunto nelle ore serali
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
gially86 ha detto:
certo che potrebbe essere, di solito il picco di traffico viene reggaiunto nelle ore serali

Immagino, e ha anche senso la cosa... ma a questo punto ci sono per forza di cose problemi, perchè mi pare strano che una zona come la mia stiano tutti collegati con Wind tanto da far collassare la rete e la navigazione :eek:
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0

questo il valore di una vecchia super internet 3 abbinata a wind.Francamente i 10 gb di wind mi bastano, tuttavia non voglio far scadere le 2 super internet old di tre.Nonostante non ricarico da 3 mesi me la hanno riattivata alle precedenti condizioni 3gb mensili
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
un utente diceva che tolgono il blocco la notte, ma è confermato ormai che ci sia... è una cosa ridicola, piuttosto che bloccassero il p2p se la rete non ce la fa

Ieri, sfruttando un momento in cui la connessione era buona, sono riuscito a scaricare l'aggiornamento del dektop manager per blackberry, non ho notato blocchi questa volta, il download ha avuto una media di 70kb/s toccando anche punte sopra i 125kb/s

Ciao!
A.
 
Top