Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
gially86 ha detto:
solo perchè mi sembra più carina e funzionale ;)
Infatti quello speedtest l'ho fatto col programma e poi mi sono inviato il risultato via mail... mica scemo :D
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
theking ha detto:
come fai a copiare il link dallo speedtest di android?
Apri il programma, vai al tab "result", apri e li ci sono i risultati. Ci clicchi su uno e poi te lo mandi via mail :D
 
G

gially

Guest
Riccez ha detto:
Infatti quello speedtest l'ho fatto col programma e poi mi sono inviato il risultato via mail... mica scemo :D

si però lo screenshot è della versione 1, questo non mi torna :)
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
gially86 ha detto:
quello che hai messo tu al post #129 ;)
Ma quello è fatto dal pc, io lo faccio da cell e infatti è specificato che si tratta di Android e non può essere uguale ;)
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
gially86 ha detto:
è uscito speedtest v2.0 per android ;)

@wielki speriamo che sia stata una velocità dettata da un occasionale aumento di traffico sennò urgono nuove antenne anche lì
Fino ieri connessione impossibile, avevo installato mdma è ho notato un continuo balletto fra tre celle 17893 credo e 25865 e la 9006.Oggi trovo solo la 9006 e i risultati sono migliorati.


Ricapitolando, se trovo solo la cella 9006 tutto funziona in modo regolare, viceversa in presenza delle altre due celle la navigazione è impossibile.Ho notato che anche i valori mdma NegotiatedQoS sono cambiati uplink 5760.064 e downlink 44778.816.Non ho capito la cella ha un potenziale in download di 44 mega? Immagino che non è possibile visto che wind non dispone dell'hsdpa dual carrier nemmeno nei centri metropolitani e inoltre io uso una huawei E180 e una huawei E173 che al massimo teorico mi fa arrivare ai 7.2.
Mentre scrivevo sul forum ho notato che è ricominciato il balletto di celle con una nuova arrivata la 21611 RNC ID 524 Lac 40083.Ed ecco ancora un altro cambiamento sempre a computer fermo cella 17992.

risultati subito pessimi in seguito allagganciamento cella 21611
Adesso testo la 17992

Praticamente in casa mi arrivano 5 celle e i risultati migliori li ottengo quando sono agganciato sulla 9006.Ma è normale????
ancora 21611 e 21865 17992 la 9006 non la trovo più girando per tutta la casa e sul terrazzo.Ma che stanno facendo i tecnici della wind?
per miracolo ritorna la 9006 lac 40083 RNC524 e subito va bene

Erroneamente avevo copiato lo speed test della cella 9006 invece di quello della cella 21611.Sotto la 21611 arriva a circa0.16.
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Il Negotiated QoS non dipende dalla capacità della cella, ma da parametri di Core Network, inoltre wind ha le frequenze per fare il Dual Cell (42 Mbps), se ha comprato la feature dai fornitori... questo non lo so! (ma mi posso informare)
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Per dual cell intendi la doppia frequneza? Nelle zone più trafficate questa c'è (ed in effetti ci sono cellid diversi per la freq. 10713 e per la 10688). Ma il negotiated quos cosa determina de facto? (premesso che mi sembra assurdo che ad un nodeb arrivino 42mbps).
 
G

gially

Guest
@wielki

io sulle velocità non posso dirti nulla perchè non so come viene generato il traffico nella tua zona...ti posso solo dire che vivi in una zona in cui ricevi il segnale da ben 4 antenne: la cella 9006 appartiene all'antenna di Via del Mare,la 21611 è la seconda frequenza dell'antenna di Via Milite Ignoto, la 17992 è la seconda frequenza dell'antenna di Via Giuseppe Garibaldi e per finire la 21865 è la seconda frequenza dell'antenna dell'Asse Viario a Milazzo

P.S. ti mancano solo altre 3 antenne di Barcellona e le hai testate tutte :D
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
gially86 ha detto:
@wielki

io sulle velocità non posso dirti nulla perchè non so come viene generato il traffico nella tua zona...ti posso solo dire che vivi in una zona in cui ricevi il segnale da ben 4 antenne: la cella 9006 appartiene all'antenna di Via del Mare,la 21611 è la seconda frequenza dell'antenna di Via Milite Ignoto, la 17992 è la seconda frequenza dell'antenna di Via Giuseppe Garibaldi e per finire la 21865 è la seconda frequenza dell'antenna dell'Asse Viario a Milazzo

P.S. ti mancano solo altre 3 antenne di Barcellona e le hai testate tutte :D
da casa mia,ultimo piano, vedo l'antenna di via del mare per intederci dove c'è la sede enel, poi a pochi metri vicino ai servizi demografici del comune(per intenderci sul ponte a 4 corsie) hanno piazzato altre due antenne sempre wind,poi vedo l'antenna del quartiere san giovanni,e anche quella di via garibaldi.insomma le vedo tutte anche perchè abito all'ultimo piano di un palazzo alto.Mi pare poco probabile che riesca a prendere il segnale dell'asse viario di milazzo ma tutto è possibile.Comunque è un bel problema il continuo salto da una cella all'altra io preferisco la 9006 va molto ma molto bene,con le altre sembra il muro del pianto

 
G

gially

Guest
wielki ha detto:
da casa mia,ultimo piano, vedo l'antenna di via del mare per intederci dove c'è la sede enel, poi a pochi metri vicino ai servizi demografici del comune(per intenderci sul ponte a 4 corsie) hanno piazzato altre due antenne sempre wind,poi vedo l'antenna del quartiere san giovanni,e anche quella di via garibaldi.insomma le vedo tutte anche perchè abito all'ultimo piano di un palazzo alto.Mi pare poco probabile che riesca a prendere il segnale dell'asse viario di milazzo ma tutto è possibile.Comunque è un bel problema il continuo salto da una cella all'altra io preferisco la 9006 va molto ma molto bene,con le altre sembra il muro del pianto


la cella 21865 viene da lì fidati conosco le celle a memoria e la becco pure quando sono a Patti ;)
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
gially86 ha detto:
la cella 21865 viene da lì fidati conosco le celle a memoria e la becco pure quando sono a Patti ;)
Non essendo competente dicevo che tutto è possibile.Dimenticavo vedo anche le antenne che si trovano fra la stazione nuova e l'autostrada e inoltre vedo l'antenna di via petrarca.Praticamente non so se questo è un vantaggio oppure una condanna.Comunque prima agganciavo solo 9006.Adesso si balla da una cella all'altra senza muovere il computer.Alle volte prendo il segnale debolissimo delle altre antenne con i conseguenti problemi.
 
G

gially

Guest
beh dipende spesso dagli orientamenti in azimuth di tutte le antenne ma considerato che ne becchi veramente tante bisognerebbe vedere come viene gestito il traffico in quella zona... bisognerebbe chiederlo a chi è più esperto di me :)
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Per dual cell intendi la doppia frequneza? Nelle zone più trafficate questa c'è (ed in effetti ci sono cellid diversi per la freq. 10713 e per la 10688). Ma il negotiated quos cosa determina de facto? (premesso che mi sembra assurdo che ad un nodeb arrivino 42mbps).
HSDPA Dual Cell è la feature che permette di usare l'high speed aggregando la banda di due celle, due frequenze diverse sullo stesso settore sono tecnicamente due celle diverse. Il Dual Cell viene attivato per raggiungere la banda di 42 Mbps sull'interfaccia radio, se vedi due frequenze non è automatico che sia attivato il 42 Mbps, il Negotiated QoS che si legge su MDMA, sono impostazioni del profilo utente che è registrato sulla Core Network, determina la massima velocità raggiungibile dall'utente indipentemente dalla capacità di tutto il resto della rete. Se hai una cella a 21 Mbps e un negotiated QoS a 8 Mbps, non superi quest'ultima velocità.
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
16
SteelBlade ha detto:
HSDPA Dual Cell è la feature che permette di usare l'high speed aggregando la banda di due celle, due frequenze diverse sullo stesso settore sono tecnicamente due celle diverse. Il Dual Cell viene attivato per raggiungere la banda di 42 Mbps sull'interfaccia radio, se vedi due frequenze non è automatico che sia attivato il 42 Mbps, il Negotiated QoS che si legge su MDMA, sono impostazioni del profilo utente che è registrato sulla Core Network, determina la massima velocità raggiungibile dall'utente indipentemente dalla capacità di tutto il resto della rete. Se hai una cella a 21 Mbps e un negotiated QoS a 8 Mbps, non superi quest'ultima velocità.
Attualmente su rete WIND la massima velocità teorica raggiungibile è 14,4 Mbps, non c'è neanche il 21 Mbps. Il 42 Mbps è in fase di test, prossimamente potrà essere attivato nelle maggiori città e viene raggiunto accoppiando assieme due portanti HSDPA da 21 Mbps dalla frequenza adiacente.
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Gippo ha detto:
Attualmente su rete WIND la massima velocità teorica raggiungibile è 14,4 Mbps, non c'è neanche il 21 Mbps. Il 42 Mbps è in fase di test, prossimamente potrà essere attivato nelle maggiori città e viene raggiunto accoppiando assieme due portanti HSDPA da 21 Mbps dalla frequenza adiacente.
Esattamente... H3G lo sta già implementando in diversi posti, Wind ha sempre avuto la politica di comprare le funzionalità a grossi blocchi, ricordo che qualche anno fa comprarono da Ericsson direttamente il 7.2 senza passare per il 3.6, sono stato uno dei primi a vederlo funzionare al TP di Idrovore
 
Top