Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Sia wind che h3g, ma come si farà per backhaulare celle con così tanta banda?
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Ponti radio... modulazioni adattative, aggregazioni del traffico con priorità sul traffico voce, preferibilmente usando l'IP al posto dell'ATM (almeno per H3G)
 
G

gially

Guest
@wielki

volevo dirti che ieri rientrando in sicilia ho fatto un paio di test con due antenne di barcellona (la prima era quella di via milite ignoto, agganciavo la cella 17777 che corrisponde al quarto settore, avevo sempre circa 3 mega di banda in download e quasi 2.5 in upload....stesso discorso per quella di calderà cella 39061, quindi sinceramente si naviga veramente bene ;)
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
gially86 ha detto:
@wielki

volevo dirti che ieri rientrando in sicilia ho fatto un paio di test con due antenne di barcellona (la prima era quella di via milite ignoto, agganciavo la cella 17777 che corrisponde al quarto settore, avevo sempre circa 3 mega di banda in download e quasi 2.5 in upload....stesso discorso per quella di calderà cella 39061, quindi sinceramente si naviga veramente bene ;)

alle 11.52 non è male.purtroppo ieri sera la navigazione andava maluccio.Ho disinstallato mdma quindi non so a quale cella si aggancia la chiavetta.
 
G

gially

Guest
dipende cosa intendi per maluccio perchè per navigare decentemente ti bastano 0.6 mega ossia l'adsl di base, tu addirittura qui hai oltre 4 mega di banda a disposizione ;)
 
A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi mi trovo a Jesolo in questo momento. Sono collegato alla bts Wind sull'hotel Menfi vicino piazza Aurora, connessione in Hspa Wind con una ket Tim.

1389908872.png
1389911165.png


I valori oscillano tra i due test, probabilmente ci sarà congestione. La mia ragazza con la key Tim viaggia a 0.3 in download e upload.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
il mio conterraneo nicola ha fatto dei test a messina nord....adesso ha oltre 5 mega di banda in download ed è rimasto impressionato perchè prima ne aveva 0.15
 
Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
purtroppo qua ad Ispra dove mi trovo alla sera si viaggia con Wind veramente piano... in HSDPA solo 0.15mbps in download e 0.13 in upload. Con Tre va a 0.30mbps e 0.90mbps (si è più veloce l'upload!). Con Tim si va a circa 1mbps in down e 0.20mbps in up. di giorno supera anche i 2 mega, quindi alla fine ho dovuto fare questa, precisamente la carissima Internet senza limiti (si fa per dire) a 24 euro / mese. Poi magari farò l'offerta dei 12 mesi + chiavetta a 189 euro mese, anche se la chiavetta ce l'ho già...
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho mollato 3 ITA per troppi problemi di lentezza, preoccupandomi di constatare che l'HSDPA di Wind andasse bene.
Ma chissà com'è da quando ho attivato l'opzione MEGA UNLIMITED... la banda passante è molto altalenante... si passa dai 15 KByte/sec ai 120 Kbyte/sec... Peccato... prima era più stabile... diciamo sui 100 KByte/sec
 
Windisti
Messaggi
5,581
Reazioni
269
Punteggio
83
agentsmith ha detto:
purtroppo qua ad Ispra dove mi trovo alla sera si viaggia con Wind veramente piano... in HSDPA solo 0.15mbps in download e 0.13 in upload. Con Tre va a 0.30mbps e 0.90mbps (si è più veloce l'upload!). Con Tim si va a circa 1mbps in down e 0.20mbps in up. di giorno supera anche i 2 mega, quindi alla fine ho dovuto fare questa, precisamente la carissima Internet senza limiti (si fa per dire) a 24 euro / mese. Poi magari farò l'offerta dei 12 mesi + chiavetta a 189 euro mese, anche se la chiavetta ce l'ho già...

Ispra Varese?
Qui la copertura 3G per il momento è garantita dai nodeb piemontesi ubicati sulla sponda oppsta del lago, non molto performanti al momento. Più precisamente le BTS di Nebbiuno (lato autostrada) e di Meina (località Lago d'argento). Queste saranno comunque le BTS che copriranno sempre il lungolago. Per il paese, invece, non sono al momento attive in 3G le BTS di Ispra (c/o discarica comunale), ne quella di Brebbia (in zona industriale).
 
G

gially

Guest
Obert ha detto:
Ispra Varese?
Qui la copertura 3G per il momento è garantita dai nodeb piemontesi ubicati sulla sponda oppsta del lago, non molto performanti al momento. Più precisamente le BTS di Nebbiuno (lato autostrada) e di Meina (località Lago d'argento). Queste saranno comunque le BTS che copriranno sempre il lungolago. Per il paese, invece, non sono al momento attive in 3G le BTS di Ispra (c/o discarica comunale), ne quella di Brebbia (in zona industriale).

se conosci i codici dei siti posso dirti se è previsto qualche ampliamento di rete
 
A

Albemix

Guest
Sono connesso ora sulla solita bts di Jesolo dell'hotel Menfi, questi i risultati:

1397804732.png
1397809493.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,581
Reazioni
269
Punteggio
83
gially86 ha detto:
se conosci i codici dei siti posso dirti se è previsto qualche ampliamento di rete

Nodeb di Nebbiuno: NO050 Lesa
BTS di Ispra: VA101 Ispra

Potrebbe arrivare anche qualcosa dalla BTS di Taino: VA146 o da quella di Angera VA106
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
gially86 ha detto:
se conosci i codici dei siti posso dirti se è previsto qualche ampliamento di rete
Ciao Gially! Ti servono necessariamente i codici per avere quelle informazioni? :)
Grazie
 
G

gially

Guest
Riccez ha detto:
Ma che bello, e non ci potresti mettere una buona parola per la mia zona? E' veramente scandalosa la velocità! ;)

Non posso per due motivi: primo non sono un ottimizzatore di rete, secondo: è stato detto più volte che l Umbria fa parte del centro italia e non è area di mia competenza ;-)
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
gially86 ha detto:
Non posso per due motivi: primo non sono un ottimizzatore di rete, secondo: è stato detto più volte che l Umbria fa parte del centro italia e non è area di mia competenza ;-)
Ah, scusami :)
 
G

gially

Guest
Obert ha detto:
Nodeb di Nebbiuno: NO050 Lesa
BTS di Ispra: VA101 Ispra

Potrebbe arrivare anche qualcosa dalla BTS di Taino: VA146 o da quella di Angera VA106

Su NO050 e VA146 è previsto un ampliamento, per gli altri due ancora nulla al momento
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo, queste notizie sono sempre gradite :p
Sai nulla sul fronte GSM? Mi riferisco in particolare all'abbassamento della priorità da +20 a un più umano +14, e/o all'innalzamento del livello di accesso per i canali a 1800 ad almeno -99 dbm... (come è stato fatto circa due-tre anni fa in Sardegna)
 
Top