Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ma se il sito è aggiornato con la best technology, escludendo LTE, cosa altro possono fare? Dovrebbero mettere siti a manetta ma non lo faranno mai... credo che certe situazioni con il solo 3G non possono essere risolte perché ci sono troppi troppi utenti...

Inviato dal mio GT-P5100

Qui il 4G sta aiutando moltissimo in spiaggia. Alla fine dopo un blocco in orario critico la navigazione seppur lenta andava. Idem voce ed SMS prima del tutto KO in 3g in spiaggia.
E vedo molti amici colleghi anche al lavoro in 4g..per una volta credo WIND abbia fatto una mossa azzeccata a vendere microsim 4g già da molto tempo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Penso quanto avrebbe aiutato se non ci fosse servita neanche la SIM, il 3G respirerebbe nelle grande città con LTE.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ma se il sito è aggiornato con la best technology, escludendo LTE, cosa altro possono fare? Dovrebbero mettere siti a manetta ma non lo faranno mai... credo che certe situazioni con il solo 3G non possono essere risolte perché ci sono troppi troppi utenti...

Inviato dal mio GT-P5100
Ti sbagli, le operazioni da fare ci sarebbero: fornire un backhauling adeguato agli hub anziché fornire un finto servizio...aumentare il numero di CE in uplink e in download laddove dai KPI ti rendi conto della congestione, infine fare nuovi siti, ma se tu hai problemi del genere in paesi di 3000 abitanti con due node b ad offrire servizio allora veramente è meglio chiudere baracca!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Penso quanto avrebbe aiutato se non ci fosse servita neanche la SIM, il 3G respirerebbe nelle grande città con LTE.

Infatti spero aprano lte a tutti anche con sim vecchia non 4g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
gially ha detto:
Ti sbagli, le operazioni da fare ci sarebbero: fornire un backhauling adeguato agli hub anziché fornire un finto servizio...aumentare il numero di CE in uplink e in download laddove dai KPI ti rendi conto della congestione, infine fare nuovi siti, ma se tu hai problemi del genere in paesi di 3000 abitanti con due node b ad offrire servizio allora veramente è meglio chiudere baracca!

Ma non hai detto che è stato aggiornato ai 43mbit? In teoria se è così agli hub le risorse arrivano... no? Comunque non credo che il problema siano le 3000 persone, chissà quanti turisti c'erano oggi in giro...

eXtasy ha detto:
Infatti spero aprano lte a tutti anche con sim vecchia non 4g

Credo ci sia anche una motivazione tecnica dietro, e non solo economica...
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ma non hai detto che è stato aggiornato ai 43mbit? In teoria se è così agli hub le risorse arrivano... no? Comunque non credo che il problema siano le 3000 persone, chissà quanti turisti c'erano oggi in giro...



Credo ci sia anche una motivazione tecnica dietro, e non solo economica...
No, assolutamente devi vedere anche da quante risorse è fornito l'hub principale, ormai siamo nell'ordine dei gigabit al secondo....ma Wind mi sa che ancora non rilascia risorse a sufficienza
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
gianbyte ha detto:
Cell range settato male solo su seconda carrier. Anche qui capita randon a volte su una carrier a volte su tutte.

Il problema persiste, direi all'80% delle connessioni sulla seconda frequenza.
Possibile che il sistema non segnali l'anomalia?
Il problema è che la connessione si freezza e non si muove più niente, ma nel contempo la cella farlocca non viene mollata.
Triste, molto triste, anche perchè interessa un'area vasta.:wall:
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Obert ha detto:
Il problema persiste, direi all'80% delle connessioni sulla seconda frequenza.
Possibile che il sistema non segnali l'anomalia?
Il problema è che la connessione si freezza e non si muove più niente, ma nel contempo la cella farlocca non viene mollata.
Triste, molto triste, anche perchè interessa un'area vasta.:wall:

Oggi dopo un black out della rete 3G, sulle bts della zona di Arona è stato attivato il DC con queste prestazioni:
Controlla il risultato di Ookla Speedtest. Qual è la tua velocità? http://www.speedtest.net/my-result/a/815034363
Il problema della seconda frequenza sembra risolto.
Ora mentre una parte di lungolago di Arona e di Angera ha il DC con le performance di sopra, la parte coperta dalle bts lombarde non supera i 0.5mbps.
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
6
scusate,
avrei bisogno di un informazione........ho un problema con l'internet mobile di wind........ho un modem wi-fi alcatel y800 con una sim con attiva l'opzione open internet 12 giga ma dopo essermi connesso molte volte la connessione si blocca con l'errore di chrome "ERR_NAME_NOT_RESOLVED" a volte addirittura dopo essermi connesso non si riesce nemmeno a navigare e dopo alcuni minuti di attesa mi compare lo stesso errore...ho fatto diverse segnazione al servizio tecnico wind ma secondo loro non ci sono problemi ne sulla cella che copre la mia abitazione ne sulla mia sim......volevo gentilmente sapere da qualcuno di voi se con wind è "normale" che la connessione si comporti cosi o se vi sono delle soluzioni che posso addottare per risolvere il problema......grazie.....
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
giacomo75 ha detto:
scusate,
avrei bisogno di un informazione........ho un problema con l'internet mobile di wind........ho un modem wi-fi alcatel y800 con una sim con attiva l'opzione open internet 12 giga ma dopo essermi connesso molte volte la connessione si blocca con l'errore di chrome "ERR_NAME_NOT_RESOLVED" a volte addirittura dopo essermi connesso non si riesce nemmeno a navigare e dopo alcuni minuti di attesa mi compare lo stesso errore...ho fatto diverse segnazione al servizio tecnico wind ma secondo loro non ci sono problemi ne sulla cella che copre la mia abitazione ne sulla mia sim......volevo gentilmente sapere da qualcuno di voi se con wind è "normale" che la connessione si comporti cosi o se vi sono delle soluzioni che posso addottare per risolvere il problema......grazie.....
Da cellulare funziona? Mi sembra più un problema di DNS comunque più che di rete Wind in sé.
 
A

Albemix

Guest
Imposta i dns di google o gli opendns. I dns italiani sono pieni di censure, alla peggio quelli di Vodafone che nonostante cambi il DNS lo stesso passa tutto per i loro sistemi.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
6
Albemix ha detto:
Imposta i dns di google o gli opendns. I dns italiani sono pieni di censure, alla peggio quelli di Vodafone che nonostante cambi il DNS lo stesso passa tutto per i loro sistemi.

Saeuti

Albemix


ringrazio a te e a the king ma ho già provato i due sistemi da voi proposti ma il problema rimane anche mettendo la sim in una chiavetta o in un smartphone......più che problema di dns mi sembra un timeout di rete......non potrebbe essere che la cella della mia zona sia sovraccarica ?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
giacomo75 ha detto:
ringrazio a te e a the king ma ho già provato i due sistemi da voi proposti ma il problema rimane anche mettendo la sim in una chiavetta o in un smartphone......più che problema di dns mi sembra un timeout di rete......non potrebbe essere che la cella della mia zona sia sovraccarica ?
Può essere, dovresti provare a notte fonda quando c'è poco traffico. In edge funziona?
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
6
theking ha detto:
Può essere, dovresti provare a notte fonda quando c'è poco traffico. In edge funziona?


.....in edge il problema rimane......a notte fonda infatti il problema rimane ma con meno blocchi.....cmq grazie......
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
giacomo75 ha detto:
.....in edge il problema rimane......a notte fonda infatti il problema rimane ma con meno blocchi.....cmq grazie......
Allora credo proprio sia saturazione, metti la sim in uno smartphone android (se possibile), scaricati dal play store l'app "Netmonitor", aprila, scatta uno screen e postalo qui, magari ti sappiamo dire da dove proviene il segnale che prendi.
Dove abiti?
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
6
theking ha detto:
Allora credo proprio sia saturazione, metti la sim in uno smartphone android (se possibile), scaricati dal play store l'app "Netmonitor", aprila, scatta uno screen e postalo qui, magari ti sappiamo dire da dove proviene il segnale che prendi.
Dove abiti?

abito a Brugherio (Mb) in via Volturno.......il servizio tecnico della Wind mi ha detto che prendo il segnale da Viale Lombardia....tieni presente che sono vicino alla qvc e alla stazione capolinea della M2 di Cologno Nord.....dunque un bel traffico......
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Oddio abiti abbastanza vicino a me allora :O Più che altro li c'è anche la Tangenziale (come da me quasi) :/ Quindi ancora più traffico..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
E io che mi lamentavo in Duomo perchè in 3G non partiva un sms o una chiamata. Troppa saturazione.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Che non vadano le chiamate/sms in 3G di fronte al Duomo di MILANO mi sembra una cosa allucinante. Ma è così sempre?
 
Top