Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Riposto l'esempio che vale per tutti i gestori in 4g a tutte le frequenze.
7aza9eha.jpg

Rxlevel ovvero il segnale "puro" trasmesso, più forte di 30 db rispetto al segnale reale (rsrp) che utilizziamo.
Rsrp è il segnale scremato dal "rumore".

Questo il 3g dove il "rumore" è rappresentato dalla voce "ec".
a7are4um.jpg

Se da rsrp togliamo il valore dell'ec otteniamo l'rxl , ovvero come dicevo in apertura il segnale puro trasmesso dalla bts.
Che infatti è simile 3g/4g essendo in questo caso su bande vicine 1800 4g e 2100 3g
-87/-86 db

Supertech se ho detto qualche inesattezza cazziami :D

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
se posso avanzare un dubbio sulla base di rilevazione che hai detto, mi spiego: se gli attuali smartphone non riescono a rilevare esattamente il valore dbm del 4g e tutte le app che servono per misurare girano su questi attuali smartphone, quindi chiedo con perplessità, se a queste app che devono misurare, gli smartphone danno un valore sbagliato/falsato, come fanno queste app a stilare una tabella precisa dei valori?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Giony ha detto:
se posso avanzare un dubbio sulla base di rilevazione che hai detto, mi spiego: se gli attuali smartphone non riescono a rilevare esattamente il valore dbm del 4g e tutte le app che servono per misurare girano su questi attuali smartphone, quindi chiedo con perplessità, se a queste app che devono misurare, gli smartphone danno un valore sbagliato/falsato, come fanno queste app a stilare una tabella precisa dei valori?

Attenzione: il problema non è che gli smartphone non rilevano bene il segnale, semplicemente la taratura delle tacche è spesso errata, che non vuol dire che il cellulare aggancia male la rete, ma che mostra, a parità di segnale, un'indicazione sbagliata relativamente alle sole tacchette.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Attenzione: il problema non è che gli smartphone non rilevano bene il segnale, semplicemente la taratura delle tacche è spesso errata, che non vuol dire che il cellulare aggancia male la rete, ma che mostra, a parità di segnale, un'indicazione sbagliata relativamente alle sole tacchette.
che poi non è neanche tanto vero.. a -116db del 4g (che ha gia perso 30 db) non è che può visualizzare 3 o 4 tacche su 4. è giusto che Samsung dia 0 tacche /1 tacca (anche se la perfezione sarebbe zero tacche = zero segnale)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
affinché i prossimi smartphone riescano a rilevare adhoc il segnale dbm del 4g cosa devono cambiare sia la componente hardware ma anche modificare il software che lo comanda?
e più o meno da quando inizierà questa modifica?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
Giony ha detto:
affinché i prossimi smartphone riescano a rilevare adhoc il segnale dbm del 4g cosa devono cambiare sia la componente hardware ma anche modificare il software che lo comanda?
e più o meno da quando inizierà questa modifica?

Basta un aggiornamento sw. Già con la cyano le cose migliorano.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Riposto l'esempio che vale per tutti i gestori in 4g a tutte le frequenze.
7aza9eha.jpg

Rxlevel ovvero il segnale "puro" trasmesso, più forte di 30 db rispetto al segnale reale (rsrp) che utilizziamo.
Rsrp è il segnale scremato dal "rumore".

Questo il 3g dove il "rumore" è rappresentato dalla voce "ec".
a7are4um.jpg

Se da rsrp togliamo il valore dell'ec otteniamo l'rxl , ovvero come dicevo in apertura il segnale puro trasmesso dalla bts.
Che infatti è simile 3g/4g essendo in questo caso su bande vicine 1800 4g e 2100 3g
-87/-86 db

Supertech se ho detto qualche inesattezza cazziami :D

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Cerco di rispondere a Paolo, anche se non è cosi semplice da spiegare la faccenda.

In realtà l'EcNo dell'UMTS è confrontabile con l'RSRQ dell'LTE. E' sempre un numero negativo perchè è proporzionale al rapporto tra l'Ec (=RSCP nell'UMTS o RSRP nell'LTE) e l'No (=RSSI nell'UMTS e anche nell'LTE --> nell'immagine del GMon è indicato da RXL). Notate che ho scritto proporzionale perchè nell'LTE non è definito come RSRP/RSSI ma come (N*RSRP/RSSI con N che dipende dalla larghezza di banda, ad esempio N=50 per i 10 MHz, N=75 per 15 MHz, N=100 per 20 MHz)

Quello che bisogna tenere presente è che l'RSSI è il segnale complessivo in banda ovvero comprende sia il segnale utile che l'eventuale rumore, ovvero il rumore termico più l'interferenza delle altre celle. Siccome comprende tutto e quindi anche lo stesso Ec (RSCP o RSRP) il valore in dB dell'Ec/No e dell' RSRQ non può che essere negativo visto che il rapporto darà sempre un numero minore di 1.

Tornando a quanto scritto da Paolo quindi non è corretto dire che l' l'RXL è il segnale puro trasmesso dalla BTS;il realtà l'RXL comprende tutto, sia il segnale complessivo trasmesso dalla BTS (RSRP incluso) che il rumore. Solo nel caso in cui la cella è isolata (o quasi) allora questo segnale è praticamente coincidente con il segnale complessivo trasmesso dalla BTS.
Il motivo per cui la differenza tra RSRP ed RSSI nell'LTE risulta essere circa di 25 dB/30 dB quando la cella è "isolata" (o quasi) è perchè per "definizione" il Reference Signal è tipicamente sparato 25/30 dB sotto la massima potenza della BTS. Per cui se uno riceve l'RSRP con -95 dBm tipicamente riceverà un RSSI (RXL) 25/30 dB più alto ovvero attorno ai -70/65 dBm (ma se c'è dell'interferenza dovuta ad altre celle questo valore sarà più alto e pertanto anche la differenza).
Nell'UMTS invece il pilot channel è tipicamente sparato una decina di dB sotto la massima potenza della BTS per cui la differenza con l'RSSI quando la cella è carica sarà, nelle stesse condizioni, una decina di dB (cioè si avrà in questo caso un Ec/No < -10 dB)

Questa differenza di una ventina di dB tra la potenza con cui è sparato il Reference Signal (per definizione) e quella con cui è sparato il Pilot (il reference signal è circa 20 db sotto) è responsabile dei livelli più bassi che si rilevano nell'LTE
 
G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Cerco di rispondere a Paolo, anche se non è cosi semplice da spiegare la faccenda.

In realtà l'EcNo dell'UMTS è confrontabile con l'RSRQ dell'LTE. E' sempre un numero negativo perchè è proporzionale al rapporto tra l'Ec (=RSCP nell'UMTS o RSRP nell'LTE) e l'No (=RSSI nell'UMTS e anche nell'LTE --> nell'immagine del GMon è indicato da RXL). Notate che ho scritto proporzionale perchè nell'LTE non è definito come RSRP/RSSI ma come (N*RSRP/RSSI con N che dipende dalla larghezza di banda, ad esempio N=50 per i 10 MHz, N=75 per 15 MHz, N=100 per 20 MHz)

Quello che bisogna tenere presente è che l'RSSI è il segnale complessivo in banda ovvero comprende sia il segnale utile che l'eventuale rumore, ovvero il rumore termico più l'interferenza delle altre celle. Siccome comprende tutto e quindi anche lo stesso Ec (RSCP o RSRP) il valore in dB dell'Ec/No e dell' RSRQ non può che essere negativo visto che il rapporto darà sempre un numero minore di 1.

Tornando a quanto scritto da Paolo quindi non è corretto dire che l' l'RXL è il segnale puro trasmesso dalla BTS;il realtà l'RXL comprende tutto, sia il segnale complessivo trasmesso dalla BTS (RSRP incluso) che il rumore. Solo nel caso in cui la cella è isolata (o quasi) allora questo segnale è praticamente coincidente con il segnale complessivo trasmesso dalla BTS.
Il motivo per cui la differenza tra RSRP ed RSSI nell'LTE risulta essere circa di 25 dB/30 dB quando la cella è "isolata" (o quasi) è perchè per "definizione" il Reference Signal è tipicamente sparato 25/30 dB sotto la massima potenza della BTS. Per cui se uno riceve l'RSRP con -95 dBm tipicamente riceverà un RSSI (RXL) 25/30 dB più alto ovvero attorno ai -70/65 dBm (ma se c'è dell'interferenza dovuta ad altre celle questo valore sarà più alto e pertanto anche la differenza).
Nell'UMTS invece il pilot channel è tipicamente sparato una decina di dB sotto la massima potenza della BTS per cui la differenza con l'RSSI quando la cella è carica sarà, nelle stesse condizioni, una decina di dB (cioè si avrà in questo caso un Ec/No < -10 dB)

Questa differenza di una ventina di dB tra la potenza con cui è sparato il Reference Signal (per definizione) e quella con cui è sparato il Pilot (il reference signal è circa 20 db sotto) è responsabile dei livelli più bassi che si rilevano nell'LTE

per me è chiaro ma ho da porti un'altra domanda: supponiamo che ci troviamo di fronte ad un sito LTE con 15 MHz di banda a disposizione (quindi dovremmo avere un numero di Resource Blocks pari a 75)...il Reference Signal a questo punto stima il segnale in base ad una media dei 75 Resource Blocks presenti?
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
per me è chiaro ma ho da porti un'altra domanda: supponiamo che ci troviamo di fronte ad un sito LTE con 15 MHz di banda a disposizione (quindi dovremmo avere un numero di Resource Blocks pari a 75)...il Reference Signal a questo punto stima il segnale in base ad una media dei 75 Resource Blocks presenti?

E' cosi, in quanto per definizione l'RSRP è la "media lineare" del segnale ricevuto in tutti i Resource elements che portano il Reference Signal.
Per semplificare (trascurando quindi la dimensione "tempo") diciamo che in ogni Resource block ci sono 12 Resource elements
Venendo al tuo caso, se hai 15 MHz, ovvero 75 Resource Blocks, il Reference Signal (quando trasmesso) è trasmesso su 150 Resource Elements in quanto il RS è presente in 2 resource Elements per ogni Resource block. Quindi quello che viene riportato è la media su questi 150 resource elements (a meno di implementazioni differenti e semplificate che magari mediano su una porzione di banda più piccola, quindi non su tutti i 75 Resource Blocks)
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Qui in zona da qualche giorno quando il telefono o la chiavetta aggancia la seconda frequenza la connessione si congela e non scambia più dati. Succede anche altrove? Possibili cause?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Di tutti gli impianti in zona? Una cosa del genere credo che possa riguardare l'RNC ma è solo un'ipotesi. Hai segnalato (anche dicendo solo che in 3G a volte non naviga, se nomini seconda frequenza ti prendono per alieno..)?
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Di tutti gli impianti in zona? Una cosa del genere credo che possa riguardare l'RNC ma è solo un'ipotesi. Hai segnalato (anche dicendo solo che in 3G a volte non naviga, se nomini seconda frequenza ti prendono per alieno..)?

Appunto potrei spacciarmi per ET.... ( telefono casa)
Si tutti gli impianti anche di due diverse lac.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
San Teodoro.

Ore 23, Wind ferma.
Non riesce neppure a partire il test di velocità.


Tim 12 Mega e Rai in streaming...


Buffona.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Probabilmente è così nel 99% delle località turistiche italiane... Stasera a San Benedetto centro anche tutto lentissimo causa famoso mercatino "L'antico e le palme"... A Porto Recanati notte rosa, tutto out dall'ora di cena mi riferiscono.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Mi chiedo come facciano i giovani che usano whatsapp a rimanere con Wind li, a meno che quello almeno va.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Obert ha detto:
Qui in zona da qualche giorno quando il telefono o la chiavetta aggancia la seconda frequenza la connessione si congela e non scambia più dati. Succede anche altrove? Possibili cause?
Cell range settato male solo su seconda carrier. Anche qui capita randon a volte su una carrier a volte su tutte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Mi chiedo come facciano i giovani che usano whatsapp a rimanere con Wind li, a meno che quello almeno va.

In un modo o nell'alto si riesce a fare tutto, vuoi quei 200kbps che il 3G scambia (tranne al mare), vuoi l'EDGE che comunque su WA tiene sempre, vuoi il comune che ha installato oltre 100 access point coprendo totalmente in wifi spiaggia+lungomare+prime file di hotel... e quando si blocca Wind vedi tutti a usare massicciamente il wifi :D
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
quindi Wind ha praticamente intetesse zero a risolvere se si arrangiano. Com diceco da sempre.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Sì ma non credere che sia tutto così rose e fiori, perché la gente si lamenta comunque moltissimo, e nel mio gruppo di amici c'è stata una migrazione abbastanza corposa verso TIM. La maggioranza resta Wind, ovviamente, ma sempre più spesso capita di chiamare persone che sapevo Wind e risponde la segreteria TIM. E secondo me loro ci sperano di perdere un po' di clienti perché non sanno che pesci prendere....
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
gianbyte ha detto:
Cell range settato male solo su seconda carrier. Anche qui capita randon a volte su una carrier a volte su tutte.

Grazie, in effetti in certi giorni il problema è a tappeto, in altri momenti invece è random.
 
Top