Cerco di rispondere a Paolo, anche se non è cosi semplice da spiegare la faccenda.
In realtà l'EcNo dell'UMTS è confrontabile con l'RSRQ dell'LTE. E' sempre un numero negativo perchè è proporzionale al rapporto tra l'Ec (=RSCP nell'UMTS o RSRP nell'LTE) e l'No (=RSSI nell'UMTS e anche nell'LTE --> nell'immagine del GMon è indicato da RXL). Notate che ho scritto proporzionale perchè nell'LTE non è definito come RSRP/RSSI ma come (N*RSRP/RSSI con N che dipende dalla larghezza di banda, ad esempio N=50 per i 10 MHz, N=75 per 15 MHz, N=100 per 20 MHz)
Quello che bisogna tenere presente è che l'RSSI è il segnale complessivo in banda ovvero comprende sia il segnale utile che l'eventuale rumore, ovvero il rumore termico più l'interferenza delle altre celle. Siccome comprende tutto e quindi anche lo stesso Ec (RSCP o RSRP) il valore in dB dell'Ec/No e dell' RSRQ non può che essere negativo visto che il rapporto darà sempre un numero minore di 1.
Tornando a quanto scritto da Paolo quindi non è corretto dire che l' l'RXL è il segnale puro trasmesso dalla BTS;il realtà l'RXL comprende tutto, sia il segnale complessivo trasmesso dalla BTS (RSRP incluso) che il rumore. Solo nel caso in cui la cella è isolata (o quasi) allora questo segnale è praticamente coincidente con il segnale complessivo trasmesso dalla BTS.
Il motivo per cui la differenza tra RSRP ed RSSI nell'LTE risulta essere circa di 25 dB/30 dB quando la cella è "isolata" (o quasi) è perchè per "definizione" il Reference Signal è tipicamente sparato 25/30 dB sotto la massima potenza della BTS. Per cui se uno riceve l'RSRP con -95 dBm tipicamente riceverà un RSSI (RXL) 25/30 dB più alto ovvero attorno ai -70/65 dBm (ma se c'è dell'interferenza dovuta ad altre celle questo valore sarà più alto e pertanto anche la differenza).
Nell'UMTS invece il pilot channel è tipicamente sparato una decina di dB sotto la massima potenza della BTS per cui la differenza con l'RSSI quando la cella è carica sarà, nelle stesse condizioni, una decina di dB (cioè si avrà in questo caso un Ec/No < -10 dB)
Questa differenza di una ventina di dB tra la potenza con cui è sparato il Reference Signal (per definizione) e quella con cui è sparato il Pilot (il reference signal è circa 20 db sotto) è responsabile dei livelli più bassi che si rilevano nell'LTE