Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io anche oggi ho fatto dei test in giro per Ascoli con iPhone 5S e, dove con l'S2 arrivo a 2 mega a malapena, ne faccio 6.. Urge un dispositivo DC!

il mio test era fatto su una BTS solo H+. Comunque poi ieri sera sono passato vicino Chieti Università e Chieti Alta, ok che era semi deserta ma ho trovato DC-H su tutte le BTS a cui mi sono connesso e velocità sempre tra i 7-9Mbit! Tuttavia noto che a volte anche se le velocità sono ottime qualche richiesta va in timeout!
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
ritengo 7 o 9 mbit in dc assai pochini, 7 li faccio io con 3, con un terminale senza dc con circa -90dbm in una zona abbastanza affollata di terminali con 3
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,082
Reazioni
1,527
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
ritengo 7 o 9 mbit in dc assai pochini, 7 li faccio io con 3, con un terminale senza dc con circa -90dbm in una zona abbastanza affollata di terminali con 3

Considerato le prestazioni generali della rete Wind soprattutto in Abruzzo dove i clienti sono migliaia direi che sono risultatoni. Accontentiamoci ogni tanto senza stare sempre a volere di più..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,175
Reazioni
1,636
Punteggio
113
Beati voi. Qui in Salento tranne pochi casi siamo sempre abbandonati. Sempre un misto di H e H+ , il DC l ho visto raramente. Ma proprio raramente.
La.mia comitiva di amici , una 20ina di persone, ormai sono quasi tutti 3. Non l avrei mai detto.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Considerato le prestazioni generali della rete Wind soprattutto in Abruzzo dove i clienti sono migliaia direi che sono risultatoni. Accontentiamoci ogni tanto senza stare sempre a volere di più..

Il risultato in sè non è male, è il fatto che sia stato fatto con poco traffico e in Dual Carrier che lascia perplessi. Abbiamo visto che dove il backhaul è fatto bene si arriva tranquillamente almeno a 15-20 Mbit.
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
ragazzi vi seguo parekkio nelle vostre discussioni e siete molto tecnici e io sono purtroppo solo appassionato ma poco tecnico....comunque andando al dunque ho una domanda da porvi tecnica....io ho un galaxy s3(quindi non dc-hspa+) e il mio paese è coperto da una bts vodafone fino a 14.4Mbps e finora il max ke sn riuscito a fare in download è quasi 8mega....ora mettendo il caso ke mi trovo sotto una bts a 43.2Mbps,anche se il mio non è un dispositivo dc,a quanto potrei arrivare in download?....almeno a 11/12mega?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,082
Reazioni
1,527
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Beati voi. Qui in Salento tranne pochi casi siamo sempre abbandonati. Sempre un misto di H e H+ , il DC l ho visto raramente. Ma proprio raramente.
La.mia comitiva di amici , una 20ina di persone, ormai sono quasi tutti 3. Non l avrei mai detto.

Non voglio contraddire ciò che dici, ma nella parte bassa del Salento, diciamo da Maglie in giù, il mio amico con iPhone 5 mi manda speedtest a manetta e fa sempre 8/10 mega, senza considerare i casi in cui supera i 20 in località turistiche ora deserte. L'unica situazione critica che mi segnala è Tricase centro, per il resto ha detto che rispetto a pochi mesi fa sembra un altro operatore.

Noid ha detto:
Il risultato in sè non è male, è il fatto che sia stato fatto con poco traffico e in Dual Carrier che lascia perplessi. Abbiamo visto che dove il backhaul è fatto bene si arriva tranquillamente almeno a 15-20 Mbit.

Poco traffico non possiamo dirlo, il fatto che per strada non ci sia nessuno non è un indice del traffico, anzi. Trovo che le reti sono molto più intasate durante una serata normale che durante un sabato sera per dire quando in giro è pieno di gente, a causa delle chiavette oltre che agli smartphone e tablet usati sui divani :D Essendo stato nella zona di Chieti/Pescara vedere questi risultati è un miracolo.

pubu ha detto:
ragazzi vi seguo parekkio nelle vostre discussioni e siete molto tecnici e io sono purtroppo solo appassionato ma poco tecnico....comunque andando al dunque ho una domanda da porvi tecnica....io ho un galaxy s3(quindi non dc-hspa+) e il mio paese è coperto da una bts vodafone fino a 14.4Mbps e finora il max ke sn riuscito a fare in download è quasi 8mega....ora mettendo il caso ke mi trovo sotto una bts a 43.2Mbps,anche se il mio non è un dispositivo dc,a quanto potrei arrivare in download?....almeno a 11/12mega?

Se la BTS è scarica sì puoi fare tranquillamente 11/12 mega ma anche fino a 15 se sei fortunato. Io massimo ho fatto 13 mega e qualcosa con S2 (sempre senza DC)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,175
Reazioni
1,636
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Non voglio contraddire ciò che dici, ma nella parte bassa del Salento, diciamo da Maglie in giù, il mio amico con iPhone 5 mi manda speedtest a manetta e fa sempre 8/10 mega, senza considerare i casi in cui supera i 20 in località turistiche ora deserte. L'unica situazione critica che mi segnala è Tricase centro, per il resto ha detto che rispetto a pochi mesi fa sembra un altro operatore.



Poco traffico non possiamo dirlo, il fatto che per strada non ci sia nessuno non è un indice del traffico, anzi. Trovo che le reti sono molto più intasate durante una serata normale che durante un sabato sera per dire quando in giro è pieno di gente, a causa delle chiavette oltre che agli smartphone e tablet usati sui divani :D Essendo stato nella zona di Chieti/Pescara vedere questi risultati è un miracolo.



Se la BTS è scarica sì puoi fare tranquillamente 11/12 mega ma anche fino a 15 se sei fortunato. Io massimo ho fatto 13 mega e qualcosa con S2 (sempre senza DC)

Speriamo. Ci sono paesotti come Galatina/Nardò dove la situazione é critica. Anche Lecce città, ho un amico che non ha ADSL ma solo chiavetta e con Wind mi diceva che era una tragedia. Per disperazione é passato a 3
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma scusa ma non avevi tu stesso detto che a Lecce città non c erano problemi da tempo? ??? Mi pare avessi postato anche speedtest tosti. Chi dei due sta diventando vecchio io o te;-) ?
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
Noid ha detto:
Il risultato in sè non è male, è il fatto che sia stato fatto con poco traffico e in Dual Carrier che lascia perplessi. Abbiamo visto che dove il backhaul è fatto bene si arriva tranquillamente almeno a 15-20 Mbit.

a 15 20 ci si arriva anche senza dc, se il backhaul è fatto bene, con il dc almeno oltre i 20 direi che possiamo definire buono.

ibm17 ha detto:
Se la BTS è scarica sì puoi fare tranquillamente 11/12 mega ma anche fino a 15 se sei fortunato. Io massimo ho fatto 13 mega e qualcosa con S2 (sempre senza DC)

io possiedo un note 2, non lte, tantomeno dc, solo 21, aeroporto di napoli capodichino, non affollato ma non vuoto, normale diciamo, ecco il mio speedtest:




Uploaded with ImageShack.us

come si puo notare dalle tacche non ero nemmeno a pieno campo, ma fra i -95 e -100.

ovviamente con 3.
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non voglio contraddire ciò che dici, ma nella parte bassa del Salento, diciamo da Maglie in giù, il mio amico con iPhone 5 mi manda speedtest a manetta e fa sempre 8/10 mega, senza considerare i casi in cui supera i 20 in località turistiche ora deserte. L'unica situazione critica che mi segnala è Tricase centro, per il resto ha detto che rispetto a pochi mesi fa sembra un altro operatore.



Poco traffico non possiamo dirlo, il fatto che per strada non ci sia nessuno non è un indice del traffico, anzi. Trovo che le reti sono molto più intasate durante una serata normale che durante un sabato sera per dire quando in giro è pieno di gente, a causa delle chiavette oltre che agli smartphone e tablet usati sui divani :D Essendo stato nella zona di Chieti/Pescara vedere questi risultati è un miracolo.



Se la BTS è scarica sì puoi fare tranquillamente 11/12 mega ma anche fino a 15 se sei fortunato. Io massimo ho fatto 13 mega e qualcosa con S2 (sempre senza DC)
grazie ibm 17 e NODE B umts delle delucidazioni....mi avete chiarito e allo stesso modo fatto felice perchè credevo similli velocità si raggiungessero solo con un terminale DC....anche lo speed test di node b con note 2 mi rassicura :)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
a 15 20 ci si arriva anche senza dc, se il backhaul è fatto bene, con il dc almeno oltre i 20 direi che possiamo definire buono.

15 Mbit senza DC è un ottimo risultato, velocità superiori sono estremamente rare. Con il DC nella maggior parte dei casi si sta tra 15 e 25 Mbit, più verso i 25 se si ha ottimo segnale, più verso i 15 con segnale medio. Ovviamente se il backhaul è ottimale e il numero di siti è dimensionato rispetto al carico di rete della zona.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,082
Reazioni
1,527
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
a 15 20 ci si arriva anche senza dc, se il backhaul è fatto bene, con il dc almeno oltre i 20 direi che possiamo definire buono.

io possiedo un note 2, non lte, tantomeno dc, solo 21, aeroporto di napoli capodichino, non affollato ma non vuoto, normale diciamo, ecco il mio speedtest:
come si puo notare dalle tacche non ero nemmeno a pieno campo, ma fra i -95 e -100.

ovviamente con 3.

Quali tacchette? Quelle dell'app speedtest sono sempre 3, non cambiano..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,082
Reazioni
1,527
Punteggio
113
Noid ha detto:
Quelle in alto vicino alla percentuale della batteria.
Ma non sono riferite al test, quello è stato fatto alle 18:40 del 10 novembre, lo screen (quindi il valore del segnale) è delle 13.59 suppongo di oggi.
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
noid, 7-10 mbit con un backhaul fatto bene e una buon dimensionamento dei node-b è il MINIMO sindacale, con un ottimo segnale e poco affollamento 15 debbono esserci.invece con il dc meno di 15 non li vedo sto gran che.il giorno del test avevo il medesimo numero di tacchette che ho potuto riprodurre con molta facilita qui in casa. me lo ero segnato in una note :)
 
Top