Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
Mi dite, ma la banda di un ripetitore è globale o viene divisa per settore? Esempio, un ripetitore ha 21 mega di banda, quindi 7 per cella oppure i 21 sono divisi in base alle richieste di traffico?

La domanda è un po' ambigua perche', visto che hai usato il valore 21, non mi e' chiaro se volevi far riferimento all'HSPA+ 21 Mbit o alla banda intesa come backhauling.

Se facevi riferimento al backhauling la risposta e' che i 21 sono condivisi, mentre se intendevi il 21 Mbit questo e' per singola carrier di ciascun settore.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
hmm ricordavo bene allora per il backhauling, grazie come sempre per l' ennesima precisazione
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
quindi non ho capito si può avere un backhaul maggiore per fornire teoricamente 21mbit per ogni carrier di ogni settore?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Vi dirò, girando per le Marche raramente sto sotto i 3/4 mega e spesso sono sopra i 7 pur avendo un dispositivo a 21. Le uniche situazioni critiche che ancora permangono sono ad Ascoli specialmente nella zona di Porta Cappuccina/Porta Romana e a San Benedetto nord dove veramente è uno strazio navigare, per il resto la rete è davvero veloce, sono sorpreso.

Questa buona situazione è recente oppure è sempre stato così
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Questa buona situazione è recente oppure è sempre stato così

E' recente, prima erano molte di più le zone problematiche che non quelle ok, ora invece va veramente bene.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
A sostegno delle mie tesi..

Ancona università (srb AN016):

2hy9u6f.png


E a quell'ora dentro l'università era pieno di persone, ma va sempre a velocità simili, mai sotto i 7 mega.. E non ho il DC! Anche l'EDGE qui è molto veloce, 0.20mbps pieni pieni, spesso nemmeno serve attivare il 3G per navigare..

Ecco invece un test fatto da un mio amico con iPhone 5, era stamattina alla stazione FS di Porto Recanati quindi srb MC065:

eaikc1.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Porto d'Ascoli zona mare (la famosa srb che copre la spiaggia), in giro c'erano un po' di persone ma niente di che, comunque per non avere il DC è un risultatone:

a4bu2u.png
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Porto d'Ascoli zona mare (la famosa srb che copre la spiaggia), in giro c'erano un po' di persone ma niente di che, comunque per non avere il DC è un risultatone:

a4bu2u.png

vista l'ora direi di si :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Sandro ha detto:
questa era quella completamente morta l'estate?

Sì, proprio lei.. Il problema dell'estate però più che la mancanza di banda è proprio la saturazione dei MHz in 3G, nonostante siano attive tutte e tre le portanti. Se non installano ulteriori antenne destinate a coprire la spiaggia la situazione resterà invariata, anche con millemila megabit di backhaul.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Sandro ha detto:
come fai a sapere che è saturazione invece della banda?

Perché è impossibile effettuare qualsiasi tipo di operazione, non vanno nemmeno gli sms o le richieste del credito, cose che anche in caso di saturazione della banda funzionerebbero. Inoltre questo accade "solo" sulle prime due portanti, mentre quando il telefono è sulla terza riesce ad effettuare traffico normalmente e anche ad usare l'HSPA+ con valori intorno al mezzo mega. Tutti questi sono sintomi che tutti i MHz sono pieni e non c'è spazio per effettuare traffico..
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Mi arrivano testimonianze di amici che a Chieti e Lanciano ormai 90% sei irraggiungibile anche a pieno campo (3G)! I dati invece sono più veloci!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Mi arrivano testimonianze di amici che a Chieti e Lanciano ormai 90% sei irraggiungibile anche a pieno campo (3G)! I dati invece sono più veloci!

Che nervi con questi problemi di raggiungibilità! Fortuna che qui non ne ho da anni, ma è mai possibile che non riescono a far funzionare tutto a dovere? E' assurdo che i dati vanno e la voce no..
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
si...dovevo chiamare un amico urgente e due volte irraggiungibile, subito dopo provato via viber e chiamata perfetta
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Io anche oggi ho fatto dei test in giro per Ascoli con iPhone 5S e, dove con l'S2 arrivo a 2 mega a malapena, ne faccio 6.. Urge un dispositivo DC!
 
Top