Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
Gially si sa qualcosa sull'aumento di banda per Tim nel mio paese? Perché Tre ha la rete veloce la Tim ancora non si é decisa ad arrivare i 42 mega
 
A

Albemix

Guest
Speedtest in pieno giorno sulla bts VI228.

txjb.png


Nella serata di ieri la banda è diminuita sui 2.50/3 mega, le cose iniziano a cambiare ad Albettone e non solo più Tim-Vodafone come unici operatori a coprire questo paesello. Manca solo H3G ma se crede di coprire il centro abitato deve avere un sito alto oltre il monte.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ciao market, è un test di tutto rispetto visto che a Vicenza Ovest Wind ha solo 2 bts! L'hai fatto con l'S4 ecc...? Su che bts eri agganciato (Vicenza ovest è servita da due bts la prima in viale sant'agostino VI162A ed è un'installazione solo Umts, mentre l'altra antenna è in via del lavoro VI015U in cima all'edificio)?. Molto bene, sicuramente sarà attivo il terzo layer oppure un upgrade della banda per questo risultato da oltre 20 mega!.

Venerdì sera ero a Padova città in via carini indoor su un locale. Wind è in cositing con Vodafone e H3G in via belfiore http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=13912. Tutti e tre i layer Umts attivi.

Screenshot Netmonitor:

66xv.png
7abw.png
xhbl.png
3rbd.png
sxq5.png


Passiamo ai test per ordine di tempo:


xt6t.png
sluh.png


k53n.png
r5l5.png


Continuo nel post successivo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
eai4.png
gzta.png


7iua.png
cg8d.png


Il migliore si nota, peccato per il ping rovinato dalla posizione del telefono mentre l'ho spostato.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Niente da fare, ci sono problemi di questo forum nell'adattare le immagini, le ultime due non vengono scalate in automatico e continuano ad apparire gigantissime!. Ho dovuto manualmente rimpicciolirle!.

jif7.png
5k7b.png


Un pò di congestione:green: qualche minuto dopo.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ciao market, è un test di tutto rispetto visto che a Vicenza Ovest Wind ha solo 2 bts! L'hai fatto con l'S4 ecc...? Su che bts eri agganciato (Vicenza ovest è servita da due bts la prima in viale sant'agostino VI162A ed è un'installazione solo Umts, mentre l'altra antenna è in via del lavoro VI015U in cima all'edificio)?.

ero dal gommista (all'interno del capannone, pensa!) in viale dell'industria a mettere le gomme da neve (!!!) nonostante ci fossero 22°... ma avevo fissato l'appuntamento con i primi freschi della settimana prima! in quella zona tutto bene, anzi benissimo, ma al di là dei berici (zona bgo casale riviera berica longare) a volte la connessione manca del tutto nonostante il campo 3g sia pieno. non so che dire...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Vi dirò, girando per le Marche raramente sto sotto i 3/4 mega e spesso sono sopra i 7 pur avendo un dispositivo a 21. Le uniche situazioni critiche che ancora permangono sono ad Ascoli specialmente nella zona di Porta Cappuccina/Porta Romana e a San Benedetto nord dove veramente è uno strazio navigare, per il resto la rete è davvero veloce, sono sorpreso.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Vi dirò, girando per le Marche raramente sto sotto i 3/4 mega e spesso sono sopra i 7 pur avendo un dispositivo a 21. Le uniche situazioni critiche che ancora permangono sono ad Ascoli specialmente nella zona di Porta Cappuccina/Porta Romana e a San Benedetto nord dove veramente è uno strazio navigare, per il resto la rete è davvero veloce, sono sorpreso.
c'è da dire che spesso con wind avere un dispositivo 42 o 21 non cambia , se è a 21 mb la cella non cambia niente vero?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
djandrea ha detto:
c'è da dire che spesso con wind avere un dispositivo 42 o 21 non cambia , se è a 21 mb la cella non cambia niente vero?

Cambia cambia, almeno qua dove Wind ha attivato il DC su praticamente quasi tutta la rete. Ovunque c'è la doppia frequenza ho trovato HSPA+ e DC..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Cambia cambia, almeno qua dove Wind ha attivato il DC su praticamente quasi tutta la rete. Ovunque c'è la doppia frequenza ho trovato HSPA+ e DC..
ma dove non c'è il dc non credo cambi :) qui a sanremo nada .. solo h+ 1 dice
 
A

Albemix

Guest
market58 ha detto:
ero dal gommista (all'interno del capannone, pensa!) in viale dell'industria a mettere le gomme da neve (!!!) nonostante ci fossero 22°... ma avevo fissato l'appuntamento con i primi freschi della settimana prima! in quella zona tutto bene, anzi benissimo, ma al di là dei berici (zona bgo casale riviera berica longare) a volte la connessione manca del tutto nonostante il campo 3g sia pieno. non so che dire...

Ho capito dov'eri!. Eri connesso sulla bts storica VI015 di viale del lavoro. Ottimo è stato fatto un bell'upgrade ma Wind dovrebbe dedicarsi a parte anche in fiera come hanno fatto Tim e Vodafone.
Mi pare un pò prestino per le termiche, prima in zona albera l'auto mi segnava 22°. Benvenga il clima mite, il freddo e malanni se ne devono stare alla larga per me:sorrisok:!. Al 1 di novembre sarò ad Arzignano e testerò la rete come si comporta!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Mi dite, ma la banda di un ripetitore è globale o viene divisa per settore? Esempio, un ripetitore ha 21 mega di banda, quindi 7 per cella oppure i 21 sono divisi in base alle richieste di traffico?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Mi dite, ma la banda di un ripetitore è globale o viene divisa per settore? Esempio, un ripetitore ha 21 mega di banda, quindi 7 per cella oppure i 21 sono divisi in base alle richieste di traffico?

I 21 sono divisi in base alla richiesta di traffico... Anche perché di solito capita spesso che un settore sia più carico degli altri.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
I 21 sono divisi in base alla richiesta di traffico... Anche perché di solito capita spesso che un settore sia più carico degli altri.
Come immaginavo. Chiedevo perché mi è capitato un paio di volte di fare speedtest su 2 settori dello stesso ripetitore a distanza di pochissimo tempo, e uno mi andava sotto il mega, l'altro a 5-6. E' un sito quadrisettoriale, ma immagino non cambi nulla! Boh, chissà il perché!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
supertech spiegò molto bene la faccenda, in teoria se non erro il top della norma sarebbe portare 21 mega (o 43 per il dc) per ogni singola frequenza di ogni singolo settore. Certo non sempre è la norma...
 
Top