Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,073
Reazioni
1,518
Punteggio
113
Lo so :nonso: ma io ci provo sempre sperando di vedere prima o poi la lancetta arrivare a 10 mega :lingua:

Nel frattempo stasera a Castel di Lama mi sono "consolato" con la nuova AP078 che nonostante l'orario di punta andava così:

430360670.png


Per uno come me che raramente viaggia sopra il mega è stato un piacere :D
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Lo so :nonso: ma io ci provo sempre sperando di vedere prima o poi la lancetta arrivare a 10 mega :lingua:

Nel frattempo stasera a Castel di Lama mi sono "consolato" con la nuova AP078 che nonostante l'orario di punta andava così:

430360670.png


Per uno come me che raramente viaggia sopra il mega è stato un piacere :D

Ne passerà di tempo... mettiti l'animo in pace :p
Ti consiglio una vacanza disintossicante qui a Milano, dove ormai, quasi ovunque, a qualunque ora almeno 1 Mbit c'è sempre.

Ma qui scommetto che ti divertiresti coi balletti 1800-900, che indoor a volte rendono Wind quasi inutilizzabile :devil:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,073
Reazioni
1,518
Punteggio
113
strafe ha detto:
Ne passerà di tempo... mettiti l'animo in pace :p
Ti consiglio una vacanza disintossicante qui a Milano, dove ormai, quasi ovunque, a qualunque ora almeno 1 Mbit c'è sempre.

Ma qui scommetto che ti divertiresti coi balletti 1800-900, che indoor a volte rendono Wind quasi inutilizzabile :devil:

Io ancora ci credo che possono farcela :sigh: ma mi basterà aspettare giugno per essere costretto a scappare di nuovo.. Per il balletto 1800-900 no problem, con l'S2 posso bloccare la banda solo su GSM 900 e ciao ciao canali DCS :thumbup:

gially ha detto:
Ibm ma non eri passato a tim?


Sì, ero, sono scappato anche da questa in primis perché ha un 3G troppo debole a differenza di un EDGE che anche lontanissimo dalle BTS prende a -60, il risultato era che soprattutto spostandomi in macchina erano più le volte in EDGE che quelle in 3G. Poi anche altri problemi, ad esempio WhatsApp, di cui io faccio grandissimo uso, paurosamente limitato, poi limite preciso sui 1024 mega (con Wind spesso ho sforato senza alcun limite), persone che avendo offerte solo verso Wind facevano squilli per essere richiamate, mancanza di un database serio per le antenne.. Insomma un mix di cose che mi ha convinto a tornare indietro.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
con l'S2 posso bloccare la banda solo su GSM 900 e ciao ciao canali DCS :thumbup:
come hai fatto?


ibm17 ha detto:
persone che avendo offerte solo verso Wind facevano squilli per essere richiamate
ma allora questo non succede solo con vodafone ma anche con wind? :devil:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,073
Reazioni
1,518
Punteggio
113
Giony ha detto:
come hai fatto?

ma allora questo non succede solo con vodafone ma anche con wind? :devil:

Sul fieldtest che apri con il netmonitor di Parizene vai su debug screen->phone control->network control->band selection->gsm band->gsm 900. Con queste schermate puoi bloccare su una banda qualsiasi, in futuro anche sull'UMTS 900 volendo. Comodissima è la funzione che ti permette di bloccare il telefono ad esempio solo su WCDMA 2100 e GSM 900, così escludi sempre il DCS tenendo la modalità duale.

Comunque l'effetto community di Wind in queste zone è fortissimo, anzi ultimamente si sta leggermente aprendo grazie alle varie All Inclusive (di cui comunque tantissimi scelgono la AI Wind Unlimited!), prima con le Noi Wind e la Noi Wind SMS era praticamente totale. O sei Wind o sei fuori..
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
come hai fatto?


ma allora questo non succede solo con vodafone ma anche con wind? :devil:

Tutte le community on-net presentano le stesse caratteristiche, o sei dentro o sei fuori :p
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
È un po' come Vodafone qui nel Triveneto, tanta gente lo usa solo perchè sarebbe esclusa dal gruppo. Ora con le nuove offerte come la Unlimited (messaggi verso tutti), la situazione è in fase di sblocco.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma si dai che entro l estate sistemano i flussi! Cazzo di tempo ne hanno avuto e ancora ne hanno. Magari i ponti radio già sono stati sostituiti e si attende solo l arrivo della fibra sulle bts master su cui sono indirizzati i suddetti micro link. È un ipotesi spero veritiera
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sul fieldtest che apri con il netmonitor di Parizene vai su debug screen->phone control->network control->band selection->gsm band->gsm 900. Con queste schermate puoi bloccare su una banda qualsiasi, in futuro anche sull'UMTS 900 volendo. Comodissima è la funzione che ti permette di bloccare il telefono ad esempio solo su WCDMA 2100 e GSM 900, così escludi sempre il DCS tenendo la modalità duale.
grandissimo :) e penso di poterlo fare anche sul gs3 vero? ci proverò...
e sul prossimo gs4 chissà se si potrà fare...


ibm17 ha detto:
Comunque l'effetto community di Wind in queste zone è fortissimo, anzi ultimamente si sta leggermente aprendo grazie alle varie All Inclusive (di cui comunque tantissimi scelgono la AI Wind Unlimited!), prima con le Noi Wind e la Noi Wind SMS era praticamente totale. O sei Wind o sei fuori..
strafe ha detto:
Tutte le community on-net presentano le stesse caratteristiche, o sei dentro o sei fuori :p
questo me lo immaginavo :) Io le detesto le comunità squilly e se qualcuno mi squilla poi non lo fa più e se ha da dirmi qualcosa lo fa punto e basta, senno sono solo cagate da dirmi che non vale il costo della chiamata e nemmeno il tempo da perderci.
Ma bisognerebbe lamentarsi o di tutte o di nessuna, non solo di qualcheduna.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,073
Reazioni
1,518
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ma si dai che entro l estate sistemano i flussi! Cazzo di tempo ne hanno avuto e ancora ne hanno. Magari i ponti radio già sono stati sostituiti e si attende solo l arrivo della fibra sulle bts master su cui sono indirizzati i suddetti micro link. È un ipotesi spero veritiera

Qualche ponte (direi si e no 1/10) è stato cambiato l'anno scorso. Da allora più niente, sono sempre gli stessi.. Ormai la mia speranza ogni giorno che passa diventa sempre più convinzione che sarà tutto uguale, anzi tutto molto peggio rispetto al passato. Comunque non c'è più tutto questo tempo che dici, già le domeniche di Maggio inzieranno ad essere tragiche e a Giugno inizierà il dramma.. Manca pochissimo.

Giony ha detto:
grandissimo :) e penso di poterlo fare anche sul gs3 vero? ci proverò...
e sul prossimo gs4 chissà se si potrà fare...

Sì sul GS3 va, sul GS4 è ipotizzabile di sì.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Adesso anche bloccare sul 900 per evitare i salti continui per colpa delle priorità +20...? Mi sembra di essere tornato a 7-8 anni fa. Ne hanno avuto di tempo per sistemare queste cose assurde, se non l'hanno ancora fatto tanti saluti, altroché bloccare la frequenza giusta per poter usare un telefono.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,073
Reazioni
1,518
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
Adesso anche bloccare sul 900 per evitare i salti continui per colpa delle priorità +20...? Mi sembra di essere tornato a 7-8 anni fa. Ne hanno avuto di tempo per sistemare queste cose assurde, se non l'hanno ancora fatto tanti saluti, altroché bloccare la frequenza giusta per poter usare un telefono.

Sono d'accordo con te e se mi trovassi in una zona del genere non so fino a che punto resterei con Wind, ma, almeno per quanto riguarda questo, qui da me non posso lamentarmi con CRO di +14 o +8 che quasi mai crea problemi.

Tornando IT altro test appena fatto in zona Marino del Tronto, BTS AP079, HSPA+ segnale -73dBm:

430873587.png


Secondo me questa BTS ha 1 o massimo 2 flussi.. Non si prende quasi mai se non in pochissimi punti e va a questa velocità..
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Comunque non c'è più tutto questo tempo che dici, già le domeniche di Maggio inzieranno ad essere tragiche e a Giugno inizierà il dramma.. Manca pochissimo.

Non è detto che dietro, sotto stiano o abbiano gia provveduto. Per me ci sono dietro, work in progress. Potrei sbagliarmi ma dubito. Anzi magari sei tra i primi, tra le prime città che si cucca il 42,2 (teorico).
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Wind ad Ancona andava bene fino a 20 gg fà, la velocità è buona sui 3/7 Mbit/s a qualsiasi ora, le antenne sono settate a 21 Mbit/s, c'è comunque c'è da dire che la Wind è molto indietro sia sull'LTE che sul 42 Mbit/s. Ora sto facendo il passaggio del mio numero da Wind a Tim perchè lavorando con il telefono non è più possibile usare Wind, anche con copertura ti dice il cliente da lei chiamato non è raggiungibile. Ho notato con Tim subito la maggiore copertura UMTS ad Ancona, la velocità non è male, i ponti sono settati a 21 Mbit/s ma è presente anche l'LTe che uso con il tablet ed è spettacolare... aspetto se la situazione di Wind si sblocca potrò pensare di ritornare....
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao ragazzi!
mi serve un vostro parere: ho un GS2 e vivo a Roma. Con wind non supero mai i 1.5-2 mbps (quando mi va bene) quasi come se il cell fosse "castrato".
la stranezza è che l'altro giorno ho fatto un paio di speedtest in contemporanea col mio amico che ha un xperia U(quindi con modulo inferiore all's2,cioè fino a 14 mega) e mentre il suo sony andava a circa 5 mega il mio era appunto fermo a 2...ovviamente siamo entrambi clienti wind ed abbiamo effettuato il test sullo stesso server. Com'è possibile? grazie a chiunque risponda
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,073
Reazioni
1,518
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Non è detto che dietro, sotto stiano o abbiano gia provveduto. Per me ci sono dietro, work in progress. Potrei sbagliarmi ma dubito. Anzi magari sei tra i primi, tra le prime città che si cucca il 42,2 (teorico).

Beh, direi che come minimo ce lo meritiamo dopo aver sopportato tutti questi mesi in queste condizioni scandalose :D

alox ha detto:
ciao ragazzi!
mi serve un vostro parere: ho un GS2 e vivo a Roma. Con wind non supero mai i 1.5-2 mbps (quando mi va bene) quasi come se il cell fosse "castrato".
la stranezza è che l'altro giorno ho fatto un paio di speedtest in contemporanea col mio amico che ha un xperia U(quindi con modulo inferiore all's2,cioè fino a 14 mega) e mentre il suo sony andava a circa 5 mega il mio era appunto fermo a 2...ovviamente siamo entrambi clienti wind ed abbiamo effettuato il test sullo stesso server. Com'è possibile? grazie a chiunque risponda

Forse dipende dalla SIM, fai fare un controllo..
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Adesso anche bloccare sul 900 per evitare i salti continui per colpa delle priorità +20...? Mi sembra di essere tornato a 7-8 anni fa. Ne hanno avuto di tempo per sistemare queste cose assurde, se non l'hanno ancora fatto tanti saluti, altroché bloccare la frequenza giusta per poter usare un telefono.

Con certi telefoni particolarmente scarsi in ricezione (mi viene in mente l'iPhone 3Gs e 4 oltre a qualche HTC e SonyEricsson) la situazione a volte diventa problematica, più per il livello di accesso a -103 dbm che per la priorità in sé.
A volte l'unica conseguenza è continui buchi nell'audio, altre volte invece il telefono perde proprio il segnale per poi riprenderlo.
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Beh, direi che come minimo ce lo meritiamo dopo aver sopportato tutti questi mesi in queste condizioni scandalose :D



Forse dipende dalla SIM, fai fare un controllo..
Grazie della risposta! Come faccio a fare un controllo? in effetti la sim e' del 2007 forse un po' vecchiotta...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,073
Reazioni
1,518
Punteggio
113
alox ha detto:
Grazie della risposta! Come faccio a fare un controllo? in effetti la sim e' del 2007 forse un po' vecchiotta...

Chiama il 155 o segnala su Facebook il problema e richiedi un controllo della SIM.

Comunque sono sconvolto, guardate AP001 ora:

431846469.png


Risultato quasi record direi, upload a parte :D
 
Top