Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
eXtasy ha detto:
Scusa mi sa che hai letto mooolto male, ho detto che anche a pieve di cento (BO) come a cento (FE), wind è quella che ha piu bts di tutti, 4 a cento e 3 a pieve di cento. Non ho detto che 3 non ci sia (anche se di fatto in centro è inutilizzabile se non in roaming).

errore di interpretazione, pardon
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Un conto è avere una rete dati bloccata o meno bts, un altro è dire che un gestore è inutilizzabile e lascia offline, non agganciati, isolati ecc... Anche perché la gestione veneta di tim è la stessa dell'Emilia, area nord est.
 
Windisti
Messaggi
4,636
Reazioni
85
Punteggio
48
gially ha detto:
io mi chiedo ancora come fai a rimanere in wind visto che dal tuo paese in giù è messa male
Anzi di dico che nel mio paese bene o male non scende quasi mai sotto i 500 kbps solo che se utilizzi youtube è ovvio che quasi non va. Ma proprio villaggio mosè ed alcune volte Agrigento è proprio impantanata. L'altra volta ho fatto uno speedtest con 3 sempre nel mio paese di notte e non andava oltre i 3 mega. E vabbè che ho un galaxy next turbo altro che 42 mb :thumbdown:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
E vabbè che ho un galaxy next turbo altro che 42 mb :thumbdown:
diamine se cerchi i quasi 100Mb sono d'accordo che serve l'ultimissimoissimo smartphone, ma per navigare ammodino e senza imprecazioni è sufficiente avere uno smartphone degli ultimi due-tre anni.
Come al solito non diamo sempre colpa agli smartphone, che a volte basta variare gestore per vedere come varia anche la prestazione dello smartphone stesso.
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Forse sarà messa bene l'Emilia o almeno le zone in cui gira Extasy eXtasy..ma a Cesena le cose non vanno proprio così.. nell'ultimo anno e mezzo le velocità sono scese sempre di più.. nelle ultime settimane sembra che qualche BTS dia qualcosa in più..ma poco.. quando si va bene si arriva a stento a 4 Mb.. ma la normalità è non oltre 1 Mb.. l'Upload mai oltrei 350 Kbps...
Qua le utenze ( anche solo tra i conoscenti) sono in continuo aumento..

Infine ho notato che da 1 settimana a seconda delle momenti ora viene fornito IP Nattato ( e pensare che WIND ce l'ho aziendale con apn internet.wind.biz)...di sicuro qualche lavoro lo stanno facendo.. certo che se Nattano in via definitiva non sarebbe proprio il TOP..
 
M

marcolino

Guest
Ignis.84 ha detto:
Anzi di dico che nel mio paese bene o male non scende quasi mai sotto i 500 kbps solo che se utilizzi youtube è ovvio che quasi non va. Ma proprio villaggio mosè ed alcune volte Agrigento è proprio impantanata. L'altra volta ho fatto uno speedtest con 3 sempre nel mio paese di notte e non andava oltre i 3 mega. E vabbè che ho un galaxy next turbo altro che 42 mb :thumbdown:


attenzione perchè il protocollo di comunicazione conta tantissimo. Prove della scorsa estate: stessa sim, stessa bts, stesso luogo. Speedtest con uno smartphone 7.2 mbps come il tuo: non piu di 3,5 mega. SIM spostata in un ipad3 dotato di DC-HSPA+ : 16 mbps
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
marcolino ha detto:
attenzione perchè il protocollo di comunicazione conta tantissimo. Prove della scorsa estate: stessa sim, stessa bts, stesso luogo. Speedtest con uno smartphone 7.2 mbps come il tuo: non piu di 3,5 mega. SIM spostata in un ipad3 dotato di DC-HSPA+ : 16 mbps

Sì, tagliano all'hspa da 7.2 per dare banda a quella da 42.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
marcolino ha detto:
attenzione perchè il protocollo di comunicazione conta tantissimo. Prove della scorsa estate: stessa sim, stessa bts, stesso luogo. Speedtest con uno smartphone 7.2 mbps come il tuo: non piu di 3,5 mega. SIM spostata in un ipad3 dotato di DC-HSPA+ : 16 mbps

Confermo tutto.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Sì, tagliano all'hspa da 7.2 per dare banda a quella da 42.

La banda è la medesima, solo che i cellulari a 42 Mbit usano delle feature che gli altri non supportano. Confermo che una prova reale si dovrebbe fare con un cellulare a 42 Mbit.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Dipende dalla rete, ho visto anche speedtest di 13 Mbit su rete Tim Hspa mentre con 3 ho sempre rilevato prestazioni piuttosto basse se non si ha un cellulare Hspa+. Credo che la rete sia proprio "impostata" diversamente.
 
M

marcolino

Guest
theking ha detto:
Sì, tagliano all'hspa da 7.2 per dare banda a quella da 42.

assolutamente no, ti hanno già risposto. I telefoni 42 mbps usano piu portanti radio contemporaneamente, hanno la tecnologia MIMO (multiple input multiple output), in pratica usano features che gli altri telefoni non hanno. e se la rete di un gestore è configurata correttamente, con un telefono 42 mbps si hanno risultati di 3 volte superiori a quelli di un normale telefono 7.2, a parità di luogo , BTS, di SIM.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Abruzzo: Ho utilizatto il galaxy s di un'amica che ha Wind. Ho provato uso durante traettoria Pescara zona aeroporto verso Chieti non riuscivo neanche a scaricare lapp speedtest...in più questo è uno speedtest dentro Auchan Villanova per chi conosce la zona. Insomma da quando me ne sono andato da giugno 2012 per lo scandalo non è cambiato NULLA!
http://www.windworld.org/vbb/attachment.php?attachmentid=898&d=1363970584


Ho rifatto test in questa zona dell'immagine quotata (Auchan Villanova)

http://www.speedtest.net/android/425788593.png

mi verrebbe da pensare che la situazione è migliorata, ma il test è fatto in orario molto diverso (il centro era in via di svuotamento ma non desolato e comunque è pieno di punti di interesse serviti dalla stessa bts e tutti chiusi a quell'ora!) e l'upload non mi convince, è troppo basso per essere un upgrade in confronto a prima!
PS: Wind ha preso in carico la mia segnalazione per la situazione di Cheiti Uni, mi faranno sapere presto la loro risposta!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,073
Reazioni
1,518
Punteggio
113
Ascoli Piceno, BTS AP001, segnale -85dBm HSPA+, ore 17:43:

430182688.png
 
Top