Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
Vabbè ma se tanto Wind ha prestazioni da edge in tanti posti, poco cambia... No?

Wind ha prestazioni da EDGE solo nelle cittadine medio grandi perché nei paesini dell'entroterra, dove spesso è l'unico operatore UMTS qui in zona, va abbastanza bene con i suoi 4/5 mega costanti.. Poi ti sposti nelle città ed è un dramma.
Comunque confermo quello detto da Strafe su H3G, l'entroterra piceno è qualcosa di scandaloso in quanto a copertura, assente quasi ovunque all'interno è addirittura insufficiente persino lungo alcuni tratti di A14 come tra Cupra e Pedaso per non parlare del roaming TIM nel bel mezzo di San Benedetto nella centralissima Via Monfalcone/Via Abruzzi e della situazione del quartiere Porta Maggiore di Ascoli coperto con un unico node-b in una posizione sfavorevolissima che copre si e no mezzo quartiere e lascia il resto con rete a -95/-100, ovviamente outdoor..
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Wind ha prestazioni da EDGE solo nelle cittadine medio grandi perché nei paesini dell'entroterra, dove spesso è l'unico operatore UMTS qui in zona, va abbastanza bene con i suoi 4/5 mega costanti.. Poi ti sposti nelle città ed è un dramma.
Comunque confermo quello detto da Strafe su H3G, l'entroterra piceno è qualcosa di scandaloso in quanto a copertura, assente quasi ovunque all'interno è addirittura insufficiente persino lungo alcuni tratti di A14 come tra Cupra e Pedaso per non parlare del roaming TIM nel bel mezzo di San Benedetto nella centralissima Via Monfalcone/Via Abruzzi e della situazione del quartiere Porta Maggiore di Ascoli coperto con un unico node-b in una posizione sfavorevolissima che copre si e no mezzo quartiere e lascia il resto con rete a -95/-100, ovviamente outdoor..

Ne avrei da dire io di 3... Ho sentito non poche persone che si lamentavano del servizio offerto dal gestore, tanto da cambiare SIM.
Parlando di zone da me conosciute, da Borgo Valsugana a Ospedaletto (TN) tre ha una sola BTS UMTS 900+2100 MHz (Vodafone ne ha +- 8), che deve coprire un'area circa 10.000 abitanti.
Il sito mostra i 42 mbit, ma ho visto uno speedtest e siamo sotto il mega.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Secondo voi se segnalo a Wind del problema di Chieti università mostrando speedtest che non è cambiato dal 2012 mi ridono in faccia o risolvono?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Secondo voi se segnalo a Wind del problema di Chieti università mostrando speedtest che non è cambiato dal 2012 mi ridono in faccia o risolvono?

Credo che non possano fare nulla oltre a dirti che effettivamente nella zona c'è congestione...
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Vabbè ma se tanto Wind ha prestazioni da edge in tanti posti, poco cambia... No?
di giorno diciamo che la situazione è più che accettabile,ma la sera lasciamo perdere :scocciato:!!!E anche l'edge,per quello che ho potuto constatare nei miei 6 mesi di permanenza in wind,se la passa davvero male,il gprs di vodafone va una meraviglia in confronto.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Mi pare non possibile, a Cento ci sono ogni giorno e wind è l' unico con 4 bts tutte col 3g a doppia frequenza e con alti valori anche di 15 mega in down come ho postato spesso. Dimmi di preciso in che via abita.
La peggiore è proprio tim con due antenne soltanto di cui una oscena only 3g.
3 ha due bts che a 2100 servono a poco e un ca++o. Vodafone 3 antenne.

strano, il sito arpa dà le stesse identiche antenne e le stesse identiche posizioni per wind e tim, con 3 antenne ciascuna in centro. vodafone idem, ma quella a sud è più spostata verso il centro. ci sono anche le foto di ognuna.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
strafe ha detto:
Credo che non possano fare nulla oltre a dirti che effettivamente nella zona c'è congestione...

Quello che dicono a me da quando segnalo, ma praticamente ormai almeno che non si tratti di un guasto non ha senso segnalare per congestione perché innanzitutto lo vedono anche loro da remoto quali sono le zone critiche e poi perché in ogni caso aggiornano quando decidono loro, non sarà di certo un utente che segnala a spingerli a darsi una mossa, specie se tutti rimangono con Wind.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
In quella zona (negli interni) salva WIND il fatto che l'uni ha wifi free altrimenti tutti scapperebbero, e ho chiesto ad utenti ene sono a conoscenza della situazione. Mi dicono "a chieti il 3g non funziona". Perché in effetti con quella velocità è come essere offline.
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
stessa cosa io a pescara zona universita' problemi con il 3g a volte lo uso in 2g per navigare ma tanto non in nessun caso menomale che a casa e all'uni uso il wifi e cerco di limitare l'uso della connessione,con iphone 4, ho un vecchio samsung omia che uso con vodafone per un mese mi hanno offerto la tutti 200 + va benissimo.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Secondo voi se segnalo a Wind del problema di Chieti università mostrando speedtest che non è cambiato dal 2012 mi ridono in faccia o risolvono?
Rompere il ca++o fa sempre bene!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
strano, il sito arpa dà le stesse identiche antenne e le stesse identiche posizioni per wind e tim, con 3 antenne ciascuna in centro. vodafone idem, ma quella a sud è più spostata verso il centro. ci sono anche le foto di ognuna.
Appunto da anni vedo dicendo che sito arpa dell' emilia romagna almeno per le provincie di ferrara, modena e bologna, oltre ad essere non aggiornato (per esser buoni) fa schifo, ha errori madornali, spessissimo per tim e vodafone veongono segnate bts mai esistite e specie per wind (qualche volta pure per 3) le bts non vengono qusi mai aggiornate.
Cmq anche a Pieve di Cento (BO), attaccato a cento (FE), wind è l' unica che copre con tre bts.
Per tim ad esempio a cento non esiste il sito vicino al palazzetto/campo/piscina che invece secondo l' arpa c' è...., dove sono realmente, uno su palo uno su tetto, tre e wind. Ma è solo uno dei tanti esempi purtroppo. Per inciso in queste zone tim fa letteralmente pietà allo stato puro sia a copertura che a guasti che a capacità, un vero cesso inutilizzabile, praticamente si sempre fuori copertura se si ha tim...infatti non ce l ha nessuno da secoli...
Per l' arpa invece non esiste questa bts di wind trisettoriale proprio sopra il mondowind, dove vi è anche vodafone con un solo settore però:
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php/12657-Copertura-in-Emilia-Romagna?p=195927&viewfull=1#post195927

 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ah quindi è proprio sfasato il sito... Tim. addirittura inutilizzabile, e perennemente fuori copertura se si vive li. Permettimi di dubitarne. Se vuoi ti faccio una lista di 20 pagine di posti dove tim ha più antenne di Wind. Non per questo mi permetto di dire che wind è inutilizzabile..
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non sto mica dicendo che vale per tutta italia...dico solo per certo che qui fa schifo, quei pochi che hanno tim o hanno avuto coopvoce per triangolare erano mediamente perennemente o quasi fuori copertura. Ribadisco il confronto qui non regge, ma in tutto eh.....3g che scompare per settimane, rete dati ko un gg si e uno no, numero di bts basso specie nei centri, bts solo 3g 2100 quando servirebbe ache il gsm, audio da annni 50....insomma qui tim non investe, e mi sa che fa bene anche perchè ripeto non la usa nessuno.
Vodafone molto meglio, wind idem (e ultimamente ha incassato tanti clienti), pure 3 pur essendo inferiore sta installando.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Testerò per bene la rete la prossima volta che ci vengo. Anche perché semplicemente non ci credo a queste esagerazioni. Figuriamoci se il primo gestore nazionale col 60% di quota di mercato nel settore affari può permettersi di lasciare fuori rete i clienti di province intere perché non ha voglia, così.
 
G

gially

Guest
eXtasy ha detto:
Appunto da anni vedo dicendo che sito arpa dell' emilia romagna almeno per le provincie di ferrara, modena e bologna, oltre ad essere non aggiornato (per esser buoni) fa schifo, ha errori madornali, spessissimo per tim e vodafone veongono segnate bts mai esistite e specie per wind (qualche volta pure per 3) le bts non vengono qusi mai aggiornate.
Cmq anche a Pieve di Cento (BO), attaccato a cento (FE), wind è l' unica che copre con tre bts.
Per tim ad esempio a cento non esiste il sito vicino al palazzetto/campo/piscina che invece secondo l' arpa c' è...., dove sono realmente, uno su palo uno su tetto, tre e wind. Ma è solo uno dei tanti esempi purtroppo. Per inciso in queste zone tim fa letteralmente pietà allo stato puro sia a copertura che a guasti che a capacità, un vero cesso inutilizzabile, praticamente si sempre fuori copertura se si ha tim...infatti non ce l ha nessuno da secoli...
Per l' arpa invece non esiste questa bts di wind trisettoriale proprio sopra il mondowind, dove vi è anche vodafone con un solo settore però:
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php/12657-Copertura-in-Emilia-Romagna?p=195927&viewfull=1#post195927


non è vero che copre solo wind a pieve di cento, c'è anche h3g con un'antenna dal 2007 e wind ha sfruttato un suo palo per mettere il terzo sito, che poi la copertura non sia ottimale sono d'accordo ma non cerchiamo di "mitizzare" wind ;)
 
Windisti
Messaggi
4,636
Reazioni
85
Punteggio
48
gially ha detto:
non è vero che copre solo wind a pieve di cento, c'è anche h3g con un'antenna dal 2007 e wind ha sfruttato un suo palo per mettere il terzo sito, che poi la copertura non sia ottimale sono d'accordo ma non cerchiamo di "mitizzare" wind ;)
Ciao Gially ieri mi trovavo a villaggio mosè (Ag) volevo connettermi in 3g ma non accedeva proprio ma sono così incasinati con la rete?:uh?:
 
G

gially

Guest
Ignis.84 ha detto:
Ciao Gially ieri mi trovavo a villaggio mosè (Ag) volevo connettermi in 3g ma non accedeva proprio ma sono così incasinati con la rete?:uh?:

io mi chiedo ancora come fai a rimanere in wind visto che dal tuo paese in giù è messa male
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
gially ha detto:
non è vero che copre solo wind a pieve di cento, c'è anche h3g con un'antenna dal 2007 e wind ha sfruttato un suo palo per mettere il terzo sito, che poi la copertura non sia ottimale sono d'accordo ma non cerchiamo di "mitizzare" wind ;)

Scusa mi sa che hai letto mooolto male, ho detto che anche a pieve di cento (BO) come a cento (FE), wind è quella che ha piu bts di tutti, 4 a cento e 3 a pieve di cento. Non ho detto che 3 non ci sia (anche se di fatto in centro è inutilizzabile se non in roaming).
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Testerò per bene la rete la prossima volta che ci vengo. Anche perché semplicemente non ci credo a queste esagerazioni. Figuriamoci se il primo gestore nazionale col 60% di quota di mercato nel settore affari può permettersi di lasciare fuori rete i clienti di province intere perché non ha voglia, così.
Ok vieni pure...mi pagherai u caffè.... allora pure io non dovrei credere che dove wind regna indiscussa, al sud, nelle marche ecc lascia una rete dati di mer++...eppure ci credo alla grande.
Ps ci abito da ste parti io.
 
Top