Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
strafe ha detto:
Assisi, ieri h. 19 circa:
Assisi è l'unico posto coperto molto bene da tutti gli operatori anche nelle viette strette, vista l'importanza turistica che ha.

Nel resto dei posti visitati, per Wind la copertura GSM è bene o male onnipresente, tranne ai piani bassi di alcuni edifici. Quella 3G, invece, sparisce in molti casi nelle viette tra le case dei borghi antichi...
Tim e Vodafone da questo punto di vista fanno la stessa cosa, ma il 3G (2100 MHz) sembra venire meno attenuato nelle vie, ma sparendo comunque indoor
C'ero pure io ieri sera! :)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
C'ero pure io ieri sera! :)

OT: Io ho fatto una toccata e fuga col capo e un collega, sarebbe stato un peccato essere (anche se per lavoro) a pochi chilometri da Assisi e non andare a vederla. Zona stupenda, non c'è che dire e abbiamo anche mangiato benissimo.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
strafe ha detto:
Assisi è l'unico posto coperto molto bene (sia GSM che 3G) da tutti gli operatori anche nelle viette strette, vista l'importanza turistica che ha.

Nel resto dei posti visitati, per Wind la copertura GSM è bene o male onnipresente, tranne ai piani bassi di alcuni edifici. Quella 3G, invece sparisce in molti casi nelle viette tra le case dei borghi antichi...
Tim e Vodafone da questo punto di vista fanno la stessa cosa, ma il 3G (2100 MHz) sembra venire meno attenuato nelle vie, ma sparendo comunque indoor.
L'Umbria è una delle zone dove tutti gli operatori beneficerebbero dall'utilizzo dell'UMTS a 900 MHz.
In molti posti, infatti, la copertura data dai canali a 900 MHz è ancora indispensabile per poter utilizzare il telefono.
per garantire segnale anche nelle viuzze dovrebbero servire anche delle microbts?
ma mi pare che sia tim che vodafone stiano investendo nell'UMTS a 900 o sbaglio?


Riccez ha detto:
C'ero pure io ieri sera! :)
bella Assisi sono degli anni che non ci vado, non si può mancare così tanto da un posto del genere...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
per garantire segnale anche nelle viuzze dovrebbero servire anche delle microbts?
ma mi pare che sia tim che vodafone stiano investendo nell'UMTS a 900 o sbaglio?
Potrebbero essercene, ma non ho avuto modo di controllare, avendo fatto una toccata e fuga da poco più di un'ora.
Magari Riccez ci saprà dire qualcosa a tal proposito.

La copertura di Wind era tutto sommato buona, in GSM sentivo molti handover (probabilmente il telefono si agganciava ai canali giù nella vallata), ma per il resto nessun problema.

Quelle 3-4 volte che ho aperto il netmonitor in questi giorni, per Vodafone non ho rilevato 3G a 900 MHz... ma non ho avuto modo di controllare ovunque ;)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
strafe ha detto:
Potrebbero essercene, ma non ho avuto modo di controllare, avendo fatto una toccata e fuga da poco più di un'ora.
Magari Riccez ci saprà dire qualcosa a tal proposito.

La copertura di Wind era tutto sommato buona, in GSM sentivo molti handover (probabilmente il telefono si agganciava ai canali giù nella vallata), ma per il resto nessun problema.

Quelle 3-4 volte che ho aperto il netmonitor in questi giorni, per Vodafone non ho rilevato 3G a 900 MHz... ma non ho avuto modo di controllare ovunque ;)
ma non intendevo propriamente in umbria ma che hanno iniziato anche in altre parti...
è proprio questo quello che mi mandava in bestia (tutti i salti e la mancanza di voce) quando utilizzavo wind e vedo che ancora oggi la situazione non è cambiata! è proprio la rete fatta così...!!!
ma come fate ad utilizzare il telefono con tutti quegli sbalzi e avere molta pazienza?
ma anche tim e vodafone hanno tutti quegli handover?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quanto riguarda 3, se non ci fosse il roaming con Tim sarebbe inutilizzabile.
Il centro di Spello non è coperto (arriva un debolissimo segnale dalla vallata sottostante solo in certi punti), Assisi sì invece. La vallata che da Perugia va verso Spoleto (Foligno inclusa) ha copertura, ma quasi sempre buona solo outdoor.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
strafe ha detto:
Potrebbero essercene, ma non ho avuto modo di controllare, avendo fatto una toccata e fuga da poco più di un'ora.
Magari Riccez ci saprà dire qualcosa a tal proposito.

La copertura di Wind era tutto sommato buona, in GSM sentivo molti handover (probabilmente il telefono si agganciava ai canali giù nella vallata), ma per il resto nessun problema.

Quelle 3-4 volte che ho aperto il netmonitor in questi giorni, per Vodafone non ho rilevato 3G a 900 MHz... ma non ho avuto modo di controllare ovunque ;)
Guarda delle micro bts non saprei dirti, ma degli handover non me ne sono proprio accorto, e ci vado spesso ad Assisi (sapete com'è, mi chiamo Francesco :sorrisok:) però non ho mai notato problemi durante le conversazioni se non una volta in macchina ma credo fosse più qualcosa a livello telefono che di rete. Approfondirò il discorso prossimamente ^_^

strafe ha detto:
Per quanto riguarda 3, se non ci fosse il roaming con Tim sarebbe inutilizzabile.
Il centro di Spello non è coperto (arriva un debolissimo segnale dalla vallata sottostante solo in certi punti), Assisi sì invece. La vallata che da Perugia va verso Spoleto (Foligno inclusa) ha copertura, ma quasi sempre buona solo outdoor.
Quotone, la H3G copre malissimo la Valle Umbra...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Arriveranno al 100% entro l' estate.

Speriamo, sono molto scettico..

strafe ha detto:
Potrebbero essercene, ma non ho avuto modo di controllare, avendo fatto una toccata e fuga da poco più di un'ora.
Magari Riccez ci saprà dire qualcosa a tal proposito.

La copertura di Wind era tutto sommato buona, in GSM sentivo molti handover (probabilmente il telefono si agganciava ai canali giù nella vallata), ma per il resto nessun problema.

Quelle 3-4 volte che ho aperto il netmonitor in questi giorni, per Vodafone non ho rilevato 3G a 900 MHz... ma non ho avuto modo di controllare ovunque ;)

Wind ad Assisi ha almeno 4 micro tutte GSM 900 (PG057, PG071, PG103 e PG104, forse ora anche con 3G) e penso una sola BTS "normale" GSM/DCS/UMTS sulla piazza del comune.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Speriamo, sono molto scettico..



Wind ad Assisi ha almeno 4 micro tutte GSM 900 (PG057, PG071, PG103 e PG104, forse ora anche con 3G) e penso una sola BTS "normale" GSM/DCS/UMTS sulla piazza del comune.
Visto il 3G sempre a palla anche tra le viette, presumo proprio di sì.

Riccez ha detto:
Guarda delle micro bts non saprei dirti, ma degli handover non me ne sono proprio accorto, e ci vado spesso ad Assisi (sapete com'è, mi chiamo Francesco :sorrisok:) però non ho mai notato problemi durante le conversazioni se non una volta in macchina ma credo fosse più qualcosa a livello telefono che di rete. Approfondirò il discorso prossimamente ^_^

Fai qualche prova se riesci, specialmente nel piazzale alto della basilica, punto aperto a 180° verso la vallata sottostante.
Secondo me può trattarsi di qualche canale a 1800 con priorità che dalla vallata viene captato dai telefoni... ;)
 
Utente
Messaggi
90
Reazioni
0
Punteggio
0
Zona alto Casertano.
Prova fatta con htc one s e vodafone.Download a 6 to 8 Mega.
Prova fatta con lg3 e wind.Download a 200 k
Capisco che sono due telefoni con Hw diversi,ma il divario è pauroso...
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Io mi chiedo cosa succederà quando AI Digital sarà attivata da molti, con la situazione attuale disattivano direttamente la connessione dati? Già così praticamente non si naviga.
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Io mi chiedo cosa succederà quando AI Digital sarà attivata da molti, con la situazione attuale disattivano direttamente la connessione dati? Già così praticamente non si naviga.

tra 1 GB e 2 GB al mese non è che ci sia tutta questa grande differenza da prospettare una situazione apocalittica per Wind. Loro giocano sul fatto che le soglie sono mensili, e quindi più appetibili (almeno in teoria) per i clienti. Poi quando i clienti si accorgeranno di andare come un modem 56K....si vedrà allora....nel frattempo il reparto marketing porta a casa (almeno in teoria) un bel po' di clienti, si prende il pieno produzione, e i ca**i sono per quei disgraziati, pagati due palanche al mese, che devono smadonnare su una rete dati altamente sottocapacità
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
intendevo per l'aumento di clienti che passeranno a Wind solo per internet
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
tra 1 GB e 2 GB al mese non è che ci sia tutta questa grande differenza da prospettare una situazione apocalittica per Wind.

Io non ne sono molto convinto. Sicuramente non gli agevolerà il lavoro di aggiornamento.
 
G

giovax

Guest
Noid ha detto:
Io non ne sono molto convinto. Sicuramente non gli agevolerà il lavoro di aggiornamento.

il lavoro di aggiornamento.......è solo questione di tirare fuori i soldi per farlo l'aggiornamento e per farlo a modo. Esistono dei criteri di progetto per poter dimensionare a modo il backhaul e la densità di SRB. Se per farlo a modo bisogna spendere X, ma Wind X non vuole spenderli, non è questione di 1GB o 2GB al mese delle AI
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh veramente uscire con una tariffa che ti da il doppio del traffico significa che potenzialmente il traffico sulla rete potrebbe aumentare di molto. Visto che problemi già ne hanno parecchi, questa mossa non glieli diminuirà, semmai il contrario. Se fosse come dici tu il bundle dati in questi ultimi anni sarebbe aumentato e invece siamo ancora tra i 500 Mb e 1/2 Gb al mese.
 
G

giovax

Guest
è una questione statistica. offrire 2GB invece di 1 non vuol dire affatto che il traffico dati raddoppierà. Io guardo le prestazioni di 3 e di Tim, e la loro velocità offerta ai clienti, e i bundle dati sono i medesimi di Wind. Wind è indietro nella rete dati, si sa, si è sempre saputo, che la loro strategia era quella di PRIMA offrire copertura 3G e dopo (forse) dare la capacità per la rete dati.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Certamente, non vuol dire che il traffico raddoppierà ma non è neanche vero dire che offrire 1 o 2 Gb per un operatore sia la stessa cosa :)
 
Top