Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Si ti pare che sia piú lento perchè il nuovo Whatssapp non mostra la barra di progresso dei download/upload.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
[h=4]FERRARA Z.I. NORD | Codice: FE103 VIA ERIDANO ROTATORIA CASELLO A13 - FERRARA[/h]Data del test Mar 19, 2013 9:12:52 AM
Tipo di connessione: Cell
Server: Reggio Emilia
Download: 7432 kbps
Carica: 2695 kbps
Ping: 73 ms

IP esterno: 151.46.21.55
IP interno: 10.20.65.153
Latitudine: 44.86838
Longitudine: 11.57874
Per un'immagine dettaglia di questo risultato visitare:
http://www.speedtest.net/android/399829913.png





[h=4]FE020 LIDO DEGLI ESTENSI Comune di Comacchio (FE)[/h]Data del test Mar 18, 2013 3:55:48 PM
Tipo di connessione: Cell
Server: Reggio Emilia
Download: 6769 kbps
Carica: 3563 kbps
Ping: 79 ms

IP esterno: 151.46.176.108
IP interno: 10.29.213.232
Latitudine: 44.66641
Longitudine: 12.24757
Per un'immagine dettaglia di questo risultato visitare:
http://www.speedtest.net/android/399161542.png



[h=4]Porto Garibaldi Comune di Comacchio (FE) FE042[/h]Data del test Mar 18, 2013 3:56:32 PM
Tipo di connessione: Cell
Server: Reggio Emilia
Download: 9774 kbps
Carica: 3502 kbps
Ping: 80 ms

IP esterno: 151.46.176.108
IP interno: 10.29.213.232
Latitudine: 44.66753
Longitudine: 12.24621

Per un'immagine dettaglia di questo risultato visitare:
http://www.speedtest.net/android/399162036.png


[h=4]Sant' Agostino (FE) FE029[/h]
[url]http://www.speedtest.net/result/2584150563.png

[/URL]
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
io sto progressivamente abbandonando whatsap e sto facendo scoprire ai miei contatti ooVoo
che non solo permette la medesima messaggistica di whatsapp (foto e video) ma puoi fare chiamate voce e videochiamate su wifi/3g e tutto sempre gratuito...e senza rinnovi annuali di lienza...

è uno dei pochi programmi che non richiede registrazione del proprio numero telefonico (come invece occorre fare con whatsapp) difatti si riesce ad installare anche sui tablet solo wifi senza modulo telefonico ...
insomma un all-in della comunicazione...


son riuscito a fare una buona/discreta chiamata voce con l'edge di wind...
 
G

giovax

Guest
strafe ha detto:
Lo noto anch'io, ma credo che sia dovuto alla nuova versione per Android (con grafica finalmente in stile Android 4.x ma più pesante) più che a Wind, visto che mi dà gli stessi sintomi sia con sim H3G che in Wifi... ;)

non ho modo di testare con altri operatori, ci farò più caso quando lo utilizzo in wifi quanto tempo ci mette a consegnare i messaggi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
OT: la nuova versione di WhatsApp fa pena, se ricevi molti messaggi quando la apri si blocca di continuo ed è molto scattosa..

IT: Con il programma di Zilaghe in tutta la zona quando sono in H+ dice sempre 21,6 mega quando in realtà il backhaul delle antenne è di 8 mega quando va bene, quindi confermo che purtroppo non va :(
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
In generale leggo di persone che prima andavano male e ora vanno bene. Almeno qualcosa cambia.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
A Terni oggi col GS3. C'è notevole differenza con l'iPhone, sopratutto l'app speedtest va molto meglio su iOS.

399884894.png
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
OT: la nuova versione di WhatsApp fa pena, se ricevi molti messaggi quando la apri si blocca di continuo ed è molto scattosa..

IT: Con il programma di Zilaghe in tutta la zona quando sono in H+ dice sempre 21,6 mega quando in realtà il backhaul delle antenne è di 8 mega quando va bene, quindi confermo che purtroppo non va :(

è lo stesso discorso dell'applicazione per pc MDMA che si usa con i modem usb. Quel dato identifica la capability della Base Station e della parte di RNC a supportare la tecnologia HSPA+, ma come detto da te, non potrà mai dirti la REALE capacità di banda della determinata cella.
Io per esempio, con un Galaxy S rilevo HSDPA 7.2, ma la BS in questione non arriva a 2Mbps neanche all'alba
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
IT: Con il programma di Zilaghe in tutta la zona quando sono in H+ dice sempre 21,6 mega quando in realtà il backhaul delle antenne è di 8 mega quando va bene, quindi confermo che purtroppo non va :(

Che io sappia non esiste nessun programma che ti permetta di sapere il reale backhaul. E non credo neanche che potrà mai esserci visto che non dovrebbero essere dati "visibili" dal cellulare.

giovax ha detto:
è lo stesso discorso dell'applicazione per pc MDMA che si usa con i modem usb.

Se non ricordo male quello è diverso perchè MDMA legge il profilo della sim quindi dovrebbe essere il massimo, indipendentemente dalla chiavetta utilizzata. Il discorso sul backhauling invece rimane lo stesso :)
 
G

giovax

Guest
Noid ha detto:
Che io sappia non esiste nessun programma che ti permetta di sapere il reale backhaul. E non credo neanche che potrà mai esserci visto che non dovrebbero essere dati "visibili" dal cellulare.



Se non ricordo male quello è diverso perchè MDMA legge il profilo della sim quindi dovrebbe essere il massimo, indipendentemente dalla chiavetta utilizzata. Il discorso sul backhauling invece rimane lo stesso :)

hai ragione, il QoS è legato al profilo sim, non alla rete. Resta da capire perché Wind assegna un QoS che è OLTRE le capacità della rete
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Credo sia una impostazione standard, tutte le sim sono impostate al massimo attuale della rete 3G, cioè 42 Mbit.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
WhatsApp su iOS funziona sempre perfettamente. E noto come il Ping su iOS si dimezzi rispetto all'app speedtest per Android.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
WhatsApp su iOS funziona sempre perfettamente. E noto come il Ping su iOS si dimezzi rispetto all'app speedtest per Android.
Sono fatte coi piedi le app per Android. E speedtest ne risente molto falsando alla grande i risultati.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
network signal... ok prendo atto...
però quando sono a desulo quel programma mi ha sempre segnato 7,2
ora che sono a Sassari mi segna 21,6...
e a Nuoro quando ci son stato il mese scorso mi ha segnato 14,4

bho? se dite che queste informazioni che dice il programma non corrispondono ... peccato...


io l'ho usato solo con sim wind e GS3...e con gli altri gestori e modelli di smartphone come si comporta?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Se a Desulo c'è una portante sola l'HSPA+ non è attivo e quindi il telefono sente HSPA normale a 7.2, a Nuoro ti dava 14.4 perché nelle città la rete era predisposta a 14.4 mentre ora con l'HSPA+ si hanno fino a 21.6 mega per portante ma in realtà con il backhaul non c'entrano niente, purtroppo queste info le hanno solo gli operatori..
 
Top