Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gemin

Guest
Ho fatto uno speedtest a San Miniato Basso (Pisa) con una Internet Key a 21Mbps, ecco il risultato:

Niente male, nel resto della zona si naviga a 1Mbps circa.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
strafe ha detto:
Secondo me sono blocchi pensati per sfinire la gente e fare preferire l'utilizzo di MMS (volontariamente o meno, vedi ad es. iMessage su iPhone, che a random vengono spediti come messaggi standard/MMS).
Esatto vogliono scoraggiare whatsapp per farti usare e pagare i suoi sms ed mms....poveretti..
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
naco ha detto:
Credo che con tim presto non abbia più senso parlare di flussi, visto che prevede di backhaulare entro fine 2014 il 60% delle bts in fibra (se non sbaglio in Gigabit ethernet). Dalle mie parti ho visto portare fibra anche a bts di piccoli comuni.
Wind so per certo e posso postare foto che ha portato la fibra ottica qualche mese fa di certo su alcuni node-b di Cento (FE). Ormai assieme al cambio dei microlink è un passo obbligato se si vuole essere della partita internet mobile.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma scusate dall'immagine di tim postata risultano ben 18000 antenne umts!!! Ma come è possibile? Come fa tim ad averne così tante, 5mila più di Wind!!
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Oggi speedtest a Jesolo Treviso e San dona di piave naturalmente solo in alcune zone... Purtroppo mai superato 1-2 mega, più 1 che 2. Strano però... La rete Wind cambia molto in base a giorni e orari...inoltre oggi la navigazione era poco fluida, si bloccavano spesso i caricamenti delle pagine a metà. Misteri. Tim spesso a 15 mega, minimo 5.
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Wind so per certo e posso postare foto che ha portato la fibra ottica qualche mese fa di certo su alcuni node-b di Cento (FE). Ormai assieme al cambio dei microlink è un passo obbligato se si vuole essere della partita internet mobile.

Le posteresti?? Sono curioso!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,633
Punteggio
113
Lecce, mezzanotte di un anonimo lunedì sera. 5 minuti per aprire la pagina di un sito mobile. :banghead:
Una latenza di rete impressionante. Da quando si cerca un sito con safari (iphone5) a quando non inizia il caricamento passa quasi un minuto. Un tempo di risposta abnorme. Wind agisci prima che sia troppo tardi.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sembra che tu stia raccontando la situazione di certe sere d'estate sulla costa abruzzese...

Evidentemente purtroppo la rete dati lì dalle tue parti è così sottodimensionata da essere ad un passo dal collasso e, visto che non è da poco tempo che noti questo genere di problemi, si vede che per Wind l'upgrade della tua zona purtroppo non è considerato prioritario.
Pensa forse che i suoi clienti siano così fidelizzati da restare anche se con un servizio di questo tipo?

L'esempio recentissimo di Vodafone in Veneto insegna...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,633
Punteggio
113
Tutti i miei amici sia "stretti" sia conoscenti al lavoro,, ripeto, tutti quelli che hanno uno smartphone (praticamente tutti tranne i nonni), mi dicono di essere ancora con Wind solo per le chiamate. Ma tutti chiedono e si informano sulle alternative. 3 da queste parti sta andando per la maggiore, naturalmente da abbinare al cellulare muletto con Wind per le chiamte. Cosa positiva a non avere Wind é che non mi arrivano tutte le chiamate spam, inutili :D
Infostrada 20 mega invece una bomba.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Segnalo l'upgrade della rete Wind a Sassari all'HSPA+ 21,6 Mbit/sec


per avere questa informazione, chi ha un dispositivo Android può utilizzare questa app totalmente gratuita
https://play.google.com/store/apps/details?id=de.android.telnet


e leggere il dato nella schermata Mobile Signal alla voce Net.type


ho già fatto uno speedtest.net ed ho ottenuto
download 14,27 Mbps e upload 2,79 e ping 77 ms
 
G

giovax

Guest
mi sa che anche Wind inizia a filtrare WhatsApp, sto notando una latenza elevata rispetto ad un mesetto fa nell'invio dei messaggi
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Io sto riprovando Wind nelle mie zone e la sto confrontando con Vodafone. In tutti i casi di cositing il segnale è lo stesso indoor a 500 metri, 1 km ecc... Appena sparisce il 3G Vodafone sparisce anche quello wind. A casa mia entrambi prendono 1 tacca in certi punti. Circa -112 dbm. Con Wind la navigazione è bloccata o quasi impossibile (a volte proprio non si smuove più) con Vodafone fluida e veloce come con 5 tacche. Il segnale proviene da un cositing. Questa è qualità di rete, spiace dirlo ma Wind non ha ancora questi livelli, e non so perché... Anche finché mi sposto e provo il 3G capita spesso che si blocchi prima di caricare pagine, con Vodafone mai o quasi mai. Purtroppo mi blocca l'hotspot quindi sono indeciso... Tanto.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
giovax ha detto:
mi sa che anche Wind inizia a filtrare WhatsApp, sto notando una latenza elevata rispetto ad un mesetto fa nell'invio dei messaggi

Ma non è possibile! Hanno tolto persino la nota dove era indicato che il VoIP non è valido... Ora ufficialmente si può fare tutto con una connessione Wind.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,080
Reazioni
1,526
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
Segnalo l'upgrade della rete Wind a Sassari all'HSPA+ 21,6 Mbit/sec


per avere questa informazione, chi ha un dispositivo Android può utilizzare questa app totalmente gratuita
https://play.google.com/store/apps/details?id=de.android.telnet


e leggere il dato nella schermata Mobile Signal alla voce Net.type


ho già fatto uno speedtest.net ed ho ottenuto
download 14,27 Mbps e upload 2,79 e ping 77 ms

L'ho installato ma mostra solo la velocità teorica massima non il backhaul reale dell'antenna
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Addirittura a me segna di più di quello che il telefono può gestire (14.4 invece di 7.2).
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
theking ha detto:
Addirittura a me segna di più di quello che il telefono può gestire (14.4 invece di 7.2).
beh questo potrebbe essere possibile se lo legge dalla rete
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
mi sa che anche Wind inizia a filtrare WhatsApp, sto notando una latenza elevata rispetto ad un mesetto fa nell'invio dei messaggi
Non mi risulta proprio
 
M

marcolino

Guest
zilaghe ha detto:
Segnalo l'upgrade della rete Wind a Sassari all'HSPA+ 21,6 Mbit/sec

a proposito di Sardegna.....io spero abbiano aumentato il backhaul nella zona di San Teodoro, Porto Ottiolu, Porto San Paolo, etc... perchè la scorsa estate era I.N.U.T.I.L.I.Z.Z.A.B.I.L.E . Neanche 0,01 mbps in download, speedtest e tutte le pagine web andavano in time-out completo in 3G. Riuscivo ad inviare qualche messaggio whatsapp solo in 2G. scandaloso :p hanno avuto 1 anno di tempo...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
mi sa che anche Wind inizia a filtrare WhatsApp, sto notando una latenza elevata rispetto ad un mesetto fa nell'invio dei messaggi

Lo noto anch'io, ma credo che sia dovuto alla nuova versione per Android (con grafica finalmente in stile Android 4.x ma più pesante) più che a Wind, visto che mi dà gli stessi sintomi sia con sim H3G che in Wifi... ;)
 
Top