Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Lore-Teramo, per caso hai notato se hanno sostituito i vetusti minilink-e con qualcosa di più nuovo nelle zone dove arrivi a 10-15 mbit? Magari stanno iniziando con il backhaul ethernet, visto che mi sembra improbabile che siano arrivati a 7-8 flussi con gli apparati vecchi. Nella provincia di Chieti ci sono ancora siti con un solo flusso!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Ieri pomeriggio ho testato la rete a pineto,silvi e montesilvano zona grandi alberghi: -pineto uno schifo non si raggiungeva nemmeno 0,5mbit. -silvi(zona universo) 8-10mbit con fiera in corso. -silvi stazione ho superato 15mbit(pomeriggio),sera poco prima delle 9 eramo sui 9mbit. -montesilvano la velocità oscillava da 6 a 11mbit, con tim(timxsmartphone) un mio amico ha raggiunto 16mbit(ricordo che montesilvano è coperta dal servizio a 42mb di tim). Questo è migliore di ieri: https://www.dropbox.com/s/e8mpqvos54drm68/Photo 25-11-12 01 12 16.png. E questi sono i migliori di ieri(leggete la data per non confondere) https://www.dropbox.com/s/1xwu2hh2vua84zp/Photo 25-11-12 01 12 13.png Scusate se ho commesso errori di ortografia ma sto scrivendo da cellulare. PS: i test sono stati fatti da iphone 5
A Pineto la situazione era disastrosa quest'estate: da metà Luglio fino a dopo Ferragosto è stato quasi 24h/24 impossibile navigare in 3G, ma anche soltanto mandare un singolo messaggio su Whatsapp, tutto fermo!
Vedo che lì la banda non è stata ancora aumentata.

Per quanto riguarda Montesilvano, già quest'estate si andava più o meno sempre a 2-3 Mbit, non so quindi se si tratti di semplice minore congestione o se sono fatti miglioramenti pure lì.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi è inutile dire senza un senso logico, per voi forse, per noi comuni mortali, in realtà ci sono sempre cause che determinano un upgrade posticipato.
In ogni caso come vado dicendo da tempo wind sta sostituendo i ponti radio, i link e sta aumentando la banda progressivamente ovuqnue. Ovvio che ci saranno sempre le antenne aggiornate prima e quelle dopo. Posso dirvi però che rimarrete forse sorpresi per la velocità di upgrade della rete. Che come vedete è già in corso da un po..Non date retta a chidice che wind non amenterò mai i flussi, non passerà al full ip e che collasserà ecc ecc... tutte cazzate. Sono passi obbligati. Sempre che non voglia chiudere baracca wind :)
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Lore-Teramo, per caso hai notato se hanno sostituito i vetusti minilink-e con qualcosa di più nuovo nelle zone dove arrivi a 10-15 mbit? Magari stanno iniziando con il backhaul ethernet, visto che mi sembra improbabile che siano arrivati a 7-8 flussi con gli apparati vecchi. Nella provincia di Chieti ci sono ancora siti con un solo flusso!
Non saprei riconoscerli :( ,magari se postassi delle foto potrei essere d'aiuto. Se ho tempo faccio anch'io delle foto alle bts.
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Vedi anche tu quello che vediamo tutti... Zone con prestazioni ottime miste a zone scarsissime senza nessun senso logico.

Comunque ho provato tim in molti comuni abilitati ai 42 mega e mai ho superato i 10-11 mega. Timxsmartphone come tutte le tim young è bloccata a velocità massima 14,4mega e per accedere ai 42 mega occorre attivare timxsmartphone maxi a 20€ al mese. Quindi nonostante gli aumenti di banda con le offerte economiche per smartphone non si andrà mai oltre i 14 mega.
non so che dire,i test fatti con tim oscillavano tra 13 e 16mbit,quindi o il blocco a 14,4 non è così ferreo o errore di speedtest.

@strafe: si,Pineto d'estate ha la rete dati bloccata.A Montesilvano hanno aumentato sicuramente anchè lì,comunque è stato fatto un buon lavoro su Silvi e su roseto(bts dello stadio),sulla bts di piana grande secondo me non è ancora sufficiente la banda visto il carico( a volte si scende sotto il mbit),su Notaresco potevano impegnarsi un pò di più,la sera anche quì spesso va sotto il mbit.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
screenshot2012112520334.png



Fatto adesso da Ancona, secondo me siamo passati a 21 Mbit/s come cella...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma una domanda: con 3 ormai dovunque faccio speed test sono intorno ai 15 mega, con tim ormai dovunque tra 8-10 mega. Velocità fino a un anno fa inimmaginabili su scala così larga... Wind fa lavori, aumenta banda ecc per portarla da 0,50 a 2 mega medi? Non è una perdita di tempo? Non può fare come la concorrenza?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Oggi sono stato a Fermo e ho fatto diversi speedtest sotto l'antenna sita sul duomo della città, risultato migliore 0.30mbps ed erano le 17, non immagino la sera!
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
stanno implementando ora i 21 mega, non hanno neanche i 14 mega su tutta la rete... gli altri gestori pensano a LTE e umts 42 mega e loro scrivono nei comunicati che sono già coperte 74 città a 21 mega, cosa che gli altri hanno fatto più di un anno fa... è tutto normale direi.
 
G

giovax

Guest
andrea86 ha detto:
stanno implementando ora i 21 mega, non hanno neanche i 14 mega su tutta la rete... gli altri gestori pensano a LTE e umts 42 mega e loro scrivono nei comunicati che sono già coperte 74 città a 21 mega, cosa che gli altri hanno fatto più di un anno fa... è tutto normale direi.

a quali città fai rifierimento?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Le 74 città coperte dai 21 mega? Non lo so, è solo citata la cifra nel report dei primi 9 mesi dell'anno di Wind.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Il tutto sta a chi e cosa vuoi credere.... volendo potevano scrivere minchiate pure loro dicendo 42 mega su tuta la rete. Come fa 3, dimenticando di precisare che solo l' hw è a 42 mega su tutta (oppure opsss non su tutta ??? hanno pure ritrattato) la rete peccato che manchi una cosa importante, la banda sotto la bts, da microlink o fibra che sia.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Devi pazientare man mano si aumenterà la banda a tutti i node-b, lo vedi tu stesso dove si sono già effettuati i lavori. Le immagini sopra lo dimostrano.
Non ti far abbindolare da chi dice che la rete è ferma, che non hanno un piano chiaro, non vogliono o non aumenteranno la banda. C' è poco da supporre è una mossa obbligata e basta, per tutti gli op. A meno che non si voglia rinunciare ai clienti che vogliono l' internet mobile. E nessuno vuole rinunciarvi.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
C'è da dire che almeno a cittadella tutte le pagine internet da smartphone si sono sempre aperte abbastanza velocemente, quasi non mi sarei accorto della poca banda se non avessi fatto lo speed test. La navigazione è comunque molto fluida, più di tim mi sento di dire.
A basano invece ho trovato i problemi maggiori con navigazione quasi ferma.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Data del test dic 5, 2012 6:49:08 m.
Tipo di connessione: Cell
Server: Reggio Emilia
Download: 9346 kbps
Carica: 2050 kbps
Ping: 66 ms
IP esterno: 151.57.174.182
IP interno: 151.57.174.182
Latitudine: 42.83330
Longitudine: 12.83330
Per un'immagine dettaglia di questo risultato visitare:
http://www.speedtest.net/android/308060744.png

Cento (FE) con galxy nexus (magari avessi un device hspa dc++
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri a Padova con chiavetta ha toccato picchi da 12 Mega.
Il segnale sempre scostante, nella misurazione ci sono due picchi, uno a metà del test, l'altro alla fine.

Questa mattina, alto Vicentino...superskifus.
http://www.speedtest.net/result/2352220440.png

Non è ammissibile che in orari 8-10 di mattina, 16.30-22 d sera sia quasi impossibile navigare, anche se il segnale ricevuto è HSPA+

Sempre più deluso, anche perché per contrattare il servizio clienti e fare le proprie giuste rimostranze tocca scroccare un telefono fisso con operatore telecom...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Vicenza è presa molto molto peggio di Padova in quanto a velocità, sia città che provincia. Vai a capire perché... Comunque almeno un mega dovrebbero garantirlo dovunque visto che con gli altri è raro scendere sotto i 5. Ma quando un antenna non è aggiornata a malapena si va a 0,20-0,30 e qui diventa davvero inaccettabile.
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Vicenza è presa molto molto peggio di Padova in quanto a velocità, sia città che provincia. Vai a capire perché... Comunque almeno un mega dovrebbero garantirlo dovunque visto che con gli altri è raro scendere sotto i 5. Ma quando un antenna non è aggiornata a malapena si va a 0,20-0,30 e qui diventa davvero inaccettabile.

Il problema è che recentemente l'hanno pure aggiornata, portando la frequenza a 2100(cito dati da sito del superprofessionale albemix)...ma rimane uno schifo. Ottimo il prezzo(
è effetivamente conveniente e senza sorprese) pessima prestazione però..:(
 
Top