E' incredibile ormai dal 16 giugno la rete 3G Wind (ad essere precisi ho una copertura HSPA+) è praticamente inutilizzabile nella città di Pisa, sopratutto pomeriggio fino a notte tarda.
La cosa che mi lascia perplesso è che il disservizio si estende credo (non ho certo provato tutti i punti, però ne ho provato diversi ) per tutta la città di Pisa.
Quindi escludo problemi localizzati sui singoli nodi, non è neppure una limitazione della mia sim o del mio HW, perché ho avuto modo di fare un test in altra città (Marina di Pisa) è tutto funzionava nel modo corretto.
In pratica per poter utilizzare il collegamento sono costretto a bloccare il telefono in GSM, per fortuna ho copertura di tipo EDGE il che mi consente un utilizzo almeno minimo.
Non posso credere che si tratti di un aumento del traffico, perché anche negli orari in cui il traffico potrebbe essere abbastanza modesto riscontro anomalie, ma sopratutto non credo che l'aumento di traffico possa essere iniziato in un giorno preciso, uno dei sintomi di queste anomalie si manifesta con una velocità in upload ridicola a volte è impossibile completare ilo speedtest relativo all'upload.
Prima del malfunzionamento riuscivo tramite chiavetta ad avere prestazioni di rilievo del tipo quasi 16Mbit in download e quasi 3Mbit in upload,
come ho già detto negli orari del disservizio la connessione è totalmente inutilizzabile non si riescono ad aprire le pagine web...
Posso soltanto se blocco la connessione in GSM (EDGE).
Nei momento di scarso traffico si riescono raggiungere valori di circa 1500kbps in download ed un upload che viaggia sui 200kbps, proprio l'upload cosi basso sembra il sintomo principale,
infatti nei momenti peggiori è impossibile completare il test relativo all'upload, mentre in alcune ore (verso le 4 di notte) il download riesce anche a superare i 2MBit in download, l'upload rimane sempre estremamente basso circa 200kbps ed il test sembra sempre essere portato a termine con difficoltà.
Spero che qualcuno possa fare qualcosa, perché si tratta di una situazione abbastanza insostenibile, l'unica cosa che mi viene in mente è che i problemi sono iniziati in concomitanza con la festa del patrono di Pisa, alla quale accorrono numerose persone, che i sistemi siano andati in tilt e nessuno li abbia resettati?