Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
marcello81 ha detto:
Mi pare molto strano, perlomeno nei paesini, che le bts siano tutte collegate in fibra, laddove non presente la parabolina. Questo significa che gli arriva il rame e quindi, al massimo 20 mega di banda, nella migliore dell ipotesi.
Quello che vorrei sapere è qual è la banda teorica che una bts possiede, nel senso, la mia antenna collegata in rame ha 20 Mb da dividere con tutti i clienti collegati in quel momento? Funziona così?

Sì è così e avviene con tutti i tipi di trasporto, sia che sia su rame che su fibra che su ponte radio. Ogni bts ha un tot di mbit che distribuisce tra gli utenti. Penso però che la situazione sia diversa con il full-ip.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,189
Reazioni
1,651
Punteggio
113
Ecco wind a lecce centro con rete scarica. Ottimo il ping
97506a32-17e5-184d.jpg
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
marcello81 ha detto:
Questo significa che gli arriva il rame e quindi, al massimo 20 mega di banda, nella migliore dell ipotesi.
Mi spieghi da dove salta fuori questo limite? :p
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
è da un bel pezzo che il discorso di portare delle dsl ai siti non si usa piu, è stato usato poco o nulla, si usano le hdsl, simmetriche, di 2 mbit,o meglio ogni coppia porta 2 mbit, poi in base a quante coppie di usano, si possono avere 2 4 6 o piu mbit, oltre 8 cmq non vale la candela causa affitti e si fa prima a portare la banda via ponte radio i quale possono (ribadisco il possono) arrivare nel migliore dei casi a 400 mbit
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
NODE-B_UMTS ha detto:
è da un bel pezzo che il discorso di portare delle dsl ai siti non si usa piu, è stato usato poco o nulla, si usano le hdsl, simmetriche, di 2 mbit,o meglio ogni coppia porta 2 mbit, poi in base a quante coppie di usano, si possono avere 2 4 6 o piu mbit, oltre 8 cmq non vale la candela causa affitti e si fa prima a portare la banda via ponte radio i quale possono (ribadisco il possono) arrivare nel migliore dei casi a 400 mbit
Beh che c'entra, se la rete è proprietaria! Telecom porta 50 coppie e ne usa solitamente 20-30.
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
si certo telecom, ma non wind, ti ricordo che i doppini in rame sono di proprieta di telecom italia, quindi ovviamente telecom non paga l'affitto a se stessa, ma wind si, e oltre un certo numero di coppie non vale la candela, di solito 6 oppure 8 mbit, quindi 4 coppie.

la rete proprietaria di wind che citi tu giustamente parte dal dslam in poi, allo stesso modo delle dsl residenziali ;)
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
Ho capito, ma quì si trattava di spiegare che non ci sono limiti tecnici o che, comunque, non si fermano a 20 mega. :p
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
ma certo che no, diciamo con il rame, oltre a 8 10 mbit non conviene, (ribadisco il fatto che le dsl non si usano piu, si usano solo hdsl simmetriche),ma solo per un fatto di €, si tende a portare ponti radio che possono portare assai piu banda, sborsando solo una volta il costo dei ponti e poi rimane roba loro, coppie in affitto con relative hdsl alla fine tendono a costare piu dei ponti nel lungo termine.

p.s. certo che il limite dei 20 mega non puo essere, basti pensare all'lte che teoricamente puo portare 100 mbit
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
E' incredibile ormai dal 16 giugno la rete 3G Wind (ad essere precisi ho una copertura HSPA+) è praticamente inutilizzabile nella città di Pisa, sopratutto pomeriggio fino a notte tarda.
La cosa che mi lascia perplesso è che il disservizio si estende credo (non ho certo provato tutti i punti, però ne ho provato diversi ) per tutta la città di Pisa.
Quindi escludo problemi localizzati sui singoli nodi, non è neppure una limitazione della mia sim o del mio HW, perché ho avuto modo di fare un test in altra città (Marina di Pisa) è tutto funzionava nel modo corretto.


In pratica per poter utilizzare il collegamento sono costretto a bloccare il telefono in GSM, per fortuna ho copertura di tipo EDGE il che mi consente un utilizzo almeno minimo.
Non posso credere che si tratti di un aumento del traffico, perché anche negli orari in cui il traffico potrebbe essere abbastanza modesto riscontro anomalie, ma sopratutto non credo che l'aumento di traffico possa essere iniziato in un giorno preciso, uno dei sintomi di queste anomalie si manifesta con una velocità in upload ridicola a volte è impossibile completare ilo speedtest relativo all'upload.

Prima del malfunzionamento riuscivo tramite chiavetta ad avere prestazioni di rilievo del tipo quasi 16Mbit in download e quasi 3Mbit in upload, come ho già detto negli orari del disservizio la connessione è totalmente inutilizzabile non si riescono ad aprire le pagine web...
Posso soltanto se blocco la connessione in GSM (EDGE).
Nei momento di scarso traffico si riescono raggiungere valori di circa 1500kbps in download ed un upload che viaggia sui 200kbps, proprio l'upload cosi basso sembra il sintomo principale, infatti nei momenti peggiori è impossibile completare il test relativo all'upload, mentre in alcune ore (verso le 4 di notte) il download riesce anche a superare i 2MBit in download, l'upload rimane sempre estremamente basso circa 200kbps ed il test sembra sempre essere portato a termine con difficoltà.

Spero che qualcuno possa fare qualcosa, perché si tratta di una situazione abbastanza insostenibile, l'unica cosa che mi viene in mente è che i problemi sono iniziati in concomitanza con la festa del patrono di Pisa, alla quale accorrono numerose persone, che i sistemi siano andati in tilt e nessuno li abbia resettati?:specchio::help::help::help:
 
M

marcolino

Guest
[-Mac-];192309 ha detto:
patrono di Pisa, alla quale accorrono numerose persone, che i sistemi siano andati in tilt e nessuno li abbia resettati?:specchio::help::help::help:

hai scritto a Wind su Facebook o Twitter? rispondono sempre
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ho deciso di provare wind anche con la chiavetta prea con Tim, ma si può usare con tutti gli operatori, Huawei , uscita con fw che la faceva andare al massimo a 14,4, poi un successivo upgrade a 21,6 e da poco anche a 28,8 nominali cosi come la vendevano in anticipo...
ovviamente ho l' ultimi fw da 28,8 anche se questa key non sfrutta tutte le potenzialità come i nuovi device hspa+ come il dual channel ecc, quindi non è proprio il massimo diciamo..
cmq va quasi a 13 mega, sono in HSPA+:
Ecco i risultati:
http://www.speedtest.net/result/2048124417.png
http://www.speedtest.net/result/2048125359.png
http://www.speedtest.net/result/2047309939.png in orario infame peraltro..
http://www.speedtest.net/result/2047297435.png sempre in orario "affollato"
PING:
C:\Documents and Settings\Mazkx>ping maya.ngi.it -t

Pinging maya.ngi.it [88.149.128.3] with 32 bytes of data:

Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=38ms TTL=55
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=37ms TTL=55
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=36ms TTL=55
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=35ms TTL=55
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=34ms TTL=55
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=34ms TTL=55
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=52ms TTL=55
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=42ms TTL=55
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=41ms TTL=55
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=49ms TTL=55
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=38ms TTL=55
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=36ms TTL=55



E infine le chicche per i più tecnici, i print screen durante download da debian con orbit, netmeter e il data monitoring application:
http://imageshack.us/photo/my-images/651/bomba2.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/444/bombaw.png/
 
Top