Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
il fatto è : è migliorato in un area estesa o solo da alcune BTS? è questo il problema che ho trovato io: 300kbit/timeout e a pochi metri "alte" velocità! Non è equo
al momento so per certo che a Roseto è migliorata,a Giulianova come ho già scritto non so com'era la situazione prima ma adesso va benone mentre in tutta la val vomano si fa molta fatica a raggiungere il mega anche in orari poco trafficati.Dalla bts di Notaresco il mobile partner mi dà hspa+ ma va a velocità da gprs,non mi carica neanche il sito speedtest.net; a Pineto se non ricordo male si hanno velocità dai 500kb-1mbit e l'estate scorsa non andava proprio...questo è quello che so,tieni presente che wind ha ancora bts con 2mbit nominali poi nella nostra zona sono tutti wind è logico che la rete collassa!Dunque direi che il miglioramento è stato fatto solo su alcune bts
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
ho notato dei miglioramenti in velocità a Roseto,dove dalla bts del centro un mio amico ha raggiunto 3mbit e io dalla bts (zona borsacchio) ho raggiunto 5.85mbit...a Giulianova non so com'era prima la situazione,ma adesso va abbastanza bene(ho testato solo la statale Teramo-Giulianova fino al bivio con l'adriatica e poi sono andato verso roseto)...
Spero davvero che il miglioramento sia sufficiente ad evitare criticità come l'anno scorso, visto anche che tra meno di un mese sarò lì :p

Comunque, avevo notato che l'impianto meno congestionato dei 3 era quello che copre Roseto sud, sarà perché lì è un po' meno affollato di persone rispetto alla zona del lungomare centrale.

In zona Borsacchio la BTS dove si trova? Mi ricordo che 3-4 anni fa ai camping nord la copertura di Wind era pessima anche outdoor!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie, è proprio vicino ai camping dove la copertura mancava... brava Wind.
Avevo visto quel palo ma vista la posizione pensavo fosse di RFI! ;)
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
la bts che copre roseto nord è proprio quella che ha postato ibm17,quest'estate credo che soffrirà di più della congestione quella del centro perchè credo abbia solo 4mbit lordi(ho fatto un test di mattina presto e andava sui 3mbit)...quella di roseto sud è solitamente meno congestionata
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
la bts che copre roseto nord è proprio quella che ha postato ibm17,quest'estate credo che soffrirà di più della congestione quella del centro perchè credo abbia solo 4mbit lordi(ho fatto un test di mattina presto e andava sui 3mbit)...quella di roseto sud è solitamente meno congestionata

Non credo, saranno almeno 8 MBit di flussi, altrimenti non si giustificherebbe il tuo test in cui hai raggiunto - sulla stessa BTS - i 5,85 Mbps. ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
strafe ha detto:
Non credo, saranno almeno 8 MBit di flussi, altrimenti non si giustificherebbe il tuo test in cui hai raggiunto - sulla stessa BTS - i 5,85 Mbps. ;)

I 5,85 li ha raggiunti sulla TE075 che è Roseto Nord, non quella di Roseto centro che comunque quasi sicuramente ha più di 4 mega, anche se lo speedtest più di quello non andava.
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Ragazzi,
non ho capito una cosa. Stavo guardando "castel", il database dell'arpa lombarda sulle installazioni radio.

Vedo che Wind, in particolare, usa i "ponti". Ciò significa che la bts che possiede anche la "padellina" non è collegata fisicamente alla rete ma tramite questi link radio? Da qui le scarse, in alcuni casi, prestazioni della rete wind rispetto per es ad H3g che, sempre da questo database, non fa uso di questi collegamenti ponte?

L'alternativa alla parabolina è una classica linea telefonica o arriva la fibra alla bts?

grazie
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
marcello81 ha detto:
Ragazzi,
non ho capito una cosa. Stavo guardando "castel", il database dell'arpa lombarda sulle installazioni radio.

Vedo che Wind, in particolare, usa i "ponti". Ciò significa che la bts che possiede anche la "padellina" non è collegata fisicamente alla rete ma tramite questi link radio? Da qui le scarse, in alcuni casi, prestazioni della rete wind rispetto per es ad H3g che, sempre da questo database, non fa uso di questi collegamenti ponte?

L'alternativa alla parabolina è una classica linea telefonica o arriva la fibra alla bts?

grazie
Se non erro i microlink li utilizzano in massa anche h3g e vodafone
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Non sbagli infatti, eccetto TIM fanno tutti un uso massiccio di ponti radio, solo che anche qui ne esistono diverse versioni e H3G e Vodafone stanno spingendo molto per aggiornarli alle ultime versioni disponibili mentre Wind sta rimanendo con i vecchi link che portano i classici flussi che ormai non sono più sufficienti.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,783
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non sbagli infatti, eccetto TIM fanno tutti un uso massiccio di ponti radio, solo che anche qui ne esistono diverse versioni e H3G e Vodafone stanno spingendo molto per aggiornarli alle ultime versioni disponibili mentre Wind sta rimanendo con i vecchi link che portano i classici flussi che ormai non sono più sufficienti.
forse perche tim usa i cavi o per quale altro motivo?
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
marcello81 ha detto:
ma in alternativa arriva la fibra alla bts?



Giony ha detto:
forse perche tim usa i cavi o per quale altro motivo?

Si fino a poco tempo fa la quasi totalità dei siti Tim era cablata. Ora sarà interessante vedere come vorranno muoversi dato che la fibra l'hanno sempre posticipata insieme alla NGN ed è molto più lunga da installare rispetto a un ponte radio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Su alcune BTS TIM infatti stanno comparendo dei ponti radio ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,189
Reazioni
1,651
Punteggio
113
Considerate che se non cè fibra con il cavo in rame la banda è limitata. Al contrario dei ponti radio.
Riguardo la rete dati wind, dopo 7 mesi ad aver testato solo quella di 3, noto sempre il ping di wind troppo troppo alto, questo rende la navigazione veramente snervante. 3 invece ha sempre un ping da linea adsl. Riguardo il download in salento, a lecce vince wind in hspa+, 4/5 mega contro i 2/3 di h3g. Nella provincia tre è sempre uguale mentre wind in hspa semplice va sul quasi 1 mega e ping sempre troppo alto.
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Considerate che se non cè fibra con il cavo in rame la banda è limitata. Al contrario dei ponti radio.

Mi pare molto strano, perlomeno nei paesini, che le bts siano tutte collegate in fibra, laddove non presente la parabolina. Questo significa che gli arriva il rame e quindi, al massimo 20 mega di banda, nella migliore dell ipotesi.
Quello che vorrei sapere è qual è la banda teorica che una bts possiede, nel senso, la mia antenna collegata in rame ha 20 Mb da dividere con tutti i clienti collegati in quel momento? Funziona così?
 
Top