Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Davvero curioso questo abbassamento della quota antenne.. non avrebbero potuto semplicemente aumentare il tilt? Chissà perché, di solito cercano tutti di andare più in alto possibile...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Davvero curioso questo abbassamento della quota antenne.. non avrebbero potuto semplicemente aumentare il tilt? Chissà perché, di solito cercano tutti di andare più in alto possibile...
Secondo me è più una questione di spazio e ordine sul ballatoio, non credo che 1/2 metri di altezza facciano così tanto la differenza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
4439c5b7f67c7c4974844ee56864cbed.jpg


Acquaviva Picena...
 
A

Albemix

Guest
Non male Ibm, prima di tornare a casa mi sono fermato presso la bts VI193 a rete scarica e qui i risultati sono stati molto buoni. Stasera pubblico un bel pò di test, è tardissimo e ora vado altrimenti Venezia oggi me la sogno.

Test anche in LTE e Wind mi ha stupito:D!.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest ieri notte outdoor a Olmo di Creazzo (VI) nei pressi di un paninaro detto dalle nostre parti "el paninaro onto":lol:.

Connesso al primo settore con tripla frequenza attiva.

olmo_1.png
olmo_2.png
olmo_3.png
olmo_4.png
olmo_5.png


Mi aspettavo qualcosa di più vista l'ora notturna (4.20) ma vista l'area dove mi trovavo con molti locali notturni (oltre a due paninari in strada con gente che mangiava, idem nella vicina mc donalds ma l'affluenza è calata meno male. Viva il classico panino sano).

A Povolaro di Dueville (VI) dal sito storico (compie ben 10 anni a inizi di gennaio del 2016) VI110.

Settore per settore. Doppia frequenza attiva (10563 - 10588).

povolaro_1.png
povolaro_2.png
povolaro_3.png
povolaro_4.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
povolaro_5.png
povolaro_6.png
povolaro_7.png
povolaro_8.png


povolaro_9.png
povolaro_10.png
povolaro_11.png
povolaro_12.png


Congestione vista l’ora pre-cena (19.30) da notare nel secondo settore, più “snella” la banda sul primo e risultati migliori sulla terza cella (copre il centro abitato).

Test a rete scarica dalla mia home, connesso al sito VI193. Tripla frequenza attiva.

Outdoor.

da_casa_1.png
da_casa_2.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
da_casa_3.png


Record di quasi 27 Mbps (qualche mese fa il massimo che avevo rilevato erano tra i 23-24 Mbps).

In banda 8:

da_casa_4_banda_8_1.png
da_casa_4_banda_8_2.png


Ieri notte ho voluto testare i rimanenti settori (primo e secondo). L’unica anima pia nel parcheggio con un cielo stellato e bts a fianco.

test_ore_5_bts_VI193_1.png
test_ore_5_bts_VI193_2.png
test_ore_5_bts_VI193_3.png
test_ore_5_bts_VI193_4.png
test_ore_5_bts_VI193_5.png
test_ore_5_bts_VI193_6.png


Concludo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
test_ore_5_bts_VI193_7.png
test_ore_5_bts_VI193_8.png
test_ore_5_bts_VI193_9.png
test_ore_5_bts_VI193_10.png


Leggermente qualche mega in meno sul secondo settore, speravo di raggiungere o superare la soglia dei 30 Mbps ma niente da fare:green:.

povolaro_settore_1_e_link.jpg


Sul sito VI110 rimane la doppia frequenza, mentre sul VI193 la tripla. Tutta la banda di questi due siti, arriva dal Bsc di Sandrigo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest dal sito storico cittadino VI014 di Vicenza. Da poco è stata accesa la tripla frequenza Umts.

Settore per settore.

s_lazzaro_1.png
s_lazzaro_2.png
s_lazzaro_3.png
s_lazzaro_4.png


s_lazzaro_5.png
s_lazzaro_6.png
s_lazzaro_7.png
s_lazzaro_8.png


s_lazzaro_9.png
s_lazzaro_10.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
s_lazzaro_11.png
s_lazzaro_12.png

s_lazzaro_13.png


C’era parecchia congestione viste le prestazioni del 3G, considerando l’orario di punta (ore 19 dei vari test).

Test di velocità da Costabissara indoor, qui mi sono collegato non nella bts dedicata ma in quella presso la centrale Enel nella vicina Monteviale (VI005).

da_costa_monteviale.png
da_costa_monteviale_2.png


Poco dopo mi sono connesso dal sito VI179 di Costabissara.

costabissara_1.png
costabissara_2.png
costabissara_3.png

costabissara_4.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Outdoor.

costabissara_outdoor_1.png
costabissara_outdoor_2.png
costabissara_outdoor_3.png
costabissara_outdoor_4.png


La banda arriva dal vicino sito VI005.

Qualche ora fa, dal mega festone “90 Time” in zona industriale di Brogliano ho provato a vedere come si comportava Wind con il pienone di gente dentro e fuori dall’area.

timeee.jpg


Connesso dalla bts quadrisettoriale VI212 di Castelgomberto.

Primo settore.

VI212_1.png
VI212_2.png


Rete dati bloccata, non si scambiava nessun dato. Sembra la notte di S. Silvestro quando non si riesce a chiamare e mandare sms, poco dopo ho riprovato beccando il momento giusto della reattività di cella.

VI212_3.png
VI212_4.png
VI212_5.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Acquapendente (VT), nel centro cittadino. Credevo avesse Wind nel frattempo messo almeno il 3G ma ancora niente. Tra l'altro il 2G è inutilizzabile e lentissimo.
Tutti gli altri operatori hanno almeno il 3G, Vodafone anche LTE+.
Comunque è una cittadina di oltre 6000 anime.

Anche 3 non brilla ma ha un ottimo segnale (mi dava -75 db) con una velocità scarsa attorno a un mega ma navigazione tutto sommato accettabile.

678add3f91012d7df2ac42fafbba1cca.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ad Acquapendente hanno un carrato a nord che non è stato aggiornato per evidenti limiti della struttura e immagino problemi autorizzativi. In ogni caso la situazione sarà sistemata a breve in quanto, come da determina della regione Lazio autorizzata a Giugno 2015, è in arrivo una nuova SRB come troverai indicato nell'ultima riga in tabella al foglio 7: http://www.regione.lazio.it/binary/rl_urbanistica/tbl_contenuti/Elenchi_art146_Giugno2015.pdf

Si, sarebbe pure ora. Qui chi ha internet sul cell con Wind resta a piedi del tutto.

Ho trovato altro link a tal riguardo http://www.gazzettaamministrativa.i...._180_20.11.2013_stazione_radio_base_wind.pdf

Ma qui nella prov di Viterbo non c'è un elenco aggiornato delle bts? L'ho trovato uno ma aggiornato a dieci anni fa!
 
A

Albemix

Guest
Speedtest di qualche secondo fa in albergo. Sono connesso in Umts semplice.

4963103283.png
4963106854.png
4963108554.png
4963110816.png


Tripla frequenza attiva.

Banda 8:

4963114644.png
4963117105.png
4963120364.png
4963122764.png


Qui la connettività è più scattante e fluida. Non male vista l'ora e il movimento di gente in paese.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ci hanno messo una bts tra quei colli? :cool::p

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Qua e la nascoste tra alberi, mascherate da finti pini o sui vari campanili è pieno di BTS ;)
 
A

Albemix

Guest
Speedtest dal sito VI005 di Monteviale (VI) presso la centrale Enel. Da notare uno shelter a fianco dell'attuale Wind (https://goo.gl/maps/ERgnJGBjcbP2, Bsc?). Doppia frequenza attiva (10563 - 10588).

Settore per settore.

monteviale_1.png
monteviale_2.png
monteviale_3.png
monteviale_4.png


monteviale_5.png
monteviale_6.png
monteviale_7.png
monteviale_8.png


monteviale_9.png
monteviale_10.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
Top