Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi spiegate per piacere cosa significano tutte quelle righe li sotto? Cioè sono altre Bts che lo smartphone rileva?
Purtroppo Netmonitor su Honor 6 non va bene, nemmeno sugli altri Heawei leggendo sul web, mentre su un mio altro telefono che era nel cassetto con una vecchia sim Wind va benissimo.
Praticamente con Honor non mi dà in tempo reale il segnale e per vederlo aggiornato devo sempre chiudere e aprire l'app. Solo con Cellmapper va bene e mi tiene sempre aggiornato il segnale in dBm.

440c42a61bb3f5f2d9b8cb975b363a91.jpg



Altra cosa, quando passa in 3G sotto compaiono numeri tipo 66 e 120. Ma cosa sono? Vi ringrazio molto. ;)

aa2d0b94e080d1c9058235944e0fd56c.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
luchella ha detto:
Mi spiegate per piacere cosa significano tutte quelle righe li sotto? Cioè sono altre Bts che lo smartphone rileva?
Purtroppo Netmonitor su Honor 6 non va bene, nemmeno sugli altri Heawei leggendo sul web, mentre su un mio altro telefono che era nel cassetto con una vecchia sim Wind va benissimo.
Praticamente con Honor non mi dà in tempo reale il segnale e per vederlo aggiornato devo sempre chiudere e aprire l'app. Solo con Cellmapper va bene e mi tiene sempre aggiornato il segnale in dBm.

Altra cosa, quando passa in 3G sotto compaiono numeri tipo 66 e 120. Ma cosa sono? Vi ringrazio molto. ;)

Sono tutti i segnali che il telefono rileva, sul 2G ti da le adiacenze con LAC e cell-id, mentre sul 3G ti dice solo il PSC (primary scrambling code) che sarebbe quel numerino singolo.

Da capire come mai nel Viterbese hai la stessa LAC 3G ed RNC della provincia di Ascoli, ma che diamine di forma hanno fatto o_O
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sono tutti i segnali che il telefono rileva, sul 2G ti da le adiacenze con LAC e cell-id, mentre sul 3G ti dice solo il PSC (primary scrambling code) che sarebbe quel numerino singolo.

Da capire come mai nel Viterbese hai la stessa LAC 3G ed RNC della provincia di Ascoli, ma che diamine di forma hanno fatto o_O
Grazie mille.
Haha si, me lo avevi già detto, chissà perché... avranno sbagliato? Ma dubito...
Comunque becca varie bts Wind allora.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiungo che questo telefono con la scheda wind è d'importazione cinese, quindi probabilmente gli manca la banda 8.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
luchella ha detto:
Grazie mille.
Haha si, me lo avevi già detto, chissà perché... avranno sbagliato? Ma dubito...
Comunque becca varie bts Wind allora.

Nono sicuramente è voluto, solo mi sfugge il senso dato che spesso le LAC seguono i confini regionali o comunque le zone geografiche, invece questa LAC ha una forma assurda e a questo punto penso che anche la provincia di Terni abbia questa creando una fascia unica Adriatico-Tirreno... Boooh

Sì sono diversi impianti comunque...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Nono sicuramente è voluto, solo mi sfugge il senso dato che spesso le LAC seguono i confini regionali o comunque le zone geografiche, invece questa LAC ha una forma assurda e a questo punto penso che anche la provincia di Terni abbia questa creando una fascia unica Adriatico-Tirreno... Boooh

Sì sono diversi impianti comunque...
Intendi ternano e viterbese compreso per la LAC giusto? In questo momento mi trovo a circa 3 km dal confine con Terni ma credo che tutte quelle bts siano nella provincia di Viterbo. Anzi, una ce l'ho proprio vicino a circa 500 mt ma non ha ancora u900.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
luchella ha detto:
Intendi ternano e viterbese compreso per la LAC giusto? In questo momento mi trovo a circa 3 km dal confine con Terni ma credo che tutte quelle bts siano nella provincia di Viterbo. Anzi, una ce l'ho proprio vicino a circa 500 mt ma non ha ancora u900.

Ascoli, Terni e Viterbo... Comunque si gli impianti che trova sono tutti viterbesi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
A San Benedetto centro con l'arrivo del quarto sito il servizio dati è eccelso. Oggi c'era la fiera di natale che ha raccolto tra le vie del centro tantissime persone del luogo e dei paesi intorno. Ebbene intorno alle 14 questa era la situazione sul corso:

5af26d7a05af4881a21db21dfb6f8f7a.jpg


Un paio d'ore dopo pur col pienone non ha spostato granché:

74b3279f76f047a428293c5e75827093.jpg


LTE:

f7e251c9669328c5bc86f0f6fce09920.jpg


Una rete adatta a reggere i grandi carichi dell'estate.. vedremo alla famosa notte bianca cosa succede! ;)
 
A

Albemix

Guest
Speedtest dalla bassa padovana. Dal sito PD103 di Galzignano Terme, installazione di tre pannelli presso i vari lampioni del cimitero.

Settore per settore.

galzignano_1.png
galzignano_2.png
galzignano_3.png
galzignano_4.png


galzignano_5.png
galzignano_6.png
galzignano_7.png
galzignano_8.png


galzignano_9.png
galzignano_10.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
galzignano_11.png
galzignano_12.png


Doppia frequenza attiva (10563 – 10588). Banda 8 non attiva.

Il sito inizialmente per anni è stato only Dcs con tre pannelli monobanda, da qualche anno è stato fatto un restyling completo tra radianti vari, link radio e nuovo cabinet Ericsson 6102.

galzignano_1_sett.jpg
PD_103.jpg


Mini-link Ericsson con un unico split puntato non verso se stesso (l’etichetta riporta il codice sito della stessa bts RAU1 60 VDC vs. PD103 GALZIGNANO):blink:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Altri test di velocità, dalla città di Vicenza a seguire.

Bts VI239 di via calvi. 15 Mhz disponibili.

via_calvi_4.png
via_calvi_5.png
via_calvi_6.png


via_calvi_1.png
via_calvi_2.png
via_calvi_3.png


via_calvi_7.png
via_calvi_8.png
via_calvi_9.png


Nonostante in zona sia vicinissimo l'altro sito di Wind (il Bsc) c'è parecchio traffico in questo sito immerso nel quartiere della zona di S. Pio X.

Proseguo con altri test.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Spostandomi poco dopo due vie, dal bsc VI008 di viale della pace. Connesso al primo settore.

pace_1.png
pace_2.png
pace_3.png

pace_4.png


Tripla frequenza attiva, banda più scattante. Ci sta una leggera congestione visto l’orario di primo pomeriggio.

Passando all’antenna di contrada silvestro denominata VI002. Dal secondo settore.

contrada_silvestro_1.png
contrada_silvestro_2.png
contrada_silvestro_3.png
contrada_silvestro_4.png


Un relax puro, banda >20 Mbps e il sito mi fa viaggiare bene. Quasi quasi prendo il treno visto che la stazione è a pochi passi dalla bts.

Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Passando in provincia di Vicenza, dal sito VI173 a Sarmego di Grumolo Delle Abbadesse.

Settore per settore. Doppio layer attivo (10563 – 10588).

sarmego_1.png
sarmego_2.png
sarmego_3.png
sarmego_4.png


sarmego_5.png
sarmego_6.png
sarmego_7.png
sarmego_8.png


sarmego_9.png
sarmego_10.png


Altre immagini in successiva.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
sarmego_11.png
sarmego_12.png


Passando per il vicino comune a Grisignano Di Zocco, dalla bts storica VI043. Doppia frequenza attiva.

Settore per settore.

grisignano_1.png
grisignano_2.png
grisignano_3.png
grisignano_4.png


grisignano_5.png
grisignano_6.png
grisignano_7.png
grisignano_8.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
grisignano_9.png
grisignano_10.png
grisignano_11.png

grisignano_12.png


La situazione in questo sito è la maggiore congestione di rete, manca l’attivazione del terzo layer per lasciare un po’ di più ossigeno ai due predecessori. Ogni anno durante l’antica “Fiera Del Soco”, è quasi impossibile scambiare dati, chiamarsi o mandare un semplice sms. Serve un nuovo sito in questo comune, povera la VI043 hai il casello dell’A4 con relativo traffico tra migliaia di veicoli e tir ogni giorno, il vicino albergo e tutto l’abitato da servire.

Concludo con questo test notturno a Trissino (VI). Connesso dal vicino sito VI214 di via dell’industria. Da poco è stata attivata la tripla frequenza (10613) e da meno di una settimana cambio di LAC dalla 24061 alla nuova 25064 (RNC Id 281 di Verona).

Secondo settore.

trissino_1.png
trissino_2.png
trissino_3.png
trissino_4.png



Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest dal sito VI202 a Monte Di Malo (VI) in via sile.

Settore per settore. Tripla frequenza attiva.

monte_di_malo_1.png
monte_di_malo_2.png
monte_di_malo_3.png
monte_di_malo_4.png


monte_di_malo_5.png
monte_di_malo_6.png
monte_di_malo_7.png
monte_di_malo_8.png


monte_di_malo_9.png
monte_di_malo_10.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
monte_di_malo_11.png
monte_di_malo_12.png


Spostandomi a Rettorgole di Caldogno, dal sito VI119 di via madre teresa di Calcutta. Connesso al terzo settore, 15 Mhz disponibili.

Test tra due settori, degrado delle prestazioni.

rettorgole_1.png
rettorgole_2.png


Spostandomi ricercando il migliore segnale e Ec meno ballerino.

rettorgole_3.png
rettorgole_4.png
rettorgole_5.png
rettorgole_6.png


Concludo con due test fatti a casa mia, outdoor.

da_me_1.png
da_me_2.png


Saeuti

Albemix
 
Top