Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate una domanda:

Il valore EC/NO di -12 come puo essere considerato?grazie in anticipo

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Scusate una domanda:

Il valore EC/NO di -12 come puo essere considerato?grazie in anticipo

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
Inizia ad essere abbastanza basso. La soglia massima di rumore èdi 18db circa. Più è basso e meglio è...
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Inizia ad essere abbastanza basso. La soglia massima di rumore èdi 18db circa. Più è basso e meglio è...
Quindi il massimo ė +18 e il minimo -30?

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Qui mi pare che si stia tornando alle criticità di Wind di 3-4 anni fa:
O3yII4U.png
mt2AgX0.png



Se non infittiscono la rete come hanno fatto tim/voda non vedo altre vie d'uscita.
Nel caso sopra, wind copre con un'antenna (niente 4G; ovviamente tilt=0) dove tim e vodafone coprono con 6 (tutte 4G) e H3G con 3 (due con 4G).
Il settore in questione, tra l'altro, era uno di quelli che copriva il padiglione Games del Lucca comics (chissà come mai Wind andava KO subito).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Quindi il massimo ė +18 e il minimo -30?

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
No sull'UMTS il valore va da 0 a -18 tipicamente. 30 riguarda il 4G....
greg89 ha detto:
Qui mi pare che si stia tornando alle criticità di Wind di 3-4 anni fa:
O3yII4U.png
mt2AgX0.png



Se non infittiscono la rete come hanno fatto tim/voda non vedo altre vie d'uscita.
Nel caso sopra, wind copre con un'antenna (niente 4G; ovviamente tilt=0) dove tim e vodafone coprono con 6 (tutte 4G) e H3G con 3 (due con 4G).
Il settore in questione, tra l'altro, era uno di quelli che copriva il padiglione Games del Lucca comics (chissà come mai Wind andava KO subito).
Cavoli non vedo situazioni del genere da una vita :O comunque sì devono decisamente infittire la rete li da te, da me in molte città hanno lo stesso numero di siti circa...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No sull'UMTS il valore va da 0 a -18 tipicamente. 30 riguarda il 4G....

Cavoli non vedo situazioni del genere da una vita :O comunque sì devono decisamente infittire la rete li da te, da me in molte città hanno lo stesso numero di siti circa...
Oggi ho fatto un po' di speedtest a giro, direi che la media del download è sui 3 mega. Davvero poco.
Farò test più approfonditi...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Oggi ho fatto un po' di speedtest a giro, direi che la media del download è sui 3 mega. Davvero poco.
Farò test più approfonditi...
Devo rettificare:
eccetto un paio di casi, le velocità sono maggiori di come le riscontravo i giorni scorsi, quando (non so come mai) le velocità erano complessivamente ben più basse. Anche sulla LU005 ho toccato i 5-6 mega . Quindi pare che la rete Wind, per ora, regga.
Probabilmente nei giorni dopo i Comics wind doveva sempre riprendersi dalla batosta! :green:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Devo rettificare:
eccetto un paio di casi, le velocità sono maggiori di come le riscontravo i giorni scorsi, quando (non so come mai) le velocità erano complessivamente ben più basse. Anche sulla LU005 ho toccato i 5-6 mega . Quindi pare che la rete Wind, per ora, regga.
Probabilmente nei giorni dopo i Comics wind doveva sempre riprendersi dalla batosta! :green:
ma da 3 a 5-6 mega cambia cosa? Cioè questo non è il 3g ma è l'hsdpa di wind a lucca?
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao, finalmente ho modo di testare wind a porlezza! Sono in roaming con una vecchia SIM 3UK che ho ritrovato e ricaricato (per quello il ping è piuttosto alto). Mi sorprende avere segnale al massimo, ero indoor quando ho fatto questo test (all'ultimo piano, pero comunque)... Chissà se nel frattempo hanno messo u900... 3 nello stesso punto prende molto meno in umts
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Dimmi i vari CID che agganci, ti dico io di cosa si tratta ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Ciao, finalmente ho modo di testare wind a porlezza! Sono in roaming con una vecchia SIM 3UK che ho ritrovato e ricaricato (per quello il ping è piuttosto alto). Mi sorprende avere segnale al massimo, ero indoor quando ho fatto questo test (all'ultimo piano, pero comunque)... Chissà se nel frattempo hanno messo u900... 3 nello stesso punto prende molto meno in umts


il cid? controlla il cid , secondo me si hanno attivato u900 :D oppure nuova bts , 1 mese e qualcosa fa prendeva male
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
5073 e 12093 sono rispettivamente primo e secondo layer UMTS 2100 del sito di Ramponio Verna.
5078 e 12098 sono rispettivamente primo e secondo layer UMTS 2100 di Naggio RAI.

Nessuno dei CID segnati è U900, ma può darsi che non te lo abbia agganciato...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
IBM sai se su quelle BTS è attivo il dual carrier? Da speedtest ottengo mediamente 10-13mbps, non so se sia h+ semplice o dc-hspa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
IBM sai se su quelle BTS è attivo il dual carrier? Da speedtest ottengo mediamente 10-13mbps, non so se sia h+ semplice o dc-hspa

Credo sia attivo su entrambi gli impianti, ormai sono davvero pochi i siti senza dual carrier.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Grazie IBM! Wind mi ha sorpreso, non pensavo prendesse cosi bene anche senza u900. Anche le velocità vanno più che bene, soprattutto pensando che con Tim già vedere mezzo mega è un miracolo. Credo che con una SIM wind si potrebbero avere prestazioni ancora migliori.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Grazie IBM! Wind mi ha sorpreso, non pensavo prendesse cosi bene anche senza u900. Anche le velocità vanno più che bene, soprattutto pensando che con Tim già vedere mezzo mega è un miracolo. Credo che con una SIM wind si potrebbero avere prestazioni ancora migliori.
boh indoor all'alimentari che credo tu conosca non dava wind .. neanche in 2g , tim pieno 3g idem vf
 
Top