Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
w1ndBlack-66 ha detto:
meno di 70 di ping In Umts è tecnicamente impossibile.....pensa che quando ero in wholesale con vodafone avevo 80-90 di ping adesso in Ull di infostrada 15-20ms

Solo in 4G puoi avere ping di 20 perche la rete è strutturata in maniera piu semplic, in 3g ci sono molti apparati che aumentano la latenza (Node-B...RNC...e molti altri)
Mi autoquoto per mostrarti la struttura di rete (mi scuso ma per il 4g non ho trovato immagini esaustive comunque vedi come lte ha una struttura semplificata)
UMTS STRUTTURA
cc2052e6e5288ec89139f49e7eaf6242.jpg

LTE STRUTTURA
95602a18b776dfb3b5e8c6997dbfd5af.jpg


le chiamate in 4G avvengono tutte via internet (VoLte)in 3G vengono separate dai dati
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
w1ndBlack-66 ha detto:
meno di 70 di ping In Umts è tecnicamente impossibile.....pensa che quando ero in wholesale con vodafone avevo 80-90 di ping adesso in Ull di infostrada 15-20ms

Solo in 4G puoi avere ping di 20 perche la rete è strutturata in maniera piu semplic, in 3g ci sono molti apparati che aumentano la latenza (Node-B...RNC...e molti altri)
Sto parlando del 3g.
Allora come mai gran parte degli speed in 3g mi vanno sui 20 ms? (h3g)
e0af01c4813b0e67cfc2d0985030a39e.jpg
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Sto parlando del 3g.
Allora come mai gran parte degli speed in 3g mi vanno sui 30 ms? (h3g)
e0af01c4813b0e67cfc2d0985030a39e.jpg
Forse centra qualcosa con il full-ip ma non sono ben documentato su questo non voglio sparare castronerie....Lasceró la parola ai piu esperti :p:D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Quei ping in 3G sono ai limiti della tecnologia, anzi in alcuni casi al di sotto, è il server di speedtest che sballa nella misurazione, oltretuttto su un server interno H3G....

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Quei ping in 3G sono ai limiti della tecnologia, anzi in alcuni casi al di sotto, è il server di speedtest che sballa nella misurazione, oltretuttto su un server interno H3G....

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
E quanto dovrei fare allora? Sui 60 ms?
Comunque anche cambiando server, al max mi fa 40-50 ms.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
E quanto dovrei fare allora? Sui 60 ms?
Comunque anche cambiando server, al max mi fa 40-50 ms.
Il minimo tecnico ė 40ms valore sotto il quale anche se fossi solo tu connesso a quella cella non potresti ottenere
Gli altri server riportano il vero..comunque 70ms sono davvero pochi se pensi che sono 0,07 secondi:D

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
w1ndBlack-66 ha detto:
Il minimo tecnico ė 40ms valore sotto il quale anche se fossi solo tu connesso a quella cella non potresti ottenere
Gli altri server riportano il vero..comunque 70ms sono davvero pochi se pensi che sono 0,07 secondi:D

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
Ah credevo che 100 ms fossero 1 secondo! :D
Beh, allora quando con wind facevo 150 ms andava bene ... :eek::D:D:D
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Ah credevo che 100 ms fossero 1 secondo! :D
Beh, allora quando con wind facevo 150 ms andava bene ... :eek::D:D:D
Eh no hahaha 1000ms= 1s comunque se ti puo consolare quando avevo avevo il problema che ce nella tua zona il test del ping mi falliva spesso oppure segnava cifre esorbitanti :p
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Ischitella (FG)
4415cceae568f41f2abe2f5d9321eef3.jpg
68d80cd7a19dac37fedf37435a690e9b.jpg
Tripla frequenza attiva ma sempre le solite basse velocità.

Inviato dal mio SM-G900F aka Samsung Galaxy S5
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
Ischitella (FG) Tripla frequenza attiva ma sempre le solite basse velocità.

Inviato dal mio SM-G900F aka Samsung Galaxy S5

La cosa comica è che sul sito sotto al paese, che si affaccia su Rodi, hanno il 4G, mentre su questo apparentemente neppure i 43mbit... Mah
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
La cosa comica è che sul sito sotto al paese, che si affaccia su Rodi, hanno il 4G, mentre su questo apparentemente neppure i 43mbit... Mah
Credo sia l'unica in zona insieme a quella di lido del sole (non ho visto ponti radio) che utilizzi i flussi telecom, le altre hanno tutte ottime velocità, quella di Rodi poi addirittura 4G. Probabile che non ci sia visibilità con il resto delle bts. Ricordo che la wind, nel 2007 se non sbaglio, si è traslocata dalla collina avanti al paese a quella dietro (avevo un carrato abusivissimo).

Inviato dal mio SM-G900F aka Samsung Galaxy S5
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
Credo sia l'unica in zona insieme a quella di lido del sole (non ho visto ponti radio) che utilizzi i flussi telecom, le altre hanno tutte ottime velocità, quella di Rodi poi addirittura 4G. Probabile che non ci sia visibilità con il resto delle bts. Ricordo che la wind, nel 2007 se non sbaglio, si è traslocata dalla collina avanti al paese a quella dietro (avevo un carrato abusivissimo).

Inviato dal mio SM-G900F aka Samsung Galaxy S5

Ma Wind non ha un palo con la colorazione bianco/rossa in cima? Quello sulla sinistra.. https://www.google.it/maps/place/71...2!3m1!1s0x1337a5f52c147c63:0x9c530a97dfeb0387
oppure è di Vodafone? Perché quello a destra è palesemente di TIM.. Com'è la situazione ora?
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Ma Wind non ha un palo con la colorazione bianco/rossa in cima? Quello sulla sinistra.. https://www.google.it/maps/place/71...2!3m1!1s0x1337a5f52c147c63:0x9c530a97dfeb0387
oppure è di Vodafone? Perché quello a destra è palesemente di TIM.. Com'è la situazione ora?
Ho fatto questa foto da lontano
ccaf1282c6b6609fd37195a93c2e33db.jpg
C'è anche h3g adesso, suppongo che il palo a destra sia il suo. Quello tim invece non c'è più, si sarà trasferita su vodafone, wind non so. Comunque sicuro al 100% ci sono tutti e quattro.

Inviato dal mio SM-G900F aka Samsung Galaxy S5
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
Ho fatto questa foto da lontano
C'è anche h3g adesso, suppongo che il palo a destra sia il suo. Quello tim invece non c'è più, si sarà trasferita su vodafone, wind non so. Comunque sicuro al 100% ci sono tutti e quattro.

Inviato dal mio SM-G900F aka Samsung Galaxy S5

Ah ok, allora sì, TIM si è trasferita su Vodafone e probabilmente anche Wind si è posizionata lì, mentre H3G sarà sull'altro palo. E' strano che Wind sia in LL su Telecom, l'impianto è parecchio in alto...
 
A

Albemix

Guest
Speedtest alla fiera di Arzignano (VI) di ieri.

piazza_liberta.jpg


Dalla piazza libertà, connesso al sito storico VI029 (secondo layer su tre disponibili).

arzignano_1.png
arzignano_2.png
arzignano_3.png


Connesso alla tripla frequenza (10613). Da notare l'Ec già carico.

arzignano_4.png
arzignano_5.png


Quest'anno è andata meglio rispetto all'altro anno dove non si riusciva a chiamare e mandare un sms. Grazie ai 5 Mhz in più sull'Umts e su una migliore gestione delle risorse, si riusciva a navigare (ogni tanto il ping saliva o il test falliva ma riprovando poco dopo, qualche mega si riusciva a ottenere).

Spostandomi in via cornelia lovato. Connesso al sito VI169 (cositing con Vodafone) di via poiaracca sopra alla collina (si notava bene la bts da dove mi trovavo). Tripla frequenza attiva.

arzignano_6.png
arzignano_7.png
arzignano_8.png
arzignano_9.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Banda 8:

arzignano_10.png
arzignano_11.png
arzignano_12.png


Congestione anche in questa banda con ping oscillante tra 95-150 ms e banda in download sufficiente, scarso l’upload.

Nonostante molte persone e la numerosa presenza di extracomunitari (suddivisi tra India-Bangladesh) la rete Wind ha retto.

Un piccolo riassunto delle bts presenti ad Arzignano (area centrale e limitrofa alla zona industriale).

arzignano_mappa.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
agugliaro_11.png
agugliaro_12.png


Doppia frequenza attiva (10563 – 10588), Ec basso. Le risorse ci sono, mi sa che i clienti Wind in questo comune di 1700 abitanti si contano sulle dita di una mano.

Banda 8:

agugliaro_13.png
agugliaro_14.png
agugliaro_15.png


agugliaro_16.png
agugliaro_17.png
agugliaro_18.png


agugliaro_19.png
agugliaro_20.png


Concludo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
agugliaro_21.png


Valori buoni in banda 8 (max 21 Mbps) fondamentale in questa zona visto che il sito è lontano dal centro abitato e l’Umts classico fa fatica a prendere indoor.

Ringraziando il mini-link Ericsson.

Ericsson_VI253.jpg


Fermandomi nel vicino comune di Albettone (VI). Bts VI228 di via pozzetto, connesso al primo settore. Doppia frequenza attiva (10563 – 10588).

albettone_1.png
albettone_2.png
albettone_3.png


Banda 8:

albettone_4.png
albettone_5.png
albettone_6.png


Ec ai minimi valori, il primo settore è libero. La banda c’è (il massimo che ho preso quest’estate sono stati 27 Mbps). Fondamentale anche qui l’Umts a 900 (attivato a metà luglio 2015).

Saluti dal basso vicentino con vista dei colli Euganei.

saluti_basso_vicentino.jpg


Saeuti

Albemix
 
Top