Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Speedtest dal sito VI255 a S. Antonio di Valli Del Pasubio (VI). Qui Wind si è aggiunta nell'esistente sito esistente di Tim-Vodafone.

Settore per settore. Doppia frequenza attiva.

valli_del_pasubio_1.png
valli_del_pasubio_2.png
valli_del_pasubio_3.png
valli_del_pasubio_4.png


valli_del_pasubio_5.png
valli_del_pasubio_6.png
valli_del_pasubio_7.png


valli_del_pasubio_8.png
valli_del_pasubio_9.png
valli_del_pasubio_10.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
valli_del_pasubio_11.png
valli_del_pasubio_12.png


Banda 8:

valli_del_pasubio_13.png
valli_del_pasubio_14.png
valli_del_pasubio_15.png


valli_del_pasubio_16.png
valli_del_pasubio_17.png
valli_del_pasubio_18.png


Se questo è l’edge di Wind:p.

valli_del_pasubio_19.png


Forse ero collegato solo io con Wind, non mi aspettavo velocità come una piccola “fibra 30 mega”. La banda in RAU1 sempre dal mini-link Ericsson.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimi valori Alb, in pratica da voi va davvero molto bene Wind. Questi valori sono in linea con quelli che faccio giornalmente con 3 nella mia zona. Ora mi chiedo, nella mia zona come da voi, se una rete sfiora i 30 mega in 3g è solo perchè è scarica o perchè ci sono anche le risorse?
b66970f4adc451a68c5ad2aaf76bc08d.jpg


Scusate l'ot, ma 3 è full Ericsson?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
30 mega se non hai risorse non li fai nemmeno a sito scarico.. è una combinazione di entrambe le cose. Sì 3 è tutta Ericsson
 
A

Albemix

Guest
luchella ha detto:
Ottimi valori Alb, in pratica da voi va davvero molto bene Wind. Questi valori sono in linea con quelli che faccio giornalmente con 3 nella mia zona. Ora mi chiedo, nella mia zona come da voi, se una rete sfiora i 30 mega in 3g è solo perchè è scarica o perchè ci sono anche le risorse?

Scusate l'ot, ma 3 è full Ericsson?

Si Luchella, non mi aspettavo questi risultati in pieno pomeriggio. Considera che transitando per il paese e per la SP46 non c'era quasi anima viva e la rete secondo me non era affollata; in questi ultimi anni Wind ha voltato pagina e non è più come la vecchia gestione Alcatel con un misero flusso da 2 Mbps o velocità inaccettabili. Aggiungo che nell'alto vicentino sono state attivate un sacco di triple frequenze (10613), come ha detto Ibm le risorse sono importanti e se non porti banda puoi essere l'unico connesso e viaggiare anche a 2/4 mega.

Ringraziando il mini-link datato settembre 2013 e prodotto in Repubblica Ceca.

RAU1_VI255.jpg


L'etichetta riporta RAU 1 M. Raga. In effetti il monte raga esiste e si trova a Schio (https://goo.gl/maps/3X6nCZ5q5E62 in linea d'aria ci sta il puntamento). Rimane sconnesso il solito cavo RAU2 (c'è solo uno split dove in questo sito si riceve/invia da un'altra fonte invece di fare più link tra due o più bts).

Confermo H3G è tutta full-ip by Ericsson. Lode a questo fornitore!. Lo amo!.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
66e6dbf4184e9c71815869f0c1d2c9ff.jpg


Colle San Marco (AP), ieri sera. Unico gestore disponibile in 3G....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Ottimo ma li ce pure il 4g o almeno sul sito e coperto comunque delle velocità sorprendenti.

Il 4G c'è solo outdoor ma viene da Ascoli città quindi difficilmente lo agganci in automatico, la mappa è un po' ottimistica.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il 4G c'è solo outdoor ma viene da Ascoli città quindi difficilmente lo agganci in automatico, la mappa è un po' ottimistica.
A che tipo un po qui da me in provincia di Roma ieri a Ostia RM spesso avevo una tacca poi andando alla parte della stazione di lido centro prendeva tre tacche o addirittura 4, comunque sono ancora pochi siti aggiornatati per me a ostia ne saranno al massimo 3 siti più due siti da Ostia antica nel complesso credo che copre solo la metà poi il resto e tutto in 3g che tra altro e pure ottimo.
 
A

Albemix

Guest
Speedtest dal sito VE004 di campo san giobbe (di fianco alle FS e bts strategica). Mi trovavo outdoor davanti alla stazione (https://goo.gl/maps/FXviwnAaKkP2). Connesso al secondo settore.

Image7367.png
Image7368.png
Image7369.png


venezia_fs_2.png
venezia_fs.png
venezia_fs_3.png
venezia_fs_4.png


Banda 8:

venezia_fs_6.png
venezia_fs_7.png
venezia_fs_8.png


Erano le ore 1 e c'era un pò di movimento in giro. In banda 1 mi aspettavo qualcosa di più visti i 15 Mhz disponibili alla quasi pari di velocità con l'Umts a 900.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
66e6dbf4184e9c71815869f0c1d2c9ff.jpg


Colle San Marco (AP), ieri sera. Unico gestore disponibile in 3G....
Vedi che a colle san marco esiste anche h3g da un paio di mesi e ha anche u900

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
Vedi che a colle san marco esiste anche h3g da un paio di mesi e ha anche u900

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

H3G ha presentato richiesta per un impianto sul sito RAI, è vero, ma i miei screen nell'altra discussione parlano chiaro: il sito o non c'è o è ancora spento. Altrimenti non è possibile che sia indoor che outdoor non arrivasse un briciolo di segnale, come invece hanno sia Wind che TIM che sta sempre sul traliccio RAI.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Volevo segnalare che nel viterbese alcuni comuni neanche così piccoli sono ancora all'edge di Wind (che poi anche ci fosse stato il 3g sarebbe cambiato poco visto l'andazzo ma vabbè). Per cui oltre alla pessima connessione c'è anche un problema di copertura ancora al 3g. Per me hanno deciso di non investire più qui, almeno non per ora.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Di quali comuni parli? Sono in EDGE perché gli impianti non sono aggiornati o perché sono magari lontani e non coprono a dovere?
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Di quali comuni parli? Sono in EDGE perché gli impianti non sono aggiornati o perché sono magari lontani e non coprono a dovere?
Impianti non aggiornati. Qui pare un altro mondo..
Nel mio caso ero ad Acquapendente (VT), 6000 abitanti circa, sia appena fuori che dentro avevo solo edge Wind con segnale al max (peraltro lentissima pure con whats up).
In questo comune neanche 3 brilla per segnale ma è comunque presente e mi consente di navigare. Infatti è presente una sua bts come segnalato sul sito di 3 ma credo si tratti solo di u2100.

Comunque anche in altre zone ho notato che il 2g wind è praticamente inutilizzabile pure per qualche messaggio whats up. Quando avevo invece Vodafone il 2g andava benone e caricava anche abbastanza velocemente le pagine.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
luchella ha detto:
Impianti non aggiornati. Qui pare un altro mondo..
Nel mio caso ero ad Acquapendente (VT), 6000 abitanti circa, sia appena fuori che dentro avevo solo edge Wind con segnale al max (peraltro lentissima pure con whats up).
In questo comune neanche 3 brilla per segnale ma è comunque presente e mi consente di navigare. Infatti è presente una sua bts come segnalato sul sito di 3 ma credo si tratti solo di u2100.

Comunque anche in altre zone ho notato che il 2g wind è praticamente inutilizzabile pure per qualche messaggio whats up. Quando avevo invece Vodafone il 2g andava benone e caricava anche abbastanza velocemente le pagine.

Potrebbe essere che ci sia qualche problema con l'adeguamento del sito, magari è lesed line oppure ha vincoli di qualche tipo, ma ormai gli impianti Wind solo GSM sono ridotti all'osso, sono pochissimi. Se l'EDGE è congestionato è perché c'è traffico, altrimenti non avresti problemi.. Ormai le risorse per gestire il GSM sono ampiamente abbondandi ovunque, quindi non si tratta qualche mancanza.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
H3G ha presentato richiesta per un impianto sul sito RAI, è vero, ma i miei screen nell'altra discussione parlano chiaro: il sito o non c'è o è ancora spento. Altrimenti non è possibile che sia indoor che outdoor non arrivasse un briciolo di segnale, come invece hanno sia Wind che TIM che sta sempre sul traliccio RAI.

l'impianto c'è e fa traffico, ma ha qualche problema sul secondo settore
 
A

Albemix

Guest
Banda 8:

malo_111.png
malo_222.png
malo_333.png


malo_444.png
malo_555.png
malo_666.png


malo_77.png
malo_888.png
malo_999.png


Il primo settore risultava meno congestionato a differenza dei restanti due dove la banda era altalenante e l’Ec spesso era altino (nel secondo settore i valori oscillavano tra 10-12).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
l'impianto c'è e fa traffico, ma ha qualche problema sul secondo settore

Immagino che il secondo settore sia quello che guarda verso la piana di San Marco, mentre il primo guarda verso Ascoli e la vallata e l'eventuale terzo (che non so se c'è) guarda verso ovest, correggimi se sbaglio. Se fosse così allora è possibile ma trovo comunque piuttosto strano che outdoor non arrivasse niente nemmeno di 3G 900, ok che è girato dall'altra parte, però...
 
Top