Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
sono solo a 2100? o anche a 900?
a 2100 immagino tripla frequenza attiva e 43 mega?
niente gsm 900 o dcs 1800? chissà magari se i radianti e l' harwdare possono un domani saranno pure lte
Solo 2100 con 3 frequenze. .tutte collegate in fibra quindi si, 42 mega.

Avevo fatto delle foto nel 3d dedicato al Salento.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Meno male che hanno capito l'importanza delle small cells nelle aree dove il loro traffico è maggiore, a breve anche Palermo avrà le sue micro in centro

Tapatalkato dal mio Z3 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
Meno male che hanno capito l'importanza delle small cells nelle aree dove il loro traffico è maggiore, a breve anche Palermo avrà le sue micro in centro

Tapatalkato dal mio Z3 Compact

Interessante... Quante ne installano? Esiste una specie di articolo tipo quello postato da Paolo?
 
A

Albemix

Guest
L'altro giorno conclusivo dell'antica "Fiera Del Soco" a Grisignano Di Zocco (VI). Molto affolamento anche quest'anno ma l'organizzazione non mi è piaciuta.

grisignano_soco.jpg


Speedtest ore 22.25 vicino all'attraversamento pedonale davanti all'hotel (https://goo.gl/maps/ptg5VUbNgcL2). Dal sito storico VI043 (cositing con Tim). Connesso al terzo settore e doppia frequenza attiva (10563 - 10588).

image.png
image.png
image.png


Cella sovraccaricatissima, il test partiva e si bloccava in download a 0.02 kbps oppure c'era un continuo switch tra 3G <-> H+. Ping "normale" alle stelle.

Più casi di test fallito. La portante dati spariva e rimaneva assente per qualche minuto.

image.png


Verso le ore 1.15 quando la fiera si è svuotata, ho riprovato a vedere la rete se si era liberata.

image.png
image.png
image.png
image.png


Già migliore la situazione, banda altalenante ma velocità accettabili (meno per l'upload). A Grisignano Wind dovrebbe installare un nuovo sito nelle vicinanze, sono già quattro anni che la rete arancione si satura nel periodo della manifestazione.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Vi aggiorno così su due piedi sulla situazione wind a Pescara. Amico che volevo aprire una pagina web e non riusciva perché "Wind è lento". Quindi ad oggi questo gestore è ancora da evitare qui.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Vi aggiorno così su due piedi sulla situazione wind a Pescara. Amico che volevo aprire una pagina web e non riusciva perché "Wind è lento". Quindi ad oggi questo gestore è ancora da evitare qui.

Chi ha wind dalle nostre parti è obbligato ad avere un terminale 4G per poter navigare decentemente in determinati posti e momenti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Vi aggiorno così su due piedi sulla situazione wind a Pescara. Amico che volevo aprire una pagina web e non riusciva perché "Wind è lento". Quindi ad oggi questo gestore è ancora da evitare qui.
Anche al centro lato adriatico stessa cosa? Anche qui nel viterbese (lato tirrenico a N di Roma) ma credo anche in Umbria e in tante altre zone.
Ibm ed altri mi hanno detto che il problema sono gli hardware Heawei utilizzati in quasi tutto il centro Italia settati in modo particolare da Wind. Tengo a precisare che Heawei viene utilizzato anche da Tim e Vodafone con le quali non si riscontra alcun problema.

È davvero un peccato ed è il motivo per cui ho abbandonato Wind, non certo per la copertura che è ottima.
Connessione con ping a volte sui 200 ms e oltre con velocità nella media piuttosto basse e instabile.

Con il 4g però va decisamente molto meglio e la navigazione risulta finalmente piacevole , e utilizza sempre hardware Heawei. ;) peccato sia poco diffuso, nel viterbese coperti solo 2 comuni, uno dei quali è proprio Viterbo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
luchella ha detto:
Anche al centro lato adriatico stessa cosa? Anche qui nel viterbese (lato tirrenico a N di Roma) ma credo anche in Umbria e in tante altre zone.
Ibm ed altri mi hanno detto che il problema sono gli hardware Heawei utilizzati in quasi tutto il centro Italia settati in modo particolare da Wind. Tengo a precisare che Heawei viene utilizzato anche da Tim e Vodafone con le quali non si riscontra alcun problema.

È davvero un peccato ed è il motivo per cui ho abbandonato Wind, non certo per la copertura che è ottima.
Connessione con ping a volte sui 200 ms e oltre con velocità nella media piuttosto basse e instabile.

Con il 4g però va decisamente molto meglio e la navigazione risulta finalmente piacevole , e utilizza sempre hardware Heawei. ;) peccato sia poco diffuso, nel viterbese coperti solo 2 comuni, uno dei quali è proprio Viterbo.

Non giro a Pescara da un po' (tranne la visita all'IKEA di qualche settimana fa ma non mi sono soffermato troppo), quindi sulla città non posso esprimere giudizi. Nelle Marche, dove sono ora e dove torno quasi ogni settimana, Wind non ha problemi. Il lag degli apparati Huawei è stato risolto durante l'estate, e la navigazione è fluidissima con velocità superiori a 10 mega praticamente sempre, spesso anche sopra i 20. Gli unici problemi che riscontro sono relativi ai grandi eventi dove l'ammassarsi di tante persone (in larga parte Wind, almeno nella zona sud), crea disagi specie sul 3G. Per il resto niente da dire, sono i primi in copertura e spesso i primi in velocità 3G... Onestamente ora come ora non cambierei mai, nessun gestore può assicurarmi quello che fa Wind in termini di copertura e prestazioni, almeno nelle Marche.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non giro a Pescara da un po' (tranne la visita all'IKEA di qualche settimana fa ma non mi sono soffermato troppo), quindi sulla città non posso esprimere giudizi. Nelle Marche, dove sono ora e dove torno quasi ogni settimana, Wind non ha problemi. Il lag degli apparati Huawei è stato risolto durante l'estate, e la navigazione è fluidissima con velocità superiori a 10 mega praticamente sempre, spesso anche sopra i 20. Gli unici problemi che riscontro sono relativi ai grandi eventi dove l'ammassarsi di tante persone (in larga parte Wind, almeno nella zona sud), crea disagi specie sul 3G. Per il resto niente da dire, sono i primi in copertura e spesso i primi in velocità 3G... Onestamente ora come ora non cambierei mai, nessun gestore può assicurarmi quello che fa Wind in termini di copertura e prestazioni, almeno nelle Marche.
Beh già il fatto che abbiano risolto il problema del lag durante l'estate nelle Marche mi fa ben sperare anche nella mia zona.
Sandro e lore-teramo potranno capire le difficoltà che si hanno con wind con il solito problema del lag, nel mio caso purtroppo è il peggiore gestore dei 4 in termini di connessione, tanto è vero che quando decisi di passare a wind i miei amici, consci già della qualitá della connessione, mi hanno preso pure in giro, ho cercato di difendere Wind ma alla fine non ce l'ho fatta più nemmeno io. Spero quindi che anche qui risolvano al più presto, e anche come 900 MHz 3G perché anche qui è ultima.

Pensa che a volte spariva del tutto il segnale e anche quando c'era a volte non partivano le chiamate, cosa ancora più grave a mio avviso.
Poi magari, dopo un ping di 200 ms, ti piazza 25 mega ma sono rare le volte.

Qui in parecchi hanno scelto h3g provenendo proprio da Wind. Purtroppo in queste zone la reputazione dell'operatore arancione non è delle migliori e ci vorrà del tempo prima che inizi ad essere di nuovo apprezzato, naturalmente dopo le dovute modifiche altrimenti la gente rimarrà sempre della stessa opinione se la situazione rimarrà immutata.
Vediamo nei prossimi mesi se cambierà qualcosa altrimenti sarò costretto a far cambiare operatore (in h3g) anche ai miei parenti che utilizzano internet dallo smartphone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Troppa gente o sito senza risorse...? Immagino la seconda visto il tuo commento di pochi giorni fa sulle velocità nel varesotto...
 
A

Albemix

Guest
Speedtest direttamente da un pedalò in spiaggia a S. Vito Lo Capo (TP). Ora notturna.

s_vito_spiaggia_1.png
s_vito_spiaggia_2.png
s_vito_spiaggia_3.png


Doppia frequenza attiva con il PSC 76 vedendo dai miei dispositivi, poco dopo ecco che appare il terzo layer sull'altro telefono.

10613.png


Poco dopo, cambio di PSC 332.

s_vito_spiaggia_4.png
s_vito_spiaggia_5.png


Altri test direttamente dal mare (50 metri dalla spiaggia) vicino al lido al sabbione. Ore 18.00.

spiaggia1.png
spiaggia2.png


Congestione classica del giorno in spiaggia, poco dopo mi sono agganciato al layer 10613 sperando in qualcosa di più ma anche qui i risultati si vedono.

spiaggia3.png
spiaggia4.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Tornando sulla spiaggia (riprendendo il post precedente dell'ultimo luogo presente).

spiaggia111.png
spiaggia222.png


15 minuti dopo gli altri test, sul terzo layer (PSC 14) la situazione è migliorata (o avrò trovato un lasso di tempo non congestionato).

In banda 8 (da un altro sito):

spiaggia333.png
spiaggia444.png
spiaggia555.png


Dalla spiaggia, al bar vicino all'aeroporto di Treviso (ci sono stato una volta ma non ve lo consiglio, ocio a tutti). Connesso dal vicino sito TV152 e al terzo layer (test outdoor).

treviso1.png
treviso2.png
treviso3.png
treviso4.png


Congestione classica con banda altalenante.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
In ogni caso albe mi sembrano risultati molto buoni, 10 mega sono comunque tanti anche se ci sono parecchie persone :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
Sito 42mbps o 21mbps?

Alle 5.33 di mattina penserei ad un 21.. Ma non necessariamente dipende com'è impostata la distribuzione delle risorse.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Alle 5.33 di mattina penserei ad un 21.. Ma non necessariamente dipende com'è impostata la distribuzione delle risorse.
Possibile che wind sulla sede Ericsson di Roma NON abbia i 42?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
Possibile che wind sulla sede Ericsson di Roma NON abbia i 42?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Direi di no. Ma c'è il 4G su quel sito? Forse il DC è disabilitato oppure ci sono altre ragioni per cui non superi una certa velocità...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Direi di no. Ma c'è il 4G su quel sito? Forse il DC è disabilitato oppure ci sono altre ragioni per cui non superi una certa velocità...

alle 7.30 oggi stavamo già a 5Mbit.....
ma mi sembra che tutta la zona sia critica riguardo alla banda disponibile all'utente.
Se non ricordo male tutto il Comune di Roma è hardware Ericsson
 
Top