Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
San Benedetto nord AP020

24d15aa487c239639f5a42c55d4524c8.jpg


Cupra Marittima

821da13971d11e521c75d3a134a7f2ac.jpg
 
A

Albemix

Guest
Test indoor all'aeroporto di Treviso al gate.

test_aeroporto_1.png
test_aeroporto_2.png


In banda 8:

test_aeroporto_3.png
test_aeroporto_4.png
test_aeroporto_5.png


Non male considerando la mole di persone in fila ai vari gate, in molti erano a cazzeggiare tra quel social network a vedere video ecc... .

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Un saluto dal paradiso dell'acqua della spiaggia di Santa Margherita.

Ricerca rete in banda 8 e speedtest:

s_margherita_u900_1.png


s_margherita_u900_2.png
s_margherita_u900_3.png
s_margherita_u900_4.png
s_margherita_u900_5.png


In umts classico:

s_margherita_u2100_1.png
s_margherita_u2100_2.png


Considerando che c'erano molte persone, il trenino (gratuito) era strapieno di gente per il ritorno.

30 gradi e giornata splendida!. Wind promossa!.

s_margherita.jpg


Tornando a San Vito Lo Capo, poco dopo mezzanotte ho fatto dei test in pieno centro vicino al lungomare.

san_vito_1.png
san_vito_2.png


Proseguo con altri test.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Spostandomi in spiaggia verso il faro.


faro.jpg



Doppia frequenza attiva (10563 – 10588). Test effettuati dopo l’una (nelle vicinanze c’era un locale ancora aperto con una ventina di giovani ragazzi/e).


faro1.png
faro4.png


faro2.png
faro3.png


Sono rimasto incredulo al test, difficilmente si superavano i 10 mega anche di giorno e due sere fa. Ero a bordo cella tra due settori.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Arriveranno sia 3G 900 che risorse... quando sono stato a Marzo il 900 non c'era da nessuna parte dopo Tradate tranne a Brusimpiano, e il 42mbit in Valceresio non c'era, gli speedtest erano sui 10/15 mega, mentre ora.... aggiornano ad ondate quindi probabilmente d'improvviso arriverà tutto.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Malnate (VA)

5689dbefd1ac043c49eb42f4c5013f73.jpg


Porto Ceresio (VA)

4411d6143b62ec8e2a0290062c373823.jpg
Malnate a quale delle 2 eri collegato? Quella singola o quella con h3g? Comunque di giorno te le sogni quelle velocità con tim e voda nonostante han più bts oltre i 15 è dura che vanno di giorno :eek:.. può essere perché wind a meno clienti? Cioè io 30 mega in dc con tim li ho fatti alle 4 del mattino di un giorno settinanale che non c'era mezza anima in giro sotto la bts di via cimarosa in centro che più banda di li non si può..infatti il mio record è stato quello in 3G.. Malnate tim ha una bts 3G in più di wind ma anche DI SERA più di 18/20 non vai..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si , secondo me perchè ha meno clienti .. anche qua s remo d'inverno fa 25 27 mega (fa più del 4G) , MA la navigazione è comunque più lenta sia di 3 che di vf che di tim , per via del lag 3g/h+

anche a bresso in via ticino , wind andava a 23 mega , ma la navigazione era scattosa , ho dovuto infatti mettere un exe con cmd se continuasse a fare ping in modo tale da non far addormentare wind in 3g (che faceva spesso) con altri operatori non c'è sto problema . può avere anche 40 mega ma se ha sto problema in 3g sono quasi inutili
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Hanno meno clienti si dj ma hanno anche meno bts, e non hanno il 4G delle altre 2 che scarica il 3G.. bo.. magari ho beccato momenti sfoigati io.. la bts sopra l' iper a varese alla 13:30 vodafone va a 17 circa in 3G ha provato un mio collega settimana scorsa 2 volte ed è una bts 4G+ eh per cui ha 4G non occupa il 3G e la banda c'è! Tim non ho provato in 3G li ma sarà uguale o peggio.. di giorno io qui soprattutto all'ora che ha speedtestato Enrico NON HO MAI VISTO voda e tim superare in 3G i 20 mega.. e ne ho fatte di prove

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non ricordo Fra quando ricontrollo ti dico mi sembra fosse quella sharing con 3. Comunque dj io il lag 3G/H+ proprio non lo noto. In area Huawei (dove peraltro tu non sei mai stato) avrei potuto capirlo fino a qualche mese fa, ma con Nokia proprio non esiste. Lo switch è immediato, ho visto anche gli altri gestori e non c'è la minima differenza. Non so se ha problemi la tua utenza o cosa ma di sicuro io non ne ho e penso che anche Paolo, Obert e altri su Nokia ed Ericsson possano confermarti la cosa. Per la velocità sarà una somma di elementi... meno clienti sicuramente ma anche altro. Di sicuro hanno lavorato bene altrimenti certe velocità non le avresti.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Non ricordo Fra quando ricontrollo ti dico mi sembra fosse quella sharing con 3. Comunque dj io il lag 3G/H+ proprio non lo noto. In area Huawei (dove peraltro tu non sei mai stato) avrei potuto capirlo fino a qualche mese fa, ma con Nokia proprio non esiste. Lo switch è immediato, ho visto anche gli altri gestori e non c'è la minima differenza. Non so se ha problemi la tua utenza o cosa ma di sicuro io non ne ho e penso che anche Paolo, Obert e altri su Nokia ed Ericsson possano confermarti la cosa. Per la velocità sarà una somma di elementi... meno clienti sicuramente ma anche altro. Di sicuro hanno lavorato bene altrimenti certe velocità non le avresti.
Confermo, su Nokia nessuna latenza o impuntamento.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Si Enrico wind ho detto più volte sul forum che qui non è ferma anzi.. ha messo bts anche quest'anno.. la cosa che mi piace di wind è che quando mettono nuove bts è sicuro che sono tappabuchi per cui migliora la copertura.. tim e voda invece molte le mettono dove ne hanno già tante e con buon segnale, avranno le loro ragioni eh, però negli ultimi anni quella che ha tappato più buchi è wind, anche vero che ne aveva di più però si è sempre data da fare.. e non lo dico perché sono sul forum wind.. h3g purtroppo invece è l'unica che davvero tranne 900 e qualche lte è ferma totalmente.. dopo aver visto quelle velocità direi un plauso a wind! Perché apparte i meno clienti qui e ok ma comunque quelle velocità è merito anche di una rete dove hanno investito.. quindi ora in centro a varese hanno tutti 900 tranne vodafone.. spero li mettano anche loro, visto i clienti che hanno qui farebbero solo bene almeno indoor scaricano un po i 2100..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Non avevano risolto il lag ovunque mesi fa?

Si, qualche problema restava solo su huawei ma sugli altri fornitori assolutamente no. Io giro mezza Italia (dalle Marche a Milano e a Roma) praticamente quasi ogni settimana quindi una mezza idea me la sono fatta... e ti dico che su Ericsson e Nokia il lag non esiste. Non dico che in alcune situazioni capita che sia lento esattamente come avviene con altri gestori ma dire che è la normalità è assolutamente falso. Obert e extasy confermano quindi non sono io che non riscontro problemi
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Hanno meno clienti si dj ma hanno anche meno bts, e non hanno il 4G delle altre 2 che scarica il 3G.. bo.. magari ho beccato momenti sfoigati io.. la bts sopra l' iper a varese alla 13:30 vodafone va a 17 circa in 3G ha provato un mio collega settimana scorsa 2 volte ed è una bts 4G+ eh per cui ha 4G non occupa il 3G e la banda c'è! Tim non ho provato in 3G li ma sarà uguale o peggio.. di giorno io qui soprattutto all'ora che ha speedtestato Enrico NON HO MAI VISTO voda e tim superare in 3G i 20 mega.. e ne ho fatte di prove

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
secondo me tim , non fa andare volutamente la bts al massimo con carichi leggeri , poi magari mi posso sbagliare :D il record di 30 mega l'ho fatto solo a breuil cervinia , nel resto max 20 o 25 (raggiunti raramente)


l'ho provata ste estate e confermo che si imballava in trentino... non so che hw sia usato li! avevo -101 dbm ed era scattosa di brutta , tant'è che ho dovuto mettere vodafone che pur avendo u900 a -108 dbm era molto più fluido il caricamento di wind!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Qualche speedtest di alcune micro wind a Lecce di sabato sera tappato di gente.
Peccato per il lag 3G/H+ che fa schizzare il ping in alto e rende un po inutili tali velocità.

fe4d5457a23fd311060f2a002d44cee0.jpg

ed944d7e79453460a2e5ca0ed71a7c5c.jpg

d4aca76bc4a7e960187925a54ecfd006.jpg

901036f25f0661ef7fe32f75c24c5dbc.jpg


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
sono solo a 2100? o anche a 900?
a 2100 immagino tripla frequenza attiva e 43 mega?
niente gsm 900 o dcs 1800? chissà magari se i radianti e l' harwdare possono un domani saranno pure lte
 
Top