Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sanremo .. non male peccato per il ping

6c129d77a5b4dd7c53ecce6a7f88b01a.jpg
0f10b2e9668156bcaa9ced7df88e5c20.jpg


Il 4g no comment
43d06c3848f0f970d73dc2beb8987437.jpg
ba39b636597692c3db72af2cf2455a16.jpg
a75d4e1f8ae40d8875974f1f9470506d.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
15a5dbe68d24360279edcd97bc8f8732.jpg


Speedtest di poco fa da bts Te 049 sto 900@3G si esaurisce subito!
Dovrebbero aggiornarlo all'H+

Inviato dal mio S3 mini (GT-I 8200)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
theking ha detto:
Argus! Argus! Argus! Ci vorrebbe proprio...

La Argus? A Campotosto? :p direi proprio di no.. Serve il DC sul 900 disattivando il GSM :lol: o, in alternativa, un nuovo sito più vicino al paese che copra indoor a 2100, ma essendo parco nazionale lo vedremo tra 20 anni... Tanto comunque tempo una settimana e il 900 rifunziona bene perché partono tutti o quasi, quindi....
 
A

Albemix

Guest
Speedtest a Tencarola di Selvazzano Dentro (Pd) dalla vicina bts PD143. Connesso al secondo layer.

21cvadu.png
2vmgf8z.png


Congestione visto che oltre i 10 Mbps si faceva fatica a superarli. Tripla frequenza attiva ma non basta.

E per concludere, un test a casa mia:p.

a2wznm.png
i4ojmv.png


Tripla frequenza attiva, il massimo che ho raggiunto sono stati 22 Mbps tempo fa.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Un pò di test saltuari:devil:.

Vicenza città dalla bts VI003 di via ruspoli (zona stadio). Connesso al secondo settore, indoor.

vicenza2.png
vicenza1.png
vicenza3.png


Tripla frequenza attiva, non male come banda vista l'ora dell'aperitivo (19.00).

Spostandomi a Quinto Vicentino, dalla bts VI195. Connesso al primo settore.

quinto1.png
quinto2.png
quinto3.png
quinto4.png


Doppia frequenza attiva, a settembre la bts compie 1 anno:roll:.

VI195.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Wind a Bolzano Vicentino:
Visualizza allegato 1860

Questa la mappa:
Visualizza allegato 1861
Nel punto in cui mi trovo, in rosso, indoor al primo piano:
- Wind ha una tacca in 3G che passa spesso in EDGE, solo a volte aggancia UMTS900 con 2 tacche, le velocità le vedete qui sopra.
- Tim 1-2 tacche in 3G che diventano spesso EDGE col telefono in mano.
- Vodafone 3-4 tacche 3G che mantiene anche in chiamata, velocità tra 10 e 15 mega. Unico gestore che prende in LTE nonostante l'antenna vicina non sia LTE mentre quella Tim lo è.

Uno dei pochi casi in cui nonostante la distanza Vodafone prende meglio degli altri praticamente con tutte le tecnologie.
 
A

Albemix

Guest
A Bolzano Vicentino le risorse arancioni ci sono, banda oltre 20 mega. Testato anche la settimana scorsa, Wind è debole sulla parte della zona industriale di via chiodo; Vodafone arriva bene grazie al nuovo sito del cimitero solo che per lei in via braglio invece 0 Lte e Gsm/Umts al limite.

In che via eri?. Anche MP.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Le zone che hai segnalato non c'entrano nulla, io ero dove c'è il simbolo rosso e le antenne più vicine sono proprio quelle di Wind e Tim, sono a vista praticamente.
 
A

Albemix

Guest
Ho capito eri vicino all'Eurobrico / Coop. In effetti i muri dell'edificio schermano bene il segnale di Wind/Tim (idem anche nella vicina Berton). Altra situazione critica vicino alla SS53 (eccetto Vodafone dal vicino bsc della zona industriale).

L'area in cui ti trovavi è coperta dal secondo settore, l'orientamento del pannello leggermente verso nord in queste aree con segnale debole è normale questo degrado delle prestazioni.

bolzano.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Altri speedtest dalla bts VI024 di viale trento (ultima arrivata a Vicenza città).

Banda 8:

viale_trento1.png
viale_trento2.png


Umts classico:

viale_trento3.png
viale_trento4.png


Difficilmente si superano i 10 Mbps in banda 8, qualcosa di più in Umts semplice ma c'è molto traffico da smaltire. Doppia frequenza attiva (link radio in direzione di VI120).

Bts VI120 di via cairoli (vicino al nuovo teatro comunale). Test notturni.

Settore per settore.

cairoli1.png
cairoli2.png
cairoli3.png


cairoli4.png
cairoli5.png
cairoli6.png


Proseguo...

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
cairoli7.png
cairoli8.png
cairoli9.png


Considerando che di giorno non si andava mai oltre i 10 Mbps la banda c’è. Nonostante l’ora notturna, poche volte ho superato i 20 Mbps (tripla frequenza attiva) e anche qui c’è congestione. La banda arriva in RAU2 dal sito VI013 (aggiornato da poco all’LTE).

Saeuti

Albemix
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
Non ho più Wind da un po', ma Tim sì e VF anche e vivo lì intorno.

- Di VF posso dire che, tranne la zona di via Braglio, ora ha copertura ottima (anche LTE) e velocità sempre al top, a qualsiasi ora.
- Di Tim posso dire che, a mio parere, non ha LTE nella bts a est del paese, passandoci vicinissimo ho solo un debole segnale in banda 20, probabilmente invece c'è nella bts di Lisiera. Le prestazioni velocistiche in 3G sono in generale buone (non come VF comunque), ma, da quando hanno cambiato parte dei radianti nella bts ad est, il segnale indoor è spesso scarso in 3G, non so che tarature abbiano fatto, ma spesso si passa in 2G anche vicino alla bts, cosa che non mi turba più di tanto, in quanto a casa sono sempre in wifi.

Bye!


andrea86 ha detto:
- Tim 1-2 tacche in 3G che diventano spesso EDGE col telefono in mano.
- Vodafone 3-4 tacche 3G che mantiene anche in chiamata, velocità tra 10 e 15 mega. Unico gestore che prende in LTE nonostante l'antenna vicina non sia LTE mentre quella Tim lo è.

Uno dei pochi casi in cui nonostante la distanza Vodafone prende meglio degli altri praticamente con tutte le tecnologie.
 
A

Albemix

Guest
Un bel bordello di test!

Iniziamo da Foza dal sito VI263 di contrada lazzaretti.

Settore per settore:

speedtest_foza10.png
speedtest_foza1.png
speedtest_foza2.png
speedtest_foza3.png


speedtest_foza4.png
speedtest_foza5.png
speedtest_foza6.png


speedtest_foza7.png
speedtest_foza8.png
speedtest_foza9.png


Doppia frequenza attiva, la banda arriva dal VI2 di Rubbio.

Proseguo con altri test.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Valdastico, via baise dal sito VI055. Antenna bisettoriale.

speedtest_valdastico1.png
speedtest_valdastico2.png
speedtest_valdastico3.png
speedtest_valdastico4.png


speedtest_valdastico5.png
speedtest_valdastico6.png
speedtest_valdastico7.png
speedtest_valdastico8.png


Anche qui doppio layer attivo (10563 – 10588). Il tutto arriva dalla vicina Tonezza del Cimone.

Saluti da Valdastico!.

saluti_valdastico.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Altri test da Valstagna, anche qui bts bisettoriale con doppia frequenza attiva.

valstagna1.png
valstagna2.png
valstagna3.png
valstagna4.png


valstagna5.png
valstagna6.png
valstagna7.png
valstagna8.png


Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
stessa zona del post precedente, ma ad un orario presumibilmente più scarico
154amj4.png

14xmefq.png


ottimo upload, mai vista prima questa velocità
il download invece mi fa pensare ad un cap presente
 
Top