Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti ragazzi.
Questo è il test che ho appena fatto da casa mia a Lamezia Terme (Cz)

2ed0e698923b57f408f508f6aca51642.jpg


Devo dire che almeno dalle mie parti Wind sta migliorando di molto la copertura Internet, una volta 2mb in download me li sognavo. Spero quanto prima che coprano il mio comune con la rete 4g.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
I potenziamenti degli ultimi mesi sulla rete di trasporto si stanno mostrando alla grande, tornate di qualche decina di pagine indietro sulla discussione e riguardate che pena era il 3G Wind.. ora vola nella maggior parte dei nostri test....
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Concordo ibm, anche nella mia zona è triplicata la velocità rispetto a qualche mese fa. Dovrebbero anche aggiornare la sezione copertura del sito, cioè quando inserisci il tuo comune dovrebbero dirti se è attivo hspa+, DC, hspa, LTE, 900mhz. Al momento è impossibile sapere se hai il DC-hspa Wind nel tuo comune... Anche l'elenco delle città lte sta diventando poco maneggevole
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
I potenziamenti degli ultimi mesi sulla rete di trasporto si stanno mostrando alla grande, tornate di qualche decina di pagine indietro sulla discussione e riguardate che pena era il 3G Wind.. ora vola nella maggior parte dei nostri test....
Guarda con rete scarica a Ospedaletto (TN) come tira.

af31df8d26a6dfadd6cac5700999d1c3.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Stessa bts...

Ore 16
298ff36672af1a2cfacec06dbc48e073.jpg

Ore 20
f70071fdce09f619c3247a8bec5c6fac.jpg

Provando più volte:
c68691028bd994a179a735ffdb085a65.jpg


Cosa è successo?
Mercatino domenicale serale nei pressi della bts in questione :D
(Galatone-Le)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Eheh Paolo quando un gestore detiene una quota di clienti decisamente troppo elevata succede così ad ogni evento che raccolga più gente del normale...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Eheh Paolo quando un gestore detiene una quota di clienti decisamente troppo elevata succede così ad ogni evento che raccolga più gente del normale...
E si..non poteva essere altrimenti.
Infatti anche per questo, per ora, il mio numero principale non tornerà in wind :D
Spero in un po di 4g arancione anche nella provincia. Da natale qui si è fermato tutto. Nessuna nuova accensione 4g e niente 3g 900 che serve veramente nella provincia (tranne 3 antenne a lecce e 3 al mare)
 
A

Albemix

Guest
Troppa congestione, anche se un sito ha 100 Mega di banda ma ci sono già 100 persone con Wind a testa spetta 1 mega ciascuno. O si mettono più bts oppure si aumenta la banda. Il ping è tutt'altra cosa.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Cosa vuoi dire "è sempre la solita". Ci sei o ci fai scusa? La congestione e i problemi di banda esistono per tutti. Se metti una bts Tim Vodafone o H3G e hai 10000 clienti connessi su quel sito, è normale che per ogni utente diventa difficoltoso navigare per la congestione (si risolve come ho scritto sul post sopra).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ascolta, non so quanti anni hai. Va bene scherzare ma quando si parla dei problemi o si cerca di capire le problematiche di ogni gestore, non può essere una continua risata soprattutto per chi vuole capire un pò di più sulla rete di Wind Tim ecc... . Se io continuassi a ridere per i report o i problemi non è costruttivo e da uomini, ci vuole anche la serietà (soprattutto in ambito lavorativo). Chiudo qui o vado OT. Grazie. Non sono arrabbiato (e per cosa?).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
anche con tim ho avuto problemi .. non si piange solo alla vita per questi "problemi" che si congestiona una bts ;)
 
A

Albemix

Guest
Allora non c'è da stupirsi per Wind, mi fermo qui non spreco post inutilmente. Grazie.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
se sia parla di LTE (il rilievo di paolo era in UMTS) tenete conto anche dell'esistenza del parametro Connected Users License, ovvero quanti utenti sono simultaneamente servibili dallo stesso eNodeB
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ATA ha detto:
se sia parla di LTE (il rilievo di paolo era in UMTS) tenete conto anche dell'esistenza del parametro Connected Users License, ovvero quanti utenti sono simultaneamente servibili dallo stesso eNodeB
Da dove si può verificare? Service mode. .qxdm ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
In casi così la congestione non è mai o quasi mai a livello di throughput di banda, la banda sul sito c'è e lo dimostra il fatto che pur essendo impallato quando va riesce a spingere oltre il mega e mezzo, è un problema di saturazione della potenza in downlink, non c'è più "spazio" lungo i MHz di spettro ed è un problema che può affliggere indipendetemente tutti i gestori, ora è successo con Wind ma gli altri non ne sono esenti.

Albemix e djandrea vediamo di calmarci, grazie.
 
Top