Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
Wind sei una buffona ridicola.

San Teodoro (OT) 23 agosto ore 22

Internet fermo.

Difficoltà pure per inviare sms.

Wind ritirati.

Tim ovviamente è rallentata ma va benino (sarei isolato altrimenti). Di giorno una scheggia.

Al 3 settembre, col grosso dei turisti che hanno sloggiato (il sottoscritto non ancora), si continua a stare fermi da metà pomeriggio.

Che inutile gestore...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,708
Punteggio
113
80Express ha detto:
Al 3 settembre, col grosso dei turisti che hanno sloggiato (il sottoscritto non ancora), si continua a stare fermi da metà pomeriggio.

Che inutile gestore...

Ma c'è ancora solo un sito? D'inverno quanto fa (se lo sai)?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Piazza Maggiore Bologna
Niente 4G e in 3G va così:
317b256914037c082f0095a42338ea8a.jpg

Il test neanche finisce.

Vodafone stesso punto:
4G: 20mbit
3G: 13mbit

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,708
Punteggio
113
Ma il segnale è così basso? Possibile? Non è che qualcosa è spento?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Per le viuzze del centro(vicino piazza maggiore) non supera le 3 tacche in 3G e oscilla parecchio nello stesso punto.
Ecco dentro un negozio che si affaccia sulla piazza:
dab3db2d5cc0f1891bdf38df6f40d9c7.jpg

Non ti so dire se c'è qualche impianto spento.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Sicuro, Bologna e sempre stata ben trattata. E poi in piazza maggiore.....impossibile

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda probabilmente c'é qualche impianto spento, il segnale variava parecchio stando fermi.
E il 4G copre poco, molto poco rispetto alla concorrenza.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,708
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Sicuro, Bologna e sempre stata ben trattata. E poi in piazza maggiore.....impossibile

Appunto. Mi sembra veramente strana come situazione...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Che ci vogliate credere o no la situazione che ho trovato oggi in città è quella..probabilmente c'erano dei siti spenti o altri problemi ma fatto sta che in piazza maggiore la connessione era uno schifo, che poi qualche via più in là le prestazioni tornavano nella norma ok..ma il 3G aveva un segnale poco stabile, continuava a cambiare da 1 a più tacche in continuazione. Sul 4G stendiamo un velo pietoso sia per copertura che prestazioni(di norma sui 7mb con qualche punta di 16mb, in generale peggio del 3G), ma visto che non si paga uno ci passa anche sopra.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,708
Punteggio
113
Io ci credo lore, solo che mi sembrava strano, tutto qua. Credo anche io che ci fosse qualche problema perché non penso proprio che lasciano una zona così in quella situazione. Quando sono stato a Bologna ricordo che ero impressionato dalla velocità di rete non paragonabile a quelle che sperimentavo qui, ma parliamo di 3/4 anni fa e non avevo neppure l'app di speedtest...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ma c'è ancora solo un sito? D'inverno quanto fa (se lo sai)?
Un sito di merda e col 3G ancora a 2100 MHz.

D'inverno oppure la mattina presto o la notte fonda si vola 10 15 mega come se nulla fosse.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:

Che inutile gestore...
Lieve Ot: ma tu ora che gestore hai? Ho perso i conti...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Io ci credo lore, solo che mi sembrava strano, tutto qua. Credo anche io che ci fosse qualche problema perché non penso proprio che lasciano una zona così in quella situazione. Quando sono stato a Bologna ricordo che ero impressionato dalla velocità di rete non paragonabile a quelle che sperimentavo qui, ma parliamo di 3/4 anni fa e non avevo neppure l'app di speedtest...
Non mi riferivo proprio a te in particolare, ma mi si dice che una situazione del genere è impossibile, ciò equivale a dire che sto raccontando una marea di frottole.
Dato che non sono un fanboy di alcun gestore e soprattutto nessuno mi paga per spalare mer** su un operatore piuttosto che sull'altro mi infastidisce leggere commenti simili! Anche perchè pare che dei tecnici ci leggano pure, quindi meglio ancora segnalare situazioni critiche, almeno sanno dove intervenire.

Tornando al discorso Bologna per tutto il resto della città, in cui sono passato, le velocità erano buone in 3G, al pari degli altri. Solo in piazza e lì intorno qualche problema.
allego degli speed test che ho fatto.
Visualizza allegato 1258 Visualizza allegato 1257 4G
piazza dell'8 agosto in 4G il primo e 3G il secondo. Visualizza allegato 1259 Visualizza allegato 1260

Visualizza allegato 1261 4G, non ricordo la zona dove l'ho fatto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,790
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Non mi riferivo proprio a te in particolare, ma mi si dice che una situazione del genere è impossibile, ciò equivale a dire che sto raccontando una marea di frottole.
Dato che non sono un fanboy di alcun gestore e soprattutto nessuno mi paga per spalare mer** su un operatore piuttosto che sull'altro mi infastidisce leggere commenti simili! Anche perchè pare che dei tecnici ci leggano pure, quindi meglio ancora segnalare situazioni critiche, almeno sanno dove intervenire.

Tornando al discorso Bologna per tutto il resto della città, in cui sono passato, le velocità erano buone in 3G, al pari degli altri. Solo in piazza e lì intorno qualche problema.
allego degli speed test che ho fatto.
Visualizza allegato 1258 Visualizza allegato 1257 4G
piazza dell'8 agosto in 4G il primo e 3G il secondo. Visualizza allegato 1259 Visualizza allegato 1260

Visualizza allegato 1261 4G, non ricordo la zona dove l'ho fatto.

Nel 2006 la situazione era questa. Wind assente anche nell'enorme mediateca in piazza Maggiore.
Idem nella facoltà di Antropologia vicino piazza santo Stefano.
E idem nelle facoltà ai piani terra di via Zamboni dietro le 2 torri.
Se non erro all'epoca le bts in centro erano solo 2.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,708
Punteggio
113
Che in 8 anni non si siano mossi mi pare molto strano.... qualcuno verifichi al più presto! Extasy vai in spedizione!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sicuramente ora ci sono molte più bts di 8 anni fa, ma guardando ora la mappa dell'arpa emilia il segnale ballerino che ho avuto ieri sembra anche giustificato dal fatto che non ci sono bts nei pressi della piazza.
Visualizza allegato 1262

Con vodafone andava, infatti, decisamente meglio, sia come segnale che prestazioni.
Visualizza allegato 1263

Non ho potuto testare 3 in quanto non avevo la sim, ma tim con ipad in centro sempre 4G e velocità più che buone(40-50mbit), credo che sia il gestore messo meglio.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,708
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Sicuramente ora ci sono molte più bts di 8 anni fa, ma guardando ora la mappa dell'arpa emilia il segnale ballerino che ho avuto ieri sembra anche giustificato dal fatto che non ci sono bts nei pressi della piazza.

Con vodafone andava, infatti, decisamente meglio, sia come segnale che prestazioni.

Non ho potuto testare 3 in quanto non avevo la sim, ma tim con ipad in centro sempre 4G e velocità più che buone(40-50mbit), credo che sia il gestore messo meglio.

Ma quando hai fatto questi screen? Io vedo un sito WIND proprio a Piazza Maggiore, sempre sul sito ARPA...

dfzlab.jpg

EDIT: è andato on-air il 3 settembre O.O

Codice: BO 240

Indirizzo - Località - Comune:

Via Dè Pignattari, 1a - Comune di Bologna

Gestore:

WIND

Data di attivazione:

3/09/2014

Tecnologie autorizzate:

UMTS 2100 - LTE 800/900 - LTE 1800

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Mmm veramente ho fatto gli screen qualche secondo prima di postare il messaggio qui...che lo avranno aggiornato poco dopo?
E comunque quel sito o era spento o non mi spiego la situazione di ieri.

Edit: ho aggiornato la pagina e ora esce anche a me quel sito. Evidentemente hanno aggiornato proprio in quel momento, anche il numero dei siti wind in provincia di Bologna é salito a 274, prima era a 273.