Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
probabile, ma se la rete è progettata per farlo pero, se non lo è vale la mia ipotesi

Vero sì e no, perché una frequenza può essere libera come "spettro radio" ma non avere banda a sufficienza per fornire il servizio in quanto tutto l'ammasso dei dispositivi connessi alle altre intasano.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
non per forza, immagina di essere in presenza di molti terminali non dc, appunto hspa 3.6, 7.2, 14, e 21, tutti useranno la stessa frequenza per scambiare dati, con sua relativa congestione, l'altra sara scarica o quasi, con il dc si userebbe anche la seconda che probabilmente è piu scarica, oltre ad avere un quadro di entrambe le frequenze

Vale quello che ha scritto theking, a quanto ne so la rete sposta gli utenti tra le varie portanti in maniera "intelligente", infatti spesso capita che durante le connessioni dati vengono usate la terza/seconda frequenza mentre in chiamata solo la prima...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
theking ha detto:
Credo che se una frequenza tende alla saturazione i dispositivi in eccesso vengano scaricati sulle altre, anche se questa ipotesi è da confermare.

Dipende dalla strategia, ma il bilanciamento del carico ormai e' la strategia prevalente. Quindi ogni portante e' uguale alle altre.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Dipende dalla strategia, ma il bilanciamento del carico ormai e' la strategia prevalente. Quindi ogni portante e' uguale alle altre.

Sì infatti ossevando il comportamento della rete dal Netmonitor, la scelta della frequenza sembra apparentemente casuale.

Windisti
Reazioni
53
Punteggio
48
theking ha detto:
Vero sì e no, perché una frequenza può essere libera come "spettro radio" ma non avere banda a sufficienza per fornire il servizio in quanto tutto l'ammasso dei dispositivi connessi alle altre intasano.

parlo di traffico dati non di spettro radio e di come avere un quadro complessivo delle capacita del sito ma a quanto non riesco a spiegarmi e quindi tralascio.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
PREG 4G ha detto:
In che senso in HD? Io sto guardando Sanremo su RAI HD...intendi quello?

Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk.

era una battuta...come vanno le reti a sanremo?....la rai bene anche in hd..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Tranquillo :) tanto credo andrà malino.. 3 risente tantissimo del carico..

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq tim in h+ max va a 10.50 quindi ha retto bene (di sera sui 6-7 va) ... lte solo a 1800 era leggermente usata (e qua mi viene da pensare sia la priorità dei 1800 che c'è in centro sia iphone 5) , a 800 era praticamente vuota
vodafone di solito va sui 15-30 , c'è molta gente collegata quindi
3 di solito sui 10-15 ...

ha retto praticamente tutto lte specialmente :D non so wind xcke non ho pacchetti attivi ma dubito .. di solito di sera va sui 2 mega massimo , immaginate col festival....

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Tranquillo :) tanto credo andrà malino.. 3 risente tantissimo del carico..

Inviato dal mio GT-I9100
eh sicuro di solito max 2 mega va di sera wind fai te :D

si ma ha retto bene alla fine , calcola che io ricevo proprio dalle antenne del centro (dove c'è il festival di sanremo)

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Il principio di non colpevolezza vale x tutti, anche x wind. Quindi o test oppure le parole i se i ma i pero non valgono nulla