Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sisi aspetta l'estate poi ne riparliamo. Scommetto che a malapena caricherai Google tra 4/5 mesi. Anche da me al mare fa 20 mega, ma poi d'estate manco si telefona :D
Infatti ahahah, comunque fra le poche cose sensate che hanno fatto è mettere la wifi gratuita in centro, dovrei provarla uno di questi giorni...a ricordarsi le password...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Krdan ha detto:
Infatti ahahah, comunque fra le poche cose sensate che hanno fatto è mettere la wifi gratuita in centro, dovrei provarla uno di questi giorni...a ricordarsi le password...

Sì appunto è l'unica soluzione perché tanto d'estate a meno di condizioni particolari tutti i gestori soffrono terribilmente nelle località turistiche (chi più, tipo Wind che manco si telefona, chi meno, tipo TIM che sembra reggere senza evidenti problemi, ma poi varia da zona a zona), e il wifi gratuito è una manna dal cielo. Da me hanno coperto tutto il lungomare con circa 100 access point, fortuna quello :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Sì appunto è l'unica soluzione perché tanto d'estate a meno di condizioni particolari tutti i gestori soffrono terribilmente nelle località turistiche (chi più, tipo Wind che manco si telefona, chi meno, tipo TIM che sembra reggere senza evidenti problemi, ma poi varia da zona a zona), e il wifi gratuito è una manna dal cielo. Da me hanno coperto tutto il lungomare con circa 100 access point, fortuna quello :D

Il wifi in spiaggia?? Spettacolo. ..cosa impossibile da fare da queste parti. ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Il wifi in spiaggia?? Spettacolo. ..cosa impossibile da fare da queste parti. ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Sì c'è da un paio di anni, in pratica in centro sulla torre della capitaneria di porto hanno montato una specie di antenna rettangolare collegata alla fibra ottica che spara il segnale su tutto il lungomare, poi su ogni chalet (qui si chiamano così, sarebbero i posti dove affittano gli ombrelloni e c'è il bar e tutto il resto :D ) è montata un'antennina piccola che riceve il segnale e sotto agganciato un access point wireless N con due antenne... ce ne sono circa 100 su 5km e in pratica coprono completamente spiaggia, lungomare e anche la prima fila di abitazioni/hotel in molti casi. Il tutto è gratuito e offerto dal comune, basta solo registrarsi con un numero di cellulare da usare per l'accesso. L'unica salvezza dal 3G Wind impallato! :lingua:
Questa soluzione si sta distribuendo molto in zona, oltre al lungomare hanno coperto anche il centro storico e le piazze principali di Ascoli, sempre con lo stesso sistema
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Sì c'è da un paio di anni, in pratica in centro sulla torre della capitaneria di porto hanno montato una specie di antenna rettangolare collegata alla fibra ottica che spara il segnale su tutto il lungomare, poi su ogni chalet (qui si chiamano così, sarebbero i posti dove affittano gli ombrelloni e c'è il bar e tutto il resto :D ) è montata un'antennina piccola che riceve il segnale e sotto agganciato un access point wireless N con due antenne... ce ne sono circa 100 su 5km e in pratica coprono completamente spiaggia, lungomare e anche la prima fila di abitazioni/hotel in molti casi. Il tutto è gratuito e offerto dal comune, basta solo registrarsi con un numero di cellulare da usare per l'accesso. L'unica salvezza dal 3G Wind impallato! :lingua:
Questa soluzione si sta distribuendo molto in zona, oltre al lungomare hanno coperto anche il centro storico e le piazze principali di Ascoli, sempre con lo stesso sistema

Spettacolo. .qui c'è una cosa simile fatta dalla regione Puglia in alcuni paesi interni. (Copertura limitata ad alcune piazzette).


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Ignis.84 ha detto:
Aragona, Santa Elisabetta e Raffadali non sono persone aggiornate a livello tecnologico come Casteltermini.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

facciamo attenzione a determinate osservazioni personali, perchè, tanto "pour parler", a Raffadali gli stessi cittadini hanno firmato una petizione per chiedere l'installazione di un'antenna Wind e ci sono riusciti, nel tuo paese invece sembra più facile cambiare operatore...parlare di persone non aggiornate a livello tecnologico mi sembra fuori luogo ;)
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
gially ha detto:
facciamo attenzione a determinate osservazioni personali, perchè, tanto "pour parler", a Raffadali gli stessi cittadini hanno firmato una petizione per chiedere l'installazione di un'antenna Wind e ci sono riusciti, nel tuo paese invece sembra più facile cambiare operatore...parlare di persone non aggiornate a livello tecnologico mi sembra fuori luogo ;)

Si ho sbagliato a fare delle osservazioni, però dopo quanti anni l'hanno installata:p? 2 contro un'intera cittadina!! Qui sembra più facile cambiare operatore perché è Wind a fare la sorda. Persino la negoziante Wind, che tra l'altro è proprietaria del terreno in cui sono allocate le bts ha fatto delle segnalazioni, ma niente. :furious:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì c'è da un paio di anni, in pratica in centro sulla torre della capitaneria di porto hanno montato una specie di antenna rettangolare collegata alla fibra ottica che spara il segnale su tutto il lungomare
la fibra ottica è collegata ad un gestore fisso.... a quale si sa?
 
Utente
Messaggi
1,449
Reazioni
270
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
MI035U2, MILANO, V. SOLFERINO, 22

E' un sito di vecchia data, vecchissima direi. Forse è stato riorientato o ci è stato aggiunto il 4° settore e hanno modificato qualcosa...

eccolaaaaaaaaaaa :D


(niente allegati sorry) :(
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Obert ha detto:
Dopo aver atteso settimane ed aver monitorato bene la situazione, posso affermare che la bts di Taino (Va) ha grossi problemi sulla seconda frequenza. A parte il fatto che tutto il sito è vergognoso per i flussi che ha (non supera mai i due mega ) la 15888 non scambia proprio dati, anzi rimane sempre in idle. Vi lascio immaginare la situazione. Ricordo che il sito oltre al paese copre anche parte di Angera e parte del lungolago di Arona.
Impossibile spiegarlo al 155

Sistemato, anche se non è una scheggia: http://www.speedtest.net/my-result/a/735200242
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Partivano le chiamate sul secondo layer? A che distanza dalla bts eri?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
gianbyte ha detto:
Partivano le chiamate sul secondo layer? A che distanza dalla bts eri?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Si, partivano.
A meno di un chilometro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Se ci leggete pensate a questo:

Attorno alle 20.45 e nel giro di una 20ina di minuti ho fatto una serie di speedtest sulle 6 principali srb di Ascoli Piceno città, ecco i risultati (purtroppo l'app non ha salvato i risultati, non so per quale assurdo motivo):

AP003: download 3.60 mbps
AP001: download 0.09 mbps
AP009: download 2.19 mbps
AP002: download 0.47 mbps
AP004: download 0.05 mbps
AP010: download 1.56 mbps

Non ho scritto ping e up per il semplice fatto che non li ricordo e che sostanzialmente erano buoni. C'è una congestione pazzesca specialmente su AP001 e AP004 (che sono serviti a cascata dagli stessi mini link, in pratica il percorso è hub monte Ascensione->AP003->AP001->AP004), gli altri siti bene o male vanno, non sono certo dei mostri di velocità ma non mi lamento. Se magari potenziate anche gli altri mi fate un favore, grazie :)
E considerate che mancano i test di AP005 e AP006 che se la passano come AP004 o quasi...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Se ci leggete pensate a questo:

Attorno alle 20.45 e nel giro di una 20ina di minuti ho fatto una serie di speedtest sulle 6 principali srb di Ascoli Piceno città, ecco i risultati (purtroppo l'app non ha salvato i risultati, non so per quale assurdo motivo):

AP003: download 3.60 mbps
AP001: download 0.09 mbps
AP009: download 2.19 mbps
AP002: download 0.47 mbps
AP004: download 0.05 mbps
AP010: download 1.56 mbps

Non ho scritto ping e up per il semplice fatto che non li ricordo e che sostanzialmente erano buoni. C'è una congestione pazzesca specialmente su AP001 e AP004 (che sono serviti a cascata dagli stessi mini link, in pratica il percorso è hub monte Ascensione->AP003->AP001->AP004), gli altri siti bene o male vanno, non sono certo dei mostri di velocità ma non mi lamento. Se magari potenziate anche gli altri mi fate un favore, grazie :)
E considerate che mancano i test di AP005 e AP006 che se la passano come AP004 o quasi...
:O AP001 e AP004 danno risultati osceni!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sono in generale i due siti che coprono le aree maggiori della città ma le risorse fanno comunque pena. AP004 viaggia bene solo ed esclusivamente di pomeriggio, la mattina va anche peggio di così perché è intasata dalle utenze dei ragazzi a scuola (nel quartiere che copre è pieno di scuole superiori), e la sera avete visto. AP001 idem ma ha una lentezza pressoché cronica, di notte l'ho vista arrivare a 3/4 mega, mai di più...
E comunque rispetto agli altri gestori sono prestazioni ridicole. Vodafone regna con i suoi 15 mega e oltre costanti, H3G bene o male si salva, TIM va sempre bene.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sono in generale i due siti che coprono le aree maggiori della città ma le risorse fanno comunque pena. AP004 viaggia bene solo ed esclusivamente di pomeriggio, la mattina va anche peggio di così perché è intasata dalle utenze dei ragazzi a scuola (nel quartiere che copre è pieno di scuole superiori), e la sera avete visto. AP001 idem ma ha una lentezza pressoché cronica, di notte l'ho vista arrivare a 3/4 mega, mai di più...
E comunque rispetto agli altri gestori sono prestazioni ridicole. Vodafone regna con i suoi 15 mega e oltre costanti, H3G bene o male si salva, TIM va sempre bene.
Ma la gente non cambia operatore?A Roseto conosco molta persone che sono passate a tim negli ultimi tempi e a Roseto la situazione non è neanche così grave.
 
Top