Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Ma la gente non cambia operatore?A Roseto conosco molta persone che sono passate a tim negli ultimi tempi e a Roseto la situazione non è neanche così grave.

Per ora no. La community Wind è stata leggermente scalfita proprio da TIM ma praticamente tutti sono rimasti alla fine.. un po' per la copertura, un po' per non so quale motivo ma nessuno cambia. E in tanti si lamentano eh, dicono che vogliono passare a TIM ma poi non fa niente nessuno

Inviato dal mio GT-I9100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
OK..non è un DC (è il galaxy s2) ma siamo messi sempre male..
Aradeo (le)
apenejut.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
OK..non è un DC ma siamo messi sempre male..
Aradeo (le)
apenejut.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

yjahesah.jpg

E la BTS è collegata in fibra con la centrale Telecom dove wind ha ull..
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non credo sia fibra, è impossibile. Avranno i flussi HDSL come faceva Telecom anni fa

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
in effetti la domanda è giusta, se non è un dc, e la stanno usando in parecchi puo tranquillamente essere connessa in fibra ma sovraccarica, come ricorda il buon super la cella puo erogare al massimo 21 mbit fra tutti gli utenti, oltre a cio dipende anche da e/c c'è e parecchie altre cose, sarebbe utile un test in dc
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
6ahamuse.jpg
NODE-B_UMTS ha detto:
in effetti la domanda è giusta, se non è un dc, e la stanno usando in parecchi puo tranquillamente essere connessa in fibra ma sovraccarica, come ricorda il buon super la cella puo erogare al massimo 21 mbit fra tutti gli utenti, oltre a cio dipende anche da e/c c'è e parecchie altre cose, sarebbe utile un test in dc

Sicuramente è congestionata..in orari notturni con s2,arrivo a 6 mega....
anche se stiamo parlando di una normale domenica pomeriggio di un paese di 9000 abitanti. E non credo sia tanto normale.
Credo sia oggettivo che una BTS.non basti (essendo poi WIND il gestore più usato).
3 con collegamenti in microlink ha 10 mega costanti... Ma ha 2 BTS..
A conferma della congestione questo screen dove mentre era in corso lo.spese test se ne è andato in 3g senza scambio dati...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
3 magari non fa testo perche ha meno utenti, potresti postare uno screen shot della schermata service mode con hspa attivo? (*#0011#)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
3 magari non fa testo perche ha meno utenti, potresti postare uno screen shot della schermata service mode con hspa attivo? (*#0011#)

Ero a pranzo dai miei..ora sono già al lavoro...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Vogliamo un test con s4 dc!

Voi che dite che bisogna avere un telefono DC per ottenere risultati attendibili tenete conto che il 75% dei terminali usati dalla gente comune non supporta questa funzionalità.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
calcolate una cosa , che se la cella non ha dc_hspa , non cambia niente tra ci ha un cell dc o non ;) o almeno io so cosi!

beh io lo ho dc_ :D e quindi se la cella è dc hspa navigo più veloce a me interessa a me :D hehee
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
dj non si è capito na fava.

theking non è indispensabile ma utile per capire come sta messa a risorse una antenna, una singola portante eroga massimo 21, ergo se è intasata magari da parecchi terminali si avra una visione distorta, con un dc avendo due portanti si puo avere un quadro piu chiaro
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
dj non si è capito na fava.

theking non è indispensabile ma utile per capire come sta messa a risorse una antenna, una singola portante eroga massimo 21, ergo se è intasata magari da parecchi terminali si avra una visione distorta, con un dc avendo due portanti si puo avere un quadro piu chiaro

Certamente con un dispositivo dual carrier si possono sfruttare del tutto le risorse fornite dal Node-B, ma un caso di saturazione si nota anche con un dispositivo da 3.6 mbit nella mia opinione.
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
non per forza, immagina di essere in presenza di molti terminali non dc, appunto hspa 3.6, 7.2, 14, e 21, tutti useranno la stessa frequenza per scambiare dati, con sua relativa congestione, l'altra sara scarica o quasi, con il dc si userebbe anche la seconda che probabilmente è piu scarica, oltre ad avere un quadro di entrambe le frequenze
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Intendevo dire che se non ha dc hspa il ripetitore non cambia niente (tra cell dc o no) ... o sbaglio ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
non per forza, immagina di essere in presenza di molti terminali non dc, appunto hspa 3.6, 7.2, 14, e 21, tutti useranno la stessa frequenza per scambiare dati, con sua relativa congestione, l'altra sara scarica o quasi, con il dc si userebbe anche la seconda che probabilmente è piu scarica, oltre ad avere un quadro di entrambe le frequenze

Credo che se una frequenza tende alla saturazione i dispositivi in eccesso vengano scaricati sulle altre, anche se questa ipotesi è da confermare.
 
Top