Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Speedtest di stamattina dal mio amico salentino...

Cavallino (LE):

b9azol.jpg


Strada tra Cavallino e Castromediano (LE):

21oubdk.jpg



Castromediano outdoor:


bgsktg.jpg


Castromediano indoor con poco segnale:

2195rfs.jpg




Considerato i clienti che ha Wind in queste zone.. Ottimo lavoro! ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Speedtest di stamattina dal mio amico salentino...

Cavallino (LE):

b9azol.jpg


Strada tra Cavallino e Castromediano (LE):

21oubdk.jpg



Castromediano outdoor:


bgsktg.jpg


Castromediano indoor con poco segnale:

2195rfs.jpg




Considerato i clienti che ha Wind in queste zone.. Ottimo lavoro! ;)

Lecce città, é sempre stata abbastanza ok, ed ultimamente su qualche bts (a cavallino c'è il centro commerciale carrefour+unieuro+happycasa+Brico+ un altra marea di negozi. ) l upgrade c'è stato.
Ma la provincia (quasi 1 milione di abitanti) non é rose e fiori. Galatina, Nardò, Gallipoli, Galatone, solo per citare i paesotti più grossi che mi vengono in mente. C'è ancora un lavoraccio da fare per raggiungere gli altri 3.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Lecce città, é sempre stata abbastanza ok, ed ultimamente su qualche bts (a cavallino c'è il centro commerciale carrefour+unieuro+happycasa+Brico+ un altra marea di negozi. ) l upgrade c'è stato.
Ma la provincia (quasi 1 milione di abitanti) non é rose e fiori. Galatina, Nardò, Gallipoli, Galatone, solo per citare i paesotti più grossi che mi vengono in mente. C'è ancora un lavoraccio da fare per raggiungere gli altri 3.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Certo sicuramente ancora devono potenziare ma rispetto a pochi mesi fa la situazione è migliorata esponenzialmente. Lui abita nella zona di Alessano e anche d'inverno mi mandava speedtest scandalosi, roba da 0.00 mbps a qualsiasi ora. Adesso è ovunque oltre i 10 mega e nelle località turistiche supera i 20.. Ok che ora non ci sono i turisti ma gli investimenti ci sono stati eccome.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Certo sicuramente ancora devono potenziare ma rispetto a pochi mesi fa la situazione è migliorata esponenzialmente. Lui abita nella zona di Alessano e anche d'inverno mi mandava speedtest scandalosi, roba da 0.00 mbps a qualsiasi ora. Adesso è ovunque oltre i 10 mega e nelle località turistiche supera i 20.. Ok che ora non ci sono i turisti ma gli investimenti ci sono stati eccome.

Se aggiornano anche nelle zone dove bazzico ad aprile non appena termino i 30 mesi con 3 ritorno in Wind. .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Se aggiornano anche nelle zone dove bazzico ad aprile non appena termino i 30 mesi con 3 ritorno in Wind. .

Ti dico, lui nel giro di due anni ha fatto questo giro: Wind->TIM->H3G->Wind->Vodafone->Wind e alla fine si è deciso ad utilizzare soltanto Wind. Era scappato per una rete dati inutilizzabile, poi è tornato per ritestarla ed era leggermente migliorata, mentre ora va divinamente. Da quello che dice ha copertura migliore sia in 2G che in 3G (praticamente non esce mai dalla rete UMTS, se non in alcuni locali o posti un po' fuori mano) e velocità attualmente paragonabili o quasi a quelle che aveva con H3G. Parla malissimo di TIM invece che dice essere troppo spesso in EDGE e con qualità scandalosa, Vodafone invece copre leggermente meno di Wind ma è molto più lenta (sempre con iPhone 5 non andava mai oltre i 6/7 mega). Insomma, alla fine è tornato all'ovile e lì se ne sta.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Confermo che qui nella provincia di Padova Treviso e Vicenza mai visti più di 4 mega con Vodafone. Anzi ormai dovunque vado a 1-2 mega come anni fa, è davvero strano. Con tim e 3 ormai 10 mega dovunque, 3 anche 15. Wind un anno fa era come Vodafone ora non so.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Di notte va poco più veloce massimo 4 mega appunto. E non parlo di singola antenna ma di tutte! Con tim puoi trovare quella che va a 3 mega e quella a 12, con Vodafone sono tutte sotto i 4 mega, tutte città escluse. Devono avere bloccato gli investimenti in questa zona e si ritrovano ora con la rete più lenta di tutte a livello centrale secondo me. Persino con Wind andavo a 10 mega lo scorso anno in qualche paese, Vodafone no, tutta uniformemente lenta.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
salve ragazzi me la togliete una curiosità?magari è una domanda stupida xo cn voi esperti so ke mi togliete ogni dubbio...in una bts la rete dati è univoca a quella voci nel senso ci può essere un disservizio della rete dati e quindi nn navigo in internet xo posso tranquillamente telefonare o viceversa?o appunto se nn nanigo nn telefono pure?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
pubu ha detto:
salve ragazzi me la togliete una curiosità?magari è una domanda stupida xo cn voi esperti so ke mi togliete ogni dubbio...in una bts la rete dati è univoca a quella voci nel senso ci può essere un disservizio della rete dati e quindi nn navigo in internet xo posso tranquillamente telefonare o viceversa?o appunto se nn nanigo nn telefono pure?

Dipende dal tipo di disservizio. Potresti non navigare ma telefonare oppure non telefoni ma navighi, oppure entrambi fuori uso.
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Di notte va poco più veloce massimo 4 mega appunto. E non parlo di singola antenna ma di tutte! Con tim puoi trovare quella che va a 3 mega e quella a 12, con Vodafone sono tutte sotto i 4 mega, tutte città escluse. Devono avere bloccato gli investimenti in questa zona e si ritrovano ora con la rete più lenta di tutte a livello centrale secondo me. Persino con Wind andavo a 10 mega lo scorso anno in qualche paese, Vodafone no, tutta uniformemente lenta.

di notte gli smartphone non dormono, benche magari parecchi possano essere in wifi ma non è detto, il traffico cala certo, ma non il traffico dati il problema ma l'interferenza in aria e quella permane a tutte le ore, poi personalmente preferisco 4 stabili a 15 altalenanti
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Va beh dai il carico di rete di notte è un centesimo di quello diurno. ...la gran parte spegne il telefono. Gli altri dormono non navigano. E gli update automatici fanno sì ma non esageriamo. ..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
di notte gli smartphone non dormono, benche magari parecchi possano essere in wifi ma non è detto, il traffico cala certo, ma non il traffico dati il problema ma l'interferenza in aria e quella permane a tutte le ore, poi personalmente preferisco 4 stabili a 15 altalenanti

Dai node-b, non cerchiamo inutili scuse perché se così fosse di notte non cambierebbe nulla o quasi rispetto al giorno no? A me spesso viene criticato di essere troppo poco obiettivo su Wind ma certe volte anche voi vi impegnate nel difendere a spada tratta gli altri operatori, come se fossero perfetti. Boh... Comunque se stiamo qua a cercare l'ago nel pagliaio allora possiamo ricominciare con la storia infinita del "preferisco l'EDGE spompato by Wind al roaming"...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Chissà perchè proprio di notte le reti danno il meglio di se...in termini prestazionali
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Va beh dai il carico di rete di notte è un centesimo di quello diurno. ...la gran parte spegne il telefono. Gli altri dormono non navigano. E gli update automatici fanno sì ma non esageriamo. ..

ne sei cosi sicuro? mi piacerebbe che vedessi il carico notturno della rete e credimi è meno blando di quanto tu possa credere, certo è inferiore al giorno ma ricorda che il massimo consumo si ha dalla 18 alle 22 vedasi il mix di milano per capire.

ibm17 ha detto:
Dai node-b, non cerchiamo inutili scuse perché se così fosse di notte non cambierebbe nulla o quasi rispetto al giorno no? A me spesso viene criticato di essere troppo poco obiettivo su Wind ma certe volte anche voi vi impegnate nel difendere a spada tratta gli altri operatori, come se fossero perfetti. Boh... Comunque se stiamo qua a cercare l'ago nel pagliaio allora possiamo ricominciare con la storia infinita del "preferisco l'EDGE spompato by Wind al roaming"...

cambia il consumo di banda ma non di risorse.

ibm credo che tu debba leggermi ancora un po prima di sparare sentenza, anzi ti diro poco tempo fa ho fatto scadere apposto la sim vf perche non mi serviva e la ritengo inferiore a 3, almeno qui in campagnia, ma cio non toglie che è sbagliato denigrare un gestore perche non lo si usa, cosi come non ho mai denigrato wind ma per i miei usi qui non va bene, se aggiornera i ponti radio ci pensero, ma propendo piu a noverca che wind.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
almeno qui in campagnia,
Hai messo una i o una g di troppo... per campagnia intendi nelle zone rurali di campagna fuori dal centro, per dire in mezzo ai campi degli agricoltori (del veneto o trentino mi pare tu sia) o intendi Campania la regione con Napoli come capoluogo?
Cmq per la rete notturna, lasciando magari perdere Milano, capitale della vita notturna italiana, il carico di rete è cmq molto inferiore.
Cmq torniamo al punto solito, sembra sempre che l' ebra del vicino sia piu verde, tim voda e 3 visti dall' esterno sembrano garantire prestazioni da urlo, il triplo delle bts, una copertura fantastica, una qualità apocalittica...poi i vari post nelle room dedicate smentiscono tutto o quasi. Da come la vedo io OGGI le 3 reti sono estremamente livellate tutte sullo stesso livello sia in 2g che in 3g, parlo di media nazionale, quindi ovvio che se wind magari fa schifo al sud della puglia o in ristrette zone del Veneto magari eccelle in Val d' Aosta e Trentino A.A., idem per tim e voda. Escludo 3 perchè per me non si può obiettivamente ed oggettivamente paragonare, gli riconosco di aver portato flussi a gran parte dei node-b (sfatiamo però a tutta la rete, ho alcuni esempi vicino casa mia), di aver installato parecchio uno/due/tre anni fa, ma dopo undici anni ancora non la si può paragonare, dove c' è va bene il problema è dove manca....
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Hai messo una i o una g di troppo... per campagnia intendi nelle zone rurali di campagna fuori dal centro, per dire in mezzo ai campi degli agricoltori (del veneto o trentino mi pare tu sia) o intendi Campania la regione con Napoli come capoluogo?
Cmq per la rete notturna, lasciando magari perdere Milano, capitale della vita notturna italiana, il carico di rete è cmq molto inferiore.
Cmq torniamo al punto solito, sembra sempre che l' ebra del vicino sia piu verde, tim voda e 3 visti dall' esterno sembrano garantire prestazioni da urlo, il triplo delle bts, una copertura fantastica, una qualità apocalittica...poi i vari post nelle room dedicate smentiscono tutto o quasi. Da come la vedo io OGGI le 3 reti sono estremamente livellate tutte sullo stesso livello sia in 2g che in 3g, parlo di media nazionale, quindi ovvio che se wind magari fa schifo al sud della puglia o in ristrette zone del Veneto magari eccelle in Val d' Aosta e Trentino A.A., idem per tim e voda. Escludo 3 perchè per me non si può obiettivamente ed oggettivamente paragonare, gli riconosco di aver portato flussi a gran parte dei node-b (sfatiamo però a tutta la rete, ho alcuni esempi vicino casa mia), di aver installato parecchio uno/due/tre anni fa, ma dopo undici anni ancora non la si può paragonare, dove c' è va bene il problema è dove manca....

hai ragione campania, errore mio, la stanchezza :)
 
A

Albemix

Guest
Di notte qui da me Wind fila via bene. Durante il giorno, codifica del Gsm dimezzata e a volte si naviga a stento 1/2 mega. Dopo le ore 22, 5/6 mega costanti (come ho postato tempo fa i test purtroppo con un dispositivo limitato 7.2). Le situazioni cambiano da zona a zona, carico di rete ecc... .

Saeuti

Albemix
 
Top