Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Forse qualcosa si muove.. Ma se l'up resta sempre a 0 le pagine vanno in timeout quindi la situazione non è poi così differente dal non avere download..

In situazioni limite anche a me capito varie volte che speedtest (che sta perdendo ogni giorno che passa dj credibilità) segnasse up zero e down scarso o troppo altalenante nonostante ciò andava tutto molto bene compreso youtube

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
A Lucca ancora due bts non aggiornate al 3g? Ancora?
Esatto, e sono in zone centralissime (una nel centro storico ed una vicino alla stazione). In realtà wind ha fatto richiesta di implementazione del 3G anni fa, ma il comune non ha dato il permesso in quanto si trovano in aree private e non previste nel piano comunale dei ripetitori (non pensavo che il comune avesse così tante potere). Così, wind invece di spostarle e metterci l'umts, ha lasciato tutto fermo, e se ne è fregata della situazione. Ho creato questa piccola mappa così capite la situazione. I ripetitori in verde sono quelli col 3G, in rosso no.
https://maps.google.it/maps/ms?msid...&ll=43.842699,10.516233&spn=0.036214,0.084543
Inoltre, se pensi che wind ha la metà dei ripetitori di tim e vodafone, ti puoi immaginare il risultato.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,689
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Esatto, e sono in zone centralissime (una nel centro storico ed una vicino alla stazione). In realtà wind ha fatto richiesta di implementazione del 3G anni fa, ma il comune non ha dato il permesso in quanto si trovano in aree private e non previste nel piano comunale dei ripetitori (non pensavo che il comune avesse così tante potere). Così, wind invece di spostarle e metterci l'umts, ha lasciato tutto fermo, e se ne è fregata della situazione. Ho creato questa piccola mappa così capite la situazione. I ripetitori in verde sono quelli col 3G, in rosso no.
https://maps.google.it/maps/ms?msid...&ll=43.842699,10.516233&spn=0.036214,0.084543
Inoltre, se pensi che wind ha la metà dei ripetitori di tim e vodafone, ti puoi immaginare il risultato.

Non penso che Wind se ne sia fregata, ci saranno altre motivazioni dietro che non conosciamo, anche se con tutte le ragioni del mondo è assudo che nel 2013 in pieno centro storico 2 srb non abbiano l'UMTS, praticamente immagino che anche outdoor nella zona della stazione e nella parte sud del centro non ci sia copertura 3G giusto? Può essere che non hanno avuto permessi nemmeno per spostarsi? Ovviamente TIM e Vodafone nessun problema per pianificarsi la rete come meglio credono..
Pensa che qui da me una volta completato il passaggio da carrato a sito definitivo dell'unico sito provvisorio che c'era in tutta la provincia avranno il 100% delle antenne aggiornate, non è davvero concepibile che ci siano tali situazioni!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non penso che Wind se ne sia fregata, ci saranno altre motivazioni dietro che non conosciamo, anche se con tutte le ragioni del mondo è assudo che nel 2013 in pieno centro storico 2 srb non abbiano l'UMTS, praticamente immagino che anche outdoor nella zona della stazione e nella parte sud del centro non ci sia copertura 3G giusto? Può essere che non hanno avuto permessi nemmeno per spostarsi? Ovviamente TIM e Vodafone nessun problema per pianificarsi la rete come meglio credono..
Pensa che qui da me una volta completato il passaggio da carrato a sito definitivo dell'unico sito provvisorio che c'era in tutta la provincia avranno il 100% delle antenne aggiornate, non è davvero concepibile che ci siano tali situazioni!
Il 3G, nella periferia sud, arriva quasi sempre outdoor, grazie al fatto che wind spara l'umts a tutta potenza. Ma arriva da lontano, quindi segnale basso e niente copertura indoor. Nella zona sud del centro storico è quasi sempre assente nelle stradine, ma nelle piazze qualche tacca arriva.
E' paradossale perché credo che nella provincia di Lucca siano rimaste le uniche 2 senza umts. Forse ce n'è qualche altra nelle zone montane della provincia, ma credo veramente si contino sulle dita di una mano.
A quanto ho potuto vedere sul sito del comune, oltre alla richiesta per l'implementazione del 3G (risalente al 2004), wind non ha mandato ulteriori domande per nuovi ripetitori/spostamenti, in quest'area.
Tim e vodafone ovviamente sono su un altro pianeta: ad esempio, nella zona in questione, tim copre con 4 ripetitori 3G (e ne voleva mettere anche un quinto, non approvato) contro gli 0 di wind!!!

G

giovax

Guest
la questione di Lucca se non ricordo male deriva da una totale opposizione del Comune a concedere le autorizzazioni

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma con quale motivazione il comune si puo opporre all aggiunta del 3g. Ma chi avete come sindaco Fantozzi? Assurdo

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
la questione di Lucca se non ricordo male deriva da una totale opposizione del Comune a concedere le autorizzazioni
Di sicuro mette i bastoni tra le ruote, ma non è totalmente così. Il comune individuò, nel 2004, le aree per ripetitori, aggiungendone altre nel 2007. Il comune rilascia autorizzazioni su queste aree, e se un gestore fa richiesta per un'altra area, questa viene valutata singolarmente.
nel caso di wind, un ripetitore è su area privata, in centro storico e non camuffato, mentre l'altro è addirittura su una scuola (privata). Quindi il comune non gli ha concesso di implementare il 3G, è stato fatto anche ricorso al TAR che ha dato ragione al comune. Ma se il gestore avesse voluto avrebbe potuto spostare i ripetitori nelle zone definite e mettere l'umts.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Ma con quale motivazione il comune si puo opporre all aggiunta del 3g. Ma chi avete come sindaco Fantozzi? Assurdo
Purtroppo ciò è possibile in tutti i comuni in cui è stato varato un regolamento apposito. Capisco le motivazioni: nel centro storico si hanno quasi esclusivamente ripetitori camuffati e difficilmente visibili, e su aree pubbliche, in modo da aiutare le casse dell'ente. Nel caso di wind, secondo me, il comune ha ragione (un ripetitore nel centro è ben visibile e l'altro è su una scuola privata) e comunque wind può spostarsi e fornire buona copertura. Poi vabé, ci sono casi dove questo regolamento ostacola molto la copertura, ma questo è un altro discorso.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Come da tradizione tipicamente italiana questi regolamenti sono fatti semplicemente per proteggere i propri interessi, di lungimirante hanno ben poco, soprattutto in un paese che ha limiti di emissione 10 volte inferiori agli altri. Non c'è niente da fare, continua ad andare avanti così anche se volendo soluzioni ce ne sarebbero molte. La cosa bella è che le stesse persone che varano questi regolamenti oppure i cittadini che non vogliono le antenne poi sono anche capaci di lamentarsi se il servizio che si fornisce è scadente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,689
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Peccato come sempre per quel ping mostruoso

Penso sia colpa del tethering, con Wind non vedo ping sopra i 100ms da mesi, anche in situazioni di download non proprio rosee. TIM ha ping molto più alti.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
credo sia colpa del 3g .. lo speedtest parte in 3g con ping altissimo e poi passa in dc-hspa! ;) infatti lo speedtest ieri con rete satura era 100ms ed era satura la rete da 14 mega a 4 mega verso le 21.30

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,763
Punteggio
113
djandrea ha detto:
credo sia colpa del 3g .. lo speedtest parte in 3g con ping altissimo e poi passa in dc-hspa! ;) infatti lo speedtest ieri con rete satura di brutto era 100ms ed era satura la rete

Esatto. Ciò che ho sempre odiato del 3g con hw nokia. Perché ciò rende la navigazione non snervante, di più. 3 ore con la scritta 3g a cercare il sito e poi non appena passa in hspa, qualche istante per caricarlo.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Esatto. Ciò che ho sempre odiato del 3g con hw nokia. Perché ciò rende la navigazione non snervante, di più. 3 ore con la scritta 3g a cercare il sito e poi non appena passa in hspa, qualche istante per caricarlo.
con tre non capita e neanche con tim se non sbaglio