Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
365
Punteggio
83
Meglio così. Hanno già troppi soldi nelle loro casse. Piuttosto cominciassero a tagliare altre cose se vogliono le tasche piene... come ad esempio il "porta un amico" visto e considerato che per molte persone è diventato un vero e proprio lavoro, e di conseguenza gli unici a perderci sono le telco
Infatti TIM ha venduto la sua rete fissa dopo decenni di investimenti per svago

25
Reazioni
10
Punteggio
3
Infatti TIM ha venduto la sua rete fissa dopo decenni di investimenti per svago
Ok, e al cliente finale cosa frega? Nessuno li sta obbligando a regalare il 5G, o fare beneficenza con le campagne del PUA

Secondo me avrebbero venduto anche con le tariffe a 15/20€

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
Si ma nessuno gli obbliga a pagare 2 CEO o più in generale dirigenti centinaia di migliaia di Euro, la gestione fallimentare di Bisio, ad esempio, quale buona uscita avrà?

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Onestamente mi auguro di no. Il mercato si ridurrebbe a soli tre operatori (TIM, FASTWEB/Vodafone e iliad/Wind Tre). Preferisco un mercato frammentato ad almeno 4 operatori per lasciare più concorrenza nel mercato. A Wind Tre per sopravvivere basterebbe rivedere le strategie di mercato e le offerte.
Io me lo auguro se l'alternativa è una Zefiro nazionale (con due attori indipendenti)

Preferisco la gestione di Iliad in tutto rispetto a quella W3, e su zefiro nella pratica è una WindTre V2

Utente
Reazioni
37
Punteggio
28
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Comunicato ufficiale sul sito WindTre Group: https://www.windtregroup.it/IT/Pres...2024/WINDTRE_completa_acquisizione_OpNet.aspx

Ora la situazione della B78 bassa è questa

Nella delibera 201/24/CONS si parla di raggiungere una contiguità e uniformità con un reshuffling in base a degli impegni presi fra gli operatori.
Però con la fusione Fastweb-Vodafone credo che verrà posticipato il tutto visto che si presume che 20MHz di B78 post fusione vadano a Iliad.
Voi che ne pensate?

Potrebbe aver senso aspettare, però non credo sia una cosa così a brevissimo termine.

Utente
Reazioni
37
Punteggio
28
Potrebbe aver senso aspettare, però non credo sia una cosa così a brevissimo termine.
Il reshuffling attuale quondo interesserebbe solo TIM, che così otterrebbe anche lo stesso blocco in tutta Italia, perché le frequenze di Fastweb sono attualmente gestite da W3

Questo potrebbe essere un possibile riassetto:
1722519588879.jpg

Il problema è ora di W3 che dovrebbe gestirsi i clienti in wholesale di OpNet e capire come, quando e in che termini contrattuali spostarli sulla sua Top Quality Network che però non è 5G SA. Ma queste considerazioni e i passi successivi, con relative tempistiche, credo siano stati già valutati prima dell'offerta di acquisto di OpNet

Ultima modifica:
Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Il problema è ora di W3 che dovrebbe gestirsi i clienti in wholesale di OpNet e capire come, quando e in che termini contrattuali spostarli sulla sua Top Quality Network che però non è 5G SA

Ma quanti sono effettivamente questi clienti Linkem?

Utente
Reazioni
37
Punteggio
28
Ma quanti sono effettivamente questi clienti Linkem?
Tiscali che possiede il brand Linkem, nell'Osservatorio sulle Comunicazioni numero 2/2024, detiene il 17,8% del mercato FWA quindi approssimativamente 400.000 clienti.

Però la rete OpNet è usata per soluzioni di accesso a Internet a banda ultralarga con tecnologia FWA, offerti a livello retail anche a clienti business, oltre che alla Pubblica Amministrazione.

Credo però che i clienti business e PA non siano nel conteggio Tiscali, correggetemi se sbaglio

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Il problema è ora di W3 che dovrebbe gestirsi i clienti in wholesale di OpNet e capire come, quando e in che termini contrattuali spostarli sulla sua Top Quality Network che però non è 5G SA.
Immagino che, oltre il discorso frequenziale, anche gli impianti saranno ampliati/convertiti in BTS di telefonia mobile oltre che FWA, ovviamente con supporto per questi utenti. Il 5G SA arriverà sicuramente tra non molto

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Così parlò Zarathustra.
Si sta' preparando il terreno per consentire nuove fusioni....

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Vabbè, una futura sappiamo già quale sarà 😆
Dipende se i cinesi vogliono vendere,Iliad potrebbe comprarsi pure la quota di Vivendi in Tim e sfruttare poi la sua rete dove non arrivano le sue bts proprietarie.Certamente una Zefiro allargata al resto del territorio nazionale potrebbe essere la soluzione migliore quando finirà ran sharing ma in questo risiko tutto può succedere...

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Quindi per l'Antitrust il fatto che tre operatori su 4 deterranno l'88,6% (cioè i 7/8) dello spettro di frequenze disponibili non è un problema. Il fatto che il quarto operatore mobile abbia solo 1/3 degli altri non è un problema di concorrenza. Allora diciamo i fatti come sono: ci saranno tre operatori di fatto poiché il quarto (iliad) sarà ininfluente visto lo spettro a sua disposizione.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Quindi per l'Antitrust il fatto che tre operatori su 4 deterranno l'88,6% (cioè i 7/8) dello spettro di frequenze disponibili non è un problema. Il fatto che il quarto operatore mobile abbia solo 1/3 degli altri non è un problema di concorrenza. Allora diciamo i fatti come sono: ci saranno tre operatori di fatto poiché il quarto (iliad) sarà ininfluente visto lo spettro a sua disposizione.

L'ho letto poco fa anche io,Fastweb ha solo 40 mhz di spettro di n78 che posso essere facilmente suddivisi tra Fastweb-Voda e Iliad o in toto a Iliad per dargli un aiuto almeno lato 5g.È la suddivisione del mercato che interessa alle autorità...

Allegati

• SmartSelect_20240917_180420_Chrome.jpg
    SmartSelect_20240917_180420_Chrome.jpg
    229.9 KB · Visualizzazioni: 36