Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Registrato
Messaggi
111
Reazioni
17
Punteggio
18
A giugno
Anche i principali indicatori finanziari di iliad in Italia confermano la crescita inarrestabile dell’operatore: il fatturato del primo semestre è di 552 milioni di euro, +11,5% rispetto al primo semestre 2023; in crescita anche l’EBITDAaL, che passa dai 117 milioni dell’H1 2023 ai 147 milioni registrati al 30 giugno di quest’anno, con un aumento del 25,6%.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
In pochissimi anni hanno fatto otre 1 miliardo di fatturato cosa che h3g ci ha messo la bellezza di 14 anni per fare un anno in utile, iliad regge grazie alla trasparenza e il prezzo giusto anche a all'inizio erano bassi come prezzi.

Sono cose totalmente non paragonabili.
Per dire ,
3 aveva un canale Tv (la 3 )
Aveva messo su una rete DVB - H
Aveva una marea di telefoni sim/operator lock che importava e a cui faceva il firmware
Aveva una rete di negozi in tutta Italia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
99
Punteggio
28
Essendo un libero mercato, non può esserci un limite massimo imposto di mvno che possano accedervi.
Le offerte proposte ai consumatori non le stabilite voi, ma appunto il mercato.

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
132
Punteggio
43
Tre faceva schifo per altre ragioni.
A parte una copertura mediamente scandalosa (ti salvavi solo con il roaming Tim solo voce) a confronto iliad Ran sharing a parte, ha una rete secondo me già adesso più omogenea (area proprietaria)

Poi le offerte erano delle proprie truffe. Ti compravi il webcube con 15 giga al mese, ma poi uscito dal negozio e con il vincolo di 24 mesi ti accorgevi che in realtà erano 500mega al giorno con extra soglia salatissimo che non si poteva bloccare.

Oppure l’opzione super power dove sbandieravano 3 giga al mese ma in realtà erano 100 mega al giorno (aprivi Google con il telefono e già avevi finito la soglia giornaliera praticamente) e partivano gli extra soglia a botte…

Per non dimenticare quelle offerte che avevano lo scatto di inizio sessione (tipo quelle in roaming) che pagavi per tot mega + il costo di inizio sessione, ma il telefono ovviamente automaticamente avvia e interrompe sessioni di frequente (mancanza di copertura etc) ti trovavi poi con il credito prosciugato.

Tre (in Italia) non ha mai fatto buone offerte secondo me. Erano tutte troppo complesse, piene di vincoli, scatti, costi extra, divisioni dei bundle assurde.

Poi vabbè c’è a chi piaceva avere la all in con soglie settimanali… a me infastidiva e basta.

In UK storia completamente diversa invece.

Quello che ha premiato Iliad è la semplicità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
761
Reazioni
237
Punteggio
43
A parte tutti i vincoli che Tre aveva, non dimentichiamo che la rete di Tre mediamente, dove copriva, era una signora rete. Questo non lo dico solo io ma è riconosciuto da molti. Cioè è un dato oggettivo. Infatti anni fa si diceva spesso sui forum che era meglio avere copertura Wind e prestazioni di Tre.

Inoltre in alcune aree copriva comunque bene con tanto u900 come nella mia zona e successivamente pure 4G B3, e non parliamo di metropoli ma di semplici paesini dell'alto Lazio pure di 1000 abitanti.
Se non sbaglio anche da @nicos18 era così ed altri.

Poi che in generale coprisse meno degli altri ok, non ci piove, ma quando sento dire "Tre non prendeva per niente in Italia" mi faccio sempre due risate. Non si può generalizzare così come lo stesso dire che Tre prendeva ovunque.

Inoltre negli ultimi tempi potevi attivare il barring per evitare servizi a sovrapprezzo e per quel che mi riguarda l'assistenza via Twitter di Tre era molto valida. A mia nonna avevano rimborsato subito 10€ perché aveva attivato involontariamente un servizio a sovrapprezzo. Subito dopo le avevo attivato il barring.

Poi su alcune cose, come le soglie settimanali, sono d'accordo con voi.
Questa la mia esperienza con Tre che non definirei pessima, tutt'altro.

Il mio primo telefono H3G, un Nec, è stato nel 2003.
21 anni fa!
 
Ultima modifica:
Messaggi
394
Reazioni
72
Punteggio
28
A parte tutti i vincoli che Tre aveva, non dimentichiamo che la rete di Tre mediamente, dove copriva, era una signora rete. Questo non lo dico solo io ma è riconosciuto da molti. Cioè è un dato oggettivo. Infatti anni fa si diceva spesso sui forum che era meglio avere copertura Wind e prestazioni di Tre.

Inoltre in alcune aree copriva comunque bene con tanto u900 come nella mia zona e successivamente pure 4G B3, e non parliamo di metropoli ma di semplici paesini dell'alto Lazio pure di 1000 abitanti.
Se non sbaglio anche da @nicos18 era così ed altri.

Poi che in generale coprisse meno degli altri ok, non ci piove, ma quando sento dire "Tre non prendeva per niente in Italia" mi faccio sempre due risate. Non si può generalizzare così come lo stesso dire che Tre prendeva ovunque.

Inoltre negli ultimi tempi potevi attivare il barring per evitare servizi a sovrapprezzo e per quel che mi riguarda l'assistenza via Twitter di Tre era molto valida. A mia nonna avevano rimborsato subito 10€ perché aveva attivato involontariamente un servizio a sovrapprezzo. Subito dopo le avevo attivato il barring.

Poi su alcune cose, come le soglie settimanali, sono d'accordo con voi.
Questa la mia esperienza con Tre che non definirei pessima, tutt'altro.

Il mio primo telefono H3G, un Nec, è stato nel 2003.
21 anni fa!
Quoto per le prestazioni di rete, io l'ho vissuta nell'epoca della massima espansione 4G, rispetto a Wind da me in zona e dintorni era tutta un altra storia
 
Utente
Messaggi
761
Reazioni
237
Punteggio
43
Si, anche da me a prestazioni in generale Tre surclassava Wind (le avevo provate entrambe). Wind aveva alcuni problemi con l'hardware Huawei da quel che mi ricordo, almeno in area centro.
 
Utente
Messaggi
761
Reazioni
237
Punteggio
43
Mi avete fatto scendere una lacrimuccia.🥲
Reperti storici di un certo rilievo ritrovati in un cassetto.
Il Nec e616 l'avevo portato in gita con la scuola media a Palermo nell'aprile 2004 e ricordo che appena giunto al porto feci una videochiamata con mio padre e gli dissi che c'era il 3G!
Questo Nec indicava il 3G con tre pallini pieni, mentre il 2G con due pallini.
Naturalmente era bloccato su sim H3G ma in rete si trovava il modo di sbloccarli.
Io stesso avevo sbloccato da solo un LG e ci inserii una sim Wind senza problemi.

Ricordo pure quando andavo a Viterbo o a Montefiascone e c'era il 3G pieno mentre nel mio paese andava in roaming su Tim e avevo tanta amarezza. Poi effettivamente Tre piazzo' un palo anche da me ma dopo quasi 10 anni. 20241025_082939.jpg20241025_082149.jpg20241025_082345.jpg20241025_082506.jpg20241025_082459.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Mi avete fatto scendere una lacrimuccia.🥲
Reperti storici di un certo rilievo ritrovati in un cassetto.
Il Nec e616 l'avevo portato in gita con la scuola media a Palermo nell'aprile 2004 e ricordo che appena giunto al porto feci una videochiamata con mio padre e gli dissi che c'era il 3G!
Questo Nec indicava il 3G con tre pallini pieni, mentre il 2G con due pallini.

Ricordo pure quando andavo a Viterbo o a Montefiascone e c'era il 3G pieno mentre nel mio paese andava in roaming su Tim e avevo tanta amarezza. Poi effettivamente Tre piazzo' un palo anche da me ma dopo quasi 10 anni. Visualizza allegato 6414Visualizza allegato 6415Visualizza allegato 6416Visualizza allegato 6417Visualizza allegato 6418

Il 616 lo avevo anche io con 2 batterie perché si scaricavano solo a guardare il display
Poi per disperazione l’ ho venduto .

Ho avuto anche un LG Uqualcosa .

Dobbiamo aprire un 3D sui telefoni avuti .
Ho stilato una lista che avrei potuto aprire un negozio di telefoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
761
Reazioni
237
Punteggio
43
Si, anche io dovrei avere da qualche parte un LG Uxxxx (non ricordo il numero).
L'avevo pure sbloccato.
Ed ho anche un Nec e606 sempre a "conchiglia" del 2003 ma questo, incredibilmente, non era bloccato e potevi inserire tutte le sim.
Three it's a magic number! :)
 
Utente
Messaggi
761
Reazioni
237
Punteggio
43
Trovata anche la seconda batteria del Nec.
Sto telefono poi prendeva poco di suo, mio padre ci mise un pezzettino di ferro nell'antenna che stava nella porta dove si caricava il telefono ed effettivamente aumento' di circa 1/2 tacche il segnale. Appena levavo il pezzetto di ferro il segnala andava giù.
Invece l'LG di cui parlavo dovrebbe essere U8180.20241025_085607.jpg
 
Utente
Messaggi
2,509
Reazioni
931
Punteggio
113
Si, anche io dovrei avere da qualche parte un LG Uxxxx (non ricordo il numero).
L'avevo pure sbloccato.
Brutti ricordi con la storia dello sblocco. Non tanto per l'utilità, ma per la sfiga che ho avuto io...

LG U8330, promo san valentino 2005, erano di quelli che prendevi a coppia. Uno io e l'altro a mia sorella

Giugno 2008, gli feci fare la modifica per usarlo con vodafone. Un paio di mesi dopo si ruppe l'apertura a conchiglia. Funzionante e tutto, ma display che ogni tanto sfasava coi colori. Quindi, tra batteria già pessima di suo che ormai era quella che era, apertura andata, display così, dopo pochi mesi mi son ritrovato un fermacarte -.-
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Brutti ricordi con la storia dello sblocco. Non tanto per l'utilità, ma per la sfiga che ho avuto io...

LG U8330, promo san valentino 2005, erano di quelli che prendevi a coppia. Uno io e l'altro a mia sorella

Giugno 2008, gli feci fare la modifica per usarlo con vodafone. Un paio di mesi dopo si ruppe l'apertura a conchiglia. Funzionante e tutto, ma display che ogni tanto sfasava coi colori. Quindi, tra batteria già pessima di suo che ormai era quella che era, apertura andata, display così, dopo pochi mesi mi son ritrovato un fermacarte -.-

Idem però il mio era U8110 mi pare o simile .
Preso a Ferrara dove la copertura era ok , tornato per l’ estate a casa in Salento , 3 non aveva ancora il sito e il telefono faceva Ping pong tra tim 2G e 3 che veniva da 5 km . Impossibilitato a bloccare in 2G o 3G il telefono é morto dopo 3 mesi di Ping pong


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top