Mi tocca, riprendere di nuovo questa discussione perchè a quanto pare ci sono delle novità sulla mia situazione con vodafone come ben sapete sono un felicissimo utilizzatore di Very Mobile sullo smartphone principale. Mentre sul terminale secondario ho sempre VF per questione di sicurezza di non rimanere a piedi è per avere 2 numeri in caso di eventi di forza maggiore.
A quanto pare, dopo 2 mesi la situazione non è cambiata anzi sembra del tutto regredita totalmente perchè adesso
l'Icona del mio dispositivo sembra essere 5G perché lo vedo in alto ma a quanto pare, è solamente il classico Upper layer indication o comunamente chiamato ULI In pratica viene mostrato dal propio carrier mobile che Il propio smartphone è abilitato a navigare in 5G, in teoria eh ma in pratica non viene agganciata la N78 la 3500-3700MHz che è la banda è l'elemento essenziale per poter navigare veramente in 5G... perchè come ben sapete dalle mie precedenti discussioni su questo Thread nella mia zona, al momento che sto scrivendo nemmeno il DSS esiste quindi la N28 me la sogno e... si avete ragione che te ne fai di DSS che ha prestazioni schifose? vabbè è questione di gusti non sto qui a discutere ma una N28 | DSS sicuramente mi avrebbe fatto comodo per agganciare perlomeno il 5G se pur finto è non paragonabile alla N78 mi sarei accontentato meglio di vedere l'icona 5G sullo smartphone è poi quando si va a fare lo Speedtest con ookla risulta LTE quindi capite sicuramente il mio punto di vista. Vabbè che vodafone, non la utilizzo a casa (per fortuna aggiungerei) ho Very Mobile a casa che mi sta dando ottime soddisfazioni al momento ma ogni tanto mi parte quella curiosità di provare lo Smartphone secondario dov'è ho la eSIM VF è fare qualche test con NetMonster per valutare i valori radio è devo dire che già fuori dal balcone ho risulati ottimi per quanto riguarda l'RSRP -95dBm quindi massimo segnale quasi mentre l'RSRQ -11dBm quindi sta' a significare cella satura (e su questo mi sono già rassegnato) SINR invece veramente basso ma perlomeno non è in negativo ma è di 6dB Inoltre cosa stranissima, la 2100 la B1 nemmeno riesco ad agganciarla fuori dal balcone sarebbe nemmeno la carrier aggregation si riesce a fare quindi sono sempre in 800MHz B20 ho provato a spegnere lo smartphone forzare il reset lato SIM ma nulla da fare a quanto pare la banda 1 sembra propio spenta lato BTS non so se adesso è questione di risparmio energetico ma non credo perchè un'Antenna che ha 2 bande in croce che risparmio energetico deve esserci? Cito
@ilblago81 visto che lui lo reputo veramente esperto su questo forum volevo sapere come mai non riesco ad agganciare la N78 visto che sull'Impianto con eNodeB 85032 dovrebbe essere presente (confermato da NetMonster che segna 5G con massimo segnale) ma a quanto pare la N78 nemmeno con il binocolo si riesce a vedere presumo quindi sia stata attivata solamente sotto forma di icona da visualizzare? poi su certi, argomenti magari non sono espertissimo è non so cosa può esserci dietro la scelta di non far agganciare la N78 magari perchè sfora i limiti CEM? chiedo perchè oltretutto il test di velocità segna "Vodafone LTE" su ookla non lo so, cosa devo pensare ma la situazione sembra essere peggio del previsto visto che adesso è completamente sparita la Banda 1 è il sito radiomobile in questione è monobanda in questo istante che sto scrivendo a questo punto due sono le cose: o stanno, ampliando la BTS aggiungendo altre bande è celle è hanno quindi lasciato solamente la B20 (teoria praticamente impossibile perchè di solito quando aggiornano un'Impianto va off completamente è poi viene riacceso dopo l'ampliamento) oppure stanno completamente smantellando la BTS per questione relative ai costi da sostenere? si forse, sto dicendo cose assurde che non stanno nè in cielo nè in terra ma non so, che pensare a questo punto chiedo il parere dei più esperti visto che non ho altro da aggiungere al momento. Ribadisco inoltre, che non mi interessa nulla essendo che imposto sempre la modalità 2G per il dispositivo secondario in cui c'è la SIM VF solamente per le chiamate quindi la mia è pura curiosità su come mai accade questa cosa descritta sopra un'Impianto che dovrebbe avere N78 che però in realtà non esiste ma si vede solo sotto forma di icona sul display.