Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
ti avevo appena chiesto di Cocullo nel topic dei 900 MHz, come non detto :)

Io invece ero dalle parti di ibm17 a Fritto Misto a Ascoli, e non ho avuto alcun problema con il 3G di Tim nonostante la grande affluenza in p.za Arringo :)

Tra l'altro ho notato, all'interno di un locale, che con EcI0: -9 e RSCP: -107 (parametri alquanto scadenti) il telefono rimaneva inchiodato sul 3G e non aveva intenzione di passare in EDGE, come sarebbe avvenuto invece in Abruzzo... inizio a pensare che ci sia una differenza su base geografica :unsure:

Ad Ascoli hanno tutti Wind, mai vista TIM bloccata :D scherzi a parte il traffico su rete TIM è decisamente minore rispetto a quello su Wind, ed è evidentissimo. Ti confermo invece che TIM qui tende a tenere il 3G anche in situazioni limite e a bordo-cella, un altro segno tangibile che di traffico ve ne è ben poco, cell-breathing nullo in pratica. Che possa dipendere o meno dall'hardware utilizzato (Nokia nelle Marche e Huawei in Abruzzo) non so, ma Wind per dire con Huawei ovunque non ti butta in EDGE appena scende il segnale, anzi spesso fuori dalle città resta agganciato al 3G anche in situazioni limite. Comunque ieri io non ero lì, me ne sono scappato al mare!

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Ho visto che tim ha appena attivato DC-H sulla BTS del mio paese però non è sempre presente come è possibile? Sulla stessa cella a volte è solo H+ e a volte DC-H. Per ora banda uguale per essere di giorno.
PS il numero finale consecutivo del CID può accedere per BTS vicine o è per forza per settori? Cioè se ho CID per tre settori 12345 12346 12347 è possibile che un'altra BTS abbia 12348?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Ho visto che tim ha appena attivato DC-H sulla BTS del mio paese però non è sempre presente come è possibile? Sulla stessa cella a volte è solo H+ e a volte DC-H. Per ora banda uguale per essere di giorno.
PS il numero finale consecutivo del CID può accedere per BTS vicine o è per forza per settori? Cioè se ho CID per tre settori 12345 12346 12347 è possibile che un'altra BTS abbia 12348?

Passa da DC ad H+ ad H quando c'è congestione. (Almeno con wind é così. Con 3 invece sta sempre in DC, va in H solo in chiamata)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Passa da DC ad H+ ad H quando c'è congestione. (Almeno con wind é così. Con 3 invece sta sempre in DC, va in H solo in chiamata)

Cioè quando c'è congestione diminuisce la tecnologia? Quando non è attivo faccio 5mbit quando lo è 9. Considerando che la notte si faceva 11Mbit solo in H+ mi aspetto 20Mbit sicuro ora. Io non l'ho mai visto questo con TIM a Cheti quando neanche si fa 1Mbit è fisso in DC.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Cioè quando c'è congestione diminuisce la tecnologia? Quando non è attivo faccio 5mbit quando lo è 9. Considerando che la notte si faceva 11Mbit solo in H+ mi aspetto 20Mbit sicuro ora.

Con wind è così. In orari di punta la bts vicino al lacoro che serve veramente tanta gente (3 scuole superiori, uffici, negozi ecc ecc) non si schioda da H. La mattina e la sera sempre in DC

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Sandro ha detto:

Può venire anche da BTS vicine...

ilblago81 ha detto:
Con wind è così. In orari di punta la bts vicino al lacoro che serve veramente tanta gente (3 scuole superiori, uffici, negozi ecc ecc) non si schioda da H. La mattina e la sera sempre in DC

Interessante, con Huawei invece resta sempre in H+/DC-H anche se in realtà magari scambia 2kbps. Probabilmente dipende dall'hardware diverso.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche qui a AQ negli ultimi giorni è in corso l'attivazione di DC-HSPA su diversi siti, anche se le velocità non mi sembrano eccelse. Terrò d'occhio!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Anche qui a AQ negli ultimi giorni è in corso l'attivazione di DC-HSPA su diversi siti, anche se le velocità non mi sembrano eccelse. Terrò d'occhio!

Per velocità non eccelse inendi velocità da HSPA+ normale a 21 mega? Tipo 10 mega?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
dxer84 ha detto:

Ho visto che è stato attivato anche un sito di Loreto Aprutino (PE). Più tardi controllo la banda se è aumentata effettivamente.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Nessun aumento di banda sulla cella con DC-H. Fermo a 11Mbit come tutte le altre in zona solo H+.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
PREG 4G ha detto:
Per velocità non eccelse inendi velocità da HSPA+ normale a 21 mega? Tipo 10 mega?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto.
3 speedtest diversi in 3 siti diversi aggiornati a DC-HSPA hanno riportato, fatti con SIM senza limitazioni di banda (opz. LTE attiva):

1) 0.60 Mbps down / 1.78 Mbps up / 74 ms ping
2) 2.34 Mbps down / 2.75 Mbps up / 84 ms ping
1) 8.50 Mbps down / 0.62 Mbps up / 81 ms ping

Ergo non c'è stato effettivamente un miglioramento significativo, penso che la banda sia rimasta sempre la stessa.

In più, hanno implementato finalmente il WB-AMR :thumbup:

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
Esatto.
3 speedtest diversi in 3 siti diversi aggiornati a DC-HSPA hanno riportato, fatti con SIM senza limitazioni di banda (opz. LTE attiva):

1) 0.60 Mbps down / 1.78 Mbps up / 74 ms ping
2) 2.34 Mbps down / 2.75 Mbps up / 84 ms ping
1) 8.50 Mbps down / 0.62 Mbps up / 81 ms ping

Ergo non c'è stato effettivamente un miglioramento significativo, penso che la banda sia rimasta sempre la stessa.

In più, hanno implementato finalmente il WB-AMR :thumbup:

Come riportato già prima neanche qui la cella con DC-H ha avuto aumento di banda. Quindi a che serve?

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Sono stato nei pressi della piana del Fucino come Gioia dei Marsi, Pescina, San Benedetto dei Marsi e ho notato che il DC-H è attivo quasi ovunque e inoltre con piacere è attivo HD-VOICE su tutte le BTS in 3G (DC e non)! In particolare AMR-WB a 12.65 kbit/s. TIM non usa bitrate più alti?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Sono stato nei pressi della piana del Fucino come Gioia dei Marsi, Pescina, San Benedetto dei Marsi e ho notato che il DC-H è attivo quasi ovunque e inoltre con piacere è attivo HD-VOICE su tutte le BTS in 3G (DC e non)! In particolare AMR-WB a 12.65 kbit/s. TIM non usa bitrate più alti?

Anche qui a AQ è attivo da poco, con stesso bitrate. Da te a PE è più alto?
Devo controllare se è attivo anche a Teramo che con noi condivide stessa LAC (61516) e RNC (1521).

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
dxer84 ha detto:
Anche qui a AQ è attivo da poco, con stesso bitrate. Da te a PE è più alto?
Devo controllare se è attivo anche a Teramo che con noi condivide stessa LAC (61516) e RNC (1521).

Sicuro? La lac tim è sempre 6+rnc id, quindi dovrebbe essere lac 61516 con rispettivo rnc 1516, oppure 61521 e rnc 1521..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Ma l'AMR WB è solo 12.65? Sul Servicemode S5 in chiamata su 3G Wind dice AMR 12.2 kbit/s...

Inviato dal mio GT-I9100

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Sicuro? La lac tim è sempre 6+rnc id, quindi dovrebbe essere lac 61516 con rispettivo rnc 1516, oppure 61521 e rnc 1521..

Qui all'Aquila e Teramo 61516 con RNC 1521, Pescara, parte di Teramo, Chieti e parte del Molise 61514 con RNC 1520.
Anche all'aeroporto a Fiumicino avevo notato che, come qui, la LAC era 61502 e l'RNC 1511.

Sono sempre sembrati anche a me delle eccezioni, non sapevo ci fosse quella regola a livello nazionale!

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
dxer84 ha detto:
Qui all'Aquila e Teramo 61516 con RNC 1521, Pescara, parte di Teramo, Chieti e parte del Molise 61514 con RNC 1520.
Anche all'aeroporto a Fiumicino avevo notato che, come qui, la LAC era 61502 e l'RNC 1511.

Sono sempre sembrati anche a me delle eccezioni, non sapevo ci fosse quella regola a livello nazionale!

Stranissimo, io ho sempre visto che combaciavano ovunque andassi in varie regioni e anche chi lavora in tim mi confermò 6+rnc id, booh..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma l'AMR WB è solo 12.65? Sul Servicemode S5 in chiamata su 3G Wind dice AMR 12.2 kbit/s...

Inviato dal mio GT-I9100

• Mandatory multi-rate configuration
    • 6.60 kbit/s (used for circuit switched GSM and UMTS connections; should only be used temporarily during bad radio connections and is not considered wideband speech)
    • 8.85 kbit/s (used for circuit switched GSM and UMTS connections; should only be used temporarily during bad radio connections and is not considered wideband speech; provides quality equal to G.722 at 48 kbit/s for clean speech)
    • 12.65 kbit/s (main anchor bitrate; used for circuit switched GSM and UMTS connections; offers superior audio quality to AMR at and above this bit rate; provides quality equal to or better than G722 at 56 kbit/s for clean speech)

è il massimo per ora , ci sono altri bitrate superiori ma non usati per il 3g ;) cmq si sente divinamente , da amr 12.2 a amr wb 1.2.65 cambia proprio il codec , e usa un codec "nuovo" con qualità di brutto migliore ;)

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:

Inviato dal mio GT-I9100
Se non sbaglio si era detto che wind non supportasse il AMR WB (o Hd voice come lo si chiamava prima)