Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non so che EDGE hai usato, ma io con Wind facebook/whatsapp e pagine leggere le apro senza problemi con la E..
Comunque la storia dei repeater come funziona? Dentro tutta la galleria il segnale è costante a -97/-99, giusto giusto quello che basta per una telefonata "decente" però intanto copre e non ci sono cali di segnale oltre i -100.
forse essendo 2 tacche andava da schifo .. non so whatsapp li mandava con difficoltà i messaggi vocali .. e fb non caricava neanche :( se prende va bene , ma se prende male l'edge va male , almeno per quello che ho provato io

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Tim non ne vuole sapere di 3G 900 non so perché. Vodafone è avanti anni luce.
quoto .. nei posti dove ero stato io c'era solo vodafone in 3g 900mhz , e 3 al massimo , mai beccata tim a 900mhz

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non so che EDGE hai usato, ma io con Wind facebook/whatsapp e pagine leggere le apro senza problemi con la E..
Comunque la storia dei repeater come funziona? Dentro tutta la galleria il segnale è costante a -97/-99, giusto giusto quello che basta per una telefonata "decente" però intanto copre e non ci sono cali di segnale oltre i -100.

La storia dei repeater me l'avevi spiegata proprio tu mi sembra in un topic che avevo aperto appositamente; in pratica un'antenna esterna (yagi solitamente) cattura il segnale di una certa cella, il quale viene fatto passare per un circuito di amplificazione e sparato dentro la galleria/edificio con un'ulteriore antenna. Come il segnali esterni vengono portati all'interno, anche i segnali inviati dentro la galleria devono venir irradiati all'esterno tramite un sistema omonimo.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Forse un motivo c'è... Tim potrebbe avere più traffico gsm di voda e poi voda il 2g lo setta che aggancia il dcs 1800 finché arriva a scarsa copertura mentre tim tiene sempre i 900 e attacca al dcs solo in chiamata quindi ciò magari comporta troppo gsm 900 per permettersi di togliere uno spettro...è solo una mia ipotesi, perché mi sembra strano che tim non lo faccia, è un lavoro poca spesa tanta resa no?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
theking ha detto:
La storia dei repeater me l'avevi spiegata proprio tu mi sembra in un topic che avevo aperto appositamente; in pratica un'antenna esterna (yagi solitamente) cattura il segnale di una certa cella, il quale viene fatto passare per un circuito di amplificazione e sparato dentro la galleria/edificio con un'ulteriore antenna. Come il segnali esterni vengono portati all'interno, anche i segnali inviati dentro la galleria devono venir irradiati all'esterno tramite un sistema omonimo.

Sicuro che ero io? Mannaggia inizio a perdere colpi, ogni tanto mi scordo qualcosa che avevo imparato :D Comunque grazie!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Penso che quasi tutte le tratte ferroviarie in galleria sono coperte con repeater, che prendono il segnale di una cella esterna e lo diramano dentro i tunnel, credo con un cavo che emette il segnale ad una potenza costante per la lunghezza della galleria. Comunque, alcuni treni sono schermati (specialmente quelli nuovi) quindi magari è per quello che il segnale era così basso.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Tim non ne vuole sapere di 3G 900 non so perché. Vodafone è avanti anni luce.
Io ho rilevato il 3G a 900 di tim in diversi posti, in toscana. Anche in zone di pianura dove non me lo sarei mai aspettato! Credo che qui sia più diffuso di quello di vodafone!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Penso che quasi tutte le tratte ferroviarie in galleria sono coperte con repeater, che prendono il segnale di una cella esterna e lo diramano dentro i tunnel, credo con un cavo che emette il segnale ad una potenza costante per la lunghezza della galleria. Comunque, alcuni treni sono schermati (specialmente quelli nuovi) quindi magari è per quello che il segnale era così basso.

Non so, è possibile che sia come dici tu, ma se ripetono il segnale che senso ha farlo così basso? Ripeti un bel -50.. Il treno era un normalissimo regionale, non è schermato, o almeno non come altri treni.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non so, è possibile che sia come dici tu, ma se ripetono il segnale che senso ha farlo così basso? Ripeti un bel -50.. Il treno era un normalissimo regionale, non è schermato, o almeno non come altri treni.

Probabilmente amplificare di più il segnale creava problemi, altrimenti l'avrebbero già fatto.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Io ho rilevato il 3G a 900 di tim in diversi posti, in toscana. Anche in zone di pianura dove non me lo sarei mai aspettato! Credo che qui sia più diffuso di quello di vodafone!

Sicuro sicuro sicuro? :)

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Sicuro sicuro sicuro? :)
Ho rilevato il 3G a 900mhz di vodafone solo in alta Garfagnana, dove ho trovato anche quello di tim. In più tim usa i 900mhz a Camaiore (LU), Marginone (LU) e se non sbaglio anche a Castelfranco di Sotto (PI).
Quindi, a livello globale ovviamente non posso esprimermi, ma ho trovato più di frequente quello tim!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Ho rilevato il 3G a 900mhz di vodafone solo in alta Garfagnana, dove ho trovato anche quello di tim. In più tim usa i 900mhz a Camaiore (LU), Marginone (LU) e se non sbaglio anche a Castelfranco di Sotto (PI).
Quindi, a livello globale ovviamente non posso esprimermi, ma ho trovato più di frequente quello tim!
io che ho girato tanto non ho mai beccato 900mhz tim boh ... forse in toscana c'è molto 900mhz tim .. ma in liguria trentino e veneto no :( almeno le zone dove ho girato io

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
djandrea ha detto:
io che ho girato tanto non ho mai beccato 900mhz tim boh ... forse in toscana c'è molto 900mhz tim .. ma in liguria trentino e veneto no :( almeno le zone dove ho girato io

Idem in Puglia. 3g900 voda molto diffuso. Tim mai visto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Oggi con TIM qui ad Ancona non c'è verso di far andare la connessione dati, o non si connette oppure dopo pochi secondi rimani bloccato in WCDMA senza passare in HSPA.. Ora sto navigando con la SIM Wind nella chiavetta.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
io ho un quesito da porvi approposito di rete tim, che non capisco se prendermela col cellulare, con la rete tim, o con l'applicazione di youtube.. quasi tutti i giorni per lavoro e non faccio il tragitto che collega como a varese (la ss342), ogni tanto ascolto qualche canzone con youtube collego il cell con aux all'autoradio e via... sempre nello stesso punto dove dovrebbe agganciare una bts (quella di Binago che per di più è solo 3g), se arrivo già in scambio dati con quindi youtube che carica la barra, non mi trova la cella umts di quella bts e mi passa in edge, appena esco da youtube si spengono le freccine scambio dati sparisce l'edge e mi prende h al massimo tornando alla normalità...sempre la solita bts mi fa sto scherzo... da cosa potrebbe dipendere? è l'ultima bts della lac di como 61216, poi inizia la lac di varese 61206, può centrare quello? quando invece arrivo con il cell in standby la trova normalmente... ho pensato anche al cell che si addormenta ma mi sembra troppo una coincidenza sempre nello stesso punto..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
io ho un quesito da porvi approposito di rete tim, che non capisco se prendermela col cellulare, con la rete tim, o con l'applicazione di youtube.. quasi tutti i giorni per lavoro e non faccio il tragitto che collega como a varese (la ss342), ogni tanto ascolto qualche canzone con youtube collego il cell con aux all'autoradio e via... sempre nello stesso punto dove dovrebbe agganciare una bts (quella di Binago che per di più è solo 3g), se arrivo già in scambio dati con quindi youtube che carica la barra, non mi trova la cella umts di quella bts e mi passa in edge, appena esco da youtube si spengono le freccine scambio dati sparisce l'edge e mi prende h al massimo tornando alla normalità...sempre la solita bts mi fa sto scherzo... da cosa potrebbe dipendere? è l'ultima bts della lac di como 61216, poi inizia la lac di varese 61206, può centrare quello? quando invece arrivo con il cell in standby la trova normalmente... ho pensato anche al cell che si addormenta ma mi sembra troppo una coincidenza sempre nello stesso punto..

Ipotesi: mentre scambi dati il telefono sta sulla seconda/terza frequenza di un determinato impianto, spostandoti il telefono dovrebbe passare su quello di Binago, tuttavia è possibile che la portante in uso non ha l'adiacenza con quel sito quindi passa in EDGE, mentre se non stai scambiando dati rimani sulla prima frequenza e il passaggio avviene regolarmente.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
potrebbe essere, però la bts da cui arrivo ha solo una frequenza mi pare, devo verificare ma mi sembra di si...comunque non pensavo le adiacenze potessero causare simili problemi...

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Ma per loro è così difficile fare le adiacenze? Basta un impostazione di rete tra bts sbaglio? Assurdo, ho visto lo stesso problema in centro a Varese stasera girando in auto, magicamente cambia cella e si addormenta... Però la cambia, non tende a tenere quella fino all'edge come nel caso di Binago... Venerdì sono in centro a Como e sperimento... Assurdo, probabilmente avete ragione dato che apparte Binago mi succede solo nel centro, dove sono tutte a 2 e 3 portanti