Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Se non è un bug del telefono, si, ti sputo addosso! ma semplicemente perché la voglio anche io questa funzione! :sorrisok:
Cantello (va) è coperta malissimo in 2G, 2 tacche outdoor, e bene in 3G, ha una only 3G... arrivavo in chiamata a cantello, parlavo con mia madre e la sentivo ogni tanto sparire per mezzo secondo, guardo e vedo 1/2 tacche di gsm (1/2 tacche e non c'era portante dati quindi ero in 2G per forza, poi arrivavo da un punto dove c'è solo edge, sicuro ero in 2g)... dopo 1 minuto inizio a sentirla bene bene, guardo, H piena!!! ero in macchina in movimento eh... magari è un caso, ma giuro su qualsiasi cosa che ha switchato da 2g a 3g in chiamata!
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Se non è un bug del telefono, si, ti sputo addosso! ma semplicemente perché la voglio anche io questa funzione! :sorrisok:

a me lo fa con tim solo alcune volte e solo in alcune zone. comunque è vero
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ah, non so da quanto tempo perchè sarà anni che non blocco in 2G di fronte a molte bts... tim ha tolto il dcs in 2 bts abbastanza centrali, andando sui catasti del 2002 infatti diceva che c'era anche il dcs (e lo rilevai anni fa)... che sia sceso il traffico 2G da aver deciso che ormai il DCS è inutile in quei punti? ora hanno lte 800 e 1800 entrambe le bts...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Probabilmente lo hanno disattivato in ottica di attivazione LTE 1800 per il quale devono risparmiare alcuni canali DCS. Anche se avrebbero potuto comunque lasciarli senza problemi
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Probabilmente lo hanno disattivato in ottica di attivazione LTE 1800 per il quale devono risparmiare alcuni canali DCS. Anche se avrebbero potuto comunque lasciarli senza problemi
ho notato che, da arpa, entrambe le bts hanno max 200w, mentre in genere quelle con tutto gsm dcs 3g e 4g hanno tra i 300 e i 1000, forse sforavano col 4G e hanno deciso di levare il dcs...
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Era tim quella che aveva una pessima qualità audio in 2g per le chiamate? Mi è capitato in questi giorni di parlare con una persona che ha tim e io Vodafone e spesso capita che la qualità diventa davvero orrenda che neanche riesco a capire. Il fatto è che a me succede quando sono io in viaggio mentre l'altro è fermo! Però l'altra persona mi sente sempre bene, quindi non capisco se anche Vodafone ha di questi problemi mentre fa lo switch in 2g
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Era tim quella che aveva una pessima qualità audio in 2g per le chiamate? Mi è capitato in questi giorni di parlare con una persona che ha tim e io Vodafone e spesso capita che la qualità diventa davvero orrenda che neanche riesco a capire. Il fatto è che a me succede quando sono io in viaggio mentre l'altro è fermo! Però l'altra persona mi sente sempre bene, quindi non capisco se anche Vodafone ha di questi problemi mentre fa lo switch in 2g

Con Tim in 2G trovo odiosi i continui handover in conversazione, anche quando si sta fermi e con segnale ottimo.

Stando fermi è capace che nel giro di un minuto si facciano anche 3-4 handover su celle diverse (tutte con BER e segnale buono/ottimo), e ogni volta si hanno quei millisecondi di vuoto che fanno perdere a volte anche una parola intera.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
confermo dopo decenni, l' audio tim osceno su 2g, eco, interruzioni, fruscii, di tutto.
A livello audio la peggior rete che io abbia mai provato
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Si ma com'è possibile che mi succede quando io sono in viaggio con Vodafone e l'altro Tim è fermo? Non può essere anche Vodafone il problema? Anche se da come ricordo mi è successo anche bloccando in 3G.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma negli stessi tratti di strada se chiami utenze non tim hai gli stessi problemi?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Questo non lo so perché mai provato, comunque non sono fruscii o salti ma un cambio di codec di bassissima qualità e si risolve solo richiamando. La prossima volta provo a bloccare in 3G per vedere se succede perché non sono sicuro.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Per qualche motivo, stamani, il 2G dell'antenna che copre casa mia è spento.
L'ho notato ricevendo chiamate sotto rete 4G. Parlando al cell ho visto che la copertura 2G era più scarsa del solito, ma ad un certo punto ho notato che il telefono mi è passato in 3G con la chiamata attiva! :eek:
Ho fatto anche altri tentativi, ed il risultato è lo stesso.
Ho fatto un video, guardate un po'!
http://tinypic.com/player.php?v=2dlohae>&s=8#.VIrDKjGG_Ek

Non credevo fosse possibile!
P.S: Netmonitor, appena la chiamata va in 3G, continua a segnare il cellid del 2G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Lo fa anche Wind, quasi mai, ma capita. Se il 2G va al limite e il 3G è migliore passa a quello.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
La rete GSM di TIM anziché andare avanti nelle basse Marche peggiora :uhm: ho ritestato un po' questo gestore (come faccio periodicamente un po' con tutti), e sul 2G ho trovato più criticità di quelle che avevo l'ultima volta: innanzitutto inspiegabilmente così a caso ci sono BTS, anche centralissime, che hanno canali GSM 900 in GPRS quando per anni sono sempre state EDGE. Alcuni esempi di GPRS rilevato oggi:

36358 - Ascoli c/o Monte Ascensione
36442 - Ascoli Rua del Papavero
36381 - Ascoli c/o colle San Marco
36397 - Monteprandone contrada Sant'Anna

Mentre gli altri settori di questi impianti hanno ancora l'EDGE... mah. Paradossalmente ad oggi TIM è l'unico gestore con il quale si vede il GPRS in zona dato che WIND e Vodafone hanno EDGE su tutti i canali di tutte le BTS.

Altro problema è la qualità audio (come sempre) che è diventata incredibilmente oscena: scatti continui pur restando sullo stesso canale, GSM 1800 sempre in half rate a qualsiasi ora del giorno. Veramente impossibile fare una telefonata decente in 2G, assurdo... Con Wind e Vodafone non c'è proprio paragone: audio eccelso.

In più lungo la valle del Tronto c'è un salto continuo di LAC 2G tra la 25302 (con hardware NSN) e la 35327 (con hardware Huawei), vi lascio immaginare che gioia le reselection continue che il cellulare fa passando tra LAC e hardware diversi. Pure Wind ha capito che gli impianti Abruzzesi che vanno a coprire la zona devono avere LAC unificata... :fieno:
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche qui nel teramano tim ha una qualità audio pessima in chiamata, chiamo un numero tim quasi tutti i giorni e per capire qualcosa devo fare minimo 2 chiamate. Dico 2 perchè spesso durante la prima all'improvviso non si sente più nulla!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
mah, io personalmente trovo che oggigiorno stare dietro a installare ancora per il gsm sia per i gestori uno spreco di soldi che non porta a niente ormai nel 2015.
E' da tempo almeno da me che tim dal 4g manda in h+ durante una chiamata e appena terminata ti rimanda in 4g. A che serve il gsm? ormai è da spegnere.
ma da voi in chiamata non vi manda in h+?
Le nuove attivazione che fa tim almeno da me sono tutte senza gsm. E' chiaro che tim, come hai notato ibm, sta togliendo risorse al gsm, vedi prima con edge adesso in gprs.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Giony ha detto:
mah, io personalmente trovo che oggigiorno stare dietro a installare ancora per il gsm sia per i gestori uno spreco di soldi che non porta a niente ormai nel 2015.
E' da tempo almeno da me che tim dal 4g manda in h+ durante una chiamata e appena terminata ti rimanda in 4g. A che serve il gsm? ormai è da spegnere.
ma da voi in chiamata non vi manda in h+?
Le nuove attivazione che fa tim almeno da me sono tutte senza gsm. E' chiaro che tim, come hai notato ibm, sta togliendo risorse al gsm, vedi prima con edge adesso in gprs.

Io continuo a sostenere che il GSM è tutt'ora essenziale. E vorrei sapere quanto mai possa costare accenderlo sui siti predisposti, come quelli con 4G 800 o 3G 900. Credo veramente niente.
Inoltre basta telefonare mentre si è in macchina/treno, che la chiamata passa in 2G, specialmente se ci sono gallerie. Basta uscire dalle città ed indoor spesso il 3G non basta, e senza 2G saresti senza segnale. La cosa assurda è che tim ha così pochi siti 2G che spesso, in edge, si ha difficoltà anche a mandare un messaggio su whatsapp.
Se si è agganciati al 2G del monte serra, alle volte, ci sono difficoltà a far partire le chiamate in quanto il sito è sovraccarico. E questo perché? Perché è costretto a fare da tappabuchi anche in piena città, dove nonostante l'ottima copertura 3G e 4G, ci sarebbe poco segnale 2G. Veramente assurdo.
Con tim mi trovo benissimo per tutto, specialmente per il 4G. Ma questa storia del 2G non mi andrà mai giù!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Con tim mi trovo benissimo per tutto, specialmente per il 4G. Ma questa storia del 2G non mi andrà mai giù!
trovi che tim stia facendo un "buon" lavoro col 4g? bene, deve ancora continuare e implementarlo ancora di più e vedrai che fra un po' di tempo non ce ne sarà più bisogno del gsm.
Tim sta togliendo risorse al gsm, mi sono accorto che in quelle zone dove prima non c'era il 4g e dove provavo l'edge era buono, da quando ci ha messo il 4g di conseguenza l'edge è calato tantissimo fino a scarso, quindi è chiara l'intenzione di tim. E poi togliendo il gsm è possibile aumentare il 3g+4g senza raggiungere il max delle emissioni.
Se tim ha preso questa decisione (che condivido) bisogna che faccia in modo da sopperire alla via via mancanza del gsm, il 4g è partito e deve ancora fare tanto...
(2g)+3g+4g è il presente, (3g)+4g+4g++[5g] è il futuro......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Ma che vuol dire giony attivare il 4G mica implica togliere risorse al GSM, anzi. E di certo non disabilitano l'EDGE lasciando GPRS per avere risorse per le altre tecnologie... ti dico solo che Vodafone dopo lo swap a Huawei ha acceso il 2G su una marea di siti prima only 3G e hanno fatto benissimo, oltretutto adesso con gli apparati single ran non costa davvero niente metterlo. Per non parlare di Wind che da sempre attiva sempre e comunque il GSM. Non penso che se due gestori continuano a metterlo siano così stupidi e Telecom abbia capito tutto che il GSM non serve...
 
Top