Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Sono passato al volo alle Gru a Torino dove ci sono le macchinette Iliad e proprio adesso a quest'ora c'erano almeno 20-30 persone in coda! Non pensavo...

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Be le pecore in genere sono almeno in 20...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
manu ha detto:
Non pensavi che così tante persone volessero passare s Iliad? Sorpreso?!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Sorpreso anche io sono sincero, è la quarta nascita di un MNO (all’epoca erano operatori e basta, non si parlava di virtuali...) e raramente avevo visto una partenza così a missile...
Vedo gente con i nokia a conchiglia che passa a Iliad, gente lontana dalla tecnologia come io dal digiuno...
Molti insospettabili che te li ritrovi con Iliad (anche prima di me che ho ordinato la sim il 29)...
A memoria non credo che nessuno, per vari motivi, abbia avuto una partenza così forte...
Eppure ricordo che Wind ebbe un inizio col botto e all’epoca fu molto innovativa (tariffe al secondo senza scatto alla risposta, niente costi di ricarica prima del Bersani), ma non quanto Iliad... Omnitel parti un po’ più a rilento, ma all’epoca era tutto più difficile...
Blu e Tre non mi sembra fecero il pienone in maniera così rapida... anzi Blu andò molto a rilento...
Insomma in tanti anni che seguo la telefonia devo dire che Iliad mi ha stupito, saranno i segni della crisi, di un Paese dove le clausole in minuscolo hanno da sempre dettato legge, ma la breccia che sta facendo Iliad mi sta lasciando senza parole...
Stavolta prezzo e chiarezza stanno convincendo molti...
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Onestamente no, non me l'aspettavo. Ma continuo a non vedere di buon occhio tutto questo entusiasmo per il low cost. Prima o poi ne pagheremo tutti le conseguenze.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Beh il sottobosco di winback special e quant'altro non è noto a tutti (nessuno manda una pubblicità alle 21) quindi l'offerta di Iliad colpisce per i tanti milioni che magari hanno opzioni a caro prezzo ancora con un bundle risible.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Onestamente no, non me l'aspettavo. Ma continuo a non vedere di buon occhio tutto questo entusiasmo per il low cost. Prima o poi ne pagheremo tutti le conseguenze.

Secondo me comunque su questo forum siamo gli ultimi a poter parlare: paghiamo in media 7/10€ prendendoci le winback e abbiamo in media 20/30GB a testa come minimo, e parlo di quasi tutti qua dentro. Lamentarsi perché poi tutti vogliano avere prezzi simili e riescano ad accederci, non è tanto corretto... Ne abbiamo goduto noi fino ad ora: adesso viene sdoganato per tutti.

giovax ha detto:
Beh il sottobosco di winback special e quant'altro non è noto a tutti (nessuno manda una pubblicità alle 21) quindi l'offerta di Iliad colpisce per i tanti milioni che magari hanno opzioni a caro prezzo ancora con un bundle risible.

Giusto stamane sentivo persone di mezza età parlare di Iliad: ha sorpreso anche me in effetti. Comunque sia per fare un numero consistente di clienti ce ne vuole di tempo eh... ammesso che ci sia la fila ai Simbox, parliamo di forse 30 punti vendita in tutta Italia, non è di certo una rete di distribuzione capillare che permette a chiunque di accedere per ora.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Secondo me comunque su questo forum siamo gli ultimi a poter parlare: paghiamo in media 7/10€ prendendoci le winback e abbiamo in media 20/30GB a testa come minimo, e parlo di quasi tutti qua dentro. Lamentarsi perché poi tutti vogliano avere prezzi simili e riescano ad accederci, non è tanto corretto... Ne abbiamo goduto noi fino ad ora: adesso viene sdoganato per tutti.

Quoto tutto. Sarei proprio curioso di sapere quanti, tra quelli che criticano Iliad, non hanno winback ma promo da listino operatore e dunque a prezzo pieno.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Onestamente no, non me l'aspettavo. Ma continuo a non vedere di buon occhio tutto questo entusiasmo per il low cost. Prima o poi ne pagheremo tutti le conseguenze.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
ibm17 ha detto:
Secondo me comunque su questo forum siamo gli ultimi a poter parlare: paghiamo in media 7/10€ prendendoci le winback e abbiamo in media 20/30GB a testa come minimo, e parlo di quasi tutti qua dentro. Lamentarsi perché poi tutti vogliano avere prezzi simili e riescano ad accederci, non è tanto corretto... Ne abbiamo goduto noi fino ad ora: adesso viene sdoganato per tutti.



Giusto stamane sentivo persone di mezza età parlare di Iliad: ha sorpreso anche me in effetti. Comunque sia per fare un numero consistente di clienti ce ne vuole di tempo eh... ammesso che ci sia la fila ai Simbox, parliamo di forse 30 punti vendita in tutta Italia, non è di certo una rete di distribuzione capillare che permette a chiunque di accedere per ora.
Esatto Abosonetto, e segnamoci i nomi di questi festeggiatori, che tra 1 anno o più giuro che se uno di loro oserà dire "e ma qui il gestore X fa pena e non mette nemmeno un sito" "e ma è tutto fermo" "certo che in Italia stiamo cadendo con le reti mobili" o se solo avranno da ridire su qualcosa che riguarda il 5G le aste ecc, giuro che per la prima volta in 5 anni che sono in sto forum manderò qualcuno a fare in...si è capito...mi prenderò il ban ma ce li manderò perché una simile ipocrisia sarebbe assurda dopo aver acclamato così colui che è l'antifuturo per lo sviluppo della telefonia... gente appassionata di reti e sostenitori del gestore arancio che all'improvviso si mettono a livello di sta gente:

670f17c076b8151f31488686c3edf863.jpg


e16af4b867c1068576255c5446832d6d.jpg


Gente che per un euro in meno in generale venderebbe madre e dignità...

Enrico riguardo alle offerte che dici da 7 euro, è vero solo in parte.. qui siamo appassionati e molti hanno lo sbatti di triangolare ecc, io personalmente ho sempre pagato dai 10 ai 15 euro e tuttora pago così, media delle persone il 95% non sa cosa vuol dire triangolare e cerca la migliore offerta tramite semplice cambio piano o semplice mnp, io stesso ho ottenuto quello che ho con semplice mnp e ne ho fatte solo 2 in vita mia... per cui le special clamorose sono per pochi non influiscono sul gestore... mentre un parassita che ruba clienti senza aver fatto ancora una rete si..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Però riguardo ad iliad sono d'accordo in una cosa: la pratica delle winback è odiosa e snervante, sempre lì a passare vedere aspettare triangolare… Meglio un mercato come si sta delineando, anche grazie ad iliad, con un gestore col marchio prestigioso e costoso e un suo MVNO con pezzi da winback ma accessibili a tutti. E ora sì che gli altri gestori hanno più serietà, ma non vorrete dirmi che hanno fatto cappellate e cartelli che hanno fatto arrabbiare anche giustamente un po'di gente? Non tutti hanno il tempo di stare sempre dietro all'ultima news su offerte e rimodulazioni
Poi anch'io avrei preferito, e di gran lunga, un gestore in grado di competere sulla qualità e non solo sul prezzo: iliad mi perplime, il lancio è stato davvero affrettato e disorganizzato, davvero un sacco di cose non pronte, non chiare, io non ci passerei un numero per nulla al mondo e una strategia così rischia davvero di distruggere gli altri, potevano essere più intelligenti... Forse Levi pensa di avere una startuppina da quattro soldi e non un MNO?
Comunque lo vedremo presto quanto fanno sul serio: a settembre all'asta 5G, con la concorrenza dei tre big e sul lato new entrant di Fastweb
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
P.s. non è meglio spostare questi ultimi post su "opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore"?
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
4
Punteggio
3
abosonetto ha detto:
Onestamente no, non me l'aspettavo. Ma continuo a non vedere di buon occhio tutto questo entusiasmo per il low cost. Prima o poi ne pagheremo tutti le conseguenze.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk


Fa sorridere leggere la tua critica al low cost e leggere appena più sotto la tariffa in firma "Vodafone Special 1000 min 20GB 7€"
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
Antani ha detto:
Sorpreso anche io sono sincero, è la quarta nascita di un MNO (all’epoca erano operatori e basta, non si parlava di virtuali...) e raramente avevo visto una partenza così a missile...
Vedo gente con i nokia a conchiglia che passa a Iliad, gente lontana dalla tecnologia come io dal digiuno...
Molti insospettabili che te li ritrovi con Iliad (anche prima di me che ho ordinato la sim il 29)...
A memoria non credo che nessuno, per vari motivi, abbia avuto una partenza così forte...
Eppure ricordo che Wind ebbe un inizio col botto e all’epoca fu molto innovativa (tariffe al secondo senza scatto alla risposta, niente costi di ricarica prima del Bersani), ma non quanto Iliad... Omnitel parti un po’ più a rilento, ma all’epoca era tutto più difficile...
Blu e Tre non mi sembra fecero il pienone in maniera così rapida... anzi Blu andò molto a rilento...
Insomma in tanti anni che seguo la telefonia devo dire che Iliad mi ha stupito, saranno i segni della crisi, di un Paese dove le clausole in minuscolo hanno da sempre dettato legge, ma la breccia che sta facendo Iliad mi sta lasciando senza parole...
Stavolta prezzo e chiarezza stanno convincendo molti...
È proprio il caso di dirlo : è iniziata la "rivoluzione" Iliad!
Hai fatto bene a fare i giusti paragoni per Omnitel era tutta altra epoca, si era appena agli inizi non c'era la diffusione della telefonia che c'è oggi. All'epoca c'erano ancora molti che non usavano per nulla il cellulare, ovviamente oggi a più di 20 anni da allora lo scenario è completamente cambiato.
Blu se non ricordo male partì bene ma, che io ricordi, non ebbe molto seguito. Rammento che erano in pochi ad avere una scheda della Blu, poi l'avventura finì nel peggiori dei modi
Credo per Iliad sarà tutto completamente diverso. Immagino ci saranno sempre e comunque disservizi o problemi anche con loro ma confido che riusciranno a conquistare una bella fascia d'utenza e anche gli altri operatori si daranno un gran da fare per non perdere clienti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
Antani ha detto:
Eppure ricordo che Wind ebbe un inizio col botto e all’epoca fu molto innovativa (tariffe al secondo senza scatto alla risposta, niente costi di ricarica prima del Bersani)

Scusami l'OT
Anni fa non seguivo le vicende di telefonia e degli operatori mobili con l'interesse con cui li seguo oggi ma mi sfugge qualcosa o non mi è chiaro quello che hai scritto.
Wind è nata nel 1997/98 se non ricordo male, l'abolizione dei costi di ricarica di cui scrivi risale agli anni 2005/06 grosso.
Di che anni parli quando scrivi che Wind non applicava costi di ricarica?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Antani ha detto:
Sorpreso anche io sono sincero, è la quarta nascita di un MNO (all’epoca erano operatori e basta, non si parlava di virtuali...) e raramente avevo visto una partenza così a missile...
Vedo gente con i nokia a conchiglia che passa a Iliad, gente lontana dalla tecnologia come io dal digiuno...
Molti insospettabili che te li ritrovi con Iliad (anche prima di me che ho ordinato la sim il 29)...
A memoria non credo che nessuno, per vari motivi, abbia avuto una partenza così forte...
Eppure ricordo che Wind ebbe un inizio col botto e all’epoca fu molto innovativa (tariffe al secondo senza scatto alla risposta, niente costi di ricarica prima del Bersani), ma non quanto Iliad... Omnitel parti un po’ più a rilento, ma all’epoca era tutto più difficile...
Blu e Tre non mi sembra fecero il pienone in maniera così rapida... anzi Blu andò molto a rilento...
Insomma in tanti anni che seguo la telefonia devo dire che Iliad mi ha stupito, saranno i segni della crisi, di un Paese dove le clausole in minuscolo hanno da sempre dettato legge, ma la breccia che sta facendo Iliad mi sta lasciando senza parole...
Stavolta prezzo e chiarezza stanno convincendo molti...

Sorpreso non più di tanto, le robe che costano poco fanno quasi sempre il botto, soprattutto in Italia.
Blu all'inizio partì molto bene, nel 2000 superò anche quelle che erano le previsioni iniziali, fallì per vicende varie tra gli azionisti.
Tre partì più a rilento perché era anche una tecnologia nuova, in pochi avevano il telefono 3g e praticamente nessuno il "videofonino" (che peraltro davano a prezzi stracciati con i famosi "sim lock").
Wind mi ricordo che partì abbastanza forte, del resto con le tariffe di Tim e Omnitel era facile fare di meglio :p
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
danidani ha detto:
Fa sorridere leggere la tua critica al low cost e leggere appena più sotto la tariffa in firma "Vodafone Special 1000 min 20GB 7€"
Beh scusa perché dovrei spendere 3 volte tanto con lo stesso gestore se lo posso avere a meno? Cos'è sono scemo? Non sto facendo nulla di illegale, se loro mi danno la possibilità di farlo lo faccio.
Il problema è avere iniziato questa guerra dei prezzi ed averci abituato.
Avrebbero dovuto tenere prezzi più alti, non scendere sotto i 10-15€ aumentando sostanzialmente i bundle.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Beh scusa perché dovrei spendere 3 volte tanto con lo stesso gestore se lo posso avere a meno? Cos'è sono scemo? Non sto facendo nulla di illegale, se loro mi danno la possibilità di farlo lo faccio.
Il problema è avere iniziato questa guerra dei prezzi ed averci abituato.
Avrebbero dovuto tenere prezzi più alti, non scendere sotto i 10-15€ aumentando sostanzialmente i bundle.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Tranquillo , ci siamo noi utenti Vodafone che paghiamo 15 euro al mese che compensiamo a pagarti la tua tariffa, le BTS , i dipendenti,, servizio e la qualità Vodafone in generale.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
abosonetto ha detto:
Avrebbero dovuto tenere prezzi più alti, non scendere sotto i 10-15€ aumentando sostanzialmente i bundle.

A quei prezzi non so quanti utenti avrebbero, certamente meno di quelli che avrebbero se offrissero lo stesso servizio un servizio a un prezzo inferiore.
A volte offrono sms o altri servizi che ad alcuni utenti non servono solo per giustificare un certo prezzo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
10-15 euro al mese per chi usa tutti i giorni whatsapp telegram mail facebook youtube ecc è un prezzo giusto.. Ma che cosa sono 30-50 centesimi al giorno di media per ALMENO 1 ora al giorno che si fa attaccati al cellulare?? Se si calcolano pure le chiamate incluse ecc ragioniamo su quanto usiamo la rete.. sono troppi 40 centesimi al giorno per tutto questo?? Se pensate che è circa il costo di un caffè alla macchinetta che si gusta in 10 secondi... ma cosa volete la rete regalata? Bella la vita ne? Anche io vorrei 400cv di macchina col consumo di una panda, andare in ferie ad agosto senza toccare lo stipendio...ma come giusto che sia le cose piu le si vuole esose e PIÙ SI PAGANO!!! Volete piu giga? Fumate un pacchetto in meno di sigarette al mese e PAGATE 5 euro in piu di tariffa! Non volete rinunciare a nulla? Cercate di guadagnare di più! Non rompete i coglioni al mercato (in tutto) perché siamo in una società di viziati mammoni che vogliono tutto senza fare un caxxo!!! E ci scommetto quello che volete che buona fetta dei rivoluzioniliadisti sono adulti e vaccinati che prendono la paghetta dalla madre e vogliono igggiga a poco! Appena li metteranno qui sti totem andrò a vedere i personaggi che arrivano sbavando...ma andate a lavorare! Come si fa a dire che 10-15 euro per chi usa almeno 5 giga + 1000 minuti di chiamate sono troppi.. ci meritiamo proprio il mondo del lavoro che c'è ora, tutto al ribasso senza qualità senza dignità senza un caxxo... indignatevi per i parcheggi degli ospedali a pagamento e non per 5 euro in piu al mese per il vostro telefono da 900 euro...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
10-15 euro al mese per chi usa tutti i giorni whatsapp telegram mail facebook youtube ecc è un prezzo giusto.. Ma che cosa sono 30-50 centesimi al giorno di media per ALMENO 1 ora al giorno che si fa attaccati al cellulare?? Se si calcolano pure le chiamate incluse ecc ragioniamo su quanto usiamo la rete.. sono troppi 40 centesimi al giorno per tutto questo?? Se pensate che è circa il costo di un caffè alla macchinetta che si gusta in 10 secondi... ma cosa volete la rete regalata? Bella la vita ne? Anche io vorrei 400cv di macchina col consumo di una panda, andare in ferie ad agosto senza toccare lo stipendio...ma come giusto che sia le cose piu le si vuole esose e PIÙ SI PAGANO!!! Volete piu giga? Fumate un pacchetto in meno di sigarette al mese e PAGATE 5 euro in piu di tariffa! Non volete rinunciare a nulla? Cercate di guadagnare di più! Non rompete i coglioni al mercato (in tutto) perché siamo in una società di viziati mammoni che vogliono tutto senza fare un caxxo!!! E ci scommetto quello che volete che buona fetta dei rivoluzioniliadisti sono adulti e vaccinati che prendono la paghetta dalla madre e vogliono igggiga a poco! Appena li metteranno qui sti totem andrò a vedere i personaggi che arrivano sbavando...ma andate a lavorare! Come si fa a dire che 10-15 euro per chi usa almeno 5 giga + 1000 minuti di chiamate sono troppi.. ci meritiamo proprio il mondo del lavoro che c'è ora, tutto al ribasso senza qualità senza dignità senza un caxxo... indignatevi per i parcheggi degli ospedali a pagamento e non per 5 euro in piu al mese per il vostro telefono da 900 euro...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
10-15 € al mese e hai mettiamo 4-5 gb che ora di questi tempi sono pure di più.
Per chi come me usa abbastanza la rete con la tariffa che ho mi avanzano ogni mese. Per non parlare delle chiamate
Perché non offrire di meno a un prezzo minore?
Perché pagare di più è ogni volta non raggiungere la soglia??
Ripeto parlo per me, non per chi magari col telefono ci lavora o ha esigenze maggiori per effettuare più minuti di chiamate, gb internet, ecc...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Il punto è che tra le operator attack (che ripeto, si sono creati loro) e le offerte ufficiali c'è un abisso... se potessi avere 10gb a 15 o anche 20€ di listino li pagherei se la qualità del servizio è buona. Se poi mi offri la Ten Go da 10/20gb a 10€ come operator attack e l'equivalente di listino (che a volte neanche esiste) me lo fai pagare 40€... ovvio che la gente si industria per triangolare, pagare il giusto va bene, essere fessi no.
La cosa ridicola è che tutto sto sottobosco di offerte low-cost non viene minimamente considerato da chi dovrebbe vigilare...
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Tranquillo , ci siamo noi utenti Vodafone che paghiamo 15 euro al mese che compensiamo a pagarti la tua tariffa, le BTS , i dipendenti,, servizio e la qualità Vodafone in generale.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Mi fai la morale adesso? :p
38a4a6749f80097740a57b4f069f9792.jpg


Dico solo che se TU gestore rosso mi dai la scelta di spendere 7€ con 20GB e 1000 minuti, o 15€ 5GB 1000 minuti/sms perché dovrei fare la seconda scelta? Parliamo dello stesso identico gestore.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Top